noise onnipresente in auto(hyundai coupe '00)...qualche soluzione?

Aperto da serapouser78, 10 Ottobre 2010, 21:02:26

Discussione precedente - Discussione successiva

serapouser78

Ciao a tutti,

premetto che  l alimentazione l ho sempre presa dalla presa accendisigari anche da altre auto possedute e mai un problema . In questa auto quando avevo l 857 in auto in hf era impossibile per i segnalini bassi, qrm fisso a S6 a volte scendeva a 4 ma mai oltre...il tutto iniziava appeva giravo la chiave e partiva il check per airbag e abs quindi pensavo fosse la centralina e lo schifoso cablaggio massa proprio dell auto.

L' 857 ora non lo ho piu e in macchina c'è un kenwood tm d 700 per aprs ma se volessi rimontare un hf in auto(o anche un cb che abbia i 10 mteri)...ci sarebbe un modo per risolvere? c'è un filtro particolare di qualche marca?

non potrei montaci nemmeno un cb perche in 27 AM era un panico vero, ho provato anche alimentazione diretta da batteria ma uguale...esiste qualche filtro potente...un qualcosa ??
grazie a chiunque mi risponderà

r5000

73 a tutti,esistono auto moderne che irradiano anche in vhf\uhf, in hf c'è solo da spegnere il quadro... con auto meno moderne è da vedere se erano già all'avanguardia e le centraline elettroniche sono sempre fonte di qrm,come prova comincia a usare un'altra batteria isolata dall'impianto dell'auto,solo la massa dell'antenna deve essere a massa,eviti anelli di massa che poi trasferiscono il rumore elettrico alla radio,a quel punto se senti ancora rumori l'impianto irradia e l'antenna lo capta,prova a scollegare l'antenna e dovrebbero sparire,se invece ci sono ancora vengono captati dalla radio tramite i cavi d'alimentazione,microfono ecc... prova con un pò di toroidi e ferriti sui cavi nelle vicinanze della radio,se il cruscotto ha schermi lcd c'è poco da fare,se invece è ancora tradizionale potresti migliorare in modo significativo,anche nel vano motore ferriti e schermi aiutano,assicurati che ci sia un'ottimo contatto di massa tra il cofano e il motore che solitamente è a massa ma la carrozzeria spesso è isolata da collanti e resine,nastri metallici e trecce di rame sono la soluzione,le cerniere spesso sono in metallo ma verniciate/ingrassate e alla fine non c'è un contatto elettrico affidabile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599