vxo per un ghz

Aperto da er colaneri, 01 Settembre 2009, 13:16:03

Discussione precedente - Discussione successiva

er colaneri

salve a tutti, dato che vorrei conoscere la vita rf al di sopra della gamma dei 70 cm e in più dato che vorrei costruire a scopo sperimantale una microspia,esiste un vxo che genera una frequanza di qualche ghz per poi accoppiarlo ad un transverter?

ps:se esistono altri modi per ascoltare i ghz con rx che captano il 70 cm illuminatemi :mrgreen:

er colaneri

nn c'è nessuno che mi può aiutare?

dantinca

Aspe' che cerco una torcia elettrica e ti illumino :mrgreen:
A parte gli scherzi di quelle frequenze li' non so nulla (a esser sinceri, so poco anche delle altre  :mrgreen:)
A naso, per quanto riguarda la ricezione, penso che possano esistere dei convertitori a bassissimo rumore per passare da frequenze "di qualche GHz" a frequenze piu' basse, ad es. intorno ai 144MHz o 70MHz. Tutto sta a sapere cosa cercare di preciso.
Poi mi sa che il convertitore dovra' essere messo insieme ad opportuna antenna ad alto guadagno e cavo a bassa perdita, altrimenti penso che si possa ricevere ben poco.

dantinca

solo a livello di curiosita' (e cultura generale) ho trovato interessante questo link:
http://www.racine.ra.it/arifaenza/microonde.htm

Gian Carlo

Buona serata.

Ho aperto il link segnalato a dantinca, a dimostrare, se fosse necessario, le difficoltà per realizzare circuiti a queste frequenze. Tra guide d'onda e cavità, la reperibilità dei materiali "meccanici" e la realizzazione dei circuiti elettrici, è fattibile ma non è facile.
Auguri.

Gian Carlo
Gian Carlo

dantinca

Citazione di: Gian Carlo il 01 Settembre 2009, 19:34:40
Buona serata.

Ho aperto il link segnalato a dantinca, a dimostrare, se fosse necessario, le difficoltà per realizzare circuiti a queste frequenze. Tra guide d'onda e cavità, la reperibilità dei materiali "meccanici" e la realizzazione dei circuiti elettrici, è fattibile ma non è facile.
Auguri.

Gian Carlo
in ogni caso quello del link è il racconto di una bella avventura, molto affascinante...

tornando all'argomento, dal mio surplussaro di sfiducia (quello strozzino...  :down:) ricordo di aver visto decine di moduli per microonde, residuo credo di stazioni per la telefonia mobile o similari. Forse qualcosa di analogo potrebbe essere "riciclato" nelle parti critiche di un eventuale progetto "homebrew"...

r5000

73 a tutti i vxo li trovi facilmente qui  http://www.rfmicrowave.it/ ,volendo li recuperi facilmente,sono dentro in qualsiasi telefonino,se un vecchio etacs meglio ancora perchè hanno dimensioni umane e i pin si possono saldare,ci fai tranquillamente un trasmettitore audio video a 1ghz più o meno però se ho capito bene vuoi anche riceverlo con l'817 e quindi ti serve un convertitore (il transverter serve per trasmettere e ricevere),se recuperi un ricevitore sat analogico non serve altro,volendo si riesce anche con un tuner digitale ma non è così semplice che accendere il ricevitore analogico...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

er colaneri

grazie per l'interessamento ragazzi per rispondere a dantica...il sito da te segnalato l'ho letto al volo è proprio quello che volevo ...un infarinatura...per rispondere ad r 5000 qul sito era l'ultimo che dovevo ispezionare e me lo sono scordato :grin:...comunque si vorrei ricevere il tutto con il mio 817...poi ho scelto una frequenza così altà perche da 89 a 108 mhz la cosa è decisamente impossibile...poi le antenne troppo grandi invece per un ghz un bel 1/4 d'onda mi pare accettabile...poi l'idea di di costruire un piccolo tx video e audio nn è male...ma quale è il principio del convertitore nn è lo stesso del tranverter?

ps sicuramente utilizzerò ut 141 come cavo coassiale e un bel direttivone

r5000

73 a tutti non sò se ti è arrivato l'mp,comunque il transverter è di fatto un doppio convertitore,in modo da poter usare un trx nato per una frequenza su un'altra che non può fare,per il solo ascolto serve un solo convertitore,avere un tranverter e usarlo solo in ricezione è mezzo sprecato... considera comunque che lavorare a 1ghz è roba da esperti,nel senso che prima si passa dalle frequenze più basse e con l'esperienza acquisita si sale,non metto in dubbio le tue capacità e la buona intenzione ma se vuoi che funziona prima è meglio fare pratica con circuiti rf normali e poi si passa alle vhf e già quando si passa alle uhf le cose si complicano e si deve considerare ogni mm come una bobina e un possibile condensatore che si accoppia con tutto e non è semplice fare un circuito che risuona dove ti aspetti perchè te lo ritrovi almeno 100mhz spostato da quello che pensavi... esistono kit e circuiti no tune cioè che non hanno bisogno di tarature strumentali ma questo succede se usi esattamente gli stessi materiali del progetto,già se il circuito stampato è di un'altra marca o con spessori diversi risulta starato se non perfino inutilizzabile,il discorso di usare un'antenna piccola e efficente giustamente alza la frequenza di lavoro,se avere un filo di 50cm è troppo si usano fili più corti con relativa carica,alla fine la portata dipende tutto dalla posizione dell'antenna,se sul tetto alta e libera anche se caricata funziona decisamente meglio di un'antenna 1\4 d'onda messa in cantina,concordo che la teoria fà a pugni con un microtrasmettitore che si vuole piccolo e piazzato negli anfratti più nascosti,dipende tutto da che dimensione deve avere se visibile o meno ecc... se lo scopo è fare un radiomicrofono  allora è giusto allontanarsi dai 88\108mhz conviene usare una frequenza più bassa,massimo 50mhz dove ci sono già oscillatori quarzati perfetti sia per la stabilità che modulazione,l'antenna invece che un filo disteso diventa avvolto come nei gommini o al massimo penzola dallo scatolino e con la dimensione di una pila da 9volt fai qualche centinaio di metri,se poi al ricevitore c'è collegata un'antenna efficente recuperi quanto perso con l'antenna trasmittente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

er colaneri

salve r5000 ...l'mp nn mi è arrivato :sfiga:...cmq io volevo costruire qualcosina un pochino al di sotto della gamma dei tre metri cosi nn faccio a botte con le emittenti brocast...però nn ho trovato nulla per i 50 mhz mi potresti postare qualcosina?

ps:questi micro trasmettitori non sono altro che dei oscillatori modulati da un mic?

r5000

73 a tutti ok,per fare un circuito semplice ci sono già degli oscillatori quarzati che poi moduli direttamente in am o meglio moduli in am lo stadio amplificatore seguente,così non hai slittamenti in frequenza con qualsiasi antenna usi e hai anche il vantaggio delle dimensioni minime,con 3cm quadrati di cs fai tutto,ovvio che più il circuito è semplice più irradia armoniche e quindi lo ascolti anche a frequenze superiori,se per esempio prendi un'oscillatore a 50mhz ascolti anche a 100mhz e 150mhz,ma anche a 200mhz e superiori se gli stadi non sono filtrati,comunque con pochi milliwatt non fai danno e al massimo solo nel raggio di qualche centinaio di mt,se hai qualche cm in più allora è fattibile fare un'ottimo radiomicrofono che non irradia peggio di un professionale,si aggiungono pgreco e almeno 2 filtri selettivi sulla fondamentale e le armoniche e spurie le trovi -60db rispetto alla portante....

er colaneri

Citazione di: r5000 il 03 Settembre 2009, 15:04:29
si aggiungono pgreco e almeno 2 filtri selettivi sulla fondamentale e le armoniche e spurie le trovi -60db rispetto alla portante....

allora mi costruivo un tx professionale :grin: scherzo cmq la cosa di utilizzare un vxo overtone?è fattibile?cosa intendi per modulare il finale in am? me lo potresti spiegare molto semplicemente? giusto per dare un idea...

r5000

73 a tutti per i quarzi in overtone ci sono degli ottimi kit di NE, per modulare in am basta un trasformatore di modulazione in serie al transistor di trasmissione che non è l'oscillatore vero e propio ma un'amplificatore,ne più ne meno di come si fà con i cb,il trasformatore poi volendo si può sostituire con un transistor che polarizzato opportunamente fornisce la tensione e la modulazione al finale rf,come nei galaxy e i tutti quei cb che non hanno il trasformatore di modulazione...

er colaneri

in questo caso si parla di un solo tr e 1/2 resistenze ed altrettanti condensatori...se nò questo trasmettitore nn sarò più micro :grin:...ma sotto mano c'è l'hai uno schema anche elementare solamente per capire come fare