Consiglio acquisto antenna base per Icom IC-7000

Aperto da sandrexx, 05 Ottobre 2010, 18:44:22

Discussione precedente - Discussione successiva

sandrexx

Sapete se esiste  un'antenna base  per l'apparato in oggetto?
Dato che per forza maggiore ho la possibilita' di installare un'unica antenna verticale base , ho fatto una ricerca su internet ma non riesco a trovare un'antenna base verticale che copra tutte le frequenze per questo apparato qualcuno puo' aiutarmi?

grazie

Le frequenze dell'icom IC-7000 SONO
RX:    0.500-29.99 MHz
50-54 MHz
144-146 MHz
430-440 MHz

TX:    1.810 ~ 1.999 MHz
3.500 ~ 3.800 MHz
7.000 ~ 7.100 MHz
10.100 ~ 10.150 MHz
14.000 ~ 14.350 MHz
18.068 ~ 18.168 MHz
21.000 ~ 21.450 MHz
24.890 ~ 24.990 MHz
28.000 ~ 29.700 MHz
50.000 ~ 52.000 MHz
144.000 ~ 146.000 MHz
430.000 ~ 440.000 MHz

ik1npe

Salve, non esiste una antenna che faccia dai 160 metri ai 70 centimetri.
Devi decidere che bande preferisci fare o che tipo di attività preferisci, di conseguenza scegli.
73 de IK1NPE

UOMORAGNO

per coprire tutte le bande con buoni risultati ci vogliono almeno 2 verticali.una hf e una vhf/uhf.ciao
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

COLICADESONNO

Salve io ho una eco antenne hf 8+ incluso il kit per gli 80 metri,  è un antena alta complessivamente circa 560 cm, con stilo centrale e otto radiali caricati, sono circa tre anni e mi ci trovo bene,  il suo onesto lavoro lo fa, la uso sia con icom 0c706mk2g che con icom 7400, fatti una ricerca in rete e vedi se ti aggradano le caratteristiche ( al momento non ho sottomano il foglietto illustrativo) credo che anche x te vada bene.... poi per le vhf e uhf devi per forza prendere un'altra antenna tipo diamond x 300.
Oh! .... per pura curiosità ma sei patentato x andare in tx sulle frequenze del 7000?
73  da COLICADESONNO

sandrexx

No non sono radioamatore ma ho fatto domanda da poco spero di superarlo perche' e' una passione che e' sempre stata dentro di me ( essendo anche  swl)  e dato che adesso ho un po di tempo libero per via del lavoro voglio riprenderla .

sandrexx

santiago9

con quella robbina sarebbe come mettere le catene da neve ad una Ferrari.
raccontaci del tetto, come è fatto, quanto è grande, a che piano stai?
« un giorno l'uomo connetterà il suo apparato con i moti originari dell'universo...e le vere forze che spingono i pianeti sulle loro orbite e li fanno ruotare spingeranno i suoi macchinari. »

COLICADESONNO

Della OUT 250 B non ho letto granchè bene i rete, se ricordo bene sul forum a suo tempo, fu aperto un post su questa antenna, non ne uscì in gloria, poi costa un pò di più della eco hf 8 +, .... poi come antenna se  hai problemi di badget  prendi una natec  v2000 50/vhf/uhf il l'ho sul tetto da circa 8 anni e tutto ancora ok, costa meno della diamond, oppure per le sole vhf/uhf sempre una Eco, per questa marca basta avere  delle piccole accortezze tipo lo spray su i radiali o le gunzioni, del nastro autoagglomerante  e vai avanti anni....  
73 da COLICADESONNO.

Speedweb

Salve a tutti ;-)

Lo scorso Sabato ho comprato per il mio IC 7000 sia la Out 250B presa a prezzo di realizzo perchè priva di confezione e una Comet GP5-M per V&UHF il motivo della scelta delle antenne è purtroppo da imputarsi alla non felice situazione condominiale la Out 250B andrà a sostituire la vecchia e  cara Mantova 5 che sta su ormai dal lontano 1992 userò lo stesso cavo per la Out 250B è un RG 213 MIL doppia schermatura ancora in ottime condizioni, mentre la Comet la monterò sopra l'antenna della mia TV (anche questa presa nuova da montare con relativo palo)
Ho scelto la Comet GP5-M perchè molto resistente essendo costruita in un unico pezzo di fibra di vetro al contrario della GP6 e successive in più si camuffa bene per questa ho preso un cavo nuovo per la calata a bassa attenuazione a questo punto manca solo il tempo materiale per fare i montaggi vari spero al più presto di mettere le antenne ed uscire finalmente On Air :dance: :dance:
'73 de Claudio IW0GSW Locator  JN61GW

......Adoro i piani Ben RIUSCITI!!!

COLICADESONNO

Comunicazione di servizio x Speedweb.... se hai tutta la documentazione ok monta le antenne sul tetto e infischiatene, anche io mi trovo nella capitale, l'ho fatto e alla fine hanno chiesto un accordo stragiudiziale...... poi secondo me le antenne sono un pò come i cocomeri.... bisogna vedere come ti riescono.. la valutazione vale per sandrexx che ha aprto il topic....  una volta rimesso a posto la mia stazione ( per meglio dire il mobile contenente il tutto ) spero di sentirti on air.
73 da COLICADESONNO - iz0mwd - operatore Alessandro.

Speedweb

Citazione di: COLICADESONNO il 05 Ottobre 2010, 22:13:21
Comunicazione di servizio x Speedweb.... se hai tutta la documentazione ok monta le antenne sul tetto e infischiatene, anche io mi trovo nella capitale, l'ho fatto e alla fine hanno chiesto un accordo stragiudiziale...... poi secondo me le antenne sono un pò come i cocomeri.... bisogna vedere come ti riescono.. la valutazione vale per sandrexx che ha aprto il topic....  una volta rimesso a posto la mia stazione ( per meglio dire il mobile contenente il tutto ) spero di sentirti on air.
73 da COLICADESONNO - iz0mwd - operatore Alessandro.

Il mio problema non è il condominio in se mi sono espresso male ma la situazione di giungla che c'è sul tetto causata da mille antenne messe alla be lasciamo stare  per cui  memore di passate esperienze cercavo qualcosa che desse meno nell'occhio possibile e quelle 2 antenne che ho citato mi sembravano la soluzione migliore anche dal punto di vista economico!
Per ora devono prima finire i lavori a casa di ristrutturazione così da riappropriarmi della mia stanza dopo comincio l'opera di montaggio e poi ON AIR :up:
'73 de Claudio IW0GSW Locator  JN61GW

......Adoro i piani Ben RIUSCITI!!!