info antenna da balcone ROS

Aperto da sim0n, 14 Luglio 2009, 12:57:19

Discussione precedente - Discussione successiva

sim0n

Ciao ragazzi ho una Gp Mini della sigma montata in un balcone di un palazzo non usavo rtx dal 2003 e ieri collegandolo ho visto le stazionarie alle stelle... ora penso, spero che sia il cavo in corto qua d'estate ci son 40 gradi e magari con il passare degli anni è andato! Proverò a rifare il cavo con con i PL .. secondo voi è questo o è possibile che anche l'antenna è partita?
Cosa mi consigliate di fare?
Se c'è da cambiare l'antenna c'è qualcosa di più valido della gp mini (ovviamente sempre rimanendo con antenne di questo tipo da balcone e di quest'altezza)
Grazie a tutti

ik1npe

salve,prova a cambiare il cavo che sarà un po'cotto.
Penso che anche le bobine di carico siano da controllare; avranno sicuramente un po' di ossido.
Controlla se ci sono trace di ruggine.
73 de IK1NPE

LuckyLuciano®

Dovresti controllare prima il cavo con un tester.
Se non è eccessivamente lungo, cambialo con uno nuovo. così ti levi il pensiero.
Fatto ciò ricontrolli il ROS, e dovrebbe tornare più o meno a posto, al netto magari di una semplice taratura sullo stub superiore.
Pensa che io ho tenuto la MiniGP della Lemm per 20 anni sul balcone, esposta e vento, pioggia e salsedine. Lasciata 10 anni nella desolazione, ho solo cambiato il cavo con un Rg213 (giusto per scrupolo) e le stazionarie erano come le tarai 20 anni fa!! Nell'intorno di 1,2  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

TITANO

Principalmente dovrebbe essere il cavo.Rifai tutto nuovo,cavo e pl,e dagli na controllata anche all'antenna nn si sa mai.Tanti anni all'intemperie......CMQ facci sape.     TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

nau

73 a tutti..quoto gli amici, cambia il filo e dai una rinfrescatina all'antenna..ciaooo :up:
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

sim0n

Ciao ragazzi e grazie per le risposte..premetto all origine l antenna non era perfettamente accordata .. Ho un tubo di 70 cm
ke va al lato destro del balcone in pratica la minigp é installata con il supporto della city se lo conoscete.. Con questo i radiali risultano cmq vicini alla parte bassa della ringhiera e lo stilo lo stesso é molto vicino al balcone del piano di sopra .. Penso che anche questo dia problemi ma l unica cosa che potrei fare é comprare un tubo un po più lungo penso...per quel che riguarda la bobina di carico si può sollevare del tutto il tappo nero? Perché ho visto che provandolo a svitare sembrava di forzarlo infatti alla base vedevo che come lo svitavo uscivano pezzetti di materiale non so cosa fosse.

marcored24

la gp lavora bene se sotto i radiali non ha muri o balconi in ferro---prova con un tubo piu' lungo,sostituisci il cavo e qualcosa senz'altro migliori..fino ad 1.5 puoi stare senza problemi nelle tue condizioni di lavoro- :birra:

sim0n

niente, sostituendo il cavo e i PL il ROS rimane.. ho provato poi a dare un occhiata sotto la GP (nella base diciamo vicino a dove si inseriscono i radiali) e ho notato che quella sorta di isolante almeno pare isolante ha una bella filatura abbastanza grossa (tipo 1 mm ) può essere la causa di tutto sto bordello di ros?:)

1et078

simon posta qualche foto dell'antenna e della postazione dell'antenna, vediamo se per caso e qualcosa li vicino che porta fastidio alla antenna.

sim0n

appena ho un secondo la posto subito però tengo a precisare che anni fa non ero così fuori con le stazionarie.. mi chiedevo se si fosse danneggiata o se quella filatura che ho notato sotto potrebbe essere la causa di tutto ciò :(

pesciolino73

se il balcone è spazioso poggiala sul pavimento a mo' di "Sputnic"  il più lontano possibile dal ferro della ringhiera e tarala.. a me funziona! :up:

TITANO

Si direi che una bella foto e' quello che ci vuole,anche per avere idee piu' chiare....TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!