HY-Gain & Radiali Filari

Aperto da OROLMAN, 20 Ottobre 2009, 11:02:32

Discussione precedente - Discussione successiva

OROLMAN

Stò pensando di ricomprare (dopo molti anni) l'antenna verticale HY-Gain 14AVQ.
Andrei a posizionarla in un nuovo "sito" che si trova su uno spigolo del tetto e quindi mi trovo nella malaugurata condizione di non poter disporre a raggiera i radiali filari.
Accetto suggerimenti e consigli.
Vediamo se riesco a  "schematizzare" come è fatto il mio tetto e dove andrei ad installare l'antenna.
Pensavo anche a sistemi di "ripiego", tipo grondaia perimetrale o crociera alla base in stile Butternut ... .

P.S.
La foto è solo un'esempio di un tetto che assomiglia al mio.
Pultroppo la mia zona non'è coperta da Google Map ...  :-[

tadan

Ciao Orolman
eh un bel problema ... io ti do la mia soluzione sperando di aver capito
Se cosi' non è pazienza io ci ho provato  :birra: :birra: :birra:

ciaus  abbraccino
cesco

p.s. poi mi dirai come va questa antenna ...

--... ...--   .-   - ..- - - ..
-.. .
.. .-- ...-- .. -.. ...

-.-

OROLMAN

Ciao tadan  :birra:
Diciamo che ti sei avvicinato.
L'antenna è posta leggermente all'interno del tetto su una predisposizione a torrino (alto circa 1,5 metri in cemento).
Non posso far sbracciare il radiale all'esterno perchè sotto c'è un bellissimo terrazzo abitato ...  :sfiga:
Per gli altri due radiali posso eseguire quanto da te consigliato.
Bò, mi sà che desisto .... .

Ardito del lago d'Orta

Visto che anche la AVQ ha il suo costo, prova a valutare la GAP titan DX.
Non dovrebbe necessitare di radiali, ma costa cara.
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

OROLMAN

Mi sà che alla fine andrà così ... .
Considerato il fatto che le CushCraft sono attualmente quasi introvabili (dopo l'incorporamento in casa MFJ), che le Hy-Gain richiedono radiali filari (tranne le AV620/ AV640 che per me sono troppo impegnative a 360°) che sia la 7+ che la 4 AVT nel tempo hanno mostrato qualche piccolo "defettuccio" di carattere meccanico/elettrico  :'( che l'ottimo carico fittizio OUT250B me la sono ritrovata con la base "piegata" con ROS che ondava a farsi "benedire", mi rimane la PKW ALL-RAD solo per "praticità" ed effettivamente le antenne della GAP (a me piace l'Eagle DX) di cui sento pareri positivi e negativi ... .
L'ideale sarebbe trovare una giusta collocazione dell'antenna per stendere i radiali filari, ma in questa situazione mi sà che chiedo l'impossibile.
Grazie comunque a tutti  :birra:

1PNP548

a breve un amico nel mio paese monterà la PKW ALL, vi saprò dire, invece quei 3 o 4 che hanno la GAP TITAN DX ne parlano molto bene, però...ogniuno è bello a mamma sua  :grin:

Ardito del lago d'Orta

Citazione di: 1PNP548 il 20 Ottobre 2009, 17:15:31
a breve un amico nel mio paese monterà la PKW ALL, vi saprò dire, invece quei 3 o 4 che hanno la GAP TITAN DX ne parlano molto bene, però...ogniuno è bello a mamma sua  :grin:
Si soprattutto per 5/600 euro.....

1PNP548

si parla anche di 700 euro  :-\
tra la'ltro non saprei neppure dove andare a prenderla, se non sbaglio qui dalle mie parti le hanno ordinate a roma

Ardito del lago d'Orta

OROLMAN

Citazione di: AlbertoVCO il 20 Ottobre 2009, 17:40:13
wimo
Esatto  :up:
Stavo ripensando alla All-Rad ma sembra non sia completamente autoportante.
E' ottima meccanicamente (e pienamente autoportante) la versione Mil invece, però pesa circa 8 Kg .... .
Mi sà che ripiego su una CP-6R , ... o sennò vediamo  :sfiga:
Mi son dato tanto da fare per sistemare il parco antenne, vi ho tediato per non dire altro, e poi la tromba d'aria di passaggio fà da guastafeste ...  >:D
Tutto da "rifare" ....  :candela:

1PNP548

azz...proprio la CP6?

la all rad è costruttivamente fatta bene, i materiali sono ottimi e anche la ferramenta, elettricamente non saprei, alla fine penso sia come la out250 con in più i radialini alla base che onestamente non so a cosa possano servire visto le dimensioni.

qui in zona 2, e non solo, sta spopolando la BLUEMOON 8.2, che a quanto pare necessita di un solo radiale filare e qualche altro accorgimento.

io ho deciso, o direttiva (cioè mai penso) o mi tengo quei 4 stracci che ho

OROLMAN

Ti dirò Fabio, nei pochi giorni che ho potuto testare la Sirio 827 non andava affatto male.
Rimetterne un'altra però proprio non mi và.
Se penso ai soldi spesi poche settimane fà mi rode troppo" ....  >:D

1PNP548

Citazione di: OROLMAN il 20 Ottobre 2009, 18:00:08
Ti dirò Fabio, nei pochi giorni che ho potuto testare la Sirio 827 non andava affatto male.
Rimetterne un'altra però proprio non mi và.
Se penso ai soldi spesi poche settimane fà mi rode troppo" ....  >:D

sto lavorando in 40 e 20mt con la windom, in 17,15,12 e 10 con la mantova accordata, faccio un po tutto, ovvio che le dx spedition con relativi pile up non li passo, ma li bisogna avere direttive e frigoriferi pieni di watt

sarebbe interessante provare un accordatore sul tetto, alla base della mantova..... :mrgreen:

eziolat

Buonasera.

Io ho risolto un problema del genere con un sistema di sostegno con tubi innocenti e i relativi snodi a 90°, visto che OROLMAN da quanto ho capito ha un :

"all'interno del tetto su una predisposizione a torrino (alto circa 1,5 metri in cemento)."

Un sistema del genere con una buona placca di metallo di quanche centimetro Bullonata con tasselli chimici, e su di essa ancorato il tubo innocenti, che a giusta altezza e lunghezza orizzontale dovrebbe sostenere il tutto anche in zona medio ventosa (40 nodi).

Matthew

Citazione di: eziolat il 20 Ottobre 2009, 20:16:43
Buonasera.

Io ho risolto un problema del genere con un sistema di sostegno con tubi innocenti e i relativi snodi a 90°, visto che OROLMAN da quanto ho capito ha un :

"all'interno del tetto su una predisposizione a torrino (alto circa 1,5 metri in cemento)."

Un sistema del genere con una buona placca di metallo di quanche centimetro Bullonata con tasselli chimici, e su di essa ancorato il tubo innocenti, che a giusta altezza e lunghezza orizzontale dovrebbe sostenere il tutto anche in zona medio ventosa (40 nodi).

In teoria potrebbe andare ma la vedo mooolto critica!!Primo il cemento do la parete dove attaccare la piastra deve essere ottimo (oppure al primo vento bene che va ti parte tutto il marchingegno e male che va butti giù tutto il muro!!).
E poi non oscillerebbe un pò troppo?
Scuami se sono così critico ma di carpenterie metalliche ne ho fatte e viste diverse e sono sempre ipercritico!! :mrgreen:(anche con me stesso!!)
Saluti
IZ6VLJ

eziolat

Buonasera.

Sono partito dal fatto che il torrino di cemento (armato, suppongo) alto un metro e mezzo, sia fatto con buon cemento (quantità di filler adeguato).
Poi il discorso di reggere, và fatto se l'amico Orolman posta una foto dell'angolo in questione, male che và una doppia piastra (a specchio) reggente un secondo tubo innocente, in verticale e parallelo al primo che sopporta quello orizzontale, risolve qualche tonnelate di carico, l'importante sono i tasselli chimici adeguati e una piastra di un centimetro ed oltre (zincata).

Si può fare, sviluppando anche il tutto in altezza, e orizzontalmente per coprire pla distanza del radiale.

Ciao.

Matthew

Citazione di: eziolat il 20 Ottobre 2009, 21:05:55
Buonasera.

Sono partito dal fatto che il torrino di cemento (armato, suppongo) alto un metro e mezzo, sia fatto con buon cemento (quantità di filler adeguato).
Poi il discorso di reggere, và fatto se l'amico Orolman posta una foto dell'angolo in questione, male che và una doppia piastra (a specchio) reggente un secondo tubo innocente, in verticale e parallelo al primo che sopporta quello orizzontale, risolve qualche tonnelate di carico, l'importante sono i tasselli chimici adeguati e una piastra di un centimetro ed oltre (zincata).

Si può fare, sviluppando anche il tutto in altezza, e orizzontalmente per coprire pla distanza del radiale.

Ciao.

Si si sono d'accordo.
Utile un secondo tubo verticale sotto l'antenna (magari con uno stop a pavimento). E anche per la piasta da attaccare al muro se questo non è di buona qualità si potrebbe mettere una seconda piastra al di là del muro con delle barrette filettate passanti (io per ancorare il mio traliccetto sul tetto ho usato prorio questo sistema), e a sto punto per staccare tutto bisogna davvero che il vento si porti via tutto!!
Saluti

IZ6VLJ