Alan 27 MODS 120ch

Aperto da LuckyLuciano®, 01 Maggio 2011, 13:29:21

Discussione precedente - Discussione successiva

LuckyLuciano®

Onorevoli colleghi.
Ho incontrato un problema nella taratura dei 120ch su un Alan27.
Montata la scheda (quella solita per alan 18/28/27), il cb non agganciava nulla.
Tarata L302 ed L301, i canali non agganciano tutti.
Ma solo 80. I normali ed i positivi.
LA taratura di L1 sulla scheda dei 120ch, sposta solo la "fetta di frequenza" d'aggancio.
Oltre alla stretta banda operativa (potrei anche soprassedere sulla cosa visto che i canali negativi non si utilizzano mai), il problema strano è che sui positivi, in caso di picco di modulazione, la portante vacilla e tende a staccare.
Per esempio, se pronuncio: "oooooooooooooo", in realtà si sente "ooooo ooo o o oooo ooo oo". E lo si nota dallo smeeter che torna a zero in maniera saltuaria.

C'è qualche modifica più o meno standard da effettuare per migliorare l'aggancio?
L'unica cosa che ho notato è che, L301 regola praticamente quasi niente. Il grosso del lavoro lo fa L302.
Inoltre, provando ad aumentare il valore di C311, passando da 47pF a 68pF, i canali agganciano tutti. Sia positivi che negativi. Ma su entrambi si presenta questo difetto di portante debole e modulazione quindi a tratti.
Ho riportando poi C311 a valore originale, i canali tornano ad essere 80, e la bobina L302 non aggancia più sulla posizione precedente, ma ora ha la ferrite quasi tutta da fuori. E cmq si ha l'aggancio dei positivi, SOLO in un punto millimetrico.

confido in qualche Vs consiglio, qualora aveste effettuato la stessa modifica.
saluti
LuckyLuciano®
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

luftark

scusa se te lo chiedo hai risolto il problema , ho lo stesso problema con un alan 28 può essere la scheda farlocca

LuckyLuciano®

Citazione di: luftark il 11 Luglio 2013, 07:46:59
scusa se te lo chiedo hai risolto il problema , ho lo stesso problema con un alan 28 può essere la scheda farlocca

Si di schede 120ch per alan28 ce ne son di 2 tipi.
Naturalmente io montai quella più rognosa.
Si ho risolto cambiando un pò di condensatori, sperimentalmente.
Il problema non si è più verificato.
Per lo meno la radio non mi è più tornata indietro  :mrgreen:
Stiam parlando sempre di "roba" del 2011  :-D
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

luftark

spero da risolvere anche io proverò a cambiare qualche elettrolitico, la radio la devo regalare a un ragazzetto di 14 anni, so che tu puoi darmi molti consigli ho letto molte cose scritte da te ciao a presto