scegliere tra icr5 e vr120d

Aperto da centrale3, 13 Novembre 2009, 13:10:26

Discussione precedente - Discussione successiva

centrale3

Salve ragazzi, da come avete leggendo l'oggetto, mi trovo a dover scegliere tra questi due apparati icom ic r5 e yaesu vr120d.
Prezzo e caratteristiche sembrano essere uguali per cui non so prorpio quale scegliere. Voi quale consigliate?
Non essendo tanto esperto non so proprio dove mettere mano, avrei bisogno di uno scanner non troppo costoso per avvicinami a questo bellissimo mondo.
Per la detenzione di questo scanner occorre qualche permesso particolare oppure è trasportabile liberamente?
Come ultima domanda vi chiedo se con questi apparati è possibile intercettare le trasmissioni della iss e quelle di altri satelliti meteo tipo il noaa oltre che porti, aeroporti, camion e tutto quello che avviene in città...
Grazie mille!!!

ringhio

bhe se vuoi ascoltare solo le cose da te richiesta vanno bene tutti e due,,,,se devi ascoltare le hf dovresti avere i modi usb lsb,,che questi 2 apparati non ha!!!!!per regolamentarti vai sul tasto cerca!!!!ne abbiamo parlato a bomba!!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

centrale3

non essendo esperto con i moduli usb e lsb cosa vado ad ascoltare in più?
per la detenzione invece è libera senza licenza e permessi?
Grazie per la celerità nella risposta!

dantinca

Ti dico quello che so: i tipi di modulazione USB ed LSB (insieme al CW) sono quelli utilizzati per le radiotrasmissioni di tipo amatoriale in HF. Se il ricevitore non consente la ricezione in LSB ed USB, praticamente non si riescono ad ascoltare i radioamatori in HF, ma solo le trasmissioni delle stazioni broadcast, che operano in AM. Tieni conto pero' che in generale i ricevitori di tipo scanner non sono particolarmente performanti sotto i 30MHz, per cui - anche se dotati dei modi di ricezione in LSB ed USB - non sono confrontabili con ricevitori progettati appositamente per questo scopo.
La detenzione degli apparati riceventi e' libera. L'utilizzo e' libero solo limitatamente all'ascolto delle bande radioamatoriali e delle stazioni broadcast (anche se la legislazione in materia e' a dir poco confusa). In generale vale la regola di non divulgare il contenuto di eventuali trasmissioni ricevute per caso in modo non autorizzato. Il buon senso poi suggerisce di non memorizzare sullo scanner frequenze assolutamente vietate come quelle delle forze dell'ordine, ecc., specialmente se lo si porta con se' in macchina. Esiste comunque ancora la possibilita' di richiedere il nominativo SWL all'Ispettorato per le Telecomunicazioni della tua Regione, che da' un minimo di ufficialita' all'attivita' di radioascolto ed e' necessario per l'eventuale richiesta di QSL.
73  :birra:
D.

centrale3

grazie mille ragazzi per le info, da quello che ho capito i due scanner sono uguali tra li loro mentre per le frequenze hf meglio rivolgersi ad apparati creatri prorpio per quel tipo di trasmissioni.
Per quanto riguarda l'ascolto, capisco benissimo il discorso sulla segretezza delle trasmissioni delle forze dell'ordine, io lo userei solamente per ascoltare il bollettino meteo mare essendo appassionato di pesca, ricezione immagini satelliti noaa infine l'ascolto della iss.
Grazie mille ragazzi!

pex1986

Io ho vr120d da parecchio tempo e mi trovo molto bene...r5 nn l'ho mai usato ma nn ne ho  sentito parlare molto
73+51 cordiali

ringhio

Citazione di: pex1986 il 13 Novembre 2009, 16:48:12
Io ho vr120d da parecchio tempo e mi trovo molto bene...r5 nn l'ho mai usato ma nn ne ho  sentito parlare molto
pure io,con abbinato un'antenna della diamond estraibile lunga 115 cm,e va na bomba!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET