parrot in pianura, risultati

Aperto da nicolò, 20 Maggio 2012, 22:28:42

Discussione precedente - Discussione successiva

nicolò

un saluto a tutto RGK,
volevo condividere con voi alcune prove effettuate in questi giorni come da titolo.

prima prova:
intek mt 5050(4w) con antenna intek KA 505 SR + ATX 2000 batterie ricaricabili per entrambi da 1500mah cariche,

pongo il tutto sul tetto di un appartamento di due piani (circa 130 slm :'() avverto gli amici ed io che armati di brondini stock girovaghiamo attorno al parrot per provare a farlo transitare......distanza massima con ostacoli urbani normali (qualche pianta, case massimo 2-3 piani, niente di esagerato) circa 200m.

seconda prova:
stessa radio con l'ATX stavolta collegata ad una verticale bibanda diamond x30 piazzata a tetto poco distante dalla prima prova, stessa procedura,aggancio stabile circa 500m.

terza prova:
midland GXT 800 stock con ATX (gommino e pacco batterie litio, 5W), stesso tetto gentilmente prestato, prendo la seconda radio della coppia salto in bm mi sposto a raggio di circa 5km, transito chiaro con aggancio anche in movimento da dentro l'auto.

posso dire dopo queste prove che: un pmr originale può essere usato e viene usato per ciò che è stato costruito ovvero comunicazioni a brevissimo raggio,se vuoi fare strada devi andare in alto (in pianura la vedo dura) vedi anche test del parrot milanese.

forse con un altro pmr con attacco sma e potenza piena(diciamo un altro mt 5050 o similare) qualcosina in più avrei potuto fare.

se non usi direttive o antenne serie, tra gommino e verticale da tetto a basso guadagno non ti cambia la vita(stando in pianura in mezzo a case alberi ecc).

sti gxt che avevo comprato per un viaggio negli Stati Uniti usati una settimana per comunicare macchina/macchina e poi riposti nel cassetto non vanno niente male se paragonati ai nostri pmr (a parità di antenna e potenza originale). 

resto in attesa di pareri,suggerimenti,riflessioni

di nuovo un caro saluto

Nicolò

mcd

Attenzione ad usare le GXT 800.......quelle frequenze quì da noi sono utilizzate da molti sevizi civili. Non sono frequenze PMR.

Marco

nicolò

tranquilli il gxt è custodito nel cassetto, usato solo in USA ora ritirato fuori per una breve prova.......ho fatto giornate intere in monitor senza sentire anima viva.......cervello sempre collegato :up:

stebald

Le prove col 5050 le hai fatte in PMR suppongo. Al di là che la differenza tra 200 e 500 metri non è poca in porporzione, le distanze mi sembrano un po' troppo limitate, comunque se la KA 505 SR si comporta in ricezione come la sorella maggiore probabilmente un primo problema risiede lì; i brondini tirano fuori sì e no 200 mw, la seconda prova l'hai fatto con l'apparato mobile da 4 watt. Io col 5050, altezza da terra circa 80 metri s.l.m. un po' di chilometri di compertura ce l'ho, e non ho, ancora, antenne da base. Poi sarebbe interessante sapere con che e quanto cavo hai collegato la diamond.
Comunque sempre esperienze interessanti
ciao

FoxG7

Citazione di: nicolò il 20 Maggio 2012, 22:28:42un saluto a tutto RGK,
volevo condividere con voi alcune prove effettuate in questi giorni come da titolo.

Beh, credo che la questione sia sempre la stessa e intrinseca alle caratteristiche della banda pmr446...... ossia la poca permeabilità di queste onde in mezzo ad ostacoli, naturali o artificiali che siano.   

Chiaramente l'aumentar un po' i W aiuta, ma farebbe tanto anche disporre il Pmr446 sul tetto + alto possibile. Onestamente 200 m di portata mi sembrano davvero pochi (seppur in zona di pianura)  anche se ottenuti con pmr446 assolutamente originali, mah !??!   :-\ 

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

nicolò

X Stebald: cavo lunghezza 10 m, Rg 58 adattatore PL/SMA :rool:
con lo stesso l'amico Om usa un palmare V/U anche con 1W di uscita con buoni risultati........

concordo in pieno sulla qualità/potenzialità dei vari brondini

X fox G7: anch'io sono rimasto un po 8O dopo essermi allontanato dalla cancellata di casa e girato l'angolo dopo pochissimo non sentire più l'aggancio...con una sensibilità agli ostacoli veramente alta e dire che sull'Intek avevo impostato lo sql al livello 1 (come consigliato sulle istruzioni dell'ATX)

penso anch'io che sia un insieme di cose:ostacoli,scarsità in Tx non eccelsa Rx, altezza scarsa, contesto urbano anche se pianeggiante ma sempre urbano a delineare il risultato non ottimo del test

appena capito per lavoro o vacanza sono curioso di provare un qso magari sul Parrot Romagna che, a quanto pare, insieme ad altri appenninici siano i parrot più facilmente usabili dato la loro altezza slm e forse anche più popolati!!

IU1HGO (Jimmy73)

Io ho una coppia di Brondi FX-200, vivo nell'appenino genovese e faccio tranquillamente qso tra un paese e l'altro circa 6 forse 7 Km praticamente in ottica solo che a meta strada c'è un monte che ci scherma con la cima.
La mia Stazione:
HF:  Yaesu FT 840, Yaesu- Musen FT 7 (QRP), Kenwood TS 440S
HF/VHF/UHF: Icom IC 706MKIIG
VHF/UHF  Yaesu FTM100DE, Polmar DB32, Icom ICW2E

AntoPMR

Qui a Genova tra in pianura, tra i palazzi sono riuscito a parlare a 3km(niente portata ottica)...con polmar smart settata in HIGH(4W). Purtroppo con i 500mW non si va da nessuna parte, a patto di non sfruttare l'altitudine.
Invece sfruttando l'altitudine(monte Gazzo, sui 400m) sono riuscito a dialogare a 6-7km, io con polmar easy settata in HIGH,e l'altra persona a valle con una radiolina da casa(simil brondi ORIGINALE). Quando parlavamo sembrava di essere uno accanto all'altro. La portata ottica era buona, anche se c'era una collina che ci separava. Il tempo era bello ma diciamo che poteva essere migliore.
Resto dell'idea che il parrot vada calcolato in base alle proprie esigenze, altrimenti si impegna un canale inutilmente(e un canale su otto non è poco)
PMR446 - Polmar Smart

FL

.........................
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

nicolò

concordo ci vanno radio più serie......il problema che la maggiorparte dell'utilizzatore medio dei pmr (non dico iscritto sul forum che è già un "amatore" e quindi ha già radio semi serie) ha radio che per volontà e disponibilità devono costare poco e si ricade sui giocattolini stile brondi e a quel punto o sei nello spazio  :miiii: vedi altitudini stellari o hai antenne con guadagni seri, vedi direttive o il ponte lo usi al max nel raggio di 1-2km in campo aperto.........esperienza personale.......

la mia cerchia di amici conoscenti era entusiasta dell'idea di avere un ponte da usare al bisogno per ampliare un pò la portata ma pur stando nello stesso paese con brondini (fx10) che è la radio tipica entry level, è formalmente inutilizzabile

poi ripeto la geografia,l'antenna, la qualità della radio fanno il resto :up:

P.S. pile cariche a manetta da 1500mah

stebald

Brondi o non brondi 200 metri sono troppo pochi... Con un mt 5050 e un brondi fx 10 io ho parlato benissimo da Roma Montagnola a largo Argentina, per i non romani sono circa 6 chilometri in mezzo alla città. Ovviamente eravamo in terrazzo, ma il brondi era compleatamente originale.

Alinghi

Secondo me, quel mt5050 ha dei problemi.
Io con un G7 3w con gommino originale, parlavo tranquillamente con un brondi fx100 500mW, a 3km di distanza in mezzo a case e alberi.

AntoPMR

Secondo me le radioline economiche sono come gli ovetti kinder, a volte la sorpresa è buona, a volte fa schifo.
Un mio amico ha un FX-11. A 2 isolati di distanza si sente già male e disturbato, e ad occhio e croce potranno essere 200 metri di distanza, con 2 palazzi in mezzo in linea d'aria.
Personalmente Credo sia meglio spendere subito qualcosina di più e prendere delle radio semi-pro buone.
Della mia Smart non mi posso lamentare, una bomba in Rx e ottima in Tx
PMR446 - Polmar Smart