Menu principale

Problema avvio PC

Aperto da CBias, 19 Ottobre 2009, 15:25:07

Discussione precedente - Discussione successiva

CBias

Salve, premetto che non so se sono nella sezione giusta dunque mi scuso se per caso ho sbagliato, essendo un pc per uso abbinato alla radio ho scritto qui.
Ieri stavo formattando il pc quando è mancata la corrente.
Ho ripreso la formattazione ma nella schermata iniziale nera compaiono le scritte e non si muove nulla, se premo F2 compare entering setup ma senza poi entrare, e l'ultima frase che compare nella schermata è: S.M.A.R.T. Capable but Disabled

Se riavvio non succede nulla si ferma alla prima schermata e non va avanti, ho provato a togliere l'HD l'ho formattato con un altro pc e ho messo XP senza problemi, ma se lo rimetto nel pc incriminato nulla... sempre uguale

Ho allora provato a mettere l'Hard Disk del secondo pc e parte, supera la schermata, compare la schermata dove c'è scritto avviare windows normalmente o in modalità provvisoria, la tastiera (usb) che funziona nella schermata iniziale va, tanto che premendo F2 entra nel bios, ma non funziona quando devo selezionare la modalità provvisoria, comunque quando il conto alla rovescia scade (dunque con la modalità normale) il pc si spegne e si riavvia per tornare alla schemata della modalità provvisoria o normale e dopo i 25 sec si rispegne e riparte e così vià. (questo col secondo HD)

C'è da notare che i 2 HD sull'altro pc vanno bene.

Qualcuno sa dirmi come posso fare per farlo funzionare?
73 a tutti

ringhio

mi spiace ma,,a me non è mai successo,,,cmq qualcuno ti aiuterà tranquillo!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

tadan

Ciaus
da ignorantotto mi vien da farti fare una prova prima di dirti che il controller si e' sputtanato ...
se il pc fa il boot da usb caricati una minidistro tipo damnsmalllinux e vedi se ti parte cosi' senza
problemi ne' intoppi, e quando ti trovi nell'interfaccia grafica vedi se l'accesso all'hd funzia.
Se cosi' non e' per me il controller e' andato ... se non riesci invece a fare il boot da usb fallo da cd.
Altra prova da fare potrebbe essere quella di riformattare l'hd a FAT32 e poi se il s.o. si installa
fai una reconv. del filesystem da fat32 a ntfs ...

ciaus  abbraccino
cesco
--... ...--   .-   - ..- - - ..
-.. .
.. .-- ...-- .. -.. ...

-.-

TITANO

Ciao cbias.
Allora il discorso e' il seguente:
mancando la corrente si e' andato a perdere il lavoro che si stava facendo,in questo caso la formattazione del pc,ecco percio' esistono i gruppi di continuita' proprio perche in quei 10-15 minuti di autonomia ti danno la possibilita' salvare il tutto.E' anche normale che l'hard disk su un secondo pc vada bene in quanto a quest'ultimo la fase di boot avviene correttamente,ma nn puo' cmq funzionare sul tuo,cioe mi spiego meglio.NN puoi programmare questo hd su un secondo pc avendo una configurazione totalmente diversa di ram-cpu-mainboard e cosi via dicendo.Io ti dico di fare cosi':
Stacca dietro alle porte usb tutto rimani solo mouse e tastiera possibilmente nn usb ma ps/2 cioe a filo.DOPO di che entri nel bios e ability anche la funzione smart dove SMART sta per SELF-MONITORING-ANALISY-REPORTING,per vedere se il tuo hd ha subito danni di tipo cluster e via dicendo,se l'hd passa lo smart tranquillamente allora cambia poi la sequenza di boot iompostando per primo il dvd o cd/rw che sia e fai partire il tutto.Quando ti chiede di formattare riformatta il tutto con file system NTFS e poi mi fai sapere se va.Ti ripeto nn usare per il momento mouse e tastiere USB e segui i consigli sopra........TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

ringhio

x i gruppi di continuità sono daccordissimo con titano,,,ma anche se c'è un temporale,,,,o si stacca la luce......tu hai il tempo di salvare e spegnere con la giusta sequenza,,,,infatti me sa che lo prendo anche pure io ahahahah :up: :up:
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

CBias

Citazione di: titano il 19 Ottobre 2009, 15:44:48
Ciao cbias.
Allora il discorso e' il seguente:
mancando la corrente si e' andato a perdere il lavoro che si stava facendo,in questo caso la formattazione del pc,ecco percio' esistono i gruppi di continuita' proprio perche in quei 10-15 minuti di autonomia ti danno la possibilita' salvare il tutto.E' anche normale che l'hard disk su un secondo pc vada bene in quanto a quest'ultimo la fase di boot avviene correttamente,ma nn puo' cmq funzionare sul tuo,cioe mi spiego meglio.NN puoi programmare questo hd su un secondo pc avendo una configurazione totalmente diversa di ram-cpu-mainboard e cosi via dicendo.Io ti dico di fare cosi':
Stacca dietro alle porte usb tutto rimani solo mouse e tastiera possibilmente nn usb ma ps/2 cioe a filo.DOPO di che entri nel bios e ability anche la funzione smart dove SMART sta per SELF-MONITORING-ANALISY-REPORTING,per vedere se il tuo hd ha subito danni di tipo cluster e via dicendo,se l'hd passa lo smart tranquillamente allora cambia poi la sequenza di boot iompostando per primo il dvd o cd/rw che sia e fai partire il tutto.Quando ti chiede di formattare riformatta il tutto con file system NTFS e poi mi fai sapere se va.Ti ripeto nn usare per il momento mouse e tastiere USB e segui i consigli sopra........TITANO.

Però devo farlo con il secondo HD perchè quello suo non si muove da quella pagina. Quando premo F2 segna entering setup ma non entra mente col secondo HD si.
Va bene comunque?

ringhio

1RGK291@ROGERK.NET

ringhio

importante che c'è un sistema operativo!!!!
1RGK291@ROGERK.NET

sasquatch

Citazione di: CBias il 19 Ottobre 2009, 15:25:07
Salve, premetto che non so se sono nella sezione giusta dunque mi scuso se per caso ho sbagliato, essendo un pc per uso abbinato alla radio ho scritto qui.
Ho ripreso la formattazione ma nella schermata iniziale nera compaiono le scritte e non si muove nulla, se premo F2 compare entering setup ma senza poi entrare, e l'ultima frase che compare nella schermata è: S.M.A.R.T. Capable but Disabled

Se riavvio non succede nulla si ferma alla prima schermata e non va avanti, ho provato a togliere l'HD l'ho formattato con un altro pc e ho messo XP senza problemi, ma se lo rimetto nel pc incriminato nulla... sempre uguale

Ho allora provato a mettere l'Hard Disk del secondo pc e parte, supera la schermata, compare la schermata dove c'è scritto avviare windows normalmente o in modalità provvisoria, la tastiera (usb) che funziona nella schermata iniziale va, tanto che premendo F2 entra nel bios, ma non funziona quando devo selezionare la modalità provvisoria, comunque quando il conto alla rovescia scade (dunque con la modalità normale) il pc si spegne e si riavvia per tornare alla schemata della modalità provvisoria o normale e dopo i 25 sec si rispegne e riparte e così vià. (questo col secondo HD)

73 a tutti

io credo che ti sia partito il settore MBR , cioe' quel piccolo spazzio di 7-8 megabyte che il SO usa x dare e prendere le istruzini al Bios , l'unica sarebbe un cd auto avviante da dos ......bios con dentro l'utility apposta , oppeure per eseguire la nuova partizione usare il cd di winzoz e riprovare ad installare win e quando richiesto formattare tutto il disco , il sistema creera' la partizione MBR che da win e' invisibile . logico che dovrai annullare tutte le partizioni logiche e ricrearne una ........il tutto sempre dall'installazione di Win
Sull'altro PC hai fatto una installazione completa ?? e parte ? all'ora l'HD e' OK ma e' logico che non parta sull'altro PC xche' Win vede l'hardware su cui viene installato installando appunto solo i driver base x far partire la macchina , quindi se lo sposti su un'altro PC non si avviera' .
controlla di non aver spostato i Jumper dietro l' HD spostando da Master a Slave etccc
Il Bios vede l'HD quando lo installi ??
appena vedi la schermata che carica il Bios premi Canc piu' volte .........una voltra entrato cerca la funzione salva configurazione base o simili ....lo riporta all'origine , riavvii e riprovi ad installare win , facendo la formattazione e ancor prima cancellando le pratizioni e ricreandogli le nuove , spero di esser stato chiaro , altrimenti chiedi pure

TITANO

E' strano che entri nel bios solo col secondo hd.Il problema potrebbe essere che a questo hard disk o nn e' collegato bene dietro il connettore dei dati o nn e' configurato bene.Puo succedere che se una periferica e' configurata come slave o master e ci sono altre periferiche con tale configurazione dietro,si ha difficolta ad entrare nel bios(basic-input-output-system) proprio perche due periferiche sono configurate nella stessa maniera.Vedi che sia configurato come master se e' il primo hd,cioe' quello che deve caricarti L' O.S (OPERATIV-SYSTEM)e che nn sia invece messo a CS cioe' CABLE SELECT.Spesso alcune mainboard o chede madri come vuoi capire tu,hanno difficolta a gestire il CS degliu HD.Cmq incomincia a vedere col secondo,poi stacca tutto dalle USB,usa mouse e tastiera a fili,e poi mi fai sape'..........TITANO...

CBias

Ho attivato la funzione SMART, ora fa la stessa schermata senza andare avanti solo che ha la scritta come da foto.
P.S. provando a mettere il cd di xp (originale) senza HD sembra partire l'installazione senza premere tasti per poi dare errore appunto per la mancanza di questo.
Quando avevo messo l'HD del pc guasto nel secondo pc ho formattato e installato xp e funzionava.
Praticamente ho 2 HD che sul secondo pc vanno ma in quello guasto invece, il suo originale non parte e si ferma a quella schrmata, quello del secondo pc invece parte sulla schermata modalità provvisoria per poi riavviarsi

Barracuda

Citazione di: sasquatch il 19 Ottobre 2009, 19:17:51
Citazione di: CBias il 19 Ottobre 2009, 15:25:07

73 a tutti

io credo che ti sia partito il settore MBR , cioe' quel piccolo spazzio di 7-8 megabyte che il SO usa x dare e prendere le istruzini al Bios , l'unica sarebbe un cd auto avviante da dos ......bios con dentro l'utility apposta , oppeure per eseguire la nuova partizione usare il cd di winzoz e riprovare ad installare win e quando richiesto formattare tutto il disco , il sistema creera' la partizione MBR che da win e' invisibile . logico che dovrai annullare tutte le partizioni logiche e ricrearne una ........il tutto sempre dall'installazione di Win
Sull'altro PC hai fatto una installazione completa ?? e parte ? all'ora l'HD e' OK ma e' logico che non parta sull'altro PC xche' Win vede l'hardware su cui viene installato installando appunto solo i driver base x far partire la macchina , quindi se lo sposti su un'altro PC non si avviera' .
controlla di non aver spostato i Jumper dietro l' HD spostando da Master a Slave etccc
Il Bios vede l'HD quando lo installi ??
appena vedi la schermata che carica il Bios premi Canc piu' volte .........una voltra entrato cerca la funzione salva configurazione base o simili ....lo riporta all'origine , riavvii e riprovi ad installare win , facendo la formattazione e ancor prima cancellando le pratizioni e ricreandogli le nuove , spero di esser stato chiaro , altrimenti chiedi pure

Come detto dall'amico secondo me sarà questione di spostare il jumper magari tutti e 2 hard disk sono messi su master, quindi per questo ti dà questo problema che un hard disk non viene riconosciuto dal sistema segui il consiglio dello spostamento dei jumper su l hard disk che devi formattare mettilo in master l'altro che ti funziona mettilo invece in slave dovrebbe andare così poi dal bios sulla voce boot metti cd-rom o dvd a seconda dell'unità che possiedi

CBias

Forse ho capito male, intendete 2 HD insieme? Io li ho provati tutti sempre da soli non insieme

TITANO

Allora fai na cosa.Lo samrt dice che lo stato degli hd e' buono allora prova cosi' metti solo L'hd che dalla sigla della foto credo che sia il maxtor da 120 gb,togli dvd e masterizzatori scollegando il molex della corrente dietro a quest'ultimi e assicurati che dietro a st'hd il jumper sia messo in MASTER e nn in slave o peggio ancora in modalita CS.Quindi solo HD,mouse e tastiera e in ultimo nn vorrei che ci fosse un problema di configurazione ram troppo alta,quindi metti i valori tutti del bios in modalita predefinita con F7-0 F6 se nn erro.......TITANO.

CBias

Rispondendo a Titano: ho notato che sul pc incrmininato il cavo del masterizzatore è diverso da quello dell'HD mentre in quello "sano" è lo stesso, però appunto il lettore ha il ponticello su slave

cicciopizza2

minkia come vi state complicando la vita .....
andando via la corrente  hai perso le info del bios .. entra nel bios .. metti le inpostazioni in default e riavvia .. se te lo chiede reistalli il SO

TITANO

DIVERSO COME ?Poi prova a fare come t'ho detto solo HD,mouse e tastiera. e se va dopo ricolleghi masterizzatori e compagnia bella.   TITANO.

ringhio

Citazione di: cicciopizza2 il 19 Ottobre 2009, 20:03:49
minkia come vi state complicando la vita .....
andando via la corrente  hai perso le info del bios .. entra nel bios .. metti le inpostazioni in default e riavvia .. se te lo chiede reistalli il SO

si saranno sminchiate le default tipo come avviare se hd se floppy se disco,,l'orario ecc ecc????
1RGK291@ROGERK.NET

TITANO

La cosa risulta complicata solo perche' uno e' distante,altrimenti in meno di un minuto glielo accendevo e riprogrammato......TITANO.

Gian Carlo

Buona sera a tutti.

Seguo l'intuizione di ringhio,ci sarebbe un'altra opzione per riavviare windows.

Togliere la batteria che tiene il bios, aspettare qualche minuto e reinserire, questa operazione porta il computer alle impostazioni iniziali. Avviare e premere continuamente il tasto canc per entrare nel bios, mettere la data e l'ora, sulla sezione boot, mettere per primo il cd e secondo HHDD, vai su "salva ed esci". Inserisci il Cd di avvio di windows, spegni il computer e riavvia, la prima schermata sarà "per avviare da cd, premi un tasto", fai questa operazione e non dovrebbero esserci altri problemi. Segui e rispondi alle richieste che verranno fatte.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

eziolat

Buonasera al forum.

da CBias:......Ieri stavo formattando il pc quando è mancata la corrente.
Ho ripreso la formattazione.......

Mi sorge una domanda, come e con quale modalità stavi formattando?
Mi spiego, stavi effettuando una formattazione da "cd" in fase d'installazione del sistema operativo?
(cosa che presumo tu abbia fatto) oppure da un sistema operativo esterno avviato (tipo S.O. light) e tramite l'opzione formatta a S.O. funzionante?

Io credo che con un settaggio del Bios (ripristino dei valori d'impostazione), magari eseguendo l'opzione "default", il sistema dovrebbe riprendere il corretto funzionamento e permetterti il riavvio della fase d'installazione (ex-novo) del sistema operativo.
Se ciò non avvenisse e escludendo che l'HD abbia problemi, perchè attraverso un'altro PC, mi è parso di capire che sei riuscito a formattarlo (installando il S.O) non è da escludere l'ipotesi della rottura della linea "bridge"  e utenze (serial o ultra DMA che siano) con addebito alla MotherBoard del guasto, (cosa però improbabile, per una norrmale mancanza di rete, ammenocchè non ci siano stati sbalzi e che attraverso l'alimentatore si siano ripercorsi sulla scheda madre e sulla sua stabilità.
Sono ipotesi estreme, io rimango, per esperienza, sulla prima esposta: la perdita del settaggio del bios (non un guasto programma del bios).
Fai sapere se riesci ad entrare nel Bios ed eseguire per prima cosa i settaggi di default di questo, setta solamente, manualmente dopo aver fatto quello di default il boot di partenza attraverso il CD, salva e prima di uscire inserisci il cd del sistema operativo, esci, spegni il PC e riavvialo dopo una decina di secondi, dovrebbe leggerti il CD e permetterti l'installazione con le normali schermate di Windows.

Ciao, Carmine.

mazza90

Citazione di: ringhio84 il 19 Ottobre 2009, 15:48:08
x i gruppi di continuità sono daccordissimo con titano,,,ma anche se c'è un temporale,,,,o si stacca la luce......tu hai il tempo di salvare e spegnere con la giusta sequenza,,,,infatti me sa che lo prendo anche pure io ahahahah :up: :up:
Quoto io ne ho con collegati i pc la stampante e il router...funziona ke è una figata e non riski d xdere tt...
Cmq a parer mio x il problema di cui si discute è colpa del bios ke ha perso le info...almeno ad una lettura veloce...
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

CBias

73 a tutti, in questo momento il pc "rognoso" funziona bene con l'HD del secondo, e il secondo funziona con quello del pc "rognoso", misteri ....

cimabue

lasciali così e sei a posto

CBias

Citazione di: cimabue il 20 Ottobre 2009, 21:03:35
lasciali così e sei a posto

Il proprietario del PC sano non sara daccordo mi sa  :mrgreen:

TITANO

L'importante e' che tu abbia risolto ,nn importa come,ma l'importante e' cosi'.........TITANO,.

cimabue

pensavo che erano tutti e due tuoi..  ;-)