Menu principale

AOR scanner e vari

Aperto da shineime, 09 Dicembre 2009, 19:28:11

Discussione precedente - Discussione successiva

shineime

Salve.
chiedo a chi ha esperienza con simili apparati.
AOR ricevitori base e portatili come vanno? chi ne possiede uno?

i miei ricevitori sono un po datati ( dal jurassico FRG7 con convertitore originale VHF, FRG9600, Sangena ATs909, TRIO 515, FRG7700, Satellit 3000) vorrei accingermi all'acquisto di un nuovo rx con ampia copertura ma dati i costi mi piacerebbe sentirne i pareri.
grazie.
marco
ik0vsv i067307 1em58 1mvsv etc etc etc etc
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

1ng101

Ciao Shineime personalmente non ho avuto modo di poter provare ricevitori della AOR ma per sentito dire da più persone la marca in questione è lider nella produzione di apparati ricevitori, ne è prova il fatto che da quello che ne so produce solo apparati di quella fascia.
Io personalmente ho avuto modo di provare solo un portatile l'Icom icr10 che al tempo mi ha molto soddisfatto, frequenza da 500 Khz a 1300 Mhz am fm ssb e lo Yaesu VR5000 che a mio parere è una macchina fantastica, abbandonata da me solo perchè non sono appassionato di ricezione ma adoro i qso.
Sicuramente altri che non sono io sapranno darti molte più informazioni riguardo i ricevitori della AOR.
Non satò stato di grande aiuto ma sicuramente ci sara chi risolverà ogni tuo dubbio.
Saluti da 1 NG 101 operatore Nico!
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

dantinca

non conosco direttamente gli AOR, ma so che tra gli scanner portatili l'AOR 8200 MK3 e' considerato un po' un riferimento (insieme all'IC-R20). Comunque mi permetto di osservare che il quello che hai gia' e' ancora materiale di tutto rispetto anzi se decidi di disfarti di qualcosa (a modico prezzo  :mrgreen:) fammi sapere  :mrgreen:
73  :birra:
D.

Mark-IV

Ciao, io posseggo da molti anni un AOR 8200 (non MK3) La differenza sostanziale stà nei limiti di frequenza il mio arriva a 2.4Ghz. mentre quello nuovo arriva a 3Ghz. Io personalmente lo trovo fantastico non ho mai avuto un problema, e tenendo conto che riceve in tutti i modi (ssb, am,fm,cw,Wfm) rispetto ad altri scanner non è paragonabile.
a Parte IC-R20 che però io non ho mai provato.

Poi con un cavetto da acquistare come opzional lo puoi collegare direttamente alla RS232 del pc e con il suo software (gratuito sul sito AOR) lo comandi dal pc.

73 a Tutti!!
73 De IZ4RVH

r5000

73 a tutti concordo,AOR  ha sempre fatto ottimi ricevitori,ovvio che hanno pure loro dei limiti e se ci sono forti segnali broadcasting  ne risentono però è indubbio che dove con altre radio fatichi ad ascoltare con l'AOR qualcosa in più si sente, il prezzo è maggiore sempre ma anche il rapporto prestazioni\prezzo è maggiore,io ho l'AOR8000 ed ha problemi pure lui se lo collego direttamente alla discone ma con i ripetitori a vista ho segnali che sfiorano i 100dbmicrovolt e qualsiasi radio ne risente,con un filtro notch si risolve tutto,vedo che hai già ottimi ricevitori e se vuoi un portatile ti troverai bene con l'8200,se lo vuoi da tavolo il prezzo sale e dipende solo fino a che punto sei disposto a spendere...
http://www.aoruk.com/proddetail.asp?prod=AR%2DALPHA
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

acquario58

gli scanner o ricevitori AoR, non li conosco direttamente, mai usati mentre di quelli sopra citati alcuni li ho avuti : frg 7, 7700,9600 completo di 2 convertitori x hf e shf........
adesso sono alla ricerca senza alcuna fretta di un ICOM icr-7000,  in ottime condizioni e prezzo.....
è un mio pallino........x le hf uso il mio ken ts 850 sat che uso anche in tx

shineime

MOLTISSIME GRAZIE A TUTTI!!!!! :up: :up:

ritengo le risposte soddisfacenti per orientarmi verso lo aor di fascia superiore.
mi spiacerebbe disfarmi di apparati vecchi che hanno anche qualche difetto, ci farei brutta figura :down:, per quanto riguarda il programma da PC, mi permetto di dissentire, per quanto comodo, non amo congiungere la radio ad un PC :morto:. ( eppure lo uso per questo forum e altro)  :abballa:
quando sto in radio, faccio radio. pensa che ho smesso di fare contest da quando non accettano piu log cartacei!!! e ciò perchè AMO  abbraccino la radio pura.
se però devo fare del professionismo ovvero come era il mio lavoro anni fa, monitorare le frequenze :shhhh:, certo un apparato comandato da PC è il massimo  :up:per la gestione dei segnali e del tempo di ascolto.
grazie ancora. :allah: :allah:
marco
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

ANTHONY

73 a tutti magari risposndo un poco in ritardo, bè io sono di un parere in fatto di ricevitori: possederne sempre 2 uno che ti fa solo le hf e uno che ti fà solo le vhf e uhf. Adesso potrete aggredirmi su ciò che dico Ho avuto modo di provare un aor 3000 e un yaesu vr5000 il quale l'ho ancora in possesso. che dire? con l' AOR  a 1390 mhz sentivo taaaaante immagini della POSTUM SCRITTUM :-D cosa che non dovrebbe accadere. In hf dovevo camminare con l'attenuatore inserito se lo staccavo andava in saturazione, se lo inserivo, riuscivo a percepire solo i segnali che andavano dal 8 in sù. Pertanto in 16o metri la sera non percepivo nulla. In banda aerea Riuscivo perfettamente a sentire radio maria! Riguardo il vr5000 funziona egreggiamente solo con antenne perfettamente dedicate alla frequenza che vuoi ricevere, hai un dipolo di 20 metri, allora riesci perfettamente a sentire la banda 40 e 45 metri e il vr5000 fa il suo  dovere. hai una long wire costruita e piazzata come Dio comanda allora il vr5000 inizia a lamentarsi e devi agire sempre col comando rf  tune. In V e U si comporta bene solo devi usare sempre il comando rf tune cosa che mi ha provocato incubi.
Se La tua intenzione è di ricevere solo le V e U ti consiglio un Uniden ubc9000xlt usato lo trovi a circo 150 euro e come ricezione lo paragono all' icom icr7000. Se il tuo interesse và alle hf allora ti propongo un ricevitore che faccia solo quel compito. Ragà lo sò mi son divulgato un po troppo, ma ditemi voi un ricevitore tutto fare bene o male in V e U si può comportare bene, ma quando in hf ti trovi a mancare funzioni basilari tipo: "NOTCH, SHIFT, NELLA ICOM IL PBT, COSA RICEVI? per mè solo rumore e suoni confusi. Se poi vogliamo le massime prestazioni da una macchina tuttofare allora orientiamoci verso un icom icr 9000, però arrivato al prezzo ci fà disiorientare subbito :-D. scusate la mia chilometria.

dantinca

penso che siamo d'accordo praticamente su tutto...è normale che un rx tuttofare (ad es. io ho uno scanner portatile) possa andare bene solo all'inizio, quando serve farsi un'idea sul tipo di ascolto che interessa di più. Sottoscrivo il parere che per le HF è consigliabile (per non dire "necessario") utilizzare un rx dedicato per quel compito, a causa soprattutto della classe superiore degli stadi di ingresso, filtri, ecc., mentre uno scanner solitamente è adeguato per un impiego generico in VHF/UHF (salvo che non si vogliano ottenere ad es. immagini di grande qualità dai satelliti polari, dove allora serve un rx dedicato). Comunque molto dipende anche dal livello al quale si vuole arrivare. Per esempio per chi si accontenta di poco (come me :mrgreen:) ci si può divertire senza troppo impegno anche con uno scanner portatile per VHF/UHF ed una radiolina cinese per LF/MF/HF e magari divertirsi fare un pò di autocostruzione facile con le antenne, ecc..
D.

marcored24

Citazione di: dantinca il 12 Dicembre 2009, 13:11:19
penso che siamo d'accordo praticamente su tutto...è normale che un rx tuttofare (ad es. io ho uno scanner portatile) possa andare bene solo all'inizio, quando serve farsi un'idea sul tipo di ascolto che interessa di più. Sottoscrivo il parere che per le HF è consigliabile (per non dire "necessario") utilizzare un rx dedicato per quel compito, a causa soprattutto della classe superiore degli stadi di ingresso, filtri, ecc., mentre uno scanner solitamente è adeguato per un impiego generico in VHF/UHF (salvo che non si vogliano ottenere ad es. immagini di grande qualità dai satelliti polari, dove allora serve un rx dedicato). Comunque molto dipende anche dal livello al quale si vuole arrivare. Per esempio per chi si accontenta di poco (come me :mrgreen:) ci si può divertire senza troppo impegno anche con uno scanner portatile per VHF/UHF ed una radiolina cinese per LF/MF/HF e magari divertirsi fare un pò di autocostruzione facile con le antenne, ecc..
D.

concordo in parte....puoi fare BENE  tutte le frequenze se hai un ricevitore di livello...tipo l'r8500,che ho posseduto e che amaramente mi pento di aver venduto :'( :'( :'( :'( :'( :'( :candela: :candela:

dantinca

eh bè, certo...ma in quel caso credo che non si tratti di rx con stadi di ingresso a larga banda (tipo gli scanner), bensì praticamente di più ricevitori di qualità incorporati in uno stesso apparato  :up: solo che il prezzo "ne risente" :mrgreen:
D.

ANTHONY

raga a proposito di ricevitori, io ho posseduto 2 yaesu vr5000 il primo lo comprato nuovo il secondo usato in entrambi ho avuto il medesimo problema. La parte che riguarda le hf a sfemmo di funzionare. Mi riceve dai 50 mhz in sù. Il primo lo dato via. Ne ho preso un altro però usato, stesso problema: la parte hf si è spenta. qualcuso sà dirmi a cosa è dovuto?
Ringraziamenti anticipati

r5000

73 a tutti l'uniden ubc9000xlt non è paragonabile all'ic-R7000 perchè non ha la ssb che nell'ic-R7000 fà la differenza,è sicuramente un'ottimo scanner come memorie e velocità di scansione ma sono cose diverse,riguardo all'Aor3000 è normale avere battimenti interni (spike) nessuna radio ne è immune solo che in alcune cadono dove si vorrebbe ascoltare,per questo ho radio diverse,dove non ce la fà una arriva l'altra... riguardo poi alle intermodulazioni e l'obbligo di attenuare si risolvono con circuiti preselettori aggiuntivi e filtri notch ,è vero che poi non è comodo come si è abituati ma propio con l'aor3000 volendo c'è la possibilità di comandare circuiti esterni (relè) per commutare il preselettore dedicato,ovvio che resta sempre un compromesso ma è sempre una radio molto valida anche se c'è di meglio,idem per lo yaesu VR5000,in rete si trovano pareri contrastanti e c'è chi ne è felice possessore e chi non lo può vedere ma dipende sempre dalle antenne utilizzate e dal tipo d'ascolto,e anche dall'esperienza di chi lo usa e lo sà adattare al meglio,questo alla fine lo si impara solo con il tempo,per questo consiglio sempre di cominciare con ricevitori semplici che ovviamente sono limitati ma sono perfetti per fare esperienza e migliorare,avere subito un grande ricevitore e non saperlo sfruttare fà passare la voglia mentre passare da ricevitori modesti a migliori tiene sempre alta la voglia di trovare qualcosa di nuovo,riguardo al difetto che non riceve nulla o poco in hf potrebbe essere un guasto da elettricità statica,si rompe lo stadio d'ingresso hf mentre le vhf\uhf che usano altri componenti funzionano,se non è un problema di reset (dubito però prima di darlo morto è da provare...) resta solo il centro assistenza a meno che non avere tutta la strumentazione adatta e esperienza di riparazioni in smd,meglio non improvvisarsi perchè è davvero facile fare più danni del guasto stesso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599