surriscaldamento vx7-r

Aperto da dany78, 14 Settembre 2010, 22:00:36

Discussione precedente - Discussione successiva

dany78

73 a tutti!
E' normale secondo voi che se attacco il mio vx7-r al suo caricabatterie originale in macchina scalda tantissimo,anche se solo in carica?????
Ma soprattutto,si puo' usare senza batteria,solo con il cavo accendisigari,per non farla stare sempre in carica????

Ciao e grazie

r5000

73 a tutti,è normale che scalda molto,ha il telaio in lega di alluminio\magnesio apposta per dissipare velocemente il calore,sapessi quante volte lo mando in blocco per i passaggi troppo lunghi... in auto ho risolto montando la staffa davanti alla bocchetta dell'aria e se si scalda troppo metto il clima a manetta,c'è anche da dire che se lo alimenti a 13.8volt dissipa molto di più e già solo in ascolto diventa tiepido,per questo uso un riduttore di tensione che limita a 10.8volt, di fatto evita qualche watt ( 6 watt per la precisione a massima potenza...) dissipato in calore,poi lo utilizzo sempre a l2 o l3,mai al massimo anche perchè mi ascoltano lo stesso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dany78

Per sx3me,quando potro' mi faro' anche quello....tempo al tempo!ora hai capito???

per r5000,che tipo di staffa usi sul tuo?secondo te è possibile usarlo senza batteria,solo con l'alimentazione in macchina?

Ciao e grazie

r5000

Citazione di: sx3me il 14 Settembre 2010, 22:31:20
io non capisco perchè non usare un veicolare...
73 a tutti,è quello che mi dicono tutti ma non c'è paragone,non esiste un veicolare che riceve bene quanto riceve il vx7 sia come sensibilità che per altre caratteristiche che per me sono irrinunciabili... tipo il doppio ascolto con il sub ricevitore su una frequenza che và dai 30mhz ai 470mhz (ma volendo arriva ai 900mhz...) poi riesci a fare la scansione tra le memorie in modo molto veloce paragonabile a quella di scanner di fascia alta (aor per capirci...) poi lo tolgo dall'auto e mi stà in tasca,poi quando sono giù dalla macchina funziona a batteria ecc... nemmeno i quadribanda come l'ft817,ic 706mk2g ecc... mi vanno bene perchè mancano i 70mhz e le bande aeronautiche oppure fanno la commutazione a relè e non hai la velocità di scansione tra le memorie oltre a usurare velocemente i relè,in fiera a Montichiari ho chiesto a TUTTI i venditori e espositori che potevano sapere qualcosa di veicolari e non c'è un'apparato con le caratteristiche che voglio,li fanno da quasi 100watt (e a me avanzano 5 watt...) ma non ricevono sotto i 140mhz,dei kenwood  hanno la banda aeronautica ma non ci siamo ancora,figurati che  stò seriamente pensando a  qualche convertitore per estendere la banda da 30 a 470mhz,anche con un semplice ft8800,ma è più facile da pensare che a farsi,il connettore è unico e servono duplexer tutt'altro che semplici da costruire,con i vecchi bibanda e connettori separati è già un poco più semplice ma non ci siamo a velocità di scansione e modo... (sono solo in fm narrow mentre a me serve anche l'am e l'fm wide...)
ps: la staffa è rigorosamente un pezzo di alluminio infilato a forza tra la bocchetta dell'aria e cruscotto con agganciato il suo supporto da cintura,mi và bene ed è facile da spostare tra le auto,a batteria ovviamente non scalda oltre il dovuto ma  ci sono riuscito a mandarlo in blocco lo stesso,quando ci fai dei passaggi lunghi (ho il timer a 2 minuti più o meno...)non lo tieni in mano da tanto che scotta,non è un problema perchè uso sempre un microfono esterno,l'unico limite nell'usare il vx7 in auto è che ha un volume basso se l'auto è rumorosa,non ha la potenza audio di un veicolare,si risolve semplicemente con la presa aux o la cassetta dell'autoradio,infatti se lo usi a batteria così com'è è comodo solo se lo usi come tutti i palmari cioè senza cavi ,antenna esterna ecc... io lo utilizzo con l'antenna esterna,alimentazione a 10.8volt e microfono esterno e con la cassetta per l'autoradio e dove non c'è l'autoradio uso l'altoparlante del microfono esterno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

r5000

Citazione di: sx3me il 14 Settembre 2010, 23:46:35
questo è tutt'unaltro modo di vedere le cose... ma è full duplex?
Usarlo solo in RX affiancato da un veicolare nemmeno ti soddisfa eh?!
73 a tutti,il vx7 originale non è full duplex e  non mi risulta che può traslare nemmeno dopo la modifica,funziona come doppio ricevitore e volendo puoi fare due scansioni nelle memorie oppure con entrambe i vfo oppure con un vfo e la scansione delle memorie,volendo puoi usarlo come rtx vhf e con il secondo ricevitore ascolti le uhf,quando trasmetti non ascolti il sub ricevitore ma come torni in rx ascolti entrambe,ovvio che se parlano assieme diventa un caos ma solitamente il secondo ricevitore è per monitorare frequenze solitamente mute,riguardo a usare un veicolare con a fianco il vx7 è un'idea anche se poi diventa complicato per l'uso mentre si guida,se esisteva un veicolare con il frontalino remoto come lo voglio io già l'avevo comprato ma speriamo che alla Yaesu leggono questo topic e provvedono... se poi ci mettono pure l'ssb è il massimo ma basta che mantengono (o migliorano togliendo il buco a 250mhz...) il ricevitore del vx7 e poi mettono un finale da qualche watt in più e lo vendono a camionate... l'importante è  avere il doppio ascolto e alta velocità di scansione tra le memorie... se poi fanno due prese d'antenna (come nell'ft817...)per usare due antenne separate è il massimo...

r5000

Citazione di: sx3me il 15 Settembre 2010, 01:48:06
ho capito, ha un solo VFO, quindi non può proprio fisicamente...
Hai i vizi però HI :) sovrebbero farne una versione veicolare dello stesso... anzi xkè nn fare un apparato frankenstain trasformandolo artigianalmente ahahah
73 a tutti,hai ragione sono radio dipendente e mi è impossibile smettere...
il vx7 poi mi ha prima sorpreso e poi viziato veramente,ha qualche difetto o meglio limite ma sono più che soddisfatto,se lo provi come lo uso io (doppio ascolto e o doppia scansione in due bande oppure un vfo e scansione tra le memorie) non trovi altri apparati rtx alla pari...

CBias

E se si raffredda troppo ...

... maglioncino della nonna  :mrgreen:

r5000

Citazione di: CBias il 16 Settembre 2010, 01:47:07
E se si raffredda troppo ...

... maglioncino della nonna  :mrgreen:

73 a tutti,vorrei vedere chi ha il coraggio di usarlo così... HI!!!