Menu principale

Nuovo nel forum :-)

Aperto da MisterPixley, 22 Ottobre 2011, 00:53:01

Discussione precedente - Discussione successiva

MisterPixley

Un salutone a tutti :-)
Sono nuovo, ho scoperto il vostro forum scarrellando per Google, e mi è tornato il desiderio di rientrare in un mondo di cui facevo parte taaanti anni fa quando ero ancora ragazzo, che con un amico iniziammo la carriera con un Tenko 46T e un lineare (Si dice ancora "Alfa-Lima"?) da 100W in barra fissa, con una gloriosa antenna GPE 172....Quante sere trascorse in compagnia!!!! E altrettante mangiate, il che non guasta mai, vero?  :up: Poi, implementammo la station con un Lafayette Telsat SSB 140, che rendeva di più, anche perchè disponeva di bande laterali, ma come resa audio preferivo il Tenko, e un Lima da 1000W (Beh, eravamo un po' tantino fuori dalle righe, lo so :-P).
Abitando poco lontano dalla A22 Modena-Brennero trascorrevo le notti a chiacchierare coi camionari, che tempi gloriosi, erano i primi anni 80.
Vi confesso che per registrarmi ho dovuto cercare su Google i termini in codice Q, perchè non li ricordavo proprio più tranne quei pochi usati molto spesso, però ne è valso il valore, mi sento già come a casa, anche se dovrete avere tanta pazienza, diciamo che sono un novellino co voglia di reimparare  :up:
73+51 a tutti!!!!!

hafrico

CIAO....  MISTER PISELLO... HAAHAHHAH......... a parte la battuta sul tuo nik.. ben arrivato..  :up:  con noi ti divertirai....  si fa' di tutto , sempre nello spirito della radio ed in allegria.. ciao..  abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino :birra: :birra: :birra:

TITANO

Buonaseara caro e benvenuto tra noi.
Innanzitutto complimenti per la bella presentazione,cosa che non tutti fanno.Detto cio' non proccuparti a chiedere,qualsiasi cosa a disposizione.Inizio anzi a dirti che se vuoi ricordare i vecchi termini cb usa la funzione cerca del ns forum perche' c''e gi'a n topic aperto dove ci sono tutte le sigle e i significati del codice q proprio per quelli che mancano come te da tanto tempo in radio ,o si affacciano come neofiti per la prima volta in questo meraviglioso mondo.Se poi tu non riuscissi a trovare sto topic mandami nu mp che sta per MESSAGGIO-PERSONALE,e ti mando tutto il materiale che ti serve.........Al momento colgo l'occasione e porgo cordiali saluti.......TITANO.....1RGK326       NAPOLI.!!!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

MisterPixley

Grazie a tutti  :-D :-D :-D
Cavoli, mi sono scordato di dire chi ero in sigla, chi passava per la Grande presto o tardi si trovava un certo SqualoTigre sempre pronto a sparare cavolate per ridere in compagnia, e la maggior parte erano colleghi divertentissimi :) :) :)
Mamma mia che ricordi mi fate tornare in mente!!!! Da neofita che ero, avevo scannato un vecchio walkye-talkye e per ricevere i CB lo collegavo un po' a tutti i rottami metallici, dalla griglia per la polenta alla bicicletta del nonno! A quel tempo i walkye-talkye monocanale venduti come giocattoli trasmettevano sulla 27.125 che se non erro corrispondeva al canale 11, e la mia cameretta era diventata una specie di rottamaio perchè nella mia ingenuità mista a infinita curiosità ogni ferro era una potenziale antenna....ormai mia madre aveva rinunciato a venirci a pulire, perchè lei portava giù e io portavo su  :-D :grin:

TITANO

ABBREVIAZIONI in CODICE Q
Termine
Significato
QRK
Qual'è la comprensibilità del mio segnale? (RADIO:da 1 a 5)
QRM
La mia trasmissione è interferita da altre stazioni?
QRN
Mi ricevi male a causa di scariche atmosferiche?
QRT
Fine trasmissione.
QRX
Sospendo la trasmissione.
QRZ
Chi è in frequenza?
QSA
Qual'è l'intensità del mio segnale? (Santiago: da 1 a 9+60db)
QSB
Segnale Variabile.
QSL
Mi mandi conferma del QSO (cartolina)? Si.
QSO
Comunicazione bilaterale o multilaterale (tra due o più stazioni).
QSY  
Devo spostarmi in frequenza? (Khz.).
QTC
Ho un messaggio per te.
QTR
Orario.  
QTH  
Qual'è la tua posizione geografica, il tuo paese?
 Altre ABBREVIAZIONI usate da OM (radioamatori) & CB

Termine  
Significato
CB
Banda Cittadina (Citizen Band).
R  
Radio (qualità della modulazione). (OM - CB)
S  
Santiago (intensità del segnale). (OM - CB)
RAC
Rumore di alternata. (OM)
RX  
Ricevitore. (OM)
TX
Trasmettitore. (OM)
RTX
Ricetrasmettitore. (OM)
CQ
Chiamata generale. (OM - CB)
DX
Collegamento a lunga distanza, raro o eccezionale. (OM - CB)
OM
Operatore di stazione di radioamatore. (OM)
SWL
Ascoltatore delle onde corte. (OM)  
K
Passo, oppure Si. (CB)
OVER
Passo. (OM)
BREAK
Termine che si usa per entrare in un qso già in corso. (CB)
OK
Si. (OM)
XYL
IGRECHELLONA - Signora. (CB)
YL
GRINGHELLA - Signorina. (CB)
73
Cordiali Saluti.
51
Auguri.
25
GRINGHELLA - Signorina. (CB)
50
IGRECHELLONA - Signora. (CB)
88
Abbracci e Baci.
SWR
ROS - Rapporto Onde Stazionarie. (OM)
ROSMETRO
Srumento che misura il ROS (OM - CB)  
CW
Telegrafia in codice Morse. (OM)
BARACCHINO  
Apparato ricetrasmittente. (CB)
BARACCONE  
Apparato ricetrasmittente voluminoso.  (CB)
144  
Dormire.
VERTICALE
Incontro "de visu". (CB)
VERTICALONE
Incontro di gruppo. (CB)
SCERIFFO
Papà. (CB)
SCERIFFA
Mamma. (CB)
SCARPA  SCARPONE
Amplificatore lineare. (CB)
PANTOFOLA
CALDAIA
Amplificatore lineare. (CB)
BAILAMME
Confusione in frequenza. (CB)
ROGER  POSITIVO 100%
Si. (CB)

4 ELEMENTI BARRA MOBILE
Automobile. (CB)
BARACCAMENTO PESANTE
Camion. (CB)
CAMIONARO
Camionista. (CB)
PUFFI
Poliziotti. (CB)
QRA FAMILIARE  
Famiglia. (CB)
BIANCO
Sospendere il qso. (CB)
STAND-BY
Sospendere il QSO. (OM)
CICORIA CICORIONE  
Sempliciotto. (CB)
RUOTA ROTELLINA  
QSO tra più stazioni. (CB)
SOVRAMODULARE
Parlare mentre il canale è occupato. (CB)
SOVRAMODULARE  Eccedere nel modulare la portante. (OM)
ABBATTIMENTI DI SEGNALE
Diminuzione di sensibilità dell' RX causa intermodulazione. (CB)

TITANO

Questo dovrebbe gia' chiarirti meglio le cose o meglio schiarirti le idee. !!!!!  ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

MisterPixley

Mille grazie, TITANO!!!  :up:

Certo però che ognuno poi adattava il codice a modo più o meno proprio, tipo il classico BRRRRECCOBRECCOOOOOOOO!!!!!!! o i carica batterie-carica liquido (Chissà perchè penso sempre a mangiare e bere????)

TITANO

Gia e' vero.Cmq non e che te li devi segnare tutti ma solo riprendere confidenza con i termini che piu' usi.Se poi ti serve altro fa nu fischj !! Senza probblem !!!    :grin: :grin: :grin:

fino

Benvenuto MisterPixley anche da parte mia  :birra:...se hai problemi devi solo chiedere...noi siamo qua  ;-)
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

it9acj

benvenuto anche da parte mia roberto it9acj (sigla radioamatoriale non CB), in acireale provincia di catania.
se vuoi ho qualche piccola guida per rinfrescarti le idee della 27 mhz, la mia email e: it9acj@alice.it.
benvenuto ancora...

tulipano

Giusy Tulipano

1RGK030

IV3COA

cq cq Ben arrivato  cq cq

IZ0NKF

Benvenuto anche da parte mia  cq

spiderman

Benvenuto su RGK :birra: :birra:
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

LuckyLuciano®

Citazione di: MisterPixley il 22 Ottobre 2011, 00:53:01
Un salutone a tutti :-)
Sono nuovo, ho scoperto il vostro forum scarrellando per Google, e mi è tornato il desiderio di rientrare in un mondo di cui facevo parte taaanti anni fa quando ero ancora ragazzo, che con un amico iniziammo la carriera con un Tenko 46T e un lineare (Si dice ancora "Alfa-Lima"?) da 100W in barra fissa, con una gloriosa antenna GPE 172....Quante sere trascorse in compagnia!!!! E altrettante mangiate, il che non guasta mai, vero?  :up: Poi, implementammo la station con un Lafayette Telsat SSB 140, che rendeva di più, anche perchè disponeva di bande laterali, ma come resa audio preferivo il Tenko, e un Lima da 1000W (Beh, eravamo un po' tantino fuori dalle righe, lo so :-P).
Abitando poco lontano dalla A22 Modena-Brennero trascorrevo le notti a chiacchierare coi camionari, che tempi gloriosi, erano i primi anni 80.
Vi confesso che per registrarmi ho dovuto cercare su Google i termini in codice Q, perchè non li ricordavo proprio più tranne quei pochi usati molto spesso, però ne è valso il valore, mi sento già come a casa, anche se dovrete avere tanta pazienza, diciamo che sono un novellino co voglia di reimparare  :up:
73+51 a tutti!!!!!

Benvenuto!!
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IZ1HKO

:mrgreen: :mrgreen:Tranquillo Mister..... e come andare in bici o riprendere a giocare a calcio.....poi ti viene automatico....Ben arrivato e buona permanenza :grin: :grin: abbraccino abbraccino abbraccino
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

blazar76

Benennidu finzas de parte mia (benvenuto anche da parte mia)  abbraccino abbraccino abbraccino

IL RADIO-ATTIVO

Benvenuto!!! :abballa: :abballa: :abballa:

ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

barak

benvenuto e buona permanenza
..."Abbiamo superato tutti i limiti, siamo fuori controllo"...firmato...il sottoscritto