MODIFICA INTEK M-790:Qualcuno la possiede?

Aperto da DannyT83, 07 Settembre 2006, 17:33:03

Discussione precedente - Discussione successiva

DannyT83

Ciao ragazzi qualcuno di voi potrebbe darmi delle informazioni riguardo la modifica a 400 canali di questo apparato e anche informazioni riguardo la modifica 10 W del finale?Grazie.....  :grin:
73+51 per tutti!

Danny T in Catania!

TECNORADIO

ciao cosa vuoi sapere  riguardo al 790 ?
I problemi si risolvono sempre

DannyT83

Mi serviva avere lo schema di modifica a 400 canali e poi la procedura su come aumentare la potenza a 10 W.Grazie.  :grin:
73+51 per tutti!

Danny T in Catania!

DannyT83

Mbeh?Nessuno sa darmi delucidazioni?Aiutatemi!
;-)
73+51 per tutti!

Danny T in Catania!

germano

Purtroppo qualche mese fa avevo chiesto aiuto  riguardo questa modifica, ma nessuno ha saputo darmi una risposta.
Ho anche cercato e ricercato in rete ma i risultati sono stati negativi.
Quando ho acquistato lapparato in oggetto, ai Sig.ri della C*t avevo espresso il desiderio di avere i 400 canali.
Purtoppo è una modifica che loro non fanno o non facevano.
Eppure la soluzione dovrebbe essere abbastanza facile, anche perchè,  l'apparato va in banda RU e di conseguenza appaiono tutti i 400 canali,  ma non va ne in  trasmissione ne in ricezione.
Continuerò a cercare e se trovo qualcosa ti farò sapere.

73
Germano

bin10

Sicuramente si tratta di chiudere/aprire qualche piazzola.
non credo ce ne siano molte!!!Prova a darci un'occhiata.
;-)

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

La butto li...magari poi è una ca**ata...la scheda non sarà simile a quella del 48Excel??? Ergo modifica uguale (come dice Bin10, piazzole e ponticelli)????

germano

Ancora niente....
Continuo a cercare.
73 Germano

DukeAlex

Citazione di: SkynyrdQuadroLa butto li...magari poi è una ca**ata...la scheda non sarà simile a quella del 48Excel??? Ergo modifica uguale (come dice Bin10, piazzole e ponticelli)????

puo' essere...che sigla ha la cpu?

ciao!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

germano

Non ne ho idea completamente e non ho fatto neanche la prova a togliere il coperchio.
Sono d'accordo anch'io che  sicuramente è una sciocchezza.
73 Germano

DannyT83

Trovata la modifica o meglio sperimentata da me.Togliete il coperchio e individuate il pin OPT2.Dissaldatelo e il gioco è fatto.Fatemi sapere.Ciao. :grin:
73+51 per tutti!

Danny T in Catania!

bin10

IL PASSEGGERO

scrivi una email a tecnocomunicazioni.............
sicuramente ti risponde!!!!!!!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

DannyT83

Per la foto niente da fare poichè ho fatto la modifica ad un mio amico quindi non ho l'apparato cn me.  :-(  Mi dispiace.Cmq provate e fatemi sapere magari poi potete postarla voi la foto.  :grin:
73+51 per tutti!

Danny T in Catania!

IT9PDY

Citazione di: Turicb78 il 23 Ottobre 2006, 16:08:33
Trovata la modifica o meglio sperimentata da me.Togliete il coperchio e individuate il pin OPT2.Dissaldatelo e il gioco è fatto.Fatemi sapere.Ciao. :grin:

mi puoi dire vicino dove si trova opt2, ho provato a togliere i coperchio e non vedo nessun indizio do trovarlo...

cb_alieno

io ho un intek m-790 plus per sbloccare i canali nella banda russa si deve dissaldare con contatto nel suo circuito stampato oppure se si riesce taglire un filo all' itnerno . attendo risposte se volete scrivermi contattatemi nel mio sito web:  www.nocciolina.biz nella sezione contatti . ok

cb_alieno

per modificarlo devi dissaldare un contatto nella parte posteriore del circuito attenzione regolate bene il calore  ok ?

cb_alieno

Citazione di: cb_alieno il 04 Giugno 2011, 11:57:39
per modificarlo devi dissaldare un contatto nella parte posteriore del circuito attenzione regolate bene il calore  ok ?

ciao come va? sono cb-alieno vorrei chiederti se mi spieghi un attimo la modifica per l'intek m-790 plus  ho letto che si deve dissaldare il contatto ma non ho capito bene quale parte hai qualche foto che indica la zona dove togliere lo stagno ? mi puoi far sapere io sono anche su facebook mi chiamo : vittore mastrogregori   grazie a buon rendere .. ciao

LuckyLuciano®

Citazione di: cb_alieno il 04 Giugno 2011, 11:56:14
io ho un intek m-790 plus per sbloccare i canali nella banda russa si deve dissaldare con contatto nel suo circuito stampato oppure se si riesce taglire un filo all' itnerno . attendo risposte se volete scrivermi contattatemi nel mio sito web:  www.nocciolina.biz nella sezione contatti . ok

Buongiorno eh?!?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

cb_alieno

Citazione di: LuckyLuciano® il 04 Giugno 2011, 12:24:27
Citazione di: cb_alieno il 04 Giugno 2011, 11:56:14

Buongiorno eh?!?

se posso postare un link dove spiega le modifiche : http://www.on-radio.de/index.php?option=com_content&view=article&id=158&Itemid=1132

cbcosmo

ECCO a  voi in allegato  la modifica originale in formato  PDF !!! Buon lavoro e resto in attesa  di altre richieste di modifiche, Michele

LuckyLuciano®

cbcosmo

Scusami Luciano, ho caricato l'allegato e non mi è uscito, come mai? Michele

cb_alieno

Citazione di: cbcosmo il 09 Giugno 2011, 22:55:33

io non posso scaricare i file nella sezione download perchè mi sono iscritto da poco a questo forum . vorei domandarti per fare il parla ascolta sempre sull' intek m-790 plus ?

cb_alieno

sai per cado le modifiche per l'intek m-550 sia dei canali banda ru e sia della potenza ? per fare il parla ascolta sull' m-550 ?

TITANO

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

LuckyLuciano®

Ah boh, io il sistema automatico del forum non lo uso mai.
Fai prima ad andare sul sito MegaUpLoad e caricare lì direttamente il file.
Dopo di che posti qui il link relativo al file da te caricato.  :up:

cb_alieno

Citazione di: TITANO il 10 Giugno 2011, 01:50:50
Tu dici il 550 power ?

si intek m-550 power quello su cui è predisposta l'installazione dell' echo .
volevo comprarmi un m-550 intek compreso di scheda echo non avendolo mai usato non capisco ...per regolare l' echo poi come debba fare ? l'echo è fisso in base alle regolazioni di montaggio ? o posso regolarlo dall'esterno tramite i comandi -  rf gain o mic gain ? .
per la modifica canali banda-ru  per l'intek 550 power come si fa' si deve dissaldare un contatto o saldarlo ? ti ricordi ?
per il parla ascolta la procedura è quella del trimmer sulla massa dell'uscita speaker ed il telaio della gabbia del transistor ? quale transistor quello di potenza ?   grazie da cb alieno e da www.nocciolina.biz   

LuckyLuciano®

L'echo è fisso. Acceso/spento. STOP.
Se vuoi renderlo regolabile esternamente, va modificato.

TITANO

Allora se nn ricordo male la situazione e questa.
Pe rportarlo a 12 watt bisogna chiudere i contatti ,lk2-lk5-lk6,poi rimuovere un solo piedino da dissaldare del condensatore C331K,agire poi sulle bobine l311-l312-l313 per la massima potenza di uscita.Per l'espanzione invece la situazione dovrebbe essere la seguente:
bisogna agire sui contatti OPT1-OPT2 ,pero nn ricordo se aperti o chiusi tutti e due,oppure uno aperto e l'altro chiuso.Cmq attendiamo che qualcuno mi confermi tutta la mia procedura se e' esatta !!!

cb_alieno

si dovrebbe dissaldare il contatto opt2 come da figura se non sbaglio comunque attendete conferma ...

cb_alieno

Citazione di: TITANO il 10 Giugno 2011, 14:32:16
Pe rportarlo a 12 watt bisogna chiudere i contatti ,lk2-lk5-lk6,poi rimuovere un solo piedino da dissaldare del condensatore C331K,agire poi sulle bobine l311-l312-l313 per la massima potenza di uscita.Per l'espanzione invece la situazione dovrebbe essere la seguente:
bisogna agire sui contatti OPT1-OPT2 ,pero nn ricordo se aperti o chiusi tutti e due,oppure uno aperto e l'altro chiuso.Cmq attendiamo che qualcuno mi confermi tutta la mia procedura se e' esatta !!!

ciao titano sai se dentro l'intek m-790 plus si puo' installare una scheda echo si riesce a metterla ?
grazie .

ECHOMAJOR

si una scheda echo piu bip ci sta comodamente e devo dire non e male! scusate ce qualche anima pia che mi puo aiutare? ho per le mani un mobicom mb45 sto tentando di espanderlo a 400 canali ho seguito le solite procedure ma non ne vuol sapere di anre sui canali che non siano i 40 omologati. il maledetto consigli suggerimenti? grazie :allah:
sono contento di quello che ho!

cb_alieno

Citazione di: ECHOMAJOR il 10 Giugno 2011, 18:08:52
si una scheda echo piu bip ci sta comodamente e devo dire non e male! scusate ce qualche anima pia che mi puo aiutare? ho per le mani un mobicom mb45 sto tentando di espanderlo a 400 canali ho seguito le solite procedure ma non ne vuol sapere di anre sui canali che non siano i 40 omologati. il maledetto consigli suggerimenti? grazie :allah:

forse serve il reset ? ha la funzione reset mpm conosco l'apparato se trovo qualcosa di faccio sapere

magnetique

Oltre al reset , che potrebbe servire.
Hai usato la procedura giusta???
Io ho utilizzato questa con successo.
Mandi Maurizio.

TITANO

Gli switch dovrebbero andare come da immagine di magnetique. E CIOE :APERTO-APERTO-CHIUSO-APERTO

ECHOMAJOR

si magnetique anchio ho seguito quella procedura ma non succede nulla ho anche resettato ma nulla!non riesco a capire. ho saldato la piazzola sv3 ho poi seguito le varie istruzioni di accensione ma nulla di nulla!mo  lo butto!

ECHOMAJOR

ok tutto risolto!! grazie a tutti ora ha i suoi bei 400 canali scheda echo tipo colt(no elicotteri o vari) classicissima scheda colt con i suoi 4 battiti autoascolto piacevole e bip .lavoro completato con successo grazie ancora  :birra: :up: :up: :up: :up:

TITANO

Finalmente !!! ottimo allora. ! :up: :up: :up:

cb_alieno

Citazione di: ECHOMAJOR il 10 Giugno 2011, 19:16:27
si magnetique anchio ho seguito quella procedura ma non succede nulla ho anche resettato ma nulla!non riesco a capire. ho saldato la piazzola sv3 ho poi seguito le varie istruzioni di accensione ma nulla di nulla!mo  lo butto!

salve per modificare l'intek m-790 plus dovete dissaldare il contatto opt2 attenzione a non dissaldare l'opt3 .
dissaldare la linea saldature in orizzontale accanto alla scritta opt2 chi non ha un dissaldatore io ho circonciso la zona con carta adesiva e tolto la saldatura con aria compressa dopo aver riscaldato lo stagno .

cb_alieno

Citazione di: TITANO il 10 Giugno 2011, 18:42:15
Gli switch dovrebbero andare come da immagine di magnetique. E CIOE :APERTO-APERTO-CHIUSO-APERTO

qualcuno mi dice il modo definitivo piu' semplice per espandere i canali sull' intek m-790 ? dissaldare il contatto opt2 come ho fatto io ?   poi ho cortocircuidato il + - ad alimentazione assente logicamente ed ho azionato il pomello on del cb per resettare la memoria . quando ho alimentato di nuovo il cb ho trovato nel menu' i 400 canali .

forse cè un'altro metodo senza dissaldare opt2 ?  grazie

cb_alieno

salve mi dai una mano per installare questa scheda echo su l'intek m-790 ti allego la foto se mi indichi come collegare le connessioni allego lo schema grazie :

devo agire sui fili della presa mic all'interno del cb praticamente questa scheda fara' da ponte al segnale del mic ?  grazie attendo ....

cb_alieno

Citazione di: cb_alieno il 10 Giugno 2011, 18:11:20

forse serve il reset ? ha la funzione reset mpm conosco l'apparato se trovo qualcosa di faccio sapere

salve mi dai una mano per installare questa scheda echo su l'intek m-790 ti allego la foto se mi indichi come collegare le connessioni allego lo schema grazie :

devo agire sui fili della presa mic all'interno del cb praticamente questa scheda fara' da ponte al segnale del mic ?  grazie attendo ....

cb_alieno

con questa modifica non si puo' piu' usare un lineare '? la potenza d'ingresso accettata di un lineare è al massimo 5w?

cb_alieno

allego la foto del lavoro dissaldare il contatto delineato dalla striscia giallo-scuro .

cb_alieno

mi confermi questa modifica ? su youtube cè un video che spiega tutto ma è in inglese non capisco molto aiuto !!!!

radio_gabbiano

Citazione di: bin10 il 11 Settembre 2006, 16:04:32
Sicuramente si tratta di chiudere/aprire qualche piazzola.
non credo ce ne siano molte!!!Prova a darci un'occhiata.
;-)

devi solo dissaldare la piazzola 0pt2 solo quella non toccare opt3  dopo averla dissaldata ripeti la procedura di programmazione e seleziona la banda ru e sara' tutto ok ! modifica effettuata da me funzionante !

radio_gabbiano

dissaldare solo opt2 a me funziona bene non toccare i contatti lk per la modifica di potenza perchè cè anche da tarare le bobine dopo cosa delicata almeno che non ci spieghi qualcuno esperto ?

radio_gabbiano

Citazione di: cb_alieno il 10 Giugno 2011, 18:00:20

ciao titano sai se dentro l'intek m-790 plus si puo' installare una scheda echo si riesce a metterla ?
grazie .

si si puo' mettere ma bisogna isolarla bene

radio_gabbiano

Citazione di: Turicb78 il 23 Ottobre 2006, 16:08:33

fatto con opt2 per la modiica di potenza sai nulla di preciso i contatti lk1 etc ....

LuckyLuciano®

Citazione di: cb_alieno il 13 Giugno 2011, 11:17:34

Devi interporre la scheda echo sul segnale BF.
La regolazione la ottieni poi utilizzando un potenziometro frontale. Per esempio lo squech.
Io cmq ti consiglio di rendere la scheda disinseribile, magari riutilizzando il tastino EMG.

Ciao

radio_gabbiano

per aumentare la potenza io ho solo regolato un trimmer il cb mi esce a 12 watt il trimmer rv1 lo stesso che vale per altri modelli ..   i contatti lk2 lk5 lk6 li ho dissaldati tutti per aumentare la modulazione radio  agite sul trimmer rv201 .

radio_gabbiano

Citazione di: radio_gabbiano il 23 Giugno 2011, 21:07:17
per aumentare la potenza io ho solo regolato un trimmer il cb mi esce a 12 watt il trimmer rv1 lo stesso che vale per altri modelli ..   i contatti lk2 lk5 lk6 li ho dissaldati tutti per aumentare la modulazione radio  agite sul trimmer rv201 .

non so' a cosa servano ma ho dissaldato tutti i contatti siglati lk ad iniziare da lk1 a finire a lk7 il cb va' benissimo ed' ho regolato la potenza con il trimmer .

Deejay

Carissimi amici,dopo tanto tempo ritorno a scrivervi qui' ponendovi una domanda su questo apparato che anche io posseggo.Volendo fare l'espansione dei canali (banda RU) dovrei dissaldare la piazzola denominata OTP2,ma in origine il mio app. la piazzola OTP2 e OTP3 sono tutte e due saldate insieme con un ponte di stagno,adesso ho separato OTP3 da OTP2 ma mi sembra che non basti,infatti la banda RU non funziona ancora.La mia domanda e' questa:qundo dite dissaldare cosa intendete di preciso?Bisogna togliere completamente lo stagno da sopra la piazzola OTP2 separando completamente i due piedini sottostanti?non sarebbe possibile avere una foto prima della modifica e una dopo la modifica?almeno cosi' si potrebbero evitare delle confunsioni per chi non e' tanto pratico d'elettronica.Grazie a chi rispondera' a questo mio quesito. :rool:
Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10,Kenwood TS-2000+MC-85.

LuckyLuciano®

DISSALDARE, significa una cosa sola, c'è poco da interpretare: togliere lo stagno.

Deejay

Grazie Luciano,fino a qui' ci sono arrivato anche io,conosco bene la lingua italiana.Ma se tolgo completamente lo stagno l'smd che sta dall'altro lato non si staccherebbe?Ecco perche' sarebbe meglio mettere delle immagini del prima e del dopo modifica.Non e' una polemica ma solo una considerazione.
Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10,Kenwood TS-2000+MC-85.

franco77

Se è un semplice jumper chiuso con una goccia di stagno se non esageri con la temperatura e con il tempo che stai a contatto con la punta non succede nulla....

LuckyLuciano®

Citazione di: franco77 il 03 Luglio 2012, 14:42:28
Se è un semplice jumper chiuso con una goccia di stagno se non esageri con la temperatura e con il tempo che stai a contatto con la punta non succede nulla....

Ma infatti. Son 2 piazzole quadrate. Per levare lo stagno, con saldatore alla giusta temperatura, è roba proprio da mezzo secondo.
Se hai il succhiastagno a pompa elettrica è ancora meglio.
Altrimenti puoi anche usare il semplice saldatore a punta fine, per spostare lo stagno e separare le 2 piazzole.
Cioè, secondo me, ti stai "fasciando la testa ancor prima di rompertela". Vai tranquillo, opera e divertiti col risultato ottenuto.

Deejay

Allora se ho capito bene,devo solo separare solo la piazzola OTP3 da OTP2 e basta, giusto?
Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

franco77

Deejay

Tutto OK  :dance:,modifica eseguita (grazie anche a Maurizio per il suo aiuto) prima ho separato le due piazzole poi ho tolto lo stagno dalla piazzola otp2 et voila la Banda RU funziona alla grande. grazie a tutti!!!
Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

franco77

Visto che non era difficile?! :grin: :up:

Deejay

Un ultimo aiuto,volendo avere anche il parlascolto come devo agire? :allah:
Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

franco77

Con il metodo classico: portando l'rx a massa con in serie una resistenza in base al volume che desideri il pre-ascolto oppure con un potenziometro cosi lo fai regolabile.

Deejay

Grazie Franco per avermi spronato ad effettuare la modifica,ti ho dato un applauso in piu',adesso vorrei capire bene cosa intendi quando scrivi:portando l'rx a massa.So che devo saldare un filo a massa con in serie delle resistenze o un potenziometro,ma l'altro capo del filo dove devo saldarlo?
Dispongo gia' di varie resistenze,ma se voglio mettere un potenziometro di quanti Ohm deve essere?
Grazie ancora per l'aiuto.
Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

franco77

Con un filo ti colleghi all' 'altoparlante e vai ad un laterale del potenziometro dal centrale del potenziometro vai a massa. Valori? dipende dal volume che vuoi ottenere!

P.s.: dimenticavo: Grazie per l'applauso, te l'ho ricambiato visto che hai effettuato la modifica senza problemi!

Deejay

grazie Franco,ma il filo sull'altoparlante dove lo saldo?Sul positivo o sul negativo?
Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

franco77

Deejay

OK,ho capito vuoi darmi un altro applauso.... :grin: Provero' non appena ho tempo e poi ti faro' sapere  :up:?
Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

franco77

Citazione di: Deejay il 13 Luglio 2012, 13:11:38
OK,ho capito vuoi darmi un altro applauso.... :grin: Provero' non appena ho tempo e poi ti faro' sapere  :up:?

:up:

Deejay

Tutto  :up: modifica fatta con successo,ponticellato il negativo dell'altoparlante alla cassa del cb,provato con potenziometro ma il volume del parlascolto calava in pochissima corsa,allora ho preferito collegare direttamente e va bene cosi'. :dance:  cq
Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

franco77

Citazione di: Deejay il 14 Luglio 2012, 12:59:15
Tutto  :up: modifica fatta con successo,ponticellato il negativo dell'altoparlante alla cassa del cb,provato con potenziometro ma il volume del parlascolto calava in pochissima corsa,allora ho preferito collegare direttamente e va bene cosi'. :dance:  cq

Benissimo!