commutatore d'antenna remoto e duplexer

Aperto da stepv, 19 Ottobre 2009, 11:02:40

Discussione precedente - Discussione successiva

stepv

ciao, volevo sottoporvi una idea che mi è venuta per le discese d'antenna..ho una v2000 che copre 50/V/U e un windom per le hf..poichè l'897 ha le HF insieme ai 50 MHz già si pone il problema di spezzare il segnale che viene dalla v2000 tra i due connettori..pensavo appunto un duplexer. C'e' quello dedicato della diamond (MX 62M), che tra l'altro viene dichiarato da 1,6 a 56 e poi dai 76 ai 470..così facendo già taglierei di 60 db almeno il segnale della rai a 900 KHz che mi satura l'rtx e magari, visto che è dichiarato da 1,6 in su mi attenua anche sulle hf la rai qui di Siziano...a questo punto ho una uscita sola che con un commutatore esterno stagno (ssb as-304) mi farebbe collegare i 2 rg213 delle 2 antenne sul tetto e 1 del giardino...il commutatore lo metterei sul balcone così durante i temporali basta staccare lo spezzone che entra in casa e mi evito il rischio di spiacevoli visite in casa..penso che la comodità e il filtraggio superi la perdita di 1 o 2 db di tutto il sistema...cosa ne pensate?

r5000

73 a tutti quando c'è scritto 1.6-56mhz vuol dire che è un filtro passa basso che taglia a 60mhz,in modo che l'altra porta ha un filtro passa alto che taglia a 70mhz e tra le due porte c'è un forte disaccoppiamento in modo che poi solo un'antenna irradia e l'altra è come se non ci fosse,sicuramente se i problemi in vhf\uhf sono dovuti al segnale a 900khz risolve se invece c'è il segnale in banda fm  passa tranquillamente visto che il filtro comincia a tagliare sotto i 70mhz,pultroppo anche se c'è scritto che le hf cominciano a 1.6mhz secondo me è un semplice filtro passa basso che fà passare dalle onde lunghe fino ai 56mhz,a meno che c'è un ulteriore filtro passa alto a 1.6mhz che  effettivamente attenua sotto i 160mt,bisogna controllare bene le caratteristiche del duplexer,se ci sono grafici con curve che espressamente attenuano le onde medie,potrebbe essere una buona e semplice soluzione,se poi perdi anche 1 o 2 db è sempre meglio che dover inserire l'attenuatore della radio che risolve difficilmente anche se attenua 10 o più db...
ps:in casi del genere un preselettore aggiuntivo risolve,ma penso che per cominciare si devono provare i filtri più semplici...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599