consiglio su cavo di antenna

Aperto da tramonto68, 07 Ottobre 2009, 00:23:29

Discussione precedente - Discussione successiva

tramonto68

salve a tutti.. volevo un consiglio su quale cavo di antenna comperare ...visto che devo spostarla e vorrei metterlo nuovo... sono circa trenta metri...ed ho intenzione di usare lineari di elevata potenza..ho visto che ce ne sono di vari modelli....qualcuno sa dirmi qualcosa a proposito??? grazie...73 a tutti

r5000

73 a tutti ok per i 30mt ma a che frequenza e quanti watt? non è la stessa cosa gestire 100 watt a 27mhz e a 430mhz e più ancora sopra il ghz...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

tramonto68

ciao...allora sono circa trenta metri di cavo(che mi servirebbero)...diciamo che trasmetto sui 120 canali ...o in am o ssb..per quanto riguarda I WATT...DICIAMO CHE DISPONGO DI UN KILOWATT....SO CHE CI SONO MOLTI CAVI IN COMMERCIO..VOLEVO SAPERE UNO CHE ABBIA POCA DISPERSIONE VISTO CHE I METRI SONO UN BEL Pò---  GRAZIEA TUTTI..73

Matthew

Citazione di: tramonto68 il 07 Ottobre 2009, 21:47:39
ciao...allora sono circa trenta metri di cavo(che mi servirebbero)...diciamo che trasmetto sui 120 canali ...o in am o ssb..per quanto riguarda I WATT...DICIAMO CHE DISPONGO DI UN KILOWATT....SO CHE CI SONO MOLTI CAVI IN COMMERCIO..VOLEVO SAPERE UNO CHE ABBIA POCA DISPERSIONE VISTO CHE I METRI SONO UN BEL Pò---  GRAZIEA TUTTI..73

Un bel cavo professionale andrew da qualche pollice!!he!he! :-D

Dai che secondo me anche l'Rg 213 a quelle frequenze e potenze ce la dovrebbe fare senza problemi. . . .in radio una volta per prova abbiamo usato un rg 58 in banda FM e con 400W di potenza!Si scaldava un pò ma ma la copertura della frequenza era comunque buona. Per cui in HF vai tranquillo col 213.
Saluti
IZ6VLJ

tramonto68

OK..ALLORA è ANDATA PER IL 213.....PRENDO LE MISURE...COMPRO IL TUTTO...GRAZIE ANCORA...73

r5000

73 a tutti,fino a 30mhz l'rg213 sopporta la potenza (perfino esagerata con un'antenna sul tetto di casa...) ha una dispersione minima e anche se ci sono cavi migliori arrivare all'antenna con il 99% o il 90% della potenza non cambia nulla,l'importante è usare connettori seri,niente roba cinese da 2 euro,per quella potenza servono connettori torniti e argentati...
ps: ricordo che nei forum scrivere in maiuscolo significa urlare ed è malvisto,quindi scrivi tutto minuscolo e al massimo una parola in maiuscolo per dare attenzione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

tramonto68

ciao r5000..scusa per il maiuscolo..ma nn lo sapevo....grazie del consiglio....e come posso vedere se i connettori sono cinesi o no??? posso usare quelli che ho da una decina d anni....sono nuovi ...ma li la cina ancora dormiva..quella è l unica sicurezza.....azz!!! ma il cavo devo comperarlo nuovo...e se proprio quello me lo rifilano cinese??? conoscete qualche negozio su internet serio??...aspetto notizie..grazie...73

r5000

73 a tutti no problem per il maiuscolo,per i connettori guarda se li trovi imbustati singolarmente,quelli sfusi al 99% sono di qualità discutibile,però controlla che siano argentati e il dielettrico non sia plastica ma teflon o ceramica o bachelite lucida,come quelli di una volta per intenderci,esistono dorati ma fanno solo scena,il connettore serio è di ottone tornito(pesante) e argentato,quelli cromati o nikelati una volta erano decenti ora sono appena colorati e la filettatura è stampata quando deve essere precisa (tornita...) per il cavo è vero che ci sono pure i tarocchi ma se guardi la calza deve essere con molti fili compatti,non si deve vedere l'isolante interno e pure il centrale deve essere di rame lucido e non opaco,se poi trovi l'rg213foam ha l'isolante bianco spugnoso ed è un pò meglio dell'rg213 con il dielettrico compatto,anche se la differenza è apprezzabile dalle vhf in sù,come venditori non si può fare pubblicità nel forum ma se guardi i venditori che hanno pure un negozio reale (e non solo ebay...)è più sicuro che non rifilano bidoni, il prezzo non sarà il più basso ma almeno hai un riferimento reale...

Antenna

spendi qualcosa in più!!! e portati a casa un bel celfelx 50/20.....veramente, non costa tanto di più al metro, è grosso come il 213, più rigido....ma come potenze sei tranquillo..e come dispersione per eventuali disturbi viste le potenze anche....
per la 27 forse è sprecato, ma se già lo devi cambiare, fai il lavoro una sola volta...perchè se poi cambi banda e antenna con frequenze più elevate, per quella metratura, rimpiangerai di aver messo il 213

oscar 3

Ciao tramonto. Se ti può essere utile l'informazione, io uso circa 15 metri di RG 213 e ho un amplificatore RM KLV 1000. Mai avuto problemi. Scusa un piccolo OT. Scrivi di un amplificatore di 1 Kw. Semplice curiosità, mi piacerebbe conoscere il modello, se valvolare e se si che tipo e quante valvole monta e che tipo di antenna hai sul tetto.
Grazie
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!