consigliatemi un lineare please.

Aperto da barak, 04 Gennaio 2009, 16:31:10

Discussione precedente - Discussione successiva

barak

Ho un intek connex 4000 e avevo pensato di montare un piccolo lineare come il cte 747. Che mi dite va bene come accoppiamento ho bisogno di altri strumenti oltre il wattmetro che dovrei prendere?
..."Abbiamo superato tutti i limiti, siamo fuori controllo"...firmato...il sottoscritto

marcored24

L'apparato in questione esce con piu' di 10 watt,piu' che sufficienti con una buona antenna per fare anche dx..a cosa ti serve il lineare??...hi.. :birra:

rinucciopitbull

ciao 73/51 a Tutti, dipende da dove lo devi usare il Tuo connex 4000....e che risultati vuoi ottenere.......spiegati meglio!!!

barak

io ho sempre saputo che l'uscita è di 10 watt ma volevo appunto sapere un parere da chi è più esperto di me. Ma magari mi potrebbe tornare utile per l'alan 48...giusto?
..."Abbiamo superato tutti i limiti, siamo fuori controllo"...firmato...il sottoscritto

marcored24

Citazione di: rinucciopitbull il 04 Gennaio 2009, 16:37:53
ciao 73/51 a Tutti, dipende da dove lo devi usare il Tuo connex 4000....e che risultati vuoi ottenere.......spiegati meglio!!!
si,concordo,anche se come ti ripeto i risultati li fa l'antenna e non di certo il lineare--un connex come il tuo non ne ha bisogno,se dotato di un'antenna performante---saluti-- :birra:

barak

volevo un lineare per poter arrivare chiaro in alcuni paesi dove ora arrivo a stenti anche a causa di chi vuole strafare con lineari da 1000 watt che in fin dei conti sono quasi inutili secondo il mio modesto parere. Mi interessa tantissimo arrivare chiaro anche perchè molte volte ne faccio uso di protezione civile.

sliverbuild

Citazione di: marcored24 il 04 Gennaio 2009, 16:44:48
Citazione di: rinucciopitbull il 04 Gennaio 2009, 16:37:53
si,concordo,anche se come ti ripeto i risultati li fa l'antenna e non di certo il lineare--un connex come il tuo non ne ha bisogno,se dotato di un'antenna performante---saluti-- :birra:

Quoto ciò che ti ha detto Mrcored. E' inutile farsi sentire in mezz'Italia e oltre (propagazione piacendo) e non sentire le persone che ricevono te. E' praticamente inutile. Comunque devi prendere un lineare che possa essere pilotato con 10 watt (quelli del tuo connex) inoltre devi accertarti che la tua antenna "regga" i Watt che vorresti impiantare sulla tua stazione, ma ripeto che se hai una buona antenna è inutile. Quello che ti serve (e che serve a tutti) è un pò di propagazione favorevole. HI
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: barak il 04 Gennaio 2009, 16:49:49
volevo un lineare per poter arrivare chiaro in alcuni paesi dove ora arrivo a stenti anche a causa di chi vuole strafare con lineari da 1000 watt che in fin dei conti sono quasi inutili secondo il mio modesto parere. Mi interessa tantissimo arrivare chiaro anche perchè molte volte ne faccio uso di protezione civile.
Prendi il cte 747--io lo uso in macchina quelle poche volte che monto il cb e mi trovo bene...pero'..per arrivare ovunque tu voglia con pochi watt esiste la USB o la LSB

molte volte ci si ostina con l'am...ma l'am va' bene solo se c'è la propagazione....per collegamente a piu' di 20km fa pena e per ottenere qualche risultato si devono usare lineari...io ho il lineare a casa ma non lo accendo mai...
10 watt di radio in am e 25watt in ssb... :dance:

1VP001

non ho capito se il connex lo usi in casa o in auto. il 747 è da macchina. La radio essendo un monofinale dovrebbe dare sui 5 watt am e 12 watt ssb.

io sono dell'idea che in 27 con 100 watt e un pezzo di ferro si va dappertutto. Per la macchina, senza svenarti, potresti optare per un bel BIAS A280, ottimo rapporto qualità prezzo e 100 onesti watt con una eccellente resa in modulazione. Magari accoppiandolo con una antenna Avanti261!
Se invece usi la radio in casa, vai con dio e prenditi un BV131, lineare a valvola che non tradisce mai e si trova a pochi spicci su egay.
Il connex è un'ottima radio, se poi gli dai sotto un pochino di birra, senza ubriacarla, ti diverti ancora di più!

ciaoo
MIRKO
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

marcored24

TORNO A RIPETERMI MA LO FACCIO VOLENTIERI--un lineare senza una buona antenna non serve a nulle e una buona antenna alta e performante rende inutile il lineare---oltretutto l'uso dei lineari e' vietato-ma tant'e'-- :birra:

poseidone

io ho un 747 che sinceramente usavo a casa prima di comprare il magnum s9 e mi dava ottimi risultati (anche se lo avevo comprato per la bm). ora in bm vado di solo girabacchino (più sicuro), qulche giorno fa con l'auto sono andato su un'altura vicino casa e con i soli watt del mio modestissimo cb da bm (alan 100 plus che tanti schifano...) sono riuscito a raggiungere tanti amici e con controlli più che ottimi a 60 -70 km di distanza...
:up:
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

1VP001

certo, prima di tutto l'antenna! comunque avere un centinaio di watt non fa mica male... e allora anche i connex sono vietati  ;-)
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.

poseidone

Citazione di: 1VP001 il 04 Gennaio 2009, 18:25:19
certo, prima di tutto l'antenna! comunque avere un centinaio di watt non fa mica male... e allora anche i connex sono vietati  ;-)
:allah: :allah: :allah:

sliverbuild

Non mi sembra che dobbiamo parlare di ciò che è vietato o meno, o ribadirlo continuamente, visto che ci sono topic già aperti più che esaustivi in materia. E' normale, siamo in un forum dove parliamo di modifiche e di bande laterali..... Quindi metterei da parte il discorso legalità o meno... (ognuno sa, ognuno fà, ognuno ha). Quindi torno a ripetere anche io (come marcored che quoto alla grande) che l'antenna fà il miglior lavoro. One dollar for the radio and 1.000.000 for the antenna per citare i nostri amici USA. Prova a mettere 100 watt e parlare con una storm 27. Oppure prova a uscire con 5 watt e una mantova o una Imax... poi vediamo chi arriva meglio (o al massimo quanta differenza c'è)... Comunque per il lineare ho letto che ne fai uso i Protezione Civile, quini immagino da BM. Nel caso allora anche io ti consiglio il 747 con 100 watt, ma se lo usi in BM, prenditi un'0antenna coi fiocchi (avanti, K2, Lemm ecc)
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

IZ0OWB

73 a tutti ,ciao barak,
oltre al 747 potresti prendere in cosiderazione un'altro prodotto ITALIANO e mi riferisco alla RMITALY www.rmitaly .com
Io ne ho uno per le vhf e va che è una spada...altri miei colleghi radioamatori Che possiedono apparati "QRP" hanno preso modelli per le HF e sono rimasti molto soddisfatti.
Il rapporto qualità/prezzo è molto buono :mrgreen:

hafrico

IO..ti consiglio una buona radio ed una buona antenna.....  mai posseduto un lineare . . .  . . .   e sono ancora vivo.....

sliverbuild

Citazione di: hafrico il 05 Gennaio 2009, 09:15:05
IO..ti consiglio una buona radio ed una buona antenna.....  mai posseduto un lineare . . .  . . .   e sono ancora vivo.....

E aggiungerei altresì che "sprizzi salute da tutti i pori delle pupypopy"  bava
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

1et078

l'apparato e bello io l'ho avuto e mi ha dato delle ottime sodissfazioni, una buona antenna di sicuro fà dei miracoli, ma anche un piccolo aiutino fà eccome fà.
il lineare serve per farsi sentire, quindi io lo consiglio, il 747 va bene ma serve un buon alimentatore (almeno 40 ampere effettivi) perkè il 747 tira eccome se tira ampere.

hafrico

Citazione di: sliverbuild il 05 Gennaio 2009, 18:59:05
Citazione di: hafrico il 05 Gennaio 2009, 09:15:05

E aggiungerei altresì che "sprizzi salute da tutti i pori delle pupypopy"  bava

appunto....  non per niente....  una sana alimentazione... e  via....  poi e' risaputo che la radiofrequenza , fa'  male....   sopratutto la'.....    :sfiga: :sfiga: :sfiga:   :up: :up:

1ng101

Citazione di: IZ0OWB il 05 Gennaio 2009, 09:04:58
73 a tutti ,ciao barak,
oltre al 747 potresti prendere in cosiderazione un'altro prodotto ITALIANO e mi riferisco alla RMITALY www.rmitaly .com
Io ne ho uno per le vhf e va che è una spada...altri miei colleghi radioamatori Che possiedono apparati "QRP" hanno preso modelli per le HF e sono rimasti molto soddisfatti.
Il rapporto qualità/prezzo è molto buono :mrgreen:

Quoto al 100 io posseggo un lineare RM il KLV400 valvolare che me ne toglie di soddisfazioni specie in banda laterale mantiene una modulazione molto pulita, lo uso poco ma le volte che gli scaldo le valvole mi da ottime soddisfazioni!  :up:
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

LuckyLuciano®

Citazione di: barak il 04 Gennaio 2009, 16:31:10
Ho un intek connex 4000 e avevo pensato di montare un piccolo lineare come il cte 747. Che mi dite va bene come accoppiamento ho bisogno di altri strumenti oltre il wattmetro che dovrei prendere?

Ma da usare in auto o in casa?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

poseidone

73 a todos!
se ti serve per la bm va sicuramente bene un 747 o un zg, per carità anche in stazione fissa va bene ma a casa va bene anche un zg bv131 a valvole, che se non sbaglio si alimenta direttamente dalla 220v, basta farle scaldare bene e ti rende al 100%, però con i pregi e i difetti delle valvole...

RustyNail

Ciao a tutti...!vorrei acquistare un amplificatore da 100/150 watt da abbinare al magnum s9 quale mi consigliate...??e come devo regolare la potenza in entrata...??top gun modulator acceso o spento...?? grazie  :up:

TITANO

nel caso di un transistorizzato o di un valvolare penso sia difficile da comandare col magnum considerando la potenza che ha e quindi nn credo si possano pilotare lineari col magnum a meno che nn ci sia sulla radio la manopola del rf power e cosi scendere a 5 w per pilotare gli stessi citati sopra....TITANO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

LuckyLuciano®

Citazione di: RustyNail il 15 Gennaio 2010, 09:30:52
Ciao a tutti...!vorrei acquistare un amplificatore da 100/150 watt da abbinare al magnum s9 quale mi consigliate...??e come devo regolare la potenza in entrata...??top gun modulator acceso o spento...?? grazie  :up:

Lineare da usare in casa o bm?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

RustyNail

francesco harley

Per base fissa,consiglio un zetagi B-507,alimentato a 220v e con ventola di raffreddamento integrata...in bm...una buona antenna...

RustyNail

Come antenna ho la turbo 2001 e non la cambio...secondo me è la migliore...con 40 euro te la prendi e va benissimo...e comunque io ho chiesto un lineare...

hafrico

io non ti consiglio lineari... mi sono antipatici.. e ti espongono al rischio multe... ma se proprio no ne puoi fare a meno...  un  B300...  ZG....  :'( :'( :'( :'( :'(

RustyNail

Adesso deciderò...per le multe anche solo con il magnum... ;) comunque io intendo usarlo fuori dai 40 omologati...secondo me fuori dai 40 siamo tutti sulla stessa barca...

1VP001

dai retta a me. BIAS e passa la paura. Sia per il COnnex che per il Magnum. Costa ma rende. L'importante è tenere la portante in ingresso ridotta di watt, poi tutto ciò che spari di modulazione è violenza pura!  :birra:

73 de MIRKO

PS altrimenti io mi sono trovato benissimo con la linea PALOMAR HD. è un lineare made in USA, classe AB (cosa IMPORTANTE) e che accetta input rwr fino a 100 watt, quindi pilotandolo con una portante bassa e dei picchi di modulazione considerevoli, come nel caso del Magnum, lui si diverte, non fa una piega e la qualità è garantita.

RustyNail

Ho notato che con la potenza al minimo e il top gun spento rimane dentro ai 10 watt e con il top gun acceso i i picchi salgono a quasi 20...quindi con il lineare attaccato come lo devo tenere sto top gun...?

radiopeska83

ciao,ho un mio collega ke usa il magnum s 9 sulla barra e pilota un 1200(di serie) senza alcun problema anke kol top gun.ottima radio garantita.Per il lineare nn ho capito bene se hai 12v o 24v e soprattutto quanto vuoi spingere! io uso un 1200 in barra e un b 550 p sempre zg in bm. Mi sembra ok anke il bias ma con un s9 nn l'ho mai sentito,poi dipende anke la il modello.....io ho un combi 24 un po' datato e va benissimo !!! ciao 73 cordiali piccolo modulatore veneto ti cordializza. :rool: >:D :birra:

1VP001

se hai un BUON lineare (classe AB in pushpull magari) fregatene dei picchi. tu sparaci dentro tutto e quello urla!!! se il lineare è fatto per tenere dei picchi di 20-30watt in ssb, l'importante è solo che fai scattare il relè con il deadkey il più basso possibile, anche solo 1 o 2 watt. I BIAS su questo sono eccellenti ma, ripeto, se vuoi spendere un po' meno, fatti un palomar serie HD (high Drive) ma prima sincerati di comperare quelli in classe AB perchè li fanno sia AB che in classe C (da evitare).
CIAO

MIRKO

Barracuda

73 Consiglio ai 2 amici possessori dei Connex & Magnum, di acquistare per la barra mobile un b1200 e per la barra fissa un bv 2001 ( a valvole ) oppure un b 2002 entrambi economicissimi  :grin: :grin: :grin: OT: A parte gli scherzi ascoltate i consigli, degli amici che hanno postato prima di me, cioè di prendere cose piccoline perchè non di certo con quei bestioni, migliorate la situazione, ma con delle antenne con le p@lle  :birra: :birra: :birra: