Menu principale

Major echo 200

Aperto da rocco66, 17 Dicembre 2006, 12:01:07

Discussione precedente - Discussione successiva

rocco66

Ciao a tutti

Mi è capitato questo apparato (ovviamente privo di schema) e  molto  smanettato,
Se qualcuno lo ha, vorrei chiedergli per i due finali: driver e potenza,
attualmente monta un 2SC2166 e 2SC1969, sono quelli originali???
perchè così come è esce con 1 watt, sostituendo il 2SC2166 con 2SC1969, esce con 10 watt,
ma con picchi incredibili negativi, da 10 watt in portante fissa fino ad arrivare a 4 watt in modulazione!

Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

emme1

Citazione di: rocco66Ciao a tutti

Mi è capitato questo apparato (ovviamente privo di schema) e  molto  smanettato,
perchè così come è esce con 1 watt, sostituendo il 2SC2166 con 2SC1969, esce con 10 watt,
ma con picchi incredibili negativi, da 10 watt in portante fissa fino ad arrivare a 4 watt in modulazione!

Ciao Rocco
:grin: 73/51 secondo me l'unico che ti può aiutare è tecnoradio prova a contattarlo ciao a presto :mrgreen:
*****73*51*****                                               canale monitor 29 negativo AM
www.meteoclima.net (Previsioni Meteo Affidabili)

r5000

Ciao Rocco
73 a tutti mi è capitato tempo fa, e la modulazione funzionava in negativo anche se per ragioni di tempo non ho approfondito la causa, credo sia dovuta al fatto che se tirato al massimo in potenza il modulatore non funziona correttamente, ricordo l'alimentazione alta e quindi difficilmente può avere picchi positivi, al massimo è sovramodulato con la tosatura dei picchi, ma chi lo usava lo voleva così e quindi non ho fatto niente per il difetto, questo aveva un difetto in ricezione,era l'altoparlante....
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

rocco66

Ciao a tutti
un ringraziamento appunto per il proseguimento di questo qso,
ok, sono d'acordo con voi con i picchi negativi, ma a quanto ho potuto modo di capire sui   2-3 watt si potrebbero  ottenere picchi positivi (eccome!) molto ma molto privilegiati se si collega un lineare!
per quanto riguarda il "tecnoradio" se dovrei chiedere ad un tecnico il comportamento di un apparato di 40 anni
oltretutto schifoso nel modo del suo assemblaggio: con cavi collegati semplicemente avvolgendoli intorno ad un un piolo collegato alla scheda madre è meglio che mi impicco nel vero senso della parola!
(mi fido+ di gente normale  (credetemi) (che io sono un normale,)
Mi meraviglio del camionista proprietario dell'apparato che pensa che il  major è uno dei pi+ potenti apparati mai esistiti!
senza pensare all'anzianetà di tutti i componenti e soprattutto del circuito della scheda madre ridotto ai minimi termini
insomma per farla breve  fracica!
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

rocco66

Un ringraziamento appunto per il proseguimento di questo qso,
ok, sono d'acordo con voi con i picchi negativi, ma a quanto ho potuto modo di capire sui   2-3 watt si potrebbero  ottenere picchi positivi (eccome!) molto ma molto privilegiati se si collega un lineare!
ma appunto scorsarsi dei 10 watt. Misurata tensione al modulatore, senza mod. stiamo sui 13-14 volt (tensione di alimentazione,) invece mentre si modula la tensione scende drasticamente a 4-5volt con ovvi risultati picchi negativi
sostituito anche il TR del mod. ma stessa cosa.
ma cerco ancora appunto cosa è montato al driver e finale RF.
Ciao Rocco

cimabue

ti confermo driver C2166 e finale C1969

rocco66

Citazione di: cimabueti confermo driver C2166 e finale C1969

Ciao Cimabue
un grandissimo grazie.. e pensare che attualmente stà funzionando con n°2  2sc1969!
Ciao Rocco

gasolik

ciao rocco possiedo anchio il major il mio non e smanettato ma ha gli stessi difetti del tuo probabilmente nasce cosi se riuscirai a risolverli spero condividerai le tue sperimentazioni
73/51 da LUIGI

rocco66

Citazione di: gasolikciao rocco possiedo anchio il major il mio non e smanettato ma ha gli stessi difetti del tuo probabilmente nasce cosi se riuscirai a risolverli spero condividerai le tue sperimentazioni

Ciao Gasolik
Ovvio se riuscirò a fare qualcosa (penso per fine settimana) stò aspettando appunto il 2SC2166,
che non ce lo avevano e ordinato. Comunque come ripeto (in prova) al posto del 2166 stà funzionando come driver il 1969, e stadio finale un altro 2sc1969 (l'originale), per adesso riallineando tutte le bobine RF la potenza è stabile sui 8-9 Watt con picchi negativi di 0,5-1 Watt, ma non ancora mi sono dedicato su questo apparato, appunto da controllare se la modulazione è accettabile, migliorata o peggiorata.
Ho provato anche a collegare un cond. elettrolitico 470mF, tra massa e il cavo arancione (punto 5)
che sarebbe proprio l'alimentazione + modulazione, che appunto scende a 5 volt, con risultato che la modulazione viene amplificata enormemente, con fischi e rumori di fondo.
In pratica non tutte le prove si possono fare in quanto se si vorrebbe sostituire l'amplicatore audio,
AN7140, non lo si trova. comunque andiamo avanti.
Ciao Rocco

aquilabianca

personalmente come detto è un'apparato storico, io lo lascerei come d'origne ma in caso contrario buon lavoro!!!

Cb Colt

per quanto ne sappia io il major ha dato sempre picchi negativi...se volete è la sua caratteristica.
se riesco devo cercare di farmelo dare un per poco tempo dato che vorrei copiarmi l'eco(anche se nn è da me avere il major, dato che sono Cb Colt!).
ne ho sentiti un paio di quelli lì in radio e danno LEGGERI picchi negativi, non credo siano tanto accentuati come hai detto tu rocco, cioè da 10W scende a 4...cmq ancora nn ho avuto l'occasione di poterne aggiustare qualcuno perciò ti dico solo quello che ho sentito con le mie orecchie e che ho visto con la lancetta.
Se qualcuno ce lo ha può passarmi lo schema dell'eco del major...lo ringrazio enormemente..la mia email è workcb@libero.it
73 a tutti by Cb Colt.
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

gasolik

ciao cb colt per mia esperienza ne ho provati 3o 4 in questi anni e hanno tutti lo stesso difetto per lo schema non ti poso aiutare io ho l apparato ma lo schema no avevo un amico che l aveva ma mi ha detto che lha perso e nei vari siti non si trova lo schema della radio e uguale al higayn v 200 canali ma e senza eco
73/51 da LUIGI

Cb Colt

Citazione di: gasolikciao cb colt per mia esperienza ne ho provati 3o 4 in questi anni e hanno tutti lo stesso difetto per lo schema non ti poso aiutare io ho l apparato ma lo schema no avevo un amico che l aveva ma mi ha detto che lha perso e nei vari siti non si trova lo schema della radio e uguale al higayn v 200 canali ma e senza eco

Ok gasolik...io ero più che altro interessato allo schema dell'eco, anche per capire come fa a non uscire con un livello di eco non più forte di una certa soglia e senza dar mai fastidio mentre si parla:un limitatore???forse si, ma sono curioso perchè in passato ne provai già uno per uno strano effetto sulla mia scheda colt...
73 Cb Colt

73 by Espresso Colt

gasolik

se ti puo interessare ti posso fare delle foto interne di piu non posso fare mi dispiace
73/51 da LUIGI

Cb Colt

è un pò difficile copiarlo vedendo solo le piste e i componenti su due foto diverse,anke perke bisogna vedere l'esatta corrispondenza dei pin dei componenti con le saldature...cmq se me le mandi vediamo un pò cosa si può fare.Altra difficoltà sarà anke il valore dei componenti:se alle resistenze si leggono i colori...i condenzatori??le scritte si trovalo sul corpo e difficilmente si leggeranno,dato che ci sarà qualke cond verticale elettrolitico.
Vediamo un pò... grazie e 73 Cb Colt

73 by Espresso Colt

gasolik

si tramite foto ritengo sara impossibile ricostruirlo poi quest eco e un po strano ha il bip incorporato che non e il classico con integrato 4011 ma e costuito con 3 bc provai a suo tempo a inserirlo in un 48 con pessimi risultati problemi di incompatibilita con la scheda madre della radio perche montato sul major sfrutta anche qualche componente sulla piastra che il 48 non ha
73/51 da LUIGI

Cb Colt

si in effetti è un pò strano quel beep già sentendolo sul major stesso!
io per il 48 realizzai un beep a 4 transistor ke era più stabile e con un pò di tarature riuscii a farlo girare simile a quello del colt.
ciao Cb Colt

73 by Espresso Colt

rocco66

Dovrei avere lo schema originale beep del Colt realizzato con n° 2  2SC945.
Rocco

Cb Colt

secondo me rocco l'importante per quel beep è solo la parte dell'oscillatore che usa solo un bc547 o un 2sc945...gli altri tr servono per la commutazione e il ritardo del beep...secondo prove effettuate il modello a 4 tr si è rivelato molto più stabile degli altri modelli(tensioni sull'oscillatore più stabili)...
73 by Cb Colt

73 by Espresso Colt

cimabue

il bip originale del colt usa due transistor per l'oscillatore.
per il relè usa un 2sc1973

rocco66

Sì, hai ragione Colt per il beep.
Usa appunto 1 transistor come generatore di nota, il 2° tr serve appunto per il ritardo, difatti vi è anche collegato il cavo TX, il 3° Tr per il pilotaggio del relè.

Cb Colt

un beep ke funziona bene è come a quello di una scatola intek con eco.è a 4 transistor e va molto bene.l'unica cosa è che si deve cambiare una res. o un cond per avere una nota più bella

73 by Espresso Colt

Grandemodulatore

Ok gasolik...io ero più che altro interessato allo schema dell'eco, anche per capire come fa a non uscire con un livello di eco non più forte di una certa soglia e senza dar mai fastidio mentre si parla:un limitatore???forse si, ma sono curioso perchè in passato ne provai già uno per uno strano effetto sulla mia scheda colt...
73 Cb Colt[/quote]
:shock: Diversi anni fà acquistai da Franco elettronica la scheda eco uguale a quella del Major, puoi informarti da lui, io ho anche 2 Major ECHO 200 e ti posso dire che modula uguale alle originali che tra loro sono lievemente differenti! La scheda che comprai l'ho installata su un Hy-gain 2795 e è perfetta!
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

Grandemodulatore

Citazione di: cb_colt
Citazione di: gasolikciao cb colt per mia esperienza ne ho provati 3o 4 in questi anni e hanno tutti lo stesso difetto per lo schema non ti poso aiutare io ho l apparato ma lo schema no avevo un amico che l aveva ma mi ha detto che lha perso e nei vari siti non si trova lo schema della radio e uguale al higayn v 200 canali ma e senza eco

73 Cb Colt
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

gasolik

ok grandemodulatore ma purtroppo lo schema non ce l ho potresti provare con qualche condensatore sull uscita dell eco
73/51 da LUIGI

rocco66

Citazione di: Grandemodulatore
Citazione di: cb_colt

73 Cb Colt

Ciao "grande"
Ti interessa lo schema della scheda eco + beep ??? tranquillo!
Rocco

Cb Colt

si rocco volentieri,grazie tante..la mia e-mail è workcb@libero.it
i lavori per il doppio procedono..a presto ti farò sapere qualcosa e ti spedisco tutto ciò che ho realizzato(schemi e se possibile foto)
ti ringrazio ancora e 73 by Cb Colt

73 by Espresso Colt

rocco66

Citazione di: cb_coltsi rocco volentieri,grazie tante..la mia e-mail è workcb@libero.it
i lavori per il doppio procedono..a presto ti farò sapere qualcosa e ti spedisco tutto ciò che ho realizzato(schemi e se possibile foto)
ti ringrazio ancora e 73 by Cb Colt

Ciao Colt 73 a tutti
Come ho realizzato lo schema delle  eco Colt
ne debbo approfittare che sono in possesso di un major e ricavarci appunto lo schema dell'eco.
Sullo schema dell'apparato, non è riportato il pezzo riguardante l'eco + beep.
Ciao Rocco

rocco66

Ciao a tutti
Purtroppo lo schema nisba, in quanto stasera verranno a riprendere l'apparato.
Vi farò una sorpresa sempre sullo schema eco major, Ciao Rocco

sahachiel

Purtroppo lo schema nisba, in quanto stasera verranno a riprendere l'apparato.
Vi farò una sorpresa sempre sullo schema eco major, Ciao Rocco

Adoro le sorprese. :-P  :-P
l mondo è fatto a scale, c'e' chi scende e c'e' chi cade  :mrgreen:

rocco66

rocco66

rocco66

rocco66

Allora, avendo sia il lato componenti, sia lato rame, mettendo a contrario (specchio) il lato saldature, chi ha tempo potrebbe realizzare lo schema elettrico.
fatemi sapere Rocco

Cb Colt

per lo schema elettrico ok,ma il valore dei componenti o meglio il nome degli IC?altrimenti si arriva seguendo le piste dello schema ad un ic e nn si codifica velocemente la fua funzione(OP-AMP,Comparatore,Oscillatore,ecc.)

73 by Espresso Colt

rocco66

Capito, disegnare proprio il triangolo per ogni stadio, ok debbo stamparlo.

rocco66

Citazione di: rocco66Capito, disegnare proprio il triangolo per ogni stadio, ok debbo stamparlo.
Ciao Colt
allora inizia con:
IC1 = AN6552
IC2 = AN6552
IC3 = AN6552
IC4 = MN3007
IC5 = MN3101
Q1  = 2SA719
Q2  = 2SC945
Q3  = 2SC1843
Inizia con pazienza, non perderti d'animo che debbo appunto leggere i valori dei componenti passivi (31 condensatori e 45 resistenze)
Spero che me lo passarai in quanto non ho piu il major.
Rocco

dukeluca86

Ciao, ho visto il post e ho fatto un layout con un programma di grafica, spero che possa essere utile per ricavarne lo schema elettrico, solo che non sò inserire le immagini...
Come faccio a mettere le immagini ?
Oppure ve lo invio per posta

Luca
Il miglior SO ? Linux !

dukeluca86

Il miglior SO ? Linux !

rocco66

Ciao
Mi sà tanto che non lo ha capito.
Vai su: www.immageshake.us
Carica da pc l'mmagine interessata,
poi klicca su "Hostit", si aprirà una nuova paginacon vari link,
copi l'ultimo: "direct link image",
poi klicca su "rispondi" sul forum ovviamente, klicca adesso "IMG" incolla il collegamento e riklicca "IMG".
Col programma di grafica, cerca di ruotare a specchio il circuito stampato, così combacia esattamente con quello lato componenti e la stesura dello schema sarà più facile e  sbrigativa.
Rocco

rocco66

A proposito del Major, è venuto un amico intenzionato ad acquistarlo; cè qualcuno che è intenzionato a venderlo?
Ciao Rocco

dukeluca86

Si grazie rocco, l'immagine l'avevo già preparata solo che non avevo capito come postarla.
Ora provo
Il miglior SO ? Linux !

rocco66

Grandissimo lavoro!

rocco66

Ciao dukeluca86
Puoi mandarmi l'immagine del circuito stampato lato rame rovesciato, ma senza serigrafia componenti?
tecnorocco@hotmail.com

sahachiel

@dukeluca86

complimenti, lavoro stupendo

dukeluca86

Il miglior SO ? Linux !

rocco66

Citazione di: dukeluca86Spedito !

Ciao e grazie
allora potrebbe diventare la nuova generazione di eco per i 48.
Rocco

dukeluca86

Ho disegnato una parte dello schema dell'eco.
Rocco potresti inviarmi i valori dei componenti passivi che volevo provare a costruirlo ?
Saluti Luca
Il miglior SO ? Linux !

rocco66

Citazione di: dukeluca86Ho disegnato una parte dello schema dell'eco.
Rocco potresti inviarmi i valori dei componenti passivi che volevo provare a costruirlo ?
Saluti Luca

Ciao "Vuoi  provarlo a costruirle? devi farlo, non te ne pentirai,
mandami email
Ciao Rocco

dukeluca86

dukeluca86@libero.it
ps se vuoi ti invio lo schema fin dove sono arrivato
Il miglior SO ? Linux !

cimabue

scusate ma l'MN3007 dove si trova?
non ce l'ha nessuno.

sahachiel

Citazione di: cimabuescusate ma l'MN3007 dove si trova?
non ce l'ha nessuno.
Se guardi su ebay ce ne sono molti in vendita, si usano tantissimo nel mondo degli strumenti musicali

:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

dukeluca86

Esatto io quando capita li prendo da hong kong i componenti che costano poco, solo che per essere conveniente ne devi prendere una quantità
Il miglior SO ? Linux !

cimabue

Citazione di: dukeluca86Esatto io quando capita li prendo da hong kong i componenti che costano poco, solo che per essere conveniente ne devi prendere una quantità

li ho visti ne devi prendere 10. ma quanto ti costa di spedizione?

dukeluca86

Boh, non un esagerazione comunque, saranno 10 o 15 euro.
Rocco mi manderesti i dati dei componenti passivi ?
Il miglior SO ? Linux !

sahachiel

73
la spedizione è sulle 10 euro  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

dukeluca86

Se ti preoccupa l'affidabilità della spedizione, io ti posso dire che ciò gia preso un sacco di roba tra integrati, custodie x cellulari e palmari, carte memoria x telefoni o pc, mi è arrivato tutto nel giro di una settimana 10 giorni, meglio che dagli usa che c'è voluto 20 giorni è il pezzo che è arrivato non era nemmeno quello giusto.
Saluti Luca
Il miglior SO ? Linux !

cimabue

il mio problema è che su quei siti è tutto in inglese ed io non ci capisco un tubo.

r5000

Citazione di: cimabueil mio problema è che su quei siti è tutto in inglese ed io non ci capisco un tubo.
73 a tutti è possibile sapere il link ???
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

cimabue

sahachiel

Citazione di: cimabueio li ho trovati qui
http://stores.ebay.it/Vermont-Guitars_IC-Chips_W0QQcolZ4QQdirZ1QQfsubZ6743434QQftidZ2QQtZkm

73
ottimo venditore...ho preso molte cose da lui ed è affidabilissimo.

r5000

Citazione di: sahachiel
Citazione di: cimabueio li ho trovati qui
http://stores.ebay.it/Vermont-Guitars_IC-Chips_W0QQcolZ4QQdirZ1QQfsubZ6743434QQftidZ2QQtZkm

73
ottimo venditore...ho preso molte cose da lui ed è affidabilissimo.
73 a tutti grazie a tutti...

cimabue

ma se gli faccio qualche domanda in italiano mi risponde?

dukeluca86

Sarà dura   :cool:
Il miglior SO ? Linux !

sahachiel

Citazione di: cimabuema se gli faccio qualche domanda in italiano mi risponde?

73
questions in english.
a limite scrivimi in privato che ti traduco la domanda in inglese anche se ultimamente ho poco tempo, ti aiuto volentieri.

acquario58

Citazione di: cb_coltper quanto ne sappia io il major ha dato sempre picchi negativi...se volete è la sua caratteristica.

73 a tutti by Cb Colt.

confermo i picchi negativi era una caratteristica,di quei apparecchi (lafayette,superstar,multimode ,hi-gain ecc.) si parla di inizi anni 80
infatti come uscita erano:7 watts AM /10 watts FM/ 12 watts usb-lsb gli unici apparati con picchi positivi che montavano quel tipo di circuito (con PLL02A) era stato il SUPER PHANTER DX (80 canali) e il primo modello :HI-GAIN V  questi due apparati sono riconoscibili internamente grazie ad una resistenza (reostato) variabile a filo racchiuso da un contenitore cilindrico di ceramica fissato lateralmente al telaio se ben ricordo doveva essere di 10 ohm, invece i modelli successivi erano già con la versione che dava picchi negativi e non era presente questo componente....se vi capitano questi modelli non fateveli scappare che sono positivi altro che MAJOR

cimabue

io avevo un higainV e  l'ho venduto  :cry:

cimabue

scusate l'OT
acquario ti ho mandato un messaggio privato. lo hai letto?

rocco66

Citazione di: dukeluca86Esatto io quando capita li prendo da hong kong i componenti che costano poco, solo che per essere conveniente ne devi prendere una quantità

Ciao dukeluca ovviamente a tutti.
A proposito degli acquisti da Honk Kong,
ho fatto un ordine sempre su Ebay ca. 1 mese fà.
La settimana scorsa mi è arrivata una raccomandata dalla dogana, chiedendomi la fattura e l'avvenuto pagamento, transazione ecc. Ho risposto tramite fax, appunto elencando il materiale e la somma compòlessiva pagata.
Tu che già ci sei passato, quale è la procedura che adottano  per acquisti all'estero?
dopo appunto che hanno ricevuto la mia lettera dopo quanto tempo riceverò il pacco?
Rocco

dukeluca86

Strano, di solito a me non arriva niente, solo la busta.
Io per far arrivare la roba me la faccio spedire in busta raccomandata(quelle gialle imbottite), così alla dogana non fanno storie !
Per i pacchi sarà da aspettareun paio di settimane penso, sempre che non ci siano spese per lo sdoganamento
Il miglior SO ? Linux !

dukeluca86

Strano, di solito a me non arriva niente, solo la busta.
Io per far arrivare la roba me la faccio spedire in busta raccomandata(quelle gialle imbottite), così alla dogana non fanno storie !
Per i pacchi sarà da aspettareun paio di settimane penso, sempre che non ci siano spese per lo sdoganamento
Il miglior SO ? Linux !

rocco66

Citazione di: dukeluca86dukeluca86@libero.it
ps se vuoi ti invio lo schema fin dove sono arrivato

Scusami Duke,
a presto ti mando i valori dei componenti passivi, ho formattato, se vuoi mandami lo schema se lo hai terminato. Ciao Rocco

dukeluca86

No ancora non l'ho finito, ero preso dal doppio col nuovo integrato e l'echo lo lasciato per un pò ora vedo di finirlo, ciao a tutti ! :lol:
Il miglior SO ? Linux !

Gringo1981

magari te lo avranno detto mille volte ormai, ma ho avuto 8 anni fa il major tra le mie mani "maledetto il giorno che l'ho venduto" e ti confermo che modula in negativo anche originale e non smanettato!!!! mi ricordo che per attivare l'echo tiravi in dietro il tastino, troppo bello!!!!!!!!
Un'altro apparato che non si trova piu..........

cimabue

tirare il tastino.........
trooooooppo bello, pensa che il mio 48 ne ha 4 di quei tastini.   :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

dukeluca86

cimabue dove li trovi quei tiratastini ?
Il miglior SO ? Linux !

cimabue

li ho trovati parecchi anni fa in una fiera.

dukeluca86

Forti e poi sono anti sgamo, è difficile che qualcuno ti tira i tastini per vedere se è modificato, sono molto utili
Il miglior SO ? Linux !

cimabue

gia io li ho messi per quello :mrgreen: