frn, chi mi da 2 dritte?

Aperto da gigio90, 28 Giugno 2010, 00:36:47

Discussione precedente - Discussione successiva

gigio90

ciao a tutti, sto leggendo molti post di questo free radio network, ma non ho capito cosa sia... penso di aver capito che si fa radio su internet, ma come? datemi dei chiarimenti...

vi ringrazio in anticipo

73 :birra:
Ass.ne Naz.le Alpini
Unità di Protezione Civile
Ref. Informatico gruppo To-Alpette

hafrico

FreeRadioNetwork è un sistema Voip (skype è un'altro voip) che sfrutta la connessione
internet per la trasmissione vocale. Analogamente a l'EchoLink radioamatoriale, frn usa
la rete internet per collegare più città italiane fra loro tramite più terminali radio
posizionati in punti strategici. Per fruire del sistema non bisogna assolutamente pagare
o versare nessuna quota a nessuno,  Il software gira solo
su sistema operativo Windows (non mobile), almeno per ora.

ontheroad

hafrico mi hai anticipato... comunque...

detto terra terra... è un programma tipo skype... con la possibilità di collegare il pc alla radio... e quindi di far uscire nell'etere quello che accade nella conferenza e per inverso ascoltare quello che qualcun'altro capta... col risultato che tu sei a casa con la radio, parli, io ti ricevo con la mia radio collegata al pc e giro la tua voce su frn, a messina ci sta qualcuno con l'abbinamento radio/pc che ti ritrasmette a mio fratello che a reggio in bm ti ascolta...
attendo linciaggio per i modi espositivi...
op. Filippo

gigio90

quindi se ho capito bene, si utilizza internet come "ponte radio" per raggiungere punti distanti....

poi scusate, io ho un president jackson old, e come faccio a collegare il cb al pc?
Ass.ne Naz.le Alpini

Re Lucertola

Citazione di: gigio90 il 28 Giugno 2010, 00:52:56

poi scusate, io ho un president jackson old, e come faccio a collegare il cb al pc?
dovresti costruirti un'interfaccia.
La maniera più semplice è quella di collegare una radio predisposta di vox tramite 2 cavi jack che vanno dall'apparato alla schedola audio del pc
con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso

gigio90

ho letto che si può utilizzare con i pmr-lpd anche... e io ne uno con il vox
Ass.ne Naz.le Alpini

Re Lucertola

bene!non ti resta altro che costruirti il cavetto.....
con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso

ontheroad

op. Filippo