Vorrei iniziare ed ho qualche domanda

Aperto da Igging, 12 Luglio 2010, 15:37:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Igging

Ciao a tutti, io sono Igging :)
Iscritto fresco del forum e (per il momento) completamente a Zero o quasi di qualsivoglia nozione radiantistica.

Ho cominciato un paio di mesi fa a cercare informazioni in merito a "come si diventa radioamatori" e mi sono imbattuto in una serie di documenti/definizioni/descrizioni che bene o male mi hanno dato un'infarinatura di base e che sinceramente ho trovato intriganti; la mia curiosità a questo punto è solo aumentata.

La domanda principale che vorrei rivolgere a tutti sarebbe  "Come si comincia davvero a fare il radiomatore?", ma mi rendo conto che la risposta sarebbe un tantino ampia, per cui cercherò di fare un po' di domande sparse dirette a chiunque abbia la pazienza di rispondermi.

1) Ho letto che quando si è agli inizi è consigliabile allenare un po' l'orecchio ai termini ed ai ritmi di conversazione facendo solo ascolto, servono "robe" particolari, oppure può essere sufficiente una radio sintonizzata sulla frequenza AM magari con un antenna un po' più pronunciata?

2) Io abito in un condominio, quali possono essere i problemi con dei vicini che ti vedono piantare un antenna di 3 metri sul tetto o di 6 in giardino?
Ovviamente non è raccomandabile mettere l'antenna vicino ad un albero vero?

3) Le QSL le posso compilare/inviare anche se sono un "signor nessuno"?

4) Quali sono le principali differenze fra "essere radioamatori" ed invece avere "un CB"?

5) Posso iscrivermi all'ARI anche se non sono un radioamatore vero e proprio con tanto di brevetto?

Ovviamente non sono queste poche domande che esauriranno i miei interrogativi, ed anzi, se qualcuno avesse qualche testo tecnico da suggerirmi ne sarei felice.
Se poi avete voglia di rispondere ne ho una file di domande... :P

Grazie a tutti in anticipo
Niubbo si dice anche in gergo radiantistico?
Perché quello sono :P

francesco harley

Ciao Igging e benvenuto sul forum!!! :birra: :birra: :birra:
Cerco di risponderti brevemente alle tue domande:

1)E' utile fare un po' di ascolto,sia in AM,in FM e In SSB,dipende in che modo di emissione si sta trasmettendo.

2)L'unico problema con i vicini e' che potresti creare qualche interferenza con TV,telefoni e citofoni,pero' se fai una buona istallazione e vai con un'apparato omologato con 4 watt,non dovresti avere problemi.

3)Le cartoline QSL in teoria possono mandarle solo i radioamatori (OM) in pratica le mandano tutti,CB e OM,pero' il CB rischia parecchio,in quanto in Italia e' proibito fare collegamenti fuori dalla propria citta',infatti CB sta' per "banda cittadina".
Quasi nessuno segue le regole,perche' sono basate su una vecchia legge anni '70,al tempo delle B.R. e mai modificata.

4)Radioamatori (OM) si diventa dopo aver superato gli esami e conseguito la patente,con tanto di nominativo assegnato dal ministero e puo' operare in diverse frequenze radioamatoriali (HF,VHF,UHF) e puo' sperimentare e quindi autocostruirsi antenne,ect...mentre il CB puo' soltanto operare sulla 27 Mhz (i famosi 40 CH) semplicemente con una concessione rilasciata dal ministero a seguito di versamento di 12 euro annue.

5)No,l'ARI e' un'associazione di radioamatori.

Personalmente ti consiglio di iniziare con un CB magari con le SSB (bande laterali) oltre l'AM e FM. Inizia a montare la tua prima stazione e vedrai che dialogando con qualche amico in radio,pian pianino imparerai...spero di essere stato chiaro ed esaudiente...se vuoi domandare qualcos'altro siamo quì a disposizione!!! :up: :up: :up:
73 Francesco 1rgk304

1et078

salve igging da it9acj (inutile rompipalle) roberto in acireale, come vedi io sono un radioamatore (la sigla mi identifica come I= italia T= sicilia 9=zona del cap e il resto e il nominativo assegnatomi dal ministero).
anche io ho fatto gli esami di radioamatore 3 anni fà, dopo circa 20 anni di attività cb.
rispondo alla domanda numero 5, cioè l'iscrizione all'ari nazionale.
chiunque si può iscrivere e ricevere l'organo di informazione chiamato radiorivista anche non essendo radioamatore ma semplice curioso delle attività del radioantismo in generale.
per farlo devi recarti presso una sezione ari (www.ari.it dove trovi l'elenco di tutte le sezioni presenti sul territorio nazionale) ed inoltrare domanda di iscrizione (previo pagamento quota di iscrizione) presentata da 2 soci.
se tutto va bene allo scadere dei 2 mesi riceverai la radiorivista, ma non hai diritto al voto (solo i radioamatori  regolarmente iscritti lo hanno gli altri possono solo assistere e non intervenire in sede plenaria).
per qanto riguarda ricevere i radioamatori non e che si riceve con una semplice radio commerciale am o fm (bello sarebbe ma tra il dire e il fare  ne passa acqua sotto i ponti..) intanto ci vuole un ricevitore dedicato ed in commercio ce ne parecchi e di buona marca.
inoltre detto ricevitore oltre all'am e alla fm deve avere le bande laterali (non sono le bande musicali che si mettono a suonare per strada capiamoci...), ma altri modi di emissione.
oltre al ricevitore ci vuole anche un antenna, autocostruita, comprata la fantasia non manca (e i soldi anche).
e vero anche che per iniziare bisogna fare tantissimo ascolto (e partendo da zero per te e un problema ma noi siamo qui per aiutarti sempre se lo vuoi...), cmq se vuoi ti posso spedire via email (sempre se ti fà piacere visto che qualcuno mal sopporta il mio comportamento da "o professore del caxxo") qualche dritta su il codice Q, il dx e altre cose molto interessanti.
la mia email è: it9acj@alice.it
benvenuto sul forum e buon divertimento.

ontheroad

ciao e sopratutto benvenuto!
mi accodo a francesco e roberto che sono sicuramente più esperti di me...
comunque...

1) allenarsi all'ascolto è un ottima cosa. come radioamatori però si trasmette su frequenze diverse da quelle ricevute con le classiche radio am/fm, che comprono dagli 88 ai 101 MHz. là sopra trasmettono solo (o comunque dovrebbero essere solo loro...) le radio broadcasting (per intenderci, radio2, rtl, radio dj, etc...).
per ascolto radioamatoriale et simili ti serve un apparato dedicato con relativa antenna (basta un pezzo di filo della giusta lunghezza fondamentalmente) e l'autorizzazone SWL (di cui tratteremo con calma)

2) i problemi con i vicini sono i soliti di condominio. come radioamatori abbiamo il diritto all'antenna, poi loro ti diranno che il pesce rosso è morto per colpa della tua antenna

3) le qsl... puoi inviarne tutte quelle che vuoi, nessuno te lo impedisce. il problema è "a chi le invii?". se non senti nessuno è difficile inviarle a qualcuno.. qui ci ricolleghiamo al punto 1, il livello base del radioamatore è l'SWL, che è colui che pratica unicamente il radio ascolto. basta una semplice comunicazone al ministero delle comunicazioni, loro ti assegnano un nominativo. e tu con il tuo bel ricevitore amatoriale ascolti le stazioni radioamatoriali ed invii loro la qsl con il tuo nominativo ed il rapporto di ricezione (tipo io che sono radioamatore, sto parlando con IZ1GCN. tu ci ascolti, e ci mandi una cartolina che pressapoco dice in giorno tot, su questa frequenza ti ho ascoltato da questo posto". firmato col tuo nominativo. ed io per gentilezza ti rispondo con la mia qsl personalizzata etc.. etc.. la stessa ti finisce in bacheca.. ora il tuo vicino a cui è morto il pesce rosso chiama l'escopost, loro vengono a casa tua e ti trovano la bacheca piena di qsl. hai due possibilità: gli fai vedere l'autorizzazione oppure cerchi di convincerli che sono cartoline che gli amici ti mandano dal mare...

4) radioamatore è colui che ha superato un esame (oggi teorico, ieri anche pratico di ricezione e trasmissione in telegrafia (cosidetta CW)) ottenendo la patente di operatore di stazione radioamatoriale. tradotto: hai molte più frequenze sulle quali operare, puoi usare quale apparato vuoi con l'antenna che vuoi e tante altre cose...
avere un cb invece, significa che hai un apparato omologato e che hai presentato apposita denuncia d'uso al ministero. hai quei 40 canali predefiniti, limite massimo di 5W d'emissione, ma con la giusta attrezzatura anche tante soddisfazioni.

5) boh... :)

op. Filippo

francesco harley

Si Roberto hai ragione sull'ARI...non sapevo che si ci potesse iscrivere anche non essendo OM.
Magari,dopo aver fatto un po' di esperienza in CB,si ci puo' iscrivere per seguire i corsi per diventare OM.

1et078

si può anche seguire i corsi di preparazione all'ari e almeno tentare (sono facili oramai l'hanno data anche a un deficiente come a me) di prendere la patente.
deve solo rivolgersi a una sede piu vicina e il gioco e fatto...

shineime

iscriviti all'ARI avrai tutt ele info che vuoi e tutto l'aiuto possibile anche per superare l'esame .
inizia ad iscriverti nell'ARI RADIO CLUB che accomuna tutti i neofiti.
dove sei?
sciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Igging

Ditemi se non ho capito male:
- AM/FM non le devo prendere in considerazione come frequenze dove cercare i radioamatori.
- Cisono 3 grandi gruppi: i radioamatori con brevetto, i CBisti e quelli che fanno SWL.
- Il CB comprende una serie di apparecchiature iper-omologate che lavora solo su 40 canali di banda cittadina, basta pagare una tassa di 12 euro allo Stato, acquisto l'attrezzatura (cb + antenna) e posso trasmettere/ricevere su quei 40 canali.
Domanda: con il CB quindi non posso fare SWL perchè chi si collega dx dai quei 40 canali non ci passa giusto, oppure avere un CB con ssb aiuta?
- per l'ascolto mi serve necessariamente un apparato specifico (ricevitore/trasmettitore + antenna) "l'autorizzazione swl".
Domande:
Cos'è di preciso "l'autorizzazione SWL" ?
Per fare SWL devo avere la solita attrezzatura di un radioamatore ma utilizzarla solo per ascolto?

@shineime : sono in provincia di Firenze
@Roberto078 : ti ho mandato la mia e-mail via PM

1et078

con il cb se arriva a 28 mhz (banda dei 10 metri banda radioamatoriale) puoi fare ascolto da 28 a 29.700 in ssb e fm (parte finale della bande dei 10 metri).
per l'ascolto puoi anche prendere un ricetrasmettore hf completo, basta che non ti metti a giocare con il micorfono (che dovrebbe essere staccato dalla radio).
per l'autorizzazione swl o ascoltatore delle bande onde corte (short wave listener), si deve prresentare una domanda da spedire all'ispettorato territoriale delle comunicazioni dove dici che da tal giorni inizi l'attività di radioascolto.
la domandina è scaricabile anche dai siti dell'ari o da quello del ministero (in ogni caso basta che cerhi domanda swl e dovrebbe uscire qualcosa), mi raccomando il tutto deve essere spedita via raccomandata con ricevuta di ritorno (molto importante).

il messaggio io ancora non l'ho ricevuto....

bergio70

la onsuetudine vuole che si passi prima dalla cb, tanto per non investire troppi soldini... ritengo che il 90% siano passati da lì, e praticamente tutti la ricordano come una bella esperienza.

per iniziare senza niente... un ricevitore web, come questo (solito)

http://websdr.ewi.utwente.nl:8901/

per avere una idea sull'esame da radiomataore (patente, non brevetto...)

http://www.radio-amatori.it/index.php?option=com_wrapper&view=wrapper&Itemid=62

poi valuta anche l'impianto, casa e auto ...

ma prima di tutto....

http://www.iw1axr.eu/radio/Perchè_esame_OM_di_iw1axr_V1.2

E' chiaro che chiedere qui un parere.... che a noi la cos apiaccia è evidente, ma non è così per tutti.
devi solo provare, se ti "prende" bene... altrimenti vabbè!

ciaoo!

Igging

Grazie, adesso non mi resta che studiarmi per bene i documenti che mi avete gentilmente mandato e cercare di capire bene cosa e dove acquistare (ma ho ancora 2 mesi prima di tornare in Italia quindi no problema...).

Comunque ho visto che un cb con ssb non costa proprio pochino, di quanto potrebbe essere una spesa iniziale di soli materiali?
Intendo cb, antenna, cavi e tiranti ad esempio

Caporale

Dipende... dalla qualità di ciò che cerchi e da quanto vuoi spendere.

Un compromesso che possa garantirti un po' di risparmio e qualche discreta prestazione può essere:

Alimentatore Proxel 30 A (sempre meglio aver un po' di potenza in più) -------- 60 euro
Lineare ZG B47 da 50 W (puoi anche prenderlo meno potente) ---------------- 30 euro
ROSmetro Proxel SWR 2462 (è vitale!!!) ------------------------------------- 14 euro
Antenna 5/8 Roma1 (la più economica 5/8) ---------------------------------- 60 euro

Così sei a 150 euro circa. Il materiale è nuovo e lo trovi sulla baya.

Per il cavo: sei hai da far collegamenti di meno di 10 metri ti può andar bene l'RG58 (lo trovi a meno di un euro al metro, connettori esclusi), altrimenti meglio l'RG8 o l'RG213 (uno costa un po' più di un euro, l'altro sui due euro al metro).

Ho escluso volutamente il CB... perchè quì ti rimando alla sezione Mercatino ed a gente più esperta di me!

Ovvimanete puoi spendere meno... togliendo il lineare... con un alimentatore meno potente... e con un'antenna da 1/2 o 1/4 onda: scegli in base alle tue esigenze!

Buon divertimento!
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -

pietrafesa

Caporale (poi ci spiegherai cosa vuol dire "questa è acqua"!), volendo spendere di più, cosa si trova di migliore qualitativamente?
Diciamo un baggett (si legge budget) di 500 Euro.
Grazie.
IZ7VHF , SWL I4162TA
KENWOOD TS-930S con dipolo filare.
QTH Locator: JN80QL

TITANO

A quella cifra ai voglia di fare ottimi acquisti e poi nuovi .e VOLENDO si puo' anche risparmiare di piu' eliminando dalle cose citate da caporale il lineare che oggi come oggi nn e che serva a gran che come un tempo.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

LuckyLuciano®

welcome!!
e datti da fare con la stazione!  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

r5000

73 a tutti e ben arrivato Igging,concordo al 100% con Bergio70,si comincia dalla cb e se la cosa ti prende si pensa alla patente ecc... per fare radioascolto senza investire subito soldi la radio via internet è perfetta e anche lì se la cosa ti prende e appassiona o incuriosisce puoi cominciare con un ricevitore economico (degean e simili...) dotato di onde corte e ssb,all'inizio basta pure la sua antenna e poi migliori piano piano la stazione,prima di correre si cammina e dopo che hai capito che ti piace si pensa a radio più performanti,se ti viene pure voglia di parlare (succede sempre o quasi...) con chi hai ascoltato allora il cb è un'ottima palestra e nel forum trovi un sacco di topic per le antenne e apparati da considerare per mettere in piedi  la stazione radio,come consiglio posso dirti di non partire in quarta e spendere cifre importanti ma vai per gradi,ovvio che le prestazioni cambiano ma all'inizio non sei in grado di apprezzare differenze tra un'apparato e l'altro,basta un minimo e poi si acquisisce esperienza per apprezzare apparati o antenne migliori...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1et078

messaggio per igging: impossibile spedire materiale nella tua casella email, mi torna indietro con messaggio di errori, io  miracoli non ne posso fare questo e il 5 invio che faccio.
vedi un pò quello che devi fare.

Igging

Credetemi la voglia di entrare in negozio con la lista della spesa ed uscire con una bracciata di scatole che profumano di elettronica nuova è tanta, l'esperienza anche in altri campi mi insegna però che è sempre bene andarci con i piedi di piombo e cercare di misurata quasi tutto centimetro per centimetro prima di buttarsi in una nuova avventura in territorio sconosciuto :)

Devo poi considerare le condizioni "ambientali", tipo che vivo in condominio al piano terra, e che devo chiedere il permesso  a tutti per l'installazione dell'antenna (perchè sono una serie di palazzine bifamiliari con tetto comune).
La stanza dove razzolo normalmente è un semiinterrato che "si affaccia" sulla parte frontale della casa, la calata della possibile antenna sarebbe sul retro della casa passando per la stessa canala dell'antenna di sky; ipotizzando che tutto questo sia fattibile avrei un 10 metri di calata tetto-semiinterrato, ed un altri 10 metri di passaggio orizzontale.
Se ho capito bene con tutto sto filo potrei non avere una buona RX/TX

Devo ancora studiarmela a per bene, o rischio di fare un pastrocchio.
Per ora studio i componenti, la teoria, le bande (che ancora non mi sono del tutto chiare) ed i termini, a settembre quando rientro mi metto a verificare le canne fumarie che ci sono in casa e vedo se ce n'è una che arriva fino al semiinterrato (che magari mi risparmia metri di cavo).

Per quello che riguarda i componenti, non mi son chiare un paio di cose...
Il CB ok ,basta prenderne uno che abbia la possibilità di arrivare anche in ssb e sono a posto, magari faccio un giro per gli usati e qualcosa trovo.
L'antenna ok, ho chiaro a cosa serva, per il modello e le prestazioni magari farò vari sondaggi :)
L'alimentatore mi fa capire che forse i CB non sono alimentati ma richiedono alim. esterna
Il Rosmetro ho capito che serve per accordare antenna e cb freq. per freq.
I lineare invece cos'è è l'equivalente dell'amplificatore per lo stereo?

@ Roberto078 :  Ciao Roberto e grazie intanto per tutta la doc che mi hai spedito ieri, hai ricevuto la mia e-mail di stamattina? Quella mail coneneva un indirizzo su gmail dove dovrebbe andarci praticamente tutto... Non è che mi stai spedendo troppa roba tutta insieme ed è alice che non ti fa spedire??Libero ad esempio ha dei limiti intorno ai 2 mega di allegati, più di quelli non ti fa inviare e se ci provi ti rifiuta il messaggio.

1et078

va beh importante che hai ricevuto il materiale, buon divertimento io oggi me so divertito al mare con certe gnocche...

TITANO

Partire col minimo si ma nemmeno con un 100 plus .Una radio con ssb e antenna buona dopvrebbero essere le basi per partire benino .o no?
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

bergio70

abito al piano terra.
sopra di me ho 9 piani, 46 metri tondi di cavo (ora quattro discese).
L'antenna sul tetto ' sempre fonte di attriti, ma con le dovute cautele, un poco di gentilezza, senza farsi calpestare, si risolve tutto.
L'antenna è e rimane un diritto, dunque se ci sono antenna TV, parabole e quanto altro ci può stare anche la tua. E' una questione di libertà di espressione, l'ant. sul tetto non piace  a nessuno, ma c'è poco da fare... si rassegnano e sopportano quella brutta e antiestetica antenna.
per il passaggio cavi... di solito ci sono, almeno nelle case con meno di 30 anni sulle spalle, dei passaggi "vuoti2 lasciati per prudenza... controlla in ogni pianerottolo dovrebbe esserci una scatola con dentro i passaggi del telefono, citofoni, cavi tv... e magari un tubo vuoto.

Per l'odore di elettronica... dipende dalla fisarmonica del portafoglio ... ma è controproducente lanciarsi su apparecchi di buon livello, rischi di non riuscire ad usarli al meglio, e magar stufarti proprio per questo.

andrei su un ricevitore come ti è stato consigliato, e un bel CB.
risparmia, ma non troppo, il limite tra risparmio e schifezza acquistata è minimo.

ciao

shineime

se hai problemi con l'antenna cerca "diritto all'antenna" sul web, trovi un mucchio di interessanti leggi e sentenze.
un consiglio...fai come ho fatto io....una volta montata l'antenna, vivevo a roma in un palazzo di sette piani, l'ho lascita sconnessa per qualche tempo, una settimana è bastata per sentirmi dire che disturbavo o che faceva venire il mal di testa, ho portato l'inquilino sul tetto e gli ho fatto vedere che.......il cavo era scollegato!!!! HI HI!!!
vedessi la faccia!!!! passato tutto, la TV si rivedeva e il mal di testa cessato!!!!!!!
sciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522

1et078

salve a tutti
il sintomo descritto da shineime e il classsico sintomo da antennite disturbante radioamatorialis, una rara malattia incurabile che perlopiù colpisce la gente che non sà distinguere una radio da un comune telefono cellulare o peggio ancora (vedete l'ignoranza maxima), lo scambia per un citofono.
non c'e distinzione ne di razza, ne di sesso, la malattia o virus colpisce tutti, anziani, giovani (i piu dementie piu colpiti), mamme, papà, e non c'e cura che possa lenire le sofferenze dalla antennite disturbantis, ma solo una gran pazienza da parte del radioamatore che cerca di curare questa malattia coi pochissimi mezzi a disposizione.

Igging

Weilà, rieccomi di nuovo :)
Ho passato quasi tutti i pomeriggi e sere di questa settimana a leggere i manuali che mi hanno inviato Roberto e bergio70 (mitici) ed a fare ascolto su http://websdr.ewi.utwente.nl:8901/ cercando di trascrivere sigle e codici Q.
Semplicemente fantastico.

Passo successivo è stato richiedere l'account su FRN, stiamo a sentire cosa succederà.

Avete par caso qualche libro di testo da segnalare/vendere per fare un BEL ripasso su qualche concetto di elettronica/frequenze/antenne?
Magari un testo delle scuole superiori di elettronica/telecomunicazioni?

shineime

vai su EDIRADIO il sito delle pubblicazioni dell'ARI. trovi un mucchio di cose per principianti e non.
sciao

Ottone

Citazione di: shineime il 16 Luglio 2010, 14:31:57
vai su EDIRADIO il sito delle pubblicazioni dell'ARI. trovi un mucchio di cose per principianti e non.
sciao

Ma la fai finita di spammare e vai a montare 'sta antenna per la 27 sul tetto??  :mrgreen: :mrgreen:

Dai che ti volgio sentire da RM, presto ti porto una radio, vediamo quale, ma con le SSB per la 27.
Eddaje, no?  :mrgreen: :mrgreen:

Ciao

[/OT]

shineime

CIAO OTTO(NE)!!!
l'antenna ce l'ho ma la mia passione è la /M lo sai.....e sto un po a corto di apparati!! questo è un modo per stuzzicare un po gli amici.....una 27 virtuale...sto ancora aspettando il manuale.....appena arriva vengo a roma e telo porto......buon caldo.....sul monte martano l'altra notte ho messo il pile e i calzettoni!!!!! urca!!!

Caporale

Citazione di: pietrafesa il 13 Luglio 2010, 12:56:48
Caporale (poi ci spiegherai cosa vuol dire "questa è acqua"!), volendo spendere di più, cosa si trova di migliore qualitativamente?
Diciamo un baggett (si legge budget) di 500 Euro.
Grazie.

eheheh... riprende il film "300"!!! è un ottimo avatar per un fabbricante di birra come me!!!

:birra:
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -