Domande su autorizzazione cb e pmr

Aperto da GiovanniS, 10 Gennaio 2010, 11:51:49

Discussione precedente - Discussione successiva

GiovanniS

Salve,
premetto che, essendo totalmente nuovo di questo ambiente, sto decidendo ancora se iniziare l'attività hobbystica con un apparato cb o pmr.

Per entrambi ho capito da questo forum che devo pagare quella che io chiamo "La tassa sull'aria"  :grin: di 12€ e che da altri post (perchè dal sito del mio ispettorato non sono riuscito a capirlo) sia unica, dopodichè puoi dedicarti alla trasmissione sia cb che pmr senza pagare ulteriori tasse. Qui premetto che non sono ancora riuscito a sapere la causale dal mio Ispettorato (proverò telefonicamente).

Per trasmettere, tuttavia, si deve inviare una dichiarazione di inizio attività. Questo vale sia per i cb che per i pmr e questa è unica a prescindere dal numero di apparati posseduti. Ci sono?

Tuttavia, dal sito dell'Ispettorato di Sulmona che è quello a cui devo far riferimento, scaricando il modulo per cb appare un modulo di una pagina da riempire con i dati personali e attestazioni di pagamento del bollettino, fedina penale pulita ecc...
Ma quando ho scaricato quello per il pmr446  8O 8O 8O 8O
Quattro pagine!!! Piene di dati da inserire anche circa familiari e soprattutto la dichiarazione di possesso di ciascun apparato (a questo punto anche radiolina da 10€).

Sto sbagliando qualcosa? Possibile che il pmr446 che si parla di liberalizzare e che ha qualche centinaio di metri di portata a meno di campo aperto venga regolamentato più strettamente del possesso e comunicazione di apparati cb?

È così solo da me?

Grazie
   Gio
PMR446: Intek MT5050 - Brondi FX350
Operatore Rete Radio Montana: MIKE4
Guida alle radio PMR446

santiago9

non esiste "da te o da me"; quando esci fuori dall'abruzzo che fai? non puoi portare il baracco o le radioline perchè ci sono regole diverse?
Il codice delle comunicazioni elettroniche ha valenza nazionale, quindi da Aosta a Agrigento la disciplina è uguale.
Se il sito del tuo ispettorato non è chiaro leggiti quello di un altra altra regione, vedrai che da qualche parte i tuoi dubbi saranno diradati, poi sulla "tassa sull'aria" scherzaci poco, prova a comprare una frequenza di Mediaset o della Rai  :-D
l'etere da Marconi in poi è anche tasse e business
« un giorno l'uomo connetterà il suo apparato con i moti originari dell'universo...e le vere forze che spingono i pianeti sulle loro orbite e li fanno ruotare spingeranno i suoi macchinari. »

GiovanniS

Ciao

Citazione di: santiago9 il 10 Gennaio 2010, 14:47:43
non esiste "da te o da me"; quando esci fuori dall'abruzzo che fai? non puoi portare il baracco o le radioline perchè ci sono regole diverse?
Il codice delle comunicazioni elettroniche ha valenza nazionale, quindi da Aosta a Agrigento la disciplina è uguale.
Se il sito del tuo ispettorato non è chiaro leggiti quello di un altra altra regione, vedrai che da qualche parte i tuoi dubbi saranno diradati,
Grazie, seguirò il tuo consiglio (anche se il quesito era più che altro sul perché per comunicare con le pmr446 (che in diversi paesi è di uso libero come la LPD) debba compilare una dichiarazione decisamente più restrittiva che per i CB. Per quanto riguarda la diversificazione di alcune parti burocratiche ho letto sempre in questo forum (se vuoi provo a ritrovare i thread) che era meglio non allegarli poiché ci potevano essere divverenze da ispettorato ad ispettorato.
Ti posso raccontare un aneddoto per spiegarti il perché non mi sia venuto naturale di visionare altri regolamenti prima di postare. Essendo possessore di licenza da pesca governativa, ho la possibilità di pescare nelle acque libere di tutto il Paese. Ho dovuto seguire un certo iter burocratico per venire in possesso della licenza e sono vincolato al rinnovo del tesserino blu ogni cinque o sei anni (ora non ricordo). Beh! in altre regioni il tesserino non c'è più. Stessa licenza governativa, stessi diritti di esercizio ma a loro basta esibire la semplice ricevuta di versamento per l'anno in corso. Cosa accade se da quelle regioni vengono a pescare nei tratti liberi della mia? Il guardiapesca che conosco mi ha abbaiato contro che il tesserino ci vuole per forza, quindi il primo che viene beccato passa un brutto quarto d'ora prima di spiegare che basta la ricevuta di versamento.

Citazione di: santiago9 il 10 Gennaio 2010, 14:47:43
poi sulla "tassa sull'aria" scherzaci poco, prova a comprare una frequenza di Mediaset o della Rai  :-D
l'etere da Marconi in poi è anche tasse e business
ci mancherebbe era ironia  :birra:
Sono fermamente convinto che, nel momento in cui utilizzi parte di un servizio condiviso, è giusto pagare per l'occupazione della rete (che sia una rete di radiocomunicazione o la banda di un isp o altro).

Grazie per le risposte
  Gio
Guida alle radio PMR446

santiago9

http://www.ispettoratocomunicazioni.toscana.it/index_left.htm

apri il documento per l'autorizzazione cb e pmr, è lo stesso!
io al posto tuo proveri ad utilizzarlo cambiando, ovviamente, l'intestazione;
poi se ti dovessero fare una contestazione...a quel punto ti potresti divertire
« un giorno l'uomo connetterà il suo apparato con i moti originari dell'universo...e le vere forze che spingono i pianeti sulle loro orbite e li fanno ruotare spingeranno i suoi macchinari. »

GiovanniS

Grazie del link. Ho visto e sembra un ibrido dei due documenti che scarico dal mio ispettorato.

Per non sapere ne leggere e ne scrivere, domani chiamo l'ispettorato e domando delucidazioni. Se non rispondono mi divertirò come dici  :abballa:

ciao
  Gio
Guida alle radio PMR446