antenna collineare in cavo coassiale

Aperto da shineime, 22 Maggio 2010, 18:25:06

Discussione precedente - Discussione successiva

shineime

Salve!
chi ha mai costruito una di quelle antenne VHF UHF in cavo coassiale fatte in sezioni di un quarto d'onda piu una mezza onda centrale, incrociando la massa e il conduttore centrale? io ne ho fatta una per le UHF calcolata per i pmr e va che è una meraviglia, i 6 db dichiarati dalle formule ci sono tutti. potrei progettarla e farla, direte voi, ma volevo sentire qualcuno che ci ha provato ed i risultati ottenuti.
inoltre idee ed impressioni sulla tornado 27 che mi pare discreta.
salutonissimi
marco 1em58 ik0vsv
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Ottone

Citazione di: shineime il 22 Maggio 2010, 18:25:06
Salve!
chi ha mai costruito una di quelle antenne VHF UHF in cavo coassiale fatte in sezioni di un quarto d'onda piu una mezza onda centrale, incrociando la massa e il conduttore centrale? io ne ho fatta una per le UHF calcolata per i pmr e va che è una meraviglia, i 6 db dichiarati dalle formule ci sono tutti. potrei progettarla e farla, direte voi, ma volevo sentire qualcuno che ci ha provato ed i risultati ottenuti.
inoltre idee ed impressioni sulla tornado 27 che mi pare discreta.
salutonissimi
marco 1em58 ik0vsv

Ciao shineime,
circa le collineari non so dirti nulla di più di quanto non sia già scritto sui classici manuali, non avendone nè mai provata una, nè tantomeno utilizzata.

Circa la Tornado 27 posso avvisarti che credo non sia cortocircuitata (se non sbaglio) e quindi fisicamente a terra per le scariche statiche.
Riguardo le 5/8 per la 27 hai solo che l'imbarazzo della scelta, in quanto sul mercato ce ne sono molte, tra l'alto molto simile, se non spesso identiche elettricamente fra loro... e quindi con prestazioni spesso coincidenti.

Ciao e ben letto!