Re:antenna vhf civile x protezione civile

Aperto da ringhio, 02 Ottobre 2010, 16:51:34

Discussione precedente - Discussione successiva

ringhio

ragazzi mi servirebbe un antenna x i 17.... x protezione civile,,,xchè quella x il wouxun x i 17,,,, è un po fuori banda,,,,mentre sui 433..... essendo vicino alla banda dei 430 risuona bene,,,mi consigliate qualcosa???mi serve antenna con attacco sma maschio!!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

COLICADESONNO

Salve, credo che per i 170xxx dovrai comperare un antenna dedicata, in commercio se ne trovano tante, non credo che tu possa trovare delle bibanda tarabili separatamente perchè quello che guadagni un vhf lo perdi in uhf, quasi sicuramente dovrai portartene dietro due.
In commercio con attacco sma maschio si trovano delle bidanda a stilo regolabile, ma per un uso stressante  come quello "civile" poco si adattano, poi ogni volta che cambi banda dovresti regolare lo stilo, magari utilizzando dei punti di riferimento... secondo il mio punto di vista questa soluzione non è molto pratica, specie in situazioni di protezione civile che richiedono una certa prontezza d'intervento.
73 da COLICADESONNO.

ringhio

Citazione di: COLICADESONNO il 02 Ottobre 2010, 18:55:50
Salve, credo che per i 170xxx dovrai comperare un antenna dedicata, in commercio se ne trovano tante, non credo che tu possa trovare delle bibanda tarabili separatamente perchè quello che guadagni un vhf lo perdi in uhf, quasi sicuramente dovrai portartene dietro due.
In commercio con attacco sma maschio si trovano delle bidanda a stilo regolabile, ma per un uso stressante  come quello "civile" poco si adattano, poi ogni volta che cambi banda dovresti regolare lo stilo, magari utilizzando dei punti di riferimento... secondo il mio punto di vista questa soluzione non è molto pratica, specie in situazioni di protezione civile che richiedono una certa prontezza d'intervento.
73 da COLICADESONNO.

infatti ho chiesto un antenna x i 17,,,,,e non bibanda,,,,,in attesa che mi dovrebbe arrivare quella regionale!!!!consiglio di acquisto????
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

COLICADESONNO

Acquista una Comet  come  prodotto te la ritrovi per il futuro, io che ho vecchie radio con attacco bnc, da anni sto utilizzando le tagra, una appunto con taglio 160 - 174,all'epoca non costavano molto e tutt'ora vanno benissimo, venivano costruite in spagna, non so se ancora di trovano in commercio e con attacco sma, prova a vedere, se le trovi puoi acquistarle ad occhi chiusi, sennò non indugiare e vedi il catalogo Comet x le vhf.
Un saluto COLICADESONNO.