Canale 1 PMR utilizzo strano?

Aperto da maxastuto IU8MLV, 28 Gennaio 2010, 10:34:44

Discussione precedente - Discussione successiva

maxastuto IU8MLV

E' da diversi giorni che sul canale 1 della banda PMR ed esattamente sul 446.00625 in NFM, ascolto comunicazioni tra una sala operativa e "pattuglie sul posto.Dai Qso ascoltati si è capito che trattavano situazioni di urbanistica,cioè di fare sgomberi di case e uan volta anche di rilievi di un incidente stradale.Appurato che nel posto in cui sono non sono nè V.U. nè CC nè PS. Non resta che forse potrebbero essere questi Corpi di Polizie Provinciali nate con competenze di tipo ittico -venatorio ecologico e poi spaziate con decreto prefettizio in simil-corpi di Polizia Urbana.Parlo così tranquillamente perchè comunque li ho ascoltati oltre che con il yaesu, anche con un brondi Fx e con un intek 4040 di alcuni miei amici regolarmente venduti omologati.Come può essere che utilizzano una frequenza che comunque è destinata alle PMr e comunque utilizzate da tutti?Ipoteticamente se qualcuno vuole entrare in quel canale mentre trasmettono loro , è liberissimo di farlo, perchè è una  frequenza assegnata a servici civili. L'unica logica sarebbe quella che magari hanno un badget di fondi basso e per risparmiare si sono dotati di radioline  PMR invece che dei vhf professionali ad uso civile.Oppure hanno in dotazione le radio uhf professionali e inconsapevolmente usano una frequenza riservata ai PMR.Quasi quasi chiedo l'intervento di Capitan Ventosa.

marcored24

Alcune forze di polizia comprese le provinciali,ma anche la stradale,utilizza per comunicare a breve raggio dei pmr uhf professionali per far in modo di non congestionare i ponti con la sala operativa...sono comunicazioni da auto ad auto solitamente...parlare con loro ti risultera' impossibile visto che hanno comunque pmr professionali con toni in digitale.... :birra: :birra: :birra:  poi parlare con la polizia o la municipale?????????   8O 8O 8O 8O 8O che gli dici,lasciate libero il canale?  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

maxastuto IU8MLV

:birra: :birra: :birra: :birra:Era una battuta quella di Capitan Ventosa,comunque io evito di trasmettere li ma  se delle volte dovesse capitare per forza di usare quel canale (visto che sono a malapena  8 ) ovviamente se qualcuno in "ascolto"dovesse intervenire è bene sapere cosa rispondere: che comunque per quelle comunicazioni professionali civili sono loro ad essere "ospiti" su questa frequenza perchè comunque hanno dal MInistero delle frequenze assegnate tutte per loro. 

marcored24

non credo proprio in un eventuale intervento...l'uso e' libero anche per loro comunque... :birra: :birra: :birra: