Sentire una sorgente sonora tramite laser

Aperto da krapac, 30 Agosto 2009, 23:28:39

Discussione precedente - Discussione successiva

krapac

guardate questo video secondo voi quanto è fattibile quello che dicono loro?

Pietro

dantinca

trasmittere dati di qualsiasi tipo (inclusa la voce) tramite il laser è quello che accade anche in questo momento in migliaia e migliaia di km di fibre ottiche in tutto il mondo...

dantinca

a proposito invece di tecnologia del futuro o almeno "futuribile", per chi non l'ha già letta può essere interessante questa notizia qua:
http://www.levysoft.it/archivio/2008/01/13/la-radio-piu-piccola-del-mondo-costituita-da-un-singolo-nanotubo-al-carbonio-10000-volte-piu-sottile-di-un-capello-come-funziona-alcuni-video-e-applicazioni-future/

Il video è qua:

73  :birra:
D.

eziolat

Saluti.

E' infatti l'applicazione casareccia, di un comunissimo generatore "laser" (venduti sulle bancarelle a 3 euro) della modalità di trasmissione analogica in questo caso, perchè và a variare, la bf, la tensione di alimentazione del laser stesso, facendone variare in tensione, quella  generata dal ricevitore, un comunissimo "pannello fotovoltaico" (si può fare il ricevitore "scappellando" un 2N3055 e facendo colpire dal raggio il silicio dove risiede il core).

A livelli professionali, per le trasmissioni sia analogiche che digitali, le tensioni dei trasmettitori laser ad esempio nelle fibbre-ottiche vengono stabilizzate in tensione e fatte variare in corrente, ovviamente nei range propri specifici.

Ciao, Carmine.

:up:

krapac

ma si puo fare anche con un diodo ifrared e suo ricevitore, recuperati da un vecchio televisore?

Pietro

dantinca

infrarossi e laser non sono la stessa cosa...per gli IR penso che il ricevitore di un televisore si potrebbe usare quasi cosi' com'e' (nel senso che se ci colleghi un amplificatore audio forse senti i treni di impulsi del telecomando).
Quello che andrebbe modificato e' il trasmettitore (=telecomando) dove normalmente penso che la modulazione sia di tipo "ON/OFF" e andrebbe sostituita con una modulazione audio. Guarda ad es. qui:
http://www.maritv.net/forumTV/post.asp?method=ReplyQuote&REPLY_ID=17441&TOPIC_ID=3982&FORUM_ID=41
Comunque sicuramente c'e' chi ne sa piu' di me e potra' dare migliori indicazioni.

Per il laser guarda ad es. questo link (punti 15, 16, 17) (impiegano un laser pointer come quello che si usa nelle presentazioni con proiezione su schermo gigante):
http://www.pegna.com/page006.htm

73  :birra:
D.

eziolat

Perche secondo te, le cuffie Wireless, quelle cioè senza filo come funzionano?

[ a parte le batterie AA ]

eziolat

Oplà, ho sbagliato ad inserire l'immagine....quella corretta :

Ciao, Dantinca.

ho letto la tua: "nel senso che se ci colleghi un amplificatore audio forse senti i treni di impulsi del telecomando"

Vero perche il TX invia una portante (dipende dall'oscillatore interno al TX, di solito KHz) modulata da codici On-Off che decodificati dal RX del tv vengono usati per regolazioni e tutto quello che è rappresentato sui tasti del TX (telecomando Tv).
Questi(TX/RX) possono con opportune modificazioni, talvolta pesanti, essere fatti funzionare in "modalità" analogica, visto che la portante è parecchi Khz, più dei 20 della banda passante HiFi, giusto per sperimentazione si può affermare "yes we can" si può fare.

Ciao, Carmine.

krapac

Citazione di: dantinca il 31 Agosto 2009, 12:23:49
infrarossi e laser non sono la stessa cosa...per gli IR penso che il ricevitore di un televisore si potrebbe usare quasi cosi' com'e' (nel senso che se ci colleghi un amplificatore audio forse senti i treni di impulsi del telecomando).
Quello che andrebbe modificato e' il trasmettitore (=telecomando) dove normalmente penso che la modulazione sia di tipo "ON/OFF" e andrebbe sostituita con una modulazione audio. Guarda ad es. qui:
http://www.maritv.net/forumTV/post.asp?method=ReplyQuote&REPLY_ID=17441&TOPIC_ID=3982&FORUM_ID=41
Comunque sicuramente c'e' chi ne sa piu' di me e potra' dare migliori indicazioni.

Per il laser guarda ad es. questo link (punti 15, 16, 17) (impiegano un laser pointer come quello che si usa nelle presentazioni con proiezione su schermo gigante):
http://www.pegna.com/page006.htm

73  :birra:
D.

Il secondo link e molto bello, il primo è interessante ma la mia domanda era piu che altro a mio titolo informativo e curiosità. Sarebbe bello realizzatelo giusto per sfizio.

Non so se lo avete fatto, ma date un occhio anche a gli altri video dell'utente sono spasosi, scusare l'ot ma molto probabilmente mi cimento in una catapulta medioevale hahahah fine ot

Pietro

dantinca

evvai cosi' ti spariamo a bloccare un pallone sonda al volo, mentre e' ancora in aria  :mrgreen:

krapac

Citazione di: dantinca il 31 Agosto 2009, 13:50:05
evvai cosi' ti spariamo a bloccare un pallone sonda al volo, mentre e' ancora in aria  :mrgreen:

Hehehe no allora meglio un trabucco hahahaha... sarà colpa del fatto che ieri sono andato alla fiera del medioevo qui a Belgioioso di Pavia. sempre in Lombardia ne fanno altre 2 in giro di 1 mese. ma non posto qui perche siamo ot

Pietro