indecisione yagi

Aperto da Ghost_rider, 05 Agosto 2013, 15:41:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Ghost_rider

salve a tutti ragazzi ho deciso di acquistare una yagi della sigma però sono indeciso tra la 3 el e la 4 el ecco vorrei un vostro parere e leggendo in vari post ho letto che rimane alto il ros in 555 ecco vorrei sapere se vuoi senza accordatore e senza modificare l'antenna riuscite ad avere il ros basso? chi l'ha provata o chi tutt'ora ce l'ha quali sono le vostre impressioni? e quale mi consigliate tra le due antenne elencate? GRAZIE IN ANTICIPO. :up:
-Francesco.

r5000

Citazione di: Ghost_rider il 05 Agosto 2013, 15:41:11
salve a tutti ragazzi ho deciso di acquistare una yagi della sigma però sono indeciso tra la 3 el e la 4 el ecco vorrei un vostro parere e leggendo in vari post ho letto che rimane alto il ros in 555 ecco vorrei sapere se vuoi senza accordatore e senza modificare l'antenna riuscite ad avere il ros basso? chi l'ha provata o chi tutt'ora ce l'ha quali sono le vostre impressioni? e quale mi consigliate tra le due antenne elencate? GRAZIE IN ANTICIPO. :up:
-Francesco.
73 a tutti, con 3 o 4 elementi cambia il guadagno ma la cosa importante è montarla alta sul tetto, 5-6 mt servono per avere il guadagno e il lobo d'irradiazione previsto altrimenti funziona ma non con le prestazioni previste e anche per il ros bisogna tararla all'altezza giusta e non in giardino e poi spostarla sul tetto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1sd165

Anche io ero intenzionato a prendermi la 4 el dopo la patente, ma opterò per un skyrex molto probabilmente. Guadagno cubica e selettività yagi

Inviato dal mio GT-I9000

Ghost_rider

Ok grazie mille a tutti e 2 ragazzi, r5000 una domanda dove mi consigli di tararla per poi metterla sul palo da 14 metri nel mio caso? Ciao Alberto si anche io stavo pensando di costruirla ma più in la adesso pensavo a una yagi della sigma 4 el e poi in seguito una Mantova 1.
73 a tutti ragazzi grazie mille delle risposte  :)

r5000

73 a tutti, 14 metri di palo?  o è un pilone della luce o deve avere un sacco di tiranti... non è praticabile facilmente, la taratura a quell'altezza la fai solo con il cestello e autogrù, diciamo che il minimo è 3-4 mt da terra perchè a 2 mt hai una taratura di massima che si sposta parecchio  quando la alzi, a 5-6 mt è praticamente a 1\2 onda e se la alzi aumenti il guadagno con un lieve spostamento della taratura...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

delta-lima

Citazione di: Ghost_rider il 06 Agosto 2013, 12:26:01
Ok grazie mille a tutti e 2 ragazzi, r5000 una domanda dove mi consigli di tararla per poi metterla sul palo da 14 metri nel mio caso? Ciao Alberto si anche io stavo pensando di costruirla ma più in la adesso pensavo a una yagi della sigma 4 el e poi in seguito una Mantova 1.
73 a tutti ragazzi grazie mille delle risposte  :)
Considerando che in 27 mhz, le direttive non si possono usare, forse è meglio se prima monti la mantova 1 e poi in seguito,
una volta appurato che nessuno magari ti manda controlli, tipo i vicini, valuti se montare eventualmente una direttiva.
Ritengo che una 5/8 come la mantova, per i dx sia ottimale, io mi sono sempre divertito con enormi soddisfazioni.
73
D L