Palo Antenna

Aperto da matrix, 19 Aprile 2006, 14:38:16

Discussione precedente - Discussione successiva

matrix

Dovrei costruire un palo per antenna alto 3,50 m. (altezza fissa per un eventuale dipolo); il tutto smontabile e rimontabile facilmente.
Ho visto dei tubi in alluminio infilabili tipo "canna da pesca", ma non ho ancora risolto il problema del fissaggio dei vari tubi, evitando le "viti passanti" che in alta montagna si perderebbero facilmente!
Se avete dei consigli su eventuali giunti o roba del genere ..... grazie!
73 Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.

Marcello

I pali telescopici li vendono già belli e fatti, ma se devi costruirtelo tu, non puoi forare i due pali e farci passare dentro un tondino e avvitarci
sopra un dado?

Magari fai due buchi e passi due dadi.
[ilovedx]

aquilabianca

o magari replicare l'idea di concezione che l'antenna Wega utilizza per lo stelo......................

matrix

Citazione di: marcelloI pali telescopici li vendono già belli e fatti
Si trovano nei negozi di apparati ecc.??
73 Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.

Marcello

Si si confermo!!
Ci sono di tutte le misure....
Sono telescopici con lunghezza di ciascuno di 2 metri.
[ilovedx]

tornado

Marcello ma una volta sfilati come fanno a tenere?
Perchè il problema di Alberto è quello di non avere viti o bulloni che in portatile potrebbero perdersi in giro.Io gli avrei consigliato di usare le fascette,ma è sempre minuteria che si può perdere.

73 by Tornado

Marcello

I pali telescopici sono forniti di bulloni con chiave 13, che si avvitano e stringono il palo.

Quando il palo è chiuso i bulloni possono essere stretti ugualmente e non si perde niente!!
Tra l'altro se non sono stretti, i pali scorrerebbero uno dentro l'altro  e non sarebbero nemmeno trasportabili bene.
Quindi niente di più semplice, appena ne vedi uno, ti schiarisci subito le idee.

In pratica c'e' un dado saldato nel palo, sul dado si avvita il bullone che stringe il palo ke c'è dentro...Ma è più difficile spiegarlo che comprarne uno.
[ilovedx]

matrix

In pratica c'e' un dado saldato nel palo, sul dado si avvita il bullone che stringe il palo ke c'è dentro...Ma è più difficile spiegarlo che comprarne uno.

Questa è una soluzione interessante; l'unico problema che il tutto CHIUSO non deve superare 1,00 m. per questioni di trasporto.
Mi informo. Grazie
73 Alberto

Marcello

E allora te lo devi autocotruire tu, quelli in vendita sono lunghi 2 metri.
[ilovedx]

Asterix

Se parli con un geometra o ingegnere, che hanno lo strumento per fare le rilevazioni, ti fai spiegare dove poter trovare l'asta che usano con lo strumento. Questa è di tipo telescopico ed arriva fino a 5 mt. , man mano che si sfila si avvita il bullone e non si abbassa più.

aquilabianca

confermo, comunque di pali telescopici c'è ne sono anche con singoli sezioni di 1m, difatti quelli da 2m raggiungono una volta allungati circa 8-9m mentre quelli con sezioni di 1m arrivano non oltre i 4-5m ma mi pare che vista la lunghezza cercata dovrebbero andare bene.
Anche la soluzione del paletto da rilevamento è ottima come al limite si potrebbe acquistare un supporto da "americana" (luci da palco) che sono telescopici senza viti ne bulloni ma hanno un costo più esoso.
Di comodo quest'ultimi hanno il sistema come dicevo "tipo wega" ovvero esci lo stelo e gli dai mezzo giro idem per il seguente ecc....
Ciao

grifone

l'argomento mi interessa come ho postato su un altro forum ma per una mantova
questi pali telescopici si infilano nel montaggio da sotto uno alla volta alzando tutto l'ambaradan fino all'altezza voluta quindi si partirà col primo di 2 mt che porta l'antenna installata per intero, in questo caso serviranno in ferro zincato immagino? :roll:
qualcuno ne ha già fatti di questi montaggi? ;-)
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)

raycharles85

ieri ho messo sul tetto Mantova e ho usato 3 pali zincati della sezione di 50-42-35mm dell'altezza di due metri ponendo il primo nel sottotetto e fissandolo con una base piramidale d'acciaio dell'altezza di un metro e venti imbullonata e cementata sempre. :grin:  al sottotetto

aquilabianca

raga, per montare l'antenna sul tetto l'ideale (anche se è più scomodo) e un tubo dell'acqua MANESMANN, non si spezza MAI ne si piega, oscilla ma è veramente indistruttibile.
Una delle mie antenne (la mantova 5) è montata su circa 15m di questa tipologia di palo, premetto che vivo alle falde dell'Etna e di vento c'è ne tanto, son più di 10anni che è li e non si muove.
Conviene veramente , si soffre solo maggiormente nella prima istallazzione e taratura ma una volta montato e quasi inabbattibile!!!

grifone

ciao e una buona giornata ben ritrovati :cool:
quindi hai messo su 15 mt della stessa sezione?   :!: qual'era? mi pare che il mannesman è un tubo resisstentissimo che si usa negli impianti di riscaldamento acciaio verniciato mi sembra immagino che avrai fatto almeno 2 coppie di tiranti ad altezze intermedie
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)

aquilabianca

allora, il tubo in se stesso e di un unica sezione di 60mm alla quale sommità vi è uno spezzone di 40mm saldato per poter attaccarlo all'antenna.
Ci sono solo quattro tiranti in punta al palo 10cm sotto l'attacco dell'antenna stessa.
Sono tubi eccezzionali ma con un difetto, sono molto pesanti ed alzare il tutto richiede un notevole sforzo (nel mio caso 16 persone!!!!)
Ne vale comunque la pena, durano, salvo cicloni, una vita.

ilCannuccia

Ciao a tutti e scusate per la domanda che può sembrare stupida...Vorrei montare una energy 1/2 sul tetto (alto più o meno 6 metri....). Il palo di supporto deve avere altezza e diametro ben precisi? Scusate ancora e grazie per la pazienza...

oscar 3

Ciao e ben venuto. Il palo, più è alto meglio è. Come diametro, in pollici io uso un 3/4 ed è alto 4,20 visto che non ho la possibilità di montare tiranti. L'antenna è una 5/8 quindi alta circa sette metri.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

ilCannuccia

ah...dunque non c'è una "regola" precisa...io pensavo di prendere un 4 metri telescopico e ancorarlo al sottotetto tramite una base piramidale o simile...può andare?

asso

Citazione di: matrix il 19 Aprile 2006, 23:01:34

Questa è una soluzione interessante; l'unico problema che il tutto CHIUSO non deve superare 1,00 m. per questioni di trasporto.
Mi informo. Grazie
73 Alberto
allora  prendi un telescopico da sei metri e lo accorci!!!ogni elemento e di 2 metri lo accorci a un metro quindi hai tre pezzi da un metro !!in totale hai tre metri il tuo fabbisogno ,oppure se sai saldare lo fai da te.