Midland energy 1/2 onda new, range di frequenza e consigli installazione.

Aperto da COLICADESONNO, 20 Luglio 2010, 20:15:32

Discussione precedente - Discussione successiva

COLICADESONNO

Salve a tutti premetto se il topic dovesse risultare un doppione potete unificarlo al precedente
Allora, ho acquistato nuova e a prezzo d'occasione, l'antenna in oggetto e ho intenzione di utilizzarla ( in sostituzione di una boomerang a manico di scopa) in connubio con un president lincon e un vecchio alan ( 88 credo ) anch'esso con 240 canali  e bande laterali.... il tutto senza "vitamine" ...  se riesco a vincere ° caliggine e u siddìamento, la installerò nel mio qth estivo ovvero a Messina a circa 400 mt s.l.m. con orizzonte ottico libero, anche verso il mar jonio.
Allora le domande che pongo, in particolar modo a chi ne è stato o tutt'ora lo è possessore, sono semplici  A) - l'effettivo range di frequenza è 26 -29 mhz?; B) - grosso modo sino a che frequenza posso utlizzarla senza dover ricorrere ad un accordatore manuale?; C) - considerata la zona che è battuta sempre dallo scirocco, (.. malanova!) dopo averlo ancorato saldamente la muro, posso utilizzare un tubo innocente o dell'acqua da 3 metri totali, senza doverlo necessariamente controventare? E) - lo stilo finale, quello in alluminio che si regola a stub, riporta una linea rossa, quella secondo il costruttore dovrebbe essere la tartatura ideale per il centro banda?..... grazie per i chiarimenti e la pazienza!.
Poichè è il mio qth estivo e/o invernale ( a seconda dei casi ) non avrei intenzione di spendere molto per altre antenne.
P.S.: Per verificare l'impianto utlizzerò un analizzatore mfj 269 U.
73 a tutti da COLICADESONNO.

Frilander

Innanzitutto ciao, buona sera, poi fammi sapere il tuo QTH estivo, quantomeno la zona, anch'io sono di Messina e ci vado spesso,  una volta a settimana e ci rimango il sabato e la domenica, magari ci sentiamo on air.
Io posseggo da più di un anno la Energy 1/2 d'onda, la uso con un CB Zodiak 270  canali e in SSB a 40W mi da ros 1/5  a 27.555 e dintorni, il range di frequenza è quello da 26 a 29/30 e la uso anche con il Kenwood ts450 a 100w senza accordatore in quella frequenza ros 1/5 massimo 1/6. Poi con accordatore   certe volte la uso anche in 20 e 40 metri, e va benissimo.
E' resistentissima al vento anche forte, a ottobre è uscita indenne da una tromba d'aria, non era tirantata posizionata  a circa 5 metri  di altezza montata su un palo telescopico come quello per le antenne televisive, dopo quel giorno  per sicurezza  gli messo due piccoli tiranti. Io l'ho allungata tutta anche lo stilo  finale ho avvitato le viti proprio al limite.
Spero di esserti  stato utile. E buone vacanze, con granita con panna a colazione  e arancini e focaccia per cena. :up: :up: :up:
73 da 1rgk286 - IZ8SKD.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

COLICADESONNO

Salve a grazie per l'informazione,  il mio qth è situato su i monti peloritani, non molto distante dal vecchio e dismesso inceneritore ex comunale, se riesco a montare le antenne, la diamond x50 e l'energy sicuramente ci sentiamo.... la frequenza dilla tu...
73 da COLICADESONNO - iz0mwd( in quell'occasione barrato 9 ) - operatore Alessandro.

Frilander

Ciao Alessandro, tu  dalle tue coordinate estive dovresti agganciare il ponte VHF  a 145625,  con lo shift e senza tono, di solito la mattina faccio  chiamata mentre vado al lavoro a Reggio calabria.
Buona permanenza in riva allo stretto e buone vacanze, domenica in mattinata transito pure io per la grande isola, vado nella zona sud  ( Mili san Marco) e  in 27  sono sul canale 8 AM.
73 da 1rgk286 - IZ8SKD.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..