libro sui codici usati dai radioamatori ecc

Aperto da Bora, 19 Gennaio 2010, 23:00:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Bora

Salve a tutti vorrei cercare acquistare un libro sui radioamatori, per cominciare a masticare qualcosina, un libro dove posso trovare i codici usati in radio, spiegazioni varie ecc ;-)

oscar 3

Scusa Bora,  ti serve un minimo per iniziare a capire il codice Q? Te l'ho mandato in allegato.
Se cerchi un libro che ti prepari ad affrontare gli esami da OM....quella è un'altra cosa.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

Bora

Citazione di: oscar 3 il 19 Gennaio 2010, 23:09:49
Scusa Bora,  ti serve un minimo per iniziare a capire il codice Q? Te l'ho mandato in allegato.
Se cerchi un libro che ti prepari ad affrontare gli esami da OM....quella è un'altra cosa.
73 Mario - 1rgk273
Beh io cerco un libro sui radioamatori in generale, cioè ho visto un paio di video dove usano l'alfabeto fonetico..cioè vorrei capire il significato di alfa, tango ecc...capito?

oscar 3

Ok. Quello che chiedi tu, serve quando devi fare lo speeling. Per fare lo speeling di Bora. dirai:
B di Bravo - O di Oscar - R di romeo - A di Alfa.
Ti allego un manuale che ho realizzato raccogliendo oltre ai termini del codice Q, pure alcuni modi di dire, alfabeto fonetico e numeri.
Spero possa esserti utile.
73 Mario . 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

Bora

Citazione di: oscar 3 il 19 Gennaio 2010, 23:30:05
Ok. Quello che chiedi tu, serve quando devi fare lo speeling. Per fare lo speeling di Bora. dirai:
B di Bravo - O di Oscar - R di romeo - A di Alfa.
Ti allego un manuale che ho realizzato raccogliendo oltre ai termini del codice Q, pure alcuni modi di dire, alfabeto fonetico e numeri.
Spero possa esserti utile.
73 Mario . 1rgk273
Sei un grande oscar :up: poi vorrei capire anche tipo quando tra di voi vi dite, ci sentiamo sui 10m( capito che è la misura dell'antenna ma è quasi impossibile usare antenne così per via dello spazio)

oscar 3

Sui 10 metri significa sui 28 MHz. Sui due metri significa sui 144 etc....
Incollati il link sotto e se hai Java sul computer ti auguro un buon ascolto.
Ascolti dai 20 ai 160 metri.....
...buon divertimento.
73 Mario - 1rgk273
il link è: http://websdr.ewi.utwente.nl:8901/

Bora

Citazione di: oscar 3 il 19 Gennaio 2010, 23:37:59
...buon divertimento.
73 Mario - 1rgk273
grazie mille oscar :up: per il link l'ho già provato ma raramente sento qualcuno  :birra: :birra:

stepv

Citazione di: Bora il 19 Gennaio 2010, 23:40:04
Citazione di: oscar 3 il 19 Gennaio 2010, 23:37:59
...buon divertimento.
73 Mario - 1rgk273
grazie mille oscar :up: per il link l'ho già provato ma raramente sento qualcuno  :birra: :birra:
beh devi avere un po' pazienza..per i metri si intende la lunghezza d'onda della frequenza cio' 300/freq..ad esempio 300/14 MHZ ti dà 21,42 che arrotondato diventa 20 metri...la lunghezza dell'antenna è un'altra cosa!! Di solito si usa un dipolo che è lungo la metà o una verticale che è lungo 1/4..ma si usano misure differenti che con l'aggiunta di bobine e condensatori (trappole) allungano elettricamente una antenna appunto per poterla montare sui tetti di casa..ciao

1et078

bora se mi mandi la tua email ti spedisco alcune cose veramente interessanti riguardanti la radio il suo utilizzo, il codice fonetico, l'uso della lingua inglese (fondamentale per il radioamatore).

winstar

ti lascio anche il mio indirizzo così me lo puoi mandare... grazie mille...

winstar@hgcomo.org

thanks...

Bye Bye
BASE FISA @ PRESIDENT GRANT
LPD @ ALINCO DJ-S41
«La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!»

Bora

Citazione di: Roberto078 il 02 Febbraio 2010, 09:51:36
bora se mi mandi la tua email ti spedisco alcune cose veramente interessanti riguardanti la radio il suo utilizzo, il codice fonetico, l'uso della lingua inglese (fondamentale per il radioamatore).
la mia email è nocerino.ciro@live.it  :birra:
73 Bora

veleno

ciao! ho letto che avevi problemi per quando riguarda l'afabeto fonetico! ora tutto sistemato?  ???

Bora

Citazione di: veleno il 02 Febbraio 2010, 17:35:27
ciao! ho letto che avevi problemi per quando riguarda l'afabeto fonetico! ora tutto sistemato?  ???
si + o - si ora aspetto roberto che mi manda qualcosina per capirne meglio ;-)

mi sto informando un pò di ste cose perchè quest'anno ho la maturità e ho pensato di fare la tesina sul CB tu che ne dici? :mrgreen:

veleno

siiiiiiiiiiiiii!!! una cosa diversa nooo!! poi semmai dici che le radio  hanno salvato la vita a molte persone ovvero sn state utilizzate nel famosissimo terremoto all'acquila...e via di segiuto!!! nn preoccuparti pian piano imparerai!! te lo dice uno studente che alla tesina all'esame di statoha parlato 10 pagine della radio e della mia passione neglia anni!!! e il mio voto e stato 71!! quindi vai forte!! cmq se vuoi aggiungimi giuseppe_matarese@hotmail.it

1et078

bora hai posta per te (spero che ti sia utile e che gli allegati arrivino tutti, famnmi sapere se ti sono arrivati, grazie...).

Bora

Citazione di: Roberto078 il 02 Febbraio 2010, 18:04:00
bora hai posta per te (spero che ti sia utile e che gli allegati arrivino tutti, famnmi sapere se ti sono arrivati, grazie...).
per ora ancora niente mi sa che la radio funziona meglio di internet in alcuni casi ehehe...ti farò sapere subito se mi arriva il materiale :birra: grazie

1et078

va bene bora, fammi anche 1 squillo al cellulare appena arriva, allora devo spedirlo attraverso altra via (gigamail ad esempio).

Bora

Citazione di: Roberto078 il 02 Febbraio 2010, 18:09:26
va bene bora, fammi anche 1 squillo al cellulare appena arriva, allora devo spedirlo attraverso altra via (gigamail ad esempio).

del tuo materiale non si vede ombra... ho la email di alice no so se cambia qualcosa

sliverbuild

il materiale di Roberto è ottimo, anche a me lo spedì a suo tempo. E lui è sempre disponibile con tutti.... grande Roby :birra:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

Bora

Citazione di: sliverbuild il 02 Febbraio 2010, 18:28:22
il materiale di Roberto è ottimo, anche a me lo spedì a suo tempo. E lui è sempre disponibile con tutti.... grande Roby :birra:
spero di averli al + presto perchè devo iniziare a inquadrare un pò gli argomenti da mettere nella tesina, e poi visto che al + presto voglio prendermi la patente OM voglio iniziare a studiare :mrgreen:

1et078

bora rispediti tutto, speriamo che arrivi in caso alla mia email spedisci anche la email di alice.
troverai anche materiale per gli esami di radioamatore, molto importante per ora fare gli esami di stato e dopo pensare agli esami di om.
intanto inizia la carriera nella cb.
ricorda che roma non e stata fatta in un solo giorno...quindi con calma le cose.

Bora

Citazione di: Roberto078 il 02 Febbraio 2010, 18:50:28
bora rispediti tutto, speriamo che arrivi in caso alla mia email spedisci anche la email di alice.
troverai anche materiale per gli esami di radioamatore, molto importante per ora fare gli esami di stato e dopo pensare agli esami di om.
intanto inizia la carriera nella cb.
ricorda che roma non e stata fatta in un solo giorno...quindi con calma le cose.
è arrivato tutto grazie mille :grin: no ma io per ora sto cercando materiale per fare l'esame di stato per la patente si parla almeno tra 2 anni, voglio capire per bene il cb perchè per ora sono alle prime armi

1et078

bora bene, per il cb ti consiglio di prendere una radio sempre cb con le bande laterali (am-fm-ssb, tipo il jackson, il lincoln, l'alan 87, l'alan 8001 anche di seconda mano), dove almeno puo cominciare a fare attività a lunga distanza visto il mortorio totale dei canali normali (in pratica non ci sta più nisciuno nei 40 canali e se prendi solamente un cb omologato gireresti per ore e ore i canali alla vana ricerca di qualcheduno locale che parli), quindi prendi una radio con almeno 200 canali e i modi di emissione detti sopra.
quando ci sarà propagazione ti divertirai a parlare con tutta europa (coi solo watt della radio).

TITANO

Ciro quando mi vedi su msn sai che puoi contare anche su di me come ho fatto sin'ora........!!! saluti-------TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Bora

Citazione di: titano il 03 Febbraio 2010, 22:30:50
Ciro quando mi vedi su msn sai che puoi contare anche su di me come ho fatto sin'ora........!!! saluti-------TITANO.
grazie mile antonio...aspetto a te su msn per chiederti un pò di cose ;-)

TITANO

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!