RG 213/U

Aperto da Ciciomero, 27 Maggio 2010, 18:09:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Ciciomero

Ciao a tutti,
ho trovato un cavo coassiale chiamato RG 213/U  :grin: da 50 hom Diam. 10,35mm. Altra dicitura: MIL-C-17 C colore nero- fabbricato nel 1984 8O.
CHi mi sa dire se lo posso usare? e se è di buona qualità? 8)
grazie grazie grazie
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

Goscartan

Certo che lo puoi usare, ma dipende da cosa vuoi farci....se vuoi usarlo per collegare apparato e antenna con impedenza 50 ohm va benissimo!

Ciciomero

si si proprio così. Ne ho 20 m l'ho trovato nella soffitta del padre di mia mglie pensa un po'
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

arizona

visto che quel cavo costa circa 1euro e 60 centesimi  direi che hai fatto proprio un'ottima scoperta..... :-D

bergio70

verifica la qualità.
prendine un pezzetto in mano, una decina di cm, e piegalo tenedolo vicino all'orecchio.
Se è silenzioso è perfetto, se scricchiola (lievemente, non fa certo tanto rumore) allora probabilmente è stato molto tempo al caldo. Lo puoi usare comunque, ma considera che è vecchietto. Ok in 27, ok in HF, ma non andare oltre.

ciao

francesco harley

Ottimo cavo...lo uso anch'io in 27 mhz  :up: :up: :up:

Ciciomero

:grin: ok ragazzi le vostre risposte sono come sempre esaurienti. Farò i controlli che mi ha detto Bergio 70.  8)1,60 Euro al m. AZZ!

1ET015

Citazione di: Ciciomero il 28 Maggio 2010, 08:16:53
:grin: ok ragazzi le vostre risposte sono come sempre esaurienti. Farò i controlli che mi ha detto Bergio 70.  8)1,60 Euro al m. AZZ!
1.60, non sono nulla a confronto dei 3,43 Euro al metro dell'RG-213XS (bassa perdita) che ho acquistato ieri. In ogni modo se si intende fare attività seria in radio, bisogna partire almeno dal classico RG-213 per le HF.
HAM, CB, PMR Radiostation.

Ciciomero

Citazione di: Contractor il 28 Maggio 2010, 09:45:49
1.60, non sono nulla a confronto dei 3,43 Euro al metro dell'RG-213XS (bassa perdita) che ho acquistato ieri. In ogni modo se si intende fare attività seria in radio, bisogna partire almeno dal classico RG-213 per le HF.

Ti spiego il motivo del mio stupore 8O: sono circa 20 anni che non ho una stazione fissa :rool:, ho solo le antenne sulle BM e quindi sono lontano dal conoscere i prezzi dei cavi.
In + non sono un esperto come voi x me un cavo vale l'altro  :grin: :grin: ma fortunatamente trovato questo RG213/U e mi ritengo fortunato.
X fortuna la stazione è vicina all'antenna :grin: Il problema + grosso è che devo ancora trovare una radio "seria" tipo 8001 tuned o galaxy t2 o chissa cos'altro ad una cifra onesta. L'antenna ce l'ho già: una vecchia mantova 1 tenuta maniacalmente :abballa:

1ET015

Sicuramente avrai le tue soddisfazioni. Ottima la Mantova. Io ho la Turbo costruita negli anni 90. E l'ho rimontata dopo circa 10 anni e non fa altro che darmi buoni risultati.  :up:
HAM, CB, PMR Radiostation.