Linee non risonanti e misura ros: 1/4 d'onda dispari o 1/2 lunghezza?

Aperto da stepv, 14 Ottobre 2010, 15:31:37

Discussione precedente - Discussione successiva

stepv

Ciao a tutti, chiedevo un parere in merito al topic. Mi spiego, se un dipolo non ha un balun, il cavo si accoppia e fa da radiatore...secondo Neri e altri se la linea è a 1/4 d'onda dispari la resistenza risulta elevata pertanto il rientro è minimo; se invece la linea è a 1/2 onda o multipli, la resistenza è bassa e pertanto la corrente scorre e il cavo irradia e quindi il rientro rende difficoltoso il controllo reale del ros..secondo Giovanni Turco le cui dispense mi pare io le abbia scaricate da Rogerk, la lunghezza della linea dovrebbe essere multipli di mezz'onda per misurare con precisione il ros dell'antenna..ovviamente la lunghezza si intende tenendo conto del fattore di velocità del cavo, anche se un altro autore ancora sottolinea che il fattore di velocità è quello della calza e non di tutto il cavo...il motivo di avere una lunghezza del cavo non risonante è quello appunto di fare misure attendibili del ROS, non potendo, quasi tutti andare sotto l'antenna a misurare con precisione..la cosa strana però è che le misure dei cavi suggerite da Neri e da Turco poi sono simili. Ad esempio una linea non risonante per le bande dagli 80 metri in su suggerita è di 27,90 circa.. Chi ha sbagliato? O non ho capito bene io?
Grazie

1PNP548

....ti faccio una domanda per farti ancora più confusione  marameo......ma se devo fare il cavo di discesa lungo o 1/4 o 1/2 d'onda che sia (senza sapere se ha ragione il neri o il turco) della frequenza risonante, allora con le antenne multibanda tipo la windom come devo farlo  :grin:

mts80

Citazione di: 1PNP548 il 14 Ottobre 2010, 16:14:12
....ti faccio una domanda per farti ancora più confusione  marameo......ma se devo fare il cavo di discesa lungo o 1/4 o 1/2 d'onda che sia (senza sapere se ha ragione il neri o il turco) della frequenza risonante, allora con le antenne multibanda tipo la windom come devo farlo  :grin:

ma si dai.....che male fa' un altro po' di benzina sul fuoco???? hahahahahehehehehehe!!!! :grin: :grin: :grin: :grin:

stepv

Citazione di: 1PNP548 il 14 Ottobre 2010, 16:14:12

Dato che le bande sono in armonica, a parte i 15 metri, in problema non si pone..perchè si parte con multipli 1/4 d'onda dei 10 metri..le misure nelle due tabelle fanno una media anche dei 15 metri..ci studio sopra meglio  ???

1PNP548

le armoniche sono diverse se fai un dipolo o la windom, dispari per il dipolo e pari per la windom..... ;-)

stepv

Citazione di: 1PNP548 il 14 Ottobre 2010, 18:25:22
le armoniche sono diverse se fai un dipolo o la windom, dispari per il dipolo e pari per la windom..... ;-)
sì certo :-) io mi riferivo al cavo..mah appunto la cosa è un po' confusa visto che alcune bande sono multiple pari e altre dispari: 3,5, 7, 10,5, 14, 17,5 (18),21, 25 e 28..attendiamo altre ipotesi..ciao

1PNP548

r5000

73 a tutti,è vero  che se il cavo di discesa è lungo 1\2 onda elettrici (che non è la lunghezza fisica...) per la frequenza di misura si rileva il ros come se il rosmetro è collegato al connettore dell'antenna,però se il cavo di discesa si accoppia con l'antenna il ros varia poco (varia molto il lobo d'irradiazione e ci sono i rientri rf) e quindi la misura è quasi attendibile... però se poi si prova in armonica il dipolo o la windom non è detto che il cavo è ancora multiplo di 1\2 onda elettrici e c'è un'errore di misura,se  poi aggiungiamo che difficilmente l'antenna ha un'impedenza puramente resistiva il cavo sfalsa la misura,alla fine se otteniamo il ros basso salviamo i finali rf ma non risaliamo all'impedenza vera dell'antenna,per avere la certezza si deve misurare sotto l'antenna o con il cavo a 1\2 onda,ma per la sola frequenza da  misurare,quindi è utile magari aggiungere dei spezzoni calcolati di cavo uguale cioè della stessa matassa del cavo di discesa, due cavi rg213 non è detto che hanno lo stesso fattore di velocità e se si vuole essere precisi il cavo,giunti e connettori devono essere di qualità,in hf non è forse così importante come in vhf e uhf ma usare i connettori N dà la certezza che i pl non possono dare e se vogliamo la precisione non è da fare con i pl...
ps: il discorso del cavo a 1\4 d'onda elettrici se l'antenna è puramente resistiva con impedenza uguale al cavo non introduce errori e si ha ros 1:1 ma se c'è una componente reattiva il cavo diventa un trasformatore d'impedenza e alla fine si vede tutto meno  che la vera impedenza dell'antenna,è da fare se per esempio si usano antenne direttive che hanno impedenze differenti dai soliti 50 ohm ma anche una quad ,delta ecc...  l'antenna risonante con un'impedenza di 100 ohm e tramite lo spezzone di cavo (stub) collegato al cavo di discesa si adatta al meglio e invece di avere ros 2:1 arrivo a 1:1 con le dovute tarature,usare i multipli di 1\4 d'onda secondo me ha altri scopi (mettere in fase le antenne ecc..) e non quello di misurare quanto c'è dall'altra parte...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1PNP548

stepv

Ciao, onestamente la cosa nn mi è ancora chiara (sto studiando abbastanza visto che sono bloccato a letto da colpo della strega :-( secondo la radiotecnica, e in base a quel che ho capito, il cavo multiplo di 1/4 si comporta come linea in corto in risonanza parallelo e quindi con impedenza elevata, pertanto non influenza la misura del dipolo che è bassa alla risonanza..inoltre essendo alta l'impedenza la corrente non scorre sulla calza verso la stazione e non altera la misura del ros..se invece il cavo è multiplo di 1/2 onda l'impedenza (linea risonante serie) è bassa e quindi scorre la corrente e altera la misura del ros..ma llora come si giustifica che la linea a 1/2 replica la misura del ros alla base dell'antenna? E' questo che non ho capito...se volete approfondire ho trovato un trattato molto interessante qui
http://w2du.com/Reflections2.html
in particolare
e la sezione 21.3
c'e' tutto il libro in pdf..da notare che l'autore è quello che ha inventato il balum in corrente fatto da anellini in ferrite che ormai credo sia la soluzione migliore..tra l'altro pure a casa mia ho dovuto metterne un po' sotto la windom per bloccare la fr proveniente dalla rai..ma questo è un altro discorso

r5000

73 a tutti,c'è da distinguere alcune cose,se l'impedenza dell'antenna (carico) è uguale al cavo e anche al generatore il cavo (linea di trasmissione) non conta nulla qualsiasi lunghezza è,fà SOLO da linea di trasmissione e introduce perdite in proporzione alla sua lunghezza ma non altera in modo significativo il ros visto dal generatore,se mi usi una linea di trasmissione a 1\4 d'onda e poi il dipolo è perfettamente adattato (tramite balun ecc...) quello che fà il cavo è solo trasferire il segnale senza altro,se invece ci metti un dipolo a 75ohm (impedenza caratteristica del dipolo 1\2 onda ) diretto al cavo fai un'adattatore e fornisci i 50 ohm al generatore  aggiustando la lunghezza del cavo ma l'antenna era e resta a 75 ohm e il generatore  vede 50 ohm per il doppio lavoro che fà il cavo,trasferire il segnale e adattare l'impedenza,se l'impedenza caratteristica dell'antenna è vicina ai 50 ohm le perdite sono contenute e quindi accettabili per un sistema semplice,se invece hai un'antenna con impedenza caratteristica differente (300 ohm per esempio) è d'obbligo usare adattatori d'impedenza e poi linea di trasmissione,se poi l'antenna è di tipo bilanciato serve il balun che simetrizza la corrente nell'antenna e isola da essa la linea di trasmissione che accoppiandosi ne sporca come minimo il lobo d'irradiazione oltre ai problemi di ritorni rf,usare un cavo a 1\4 d'onda non basta per isolare l'antenna dalla linea di trasmissione e si deve mettere almeno il balun choke,che poi sia fatto in solo cavo,con ferriti o con toroidi la sostanza è bloccare o attenuare la corrente che scorre sul cavo dovuta all'accoppiamento (inevitabile visto la vicinanza con l'antenna) con l'antenna,poi considera che il ritorno rf o l'accoppiamento  con l'antenna è dovuto solo alla calza e non all'intero coassiale quindi il fattore di velocità e l'impedenza caratteristica sono nettamente differenti e anche difficilmente misurabili,e sopratutto non puoi sapere se il cavo si accoppia o meno con l'antenna,dipende dalla distanza e da cosa c'è nelle vicinanze (metallo o altri cavi ecc...) e quindi se in teoria pensare a una linea di trasmissione lunga 1\4 d'onda ostacola i ritorni rf in pratica è impossibile prevedere quanto e se funziona,molto meglio usare le ferriti o balun choke e prima ancora simmetrizzare l'antenna in modo da minimizzare l'accoppiamento con il cavo ,però se devi fare un dipolo a V invertita l'accoppiamento c'è sempre e magari servono più soluzioni per il ritorno rf...
ps:non ho riscontri precisi riguardo a discese  multiple di 1\4 d'onda o 1\2 onda  perchè il cavo lo faccio sempre lungo quanto serve,solo per la misura dell'antenna uso spezzoni a 1\2 onda ma poi le discese sono sempre a esigenza,se servono tot metri di cavo si usa quello e non di più...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599