Problema QRM alto a causa di un ripetitore telefonico

Aperto da oscar 3, 02 Novembre 2009, 18:02:37

Discussione precedente - Discussione successiva

oscar 3

73. Come da oggetto, Basilio Delta, ha questo tipo di problema. In pratica, hanno sfoltito degli alberi che si interponevano tra la sua stazione e questo ripetitore telefonico (cellullari). Da quando questo è successo, ha un QRM fisso su santiago 8 tant'è che non sta usando più la radio perchè oltre me che devo usare almeno 200 watt per farmi sentire da chi prima ci arrivavo anche con 5 e altri due amici che sono praticamente di fronte al suo QTH anche se a qualche Km di distanza, non ascolta. Ha fatto la prova ad avvicinarsi in BM a questo ripetitore e il QRM aumenta notevolmente man mano che si avvicina.
Abbiamo passato i numeri della polizia postale di messina, palermo e catania solo che non lo sto più sentendo anche se mi si dice che ogni tanto accende e fa qualche chiamata e quindi non so se ha già fatto qualche telefonata. In tutta sincerità, trattandosi di disturbi causati da questo ripetitore, purtroppo dubito che si muoveranno per eliminarli, fosse stato al contrario l'amico Basilio avrebbe già di sicuro ricevuto qualche visita con articoli e servizi contro la nostra categoria etc.... Ora chiedo se è possibile agire in qualche altra maniera dal punto di vista legale, in modo da farci una idea e vedere di risolvere il problema. Già siamo pochi, se poi si ci mette pure il QRM causato da un ripetitore telefonico......
Grazie
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

oscar 3

Un aggiornamento. basilio ha telefonato alla polizia postale di palermo, ma hanno risposto che è competenza di Messina. Ha telefonato a Messina e hanno detto che il problema se lo deve tenere. Se era un disturbo causato ad un OM sarebbero intervenuti, ma siccome è un cibista, nonostante paghi le 12 € nisba...il qrm se lo deve tenere. Ma si può.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

COLICADESONNO

Salve a tutti, il tuo amico deve presentare un esposto/querela  scritto - non deve solo telefonare! -  presso il compartimento della Polizia postale e delle comunicazioni di Messina nel quale chiederà di essere informato ( sempre per iscritto ) di una eventuale archiviazione e dei motivi della stessa... deve fare leva sull'articolo 21 della Costituzione Italiana, con riferimento alle ultime sentenze sul "diritto d'antenna"... se non è pratico si faccia scrivere l'esposto/querela da chi ne mastica di queste cose.
In caso di archiviazione, con il suo esposto/querela e la motivazione per scritta di ciò, ripresenta  nuovamente tutto presso la segreteria dell P.M. di turno  della locale Procura della Repubblica c/o il Tribunale Ordinario... lì non credo proprio che archiviaranno il tutto, anche perchè solitamente delegano alle varie P.G. che se presentato richiesta di archiviazione devono motivarla non benissimo.... di più... sennò rischiano loro.
Ricordate che seppur CB si è sempre titolari di una concessione rilasciata da un superiore Ministero delegante ad altra P.A., si paga una tassa annuale seppur blanda e nessuno, chiunque esso sia, se non motivatamente, può impedire ad un'altra persona di manifestare il suo pensiero o, negargli il diritto all'informazione con qualsiasi mezzo di acquisizione, anche la C.B..... così recitano le vigenti leggi e normative in merito.
73 51 a tutti da COLICASESONNO. 

acquario58

Sul tetto del palazzo dove abito oltre alle mie antenne,e antenna tv centralizzata x 11 utenze, e presente a circa 5 metri dalle antenne anche un ripetitore di telefonia mobile Wind è devo dire che non accuso nessun disturbo o qrm dovuto al funzionamento di questo sia sulle mie radio che ai segnali tv......., sia nel condominio dove abito che su quelli  adiacenti ........la cosa la trovo strana......

IZ1HKO

ciao a tutti, io cercherei di capire a quale operatore appartiene e li informerei,secondo me sono loro i primi a essere interssati del buon funzionamento del sito per non avere danni e menate.......io ho un amico O.M. che lavora alla 3 e quando ci sono dei ponti con problemi all'azienda costa parecchio..........
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

oscar 3

Acquario buonasera. Quello proprio wind è. Ma non disturba nulla se non la radio dell'amico Basilio. Ha provato ad avvicinarsi con la BM al ripetitore e più si avvicina, più si alza il QRM.
IZ1HKO buonasera pure a te. Proprio oggi ha telefonato alla wind, solo che hanno detto di richiamare perchè...per wind oggi era festa! Sicuramente è una strada da perseguire e penso pure io che sia loro interesse sistemare eventuali problemi.
Colicadesonno, una buonasera pure per te. Quanto da te scritto, l'ho copierò e farò in modo di farlo avere a Basilio. Sinceramente, pure se non mi aspettavo granchè, però non mi è affatto piaciuta la risposta data. Siccome non sei OM, pure se paghi la quota che non è una tassa ma un contributo affinche venga garantita la buona riuscita dei collegamenti in banda cittadina, non ti aiutiamo. Assurdo. Comunque terrò conto dei vostri consignli e suggerimenti e di quelli che saranno a venire per permettere al nostro collega di usare la radio come sempre ha fatto. Sarebbe un vero peccato non averlo più in frequenza a causa di questo fastidioso problema legato al QRM.
73 Mario - 1rgk273

poseidone

ciao Oscar3, ma è basilio delle Eolie? forse per questo alloa non lo si sente piu?
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

Re Lucertola

Citazione di: poseidone il 02 Novembre 2009, 22:58:32
ciao Oscar3, ma è basilio delle Eolie? forse per questo alloa non lo si sente piu?
ciao,fabio!no,è il basilio di brolo.....l'operatore delle eolie(lipari) è giovanni
con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso

poseidone

Citazione di: Re Lucertola il 03 Novembre 2009, 02:51:37
Citazione di: poseidone il 02 Novembre 2009, 22:58:32
ciao,fabio!no,è il basilio di brolo.....l'operatore delle eolie(lipari) è giovanni
ragione hai!! si ma spesso sono insiemein ruota con francesca...errore di confusione feci... :rool:
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

oscar 3

poseidone, troppe cose sai!!!! Sono convinto che oltre che con Francesca, Giovanni o Gaetano in Lipari (sono padre e figlio) e Basilio, hai modulato pure con Francesco Re Lucertola e con me (Mario  Oscar 3)....mizzica!
Comunque non voglio che Basilio smonti tutto per colpa di questo QRM e quindi farò di tutto per tentare di risolvere il problema e questo insieme a tutti gli altri amici che abitudinariamente facciamo QSO.
Ieri sera, a dispetto del QRM, abbiamo fatto un bel QSO con Basilio, solo che ogni volta devo attaccare l'armamentario per farmi ascoltare e mi sembra di essere uno sbruffone che usa 200 watt per modulare con chi prima riuscivo a collegare tranquillamente con 5 watt.....
Se ci becchiamo in frequenza fatti "arricanoscere"!
73 Mario - 1rgk273

napoleone74

Ciao a tutti,

io non so com'è dalle vostr parti la legislazione (non vivo in Italia) ma da noi se qualquno o qualcosa disturba è uguale se è statale o militare o, ecc.... occorre che il disturbo sparisca. Non ci sono discussioni.

A mio avviso se si reclama con una lettera controfirmata non possono più dire nienta. Devono fare!!! La legge è uguale per tutti.

In caso contrario una bella causa con avvocato e ti fai anche risarcire.

Saluti

Napoleone

oscar 3

Grazie per le belle parole e fiducia che dimostri per l'Italia....ma purtroppo c'è una leggera differenza tra il ciò che si pensa usando il buon senso e ciò che viene realmente fatto...almeno in Italia. Anche se solo telefonicamente, non credo sia stato normale il sentirsi rispondere con una alzata di spalle perchè non si è OM.
Siccome non stai in Italia, ti informo che si paga un contributo di 12,00 € annui per la CB e di 5,00 se non sbaglio per gli OM, affinchè le strutture preposte, facciano i loro controlli e conseguenti interventi se necessari, così da permettere l'uso regolare delle frequenze...CB o OM che si sia!
73 Mario - 1rgk273

albettoc

Citazione di: oscar 3 il 02 Novembre 2009, 18:02:37
73. Come da oggetto, Basilio Delta, ha questo tipo di problema. In pratica, hanno sfoltito degli alberi che si interponevano tra la sua stazione e questo ripetitore telefonico (cellullari). Da quando questo è successo, ha un QRM fisso su santiago 8 tant'è che non sta usando più la radio perchè oltre me che devo usare almeno 200 watt per farmi sentire da chi prima ci arrivavo anche con 5 e altri due amici che sono praticamente di fronte al suo QTH anche se a qualche Km di distanza, non ascolta. Ha fatto la prova ad avvicinarsi in BM a questo ripetitore e il QRM aumenta notevolmente man mano che si avvicina.
Abbiamo passato i numeri della polizia postale di messina, palermo e catania solo che non lo sto più sentendo anche se mi si dice che ogni tanto accende e fa qualche chiamata e quindi non so se ha già fatto qualche telefonata. In tutta sincerità, trattandosi di disturbi causati da questo ripetitore, purtroppo dubito che si muoveranno per eliminarli, fosse stato al contrario l'amico Basilio avrebbe già di sicuro ricevuto qualche visita con articoli e servizi contro la nostra categoria etc.... Ora chiedo se è possibile agire in qualche altra maniera dal punto di vista legale, in modo da farci una idea e vedere di risolvere il problema. Già siamo pochi, se poi si ci mette pure il QRM causato da un ripetitore telefonico......
Grazie
73 Mario - 1rgk273

ciao. sono interessato all`argomento perche`io sono un tecnico della v......e e mi occupo proprio delle stazioni radio base (non si chiamano ripetitori!!).Ho fatto alcune misure con analizzatore di spettro in passato ma non ho mai trovato spurie che cadessero in banda CB. Non hai qualche fotografia dettagliata della stazione radio base?Cosi`intanto cominciamo a studiare il problema...
73 da Alex
73 da Alex  IW4BJG  locatore JN54MF
zona BOLOGNA : 1456875 R3a
zona appennino bolognese : canale 4 LPD tono 21 (136.6 Hz)

oscar 3

Ciao albettoc, no, non ho foto e mi è al momento difficile averle perchè Basilio non "informatizzato", nel senso che non ha mai usato e non ha interesse a farlo, il computer e abitiamo distanti una cinquantina di KM. Quindi niente foto spedite in allegato!
E allora, non conosco il posto e quindi riferisco ciò che mi è stato detto da Basilio. Fino a qualche tempo fa, tra la stazione radio base (ma non era più semplice chiamarlo ripetitore!!!!) e la sua abitazione, c'era una fitta vegetazione e riusciva a modulare senza alcun tipo di problema. Hanno sfoltito tutta la vegetazione mettendo praticamente a vista le due antenne. Da quel momento non ha più avuto pace. Ha fatto la più classica delle prove, ovvero avvicinarsi alla postazione e più si avvicinava più il QRM si alzava.
Sono convinto che la compagnia telefonica avrà tutto l'interesse a sistemare la situazione, se dovesse trovare anomalie nei suoi impianti, ma la cosa sconcertante è stata la risposta che ha ottenuto il nostro collega da chi dovrebbe tutelarci! Comunque non sono spurie intese come disturbi causate da modulazioni provenienti dall'impianto, ma soltanto rumore. Tecnicamente non so se un impianto a 900 MHz possa creare tanto rumore sulla 27, ma fatto sta che prima riusciva a fare radio senza problemi e da quando le due antenne hanno iniziato a vedersi......si sono prese in antipatia e chi ha avuto la peggio è stata quella di Basiliio, HI!
Non so se in zona ci sia la presenza di tralicci AT enel ne tantomeno la distanza tra la stazione di Basilio e la stazione radio base. Spero di trovarlo in frequenza e darò notizie in merito agli sviluppi del problema.
73 Mario - 1rgk273

1PNP548

una bella lettera raccomandata con ricevuta di ritorna alla agenzia A.R.P.A. di competenza con scritto inquinamento elettromagnetico magari firmato da una 30ina di persona che abitano in zona....dopo 30 giorni dal ricevimento se non si fa sentire nessuno chiama il gabibbo  :up:

IZ1HKO

no,no ma che gabibbo,ci vuole capitan ventosa con i ventosa tecnici(sai che tecnici ,analizzatore di spettro con direttiva, ci giocavo a scuola a 14 anni.......)cmq il gabibbo lo conosco....sono di genova pure io!!!!!!!!!!
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

oscar 3

Mi auguro che la cosa si risolva con interventi più "tradizionali". Ma ci pensiamo che in Italia, per risolvere certi problemi, ci rivolgiamo a un pupazzo e a uno con lo sturalavandino in testa?????
73 Mario - 1rgk273

IZ1HKO

BELIN oscar ti mai fetu mui dau rie (mi hai fatto morire dal ridere)........ :grin: :grin: :grin:

albettoc

Citazione di: 1PNP548 il 04 Novembre 2009, 18:06:15
una bella lettera raccomandata con ricevuta di ritorna alla agenzia A.R.P.A. di competenza con scritto inquinamento elettromagnetico magari firmato da una 30ina di persona che abitano in zona....dopo 30 giorni dal ricevimento se non si fa sentire nessuno chiama il gabibbo  :up:

si ok si puo`anche fare cosi`ma ricorda che poi l`arpa si fa pagare da chi li chiama..

IZ1HKO

falli chiamare dal GABIBBO.............. :grin: :grin:

albettoc

IZ1HKO

Tonino Ge

Io suggerirei a Mario di lasciar perdere le telefonate e le carte bollate, ma propongo una soluzione consigliatami da un amico tanti anni fa: prendi un rotolo di treccia di rame di recupero (costo zero o quasi), uno o due  pali, due vecchi isolatori di ceramica o di plastica e compra solo un SO239 da abbinare ad un isolatore centrale per dipolo: si può autocostruire o comprare gia' fatto e nella confezione in questo caso c'è già il bocchettone SO239. Con pochissimi euro si mette su un dipolo orizzontale orientandolo in modo da avere il minor QRM possibile. Se non funziona questa soluzione, avrai comunque avuto la soddisfazione di esserti costruito l'antenna col miglior rapporto qualità/costo.
  :mrgreen:    73 a tutti da Tonino
Antonio

oscar 3

....ancora niente. Basilio è stato impegnato con il lavoro e quindi al momento non si è mosso. Sul dipolo....non so se toglierebbe il disturbo, ma di sicuro avrebbe un'antenna in più sul tetto...hi! Credo che l'opizione che proverà per prima, sarà telefonare alla compagnia telefonica. Quando saprò qualcosa, vi darò le novità.
73 Mario - 1rgk273

IZ1HKO

UFFA! come tutte le telenovele, o meglio radionovela, bisogna aspettare la prossima puntata!!!

nizoo

quoto, devi rivolgerti all'arpa della tua regione, loro faranno delle misure.
c'è da dire che se sei l'unico infastidito dal problema probabilmente si risolverà in nulla.
alternativa è parlare col gestore, piuttosto di avere un ritorno di immagine negativo credo saranno disponibili a fare delle verifiche.
sono un tecnico anch'io e posso dirti che il QRM difficilmente è causato dai trasettitori della stazione radiobase, è molto più probabile che siano i condizionatori o altri sistemi ausiliari a generare rumore a "largo spettro" che entra un po' in tutte le frequenze. un po' come i lampioni o le caldaie...
per arginare il problema, comunque a parte i vari NB degli apparati potreste provare con qualche antenna accordata con un semplice passabanda (LC) e vedere che succede.
boh, idee...  ;-)

IZ1HKO

oscar 3

Si infatti non credo proprio che sia un problema della stazione base....tranne che non è passato in un laboratorio di qualche mago del 48 e ha montato un triplo modulatore con il turbo a recupero di armoniche (di questi tempi non si butta nulla e tutto si recupera....) e scheda eco ipercolt.....hi!!!!!!!!
Pure io penso che sia un problema legato a rumori causati da un climatizzatore o qualche grosso motore per tirare l'aria fuori o qualcosa del genere. Non so cosa ci sia dentro queste postazioni, ma in quelle dei ripetitori TV, garantisco, i sistemi di raffreddamento si usano e a volte non bastano!!! I remeber.....mariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiia straniero ho parlato!
Sulla radionovella... non ho colpa. Ieri ho cercato Basilio Delta in frequenza ma non l'ho trovato e oggi e domani per me niente radio perchè si lavora. Spero lunedì di dare informazioni.
73 Mario - 1rgk273

albettoc

Citazione di: nizoo il 14 Novembre 2009, 12:23:12
una bella lettera raccomandata con ricevuta di ritorna alla agenzia A.R.P.A. di competenza con scritto inquinamento elettromagnetico magari firmato da una 30ina di persona che abitano in zona....dopo 30 giorni dal ricevimento se non si fa sentire nessuno chiama il gabibbo  :up:

c'è da dire che se sei l'unico infastidito dal problema probabilmente si risolverà in nulla.
alternativa è parlare col gestore, piuttosto di avere un ritorno di immagine negativo credo saranno disponibili a fare delle verifiche.
sono un tecnico anch'io e posso dirti che il QRM difficilmente è causato dai trasettitori della stazione radiobase, è molto più probabile che siano i condizionatori o altri sistemi ausiliari a generare rumore a "largo spettro" che entra un po' in tutte le frequenze. un po' come i lampioni o le caldaie...
per arginare il problema, comunque a parte i vari NB degli apparati potreste provare con qualche antenna accordata con un semplice passabanda (LC) e vedere che succede.
boh, idee...  ;-)

scusa ma mi viene da sorridere a pensare che un gestore telefonico si possa preoccupare del ritorno di immagine che si potrebbe avere per problemi di questo genere.(punto di vista di uno che per il gestore ci lavora,naturalmente).
inoltre l`arpa (oltre a farsi pagare per il sopralluogo) non e`dotata di analizzatori di spettro ma solo di strumento per rilevare il campo elettromagnetico.Loro sono in grado di dirti se in un determinato punto il campo elettromagnetico misurato supera certi limiti oppure no,ma non possono dirti che cosa genera il campo...
comunque anche ieri ho dato un occhiata a due stazioni radio base ma non ho visto nessuna spuria in banda 27MHz.Ho visto spurie a 48MHz, a 143MHz, a 460 MHz ma non altre.Era una stazione radio "normale",naturalmente.
73 da alex

IZ1HKO

ah! albetocc comunque vuoi dire che disturbano tramite spurie su frequnze amatoriali!!!! ah pero'!

nizoo

Citazione di: albettoc il 16 Novembre 2009, 19:35:52
Citazione di: nizoo il 14 Novembre 2009, 12:23:12
una bella lettera raccomandata con ricevuta di ritorna alla agenzia A.R.P.A. di competenza con scritto inquinamento elettromagnetico magari firmato da una 30ina di persona che abitano in zona....dopo 30 giorni dal ricevimento se non si fa sentire nessuno chiama il gabibbo  :up:

boh, idee...  ;-)

scusa ma mi viene da sorridere

beh, non c'è molto da sorridere.
a noi è successo svariate volte che qualcuno si lamentasse e minacciasse raccolte firme, lettere ai quotidiani ecc. e ti posso assicurare che danno più fastidio di qualunque lettera di avvocato  :up:
quanto alle spurie, direi che al massimo si può trattare di disturbi elettrici a larga banda, qualche motore per esempio...
73

oscar 3

Aggiornamento a martedi 17 novembre.
Ho contattato basilio delta....ha fatto una telefonata spiegando il problema, ma prima ha fatto un giro per le abitazioni poste nella zona di questa stazione base...e il disturbo ce l'hanno un pò tutti chi sul televisore, chi sul telefono cordless presumo etc.... Nella telefonata ha spiegato un pò il tutto e gi hanno detto di preparare una lettera da fare con R/R, spiegando tutti i problemi. La lettera non ha fatto in tempo a spedirla.....il qrm è sparito. Io ho pensato due cose. O un intervento in sordina e trovato il problema hanno trovato pure la soluzione, oppure, il rumore è generato da un climatizzatore o un motore come già scritto e al momento, essendoci una temperatura bassa, sono staccati e quindi il rumore è sparito.
Questo al momento. Vi farò sapere se dovessero esserci altre novità. Di più nin sò!!!!!!
73 Mario - 1rgk273

IZ1HKO

secondo me hanno preso tempo ed hanno risolto in fretta.....

albettoc

sono curioso,nizoo. cosa intendi quando dici "noi" ?
ciao.

IZ1HKO

Citazione di: albettoc il 18 Novembre 2009, 13:45:37

ciao.
penso che dica cosi' perche' se non ricordo male in un post diceva di lavorare per un operatore telefonico...

oscar 3

Aggiornameto.
Si è alzata la temperatura, ed è tornato il QRM. A questo punto il problema è sul serio legato a un motore o climatizzatore che si attiva quando si alza la temperatura.
Mi auguro che Basilio Delta riesca a risolvere il problema. Oggi spediva la lettera con R/R alla wind e speriamo bene!
73 Mario - 1rgk273

IZ1HKO

ma cmq se fosse un climatizzatore dovrebbe funzionare anche con il freddo in pompa di calore, solo che da voi mi sa che il freddo........ ve lo sognate.... sicuramente allora e' il motore dell'unita' esterna che ha i condensatori fatti, magari e' gia' un po' che la macchina lavora, ma da quanto tempo esiste quella stazione base?
:-D

nizoo

Citazione di: IZ1HKO il 18 Novembre 2009, 13:48:30

ciao.
penso che dica cosi' perche' se non ricordo male in un post diceva di lavorare per un operatore telefonico...

chi ha orecchi per intendere... in-tenda (gli altri ...in camper  :grin:)
;)

IZ1HKO

Citazione di: nizoo il 25 Novembre 2009, 10:16:17
Citazione di: IZ1HKO il 18 Novembre 2009, 13:48:30

ciao.

chi ha orecchi per intendere... in-tenda (gli altri ...in camper  :grin:)
;)
ammazza che umor,potresti chiamare bisio che ti da' uno spazio a zelig-off..........hahahaha