Antenna bibanda per "BM" (consiglio)

Aperto da blazar76, 13 Ottobre 2009, 19:29:51

Discussione precedente - Discussione successiva

blazar76

Ciao a tutti, approfitto come di consueto della vostra esperienza per chiedervi un consiglio per una buona antenna bibanda  V-Uhf per "BM".
Sicuramente qualcuno di voi ne avrà provate di più marche e modelli, ed avrà già un'idea.
Io purtroppo non ho il tempo materiale per fare una cernita approfondita e per questo mi affido a voi.
Grazie di nuovo a tutti
:birra:

MANDRAKE

Se digiti su un motore di ricerca NR 770 R,ti verranno fuori tante marche che hanno posto il loro marchio su quell'antenna.La trovi marchiata Diamond,Nagoya,Maldol,Midland,Comet,A2E...ecc...ecc,in base al momento storico trovi il marchio più in voga  :grin:
L'antenna è ottima e rende mostruosamente bene.

Ardito del lago d'Orta

Io sto usando una proxel pdbx(o pbdx) e mi trovo bene.
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

tadan

Concordo ! io ho una diamond per esempio in bm ....

ciaus  abbraccino

cesco

--... ...--   .-   - ..- - - ..
-.. .
.. .-- ...-- .. -.. ...

-.-

blazar76

73 51
Ok per le marche, ma potreste aiutarmi anche per il nome del modello?
Grazie ancora!!

MANDRAKE

Citazione di: blazar76 il 14 Ottobre 2009, 20:43:52
73 51
Ok per le marche, ma potreste aiutarmi anche per il nome del modello?
Grazie ancora!!

Diamond,modello NR770R.
http://www.diamond-ant.jp/ama2/eng_ama_2_1_5.asp

1et078

io come base magnetica e antenna per la macchina ho una diamond, ottimo guadagno resistente a quasi tutto.
comprata 28 euro 3 anni fà.

IZ2QDD

Ciao,

come ti hanno detto esistono svariate versioni più o meno rimarcate a seconda della linea di produzione.Per quanto posso consigliarti,evita di fare economia sull'antenna.Magari risparmi sull'apparato ma,non sull'antenna.La buona regola è spendere in rapporto 10:1 ossia 1 per l'apparato e 10 per l'antenna....poi sono punti di vista  ;) Comunque per la lunghezza occorre capire cosa ti serve e come intendi montarla,assolutamente da prendere in considerazione l'installazione a centro tetto,personalmente sono sempre stato restio ed ho buttato molti soldi per staffe e staffette da mettere sui portelloni o bagagliai.Certo,esteticamente non se ne discute ma,in svariate prove lo spostamento da l'estremità verso il centro tetto mi ha sempre dato +1 di segnale sia in TX che in RX.
Ho preferito adottare l'installazione con base magnetica,visto che impiego 5sec. a montarla e 2sec. a staccarla  ;) evito la foratura del tetto e se poi ti capita di cambiare auto per vari motivi (ag. commercio,aziendale,ecc..) è l'ideale.
Su alcuni testi,si opta sempre il centro tetto perchè l'irradiazione del segnale elettromagnetico parte sempre dalla base dell'antenna,per tanto se metti la stessa sulla coda,avrai direttività solo sul fronte e poco sul retro.
Per le dimensioni io opterei per un range tra i 96cm. ed i 106cm. visto che oltre è impossibile da gestire eccetto da fermo per DX.
Come antenna,io sono partito con una Diamond MR77S che era una magnetica da 144/430MHz(2m/70cm) Max. power rating: 70W / Weight:0.4kg / Length:0.5m Coaxial cable:4m w/SMA-Connector con un guadagno di 1,5dBi in V e 3,4dBi in U.
Poi sono passato alla COMET M24S uguale alla Diamond ma,con il guadagno maggiore 144MHz:1.7dBi/430MHz:4.15dBi
E adesso stò aspettando la COMET Super Beam CSB7500 144MHz:3.6dBi/430MHz:6.1dBi di 1.06m

Questo è quanto,ora buon divertimento per la scelta  :up:

blazar76

Adesso guardo in giro e mi oriento con i modelli che mi hai consigliato.
Grazie per le info!! :birra: