modica watt galaxy ssb echo o saturn

Aperto da falco, 19 Novembre 2006, 18:03:44

Discussione precedente - Discussione successiva

falco

a tutti i super tecnici del forum...
come posso aumentare i watt del mio apparato?  ;-)  :cool:

IL PASSEGGERO

falco il tuo apparato esce , se no erro a 10 watt am e 20 ssb....
invece di aumentare i watt , metti un bel linearino interno, tanto l alimetatore interno lo puo tranquillamenta sopposrtare.
gli monti un cte 747 , 100 watt am e 200 ssb .................................. e vai alla grande!!!!!!!!!!
ciao uagliò!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: francesco148falco il tuo apparato esce , se no erro a 10 watt am e 20 ssb....
invece di aumentare i watt , metti un bel linearino interno, tanto l alimetatore interno lo puo tranquillamenta sopposrtare.
gli monti un cte 747 , 100 watt am e 200 ssb .................................. e vai alla grande!!!!!!!!!!
ciao uagliò!

Di solito gli alimentatori entrocontenuti delle Saturn fanno un pò schifo al ca**o.....dopo un pò che li usi si siedono....quindi conviene cambiare il modulatore e mettergli un bel compressore microfonico all'interno... (che bei ricordi che ho della mia Saturn....pikki da 40watt.... :cry:  :cry: )

falco

ma cosa avevi fatto per arrivare a 40 watt

turbo

Citazione di: francesco148falco il tuo apparato esce , se no erro a 10 watt am e 20 ssb....
ciao uagliò!
Ciao, ok per l'alimentatore che potrebbe non sostenere l'assorbimento del 747,lo alimento da fuori, ma non saltano fuori problemi di tipo RF con quella potenza all'interno addirittura dello chassis?

aquilabianca

e si, ti ricordi il saturn...... mi pare però tu non sia andato indietro............

turbo

Citazione di: aquilabiancae si, ti ricordi il saturn...... mi pare però tu non sia andato indietro............
Ciao indietro dove? il saturn lo conosco bene ce l'ho...

aquilabianca

no, mi riferivo a quanto detto da SkynyrdQuadro, lui l'aveva ma non credo si sia pentito della sostituzione....
Comunque puoi aumentare modulazione e watt con gli appositi trimmer, mi pare siano quelli siglati ALC, AMC, AM POWER.
Comunque con i watt non esagerare............... altrimenti poveri finali

turbo

ok scusami aquilabianca pensavo che ce l'avevi con me, ma questo processore dove lo trovo?

aquilabianca

allora, se apri l'apparato ci sono dei regolatori argentati definiti trimmer, dovrebbero sullo stampato madre riportare a lato delle diciture, trova quelli denominati alc ed amc ed girandoli se non ricordo male in senso orario otterrai un incremento della modulazione, stessa cosa coi watt ma non esagerare, non oltre i 18w am fm a parer mio.
Ciao

turbo

Ma posso girare al massimo senza bruciare niente per poi regolarmi in modulazione?

falco

QUINDI PER AUMENTARE LA MODULAZIO IN SSB REGOLO IL TR SSBALC PER AM TR AM MODULAZIONE   MENTRE PER I WATT NN RIESCO A TIRARE PI DI 10W

HELPPPPPPPPPPPPP

DA DIRE IL MIO GALAXY SSB ECHO

IL PASSEGGERO

Citazione di: falcoQUINDI PER AUMENTARE LA MODULAZIO IN SSB REGOLO IL TR SSBALC PER AM TR AM MODULAZIONE   MENTRE PER I WATT NN RIESCO A TIRARE PI DI 10W

HELPPPPPPPPPPPPP

DA DIRE IL MIO GALAXY SSB ECHO

infatti non so come possono uscire 40 watt senza mettere mani ai finali.......
bo!
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA

Eh si Eli!!! Che bella che era la mia Saturn...però non mi lamento della mia Station attuale!!!

Comunque per farla arrivare a picchi di mod da 40watt bisogna cambiare il modulatore, mettergli un bel conmpressore microfonico (io avevo su un compressore autocostrutio dal mio radiotecnico.... sparo ) e un bel microfoono...tutto il resto viene da se...

aquilabianca

si, confermo, non è necessario assolutamente metter mani ai finali, spingendo in modulazione si ottengono picchi (in p.e.p. ovviamente, non in moni) di 40 e anche più watt.
Per il watt fissi esiste un trimmer con scritto se non ricordo male am pwr o am power o power (dipende dalle versioni) ma meglio non superare i 18w am-fm 30w ssb altrimenti poveri finali!!!

falco

Ciao  atutti i super tecnici l alimentatore interno del mio saturn tira 12 amper xke e stato cambiato quindi se vorrei cambiare i finali cosa mi consigliate lo schema di questo appararto e in sezione dowloads  

vi prego aiutatemi

aquilabianca

sinceramente lascerei stare il finale e assocerei al limite un linearetto esterno, anche pr la dissipazione del calore, comunque mi pare ci si possa montare l mrf455, non saprei...

falco

lo so ma tale modifica e per ovviare ad un problema ke ah questo tipo di apparato ke se moduli pe un bel po i watt diminuiscono   mentre montando un finale piu grosso anke se mi potra dare 40 watt lo porterei sempre sui 12 15 watt e  nn mi dara piu il problema del surriscaldamento!!!e certo  solo vorrei sapere come sostituire il finale

aquilabianca

falco

spero ke mi aiutano comunque lo schema e in area downloads

falco

si potrebbe montare  in finale mrf477????il mio modello e il galaxy ssb echo da stazione fissa

aquilabianca

beh, in teoria è quello che monta d'origine, a meno che la tua non sia la versione con i 2 2sc1969.
BOH

falco

aquilabianca

ma uno solo?!?, sara che è stato sostituito perche o sono 2 o allora c'è l'mrf.... stranissimo.
Aspettiamo i tecnici comunque se di finali ne ha uno dovrebbe essere il 477 quindi forse in passato è stato sostituito. Era una pratica che si faceva spesso per risparmiare e non credo sia molto difficile ripristinare lo stadio finale d'origine.

rocco66

Ciao a tutti
Francesco
Come da schema come pre monta un 2SC2166
e 2 2SC2312 in configurazione a ponte.
Sì, in teoria è la stessa cosa di 2 2SC1969, in quanto sono anche equivalenti. Prova ad aumentare il pilotaggio di questi 2 finali, sostituendo il pre, magari con il tanto odiato (almeno da parte mia) un 2SC2078  
la piedinatura è la stessa, ritari il tutto, e controlla se  il tutto va in saturazione, ritarando anche la modulazione.
Ciao fammi sapere
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

rocco66

Citazione di: falcola mia versione monta il c1969

ma... ne monta 1 o 2 di 1969?
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

falco

ciao rocco sul sito della galaxy ho trovato come agiornare lo stadio finale  mettendo erf2030 spiega come configurare anke il restante dei componenti!!!!sai percaso quanto costa tale finale????

falco

ha poi un info cosa cambia   quando sta scritto 2c1969?????????????????????????????????
o quando e solo scritto c1969

rocco66

Citazione di: falcoha poi un info cosa cambia   quando sta scritto 2c1969?????????????????????????????????
o quando e solo scritto c1969

Ciao Francè tra le due stampigliature, non cambia assolutamente niente, è solo per risparmiare inchiostro da parte dei costruttori.
erf2030  e chi te lo dà? ricordati che stai sempre allo stesso palo, perchè è sempre un equivalente di quelli che hai montato.
Potresti anche provare con l'inserimento di un lineare (sempre superiore alla potenza che hai altrimenti è inutile) prelevando l'ingresso stesso al collettore del prefinale (che dovrebbero esserci 3-4Watt) 2SC2166.
Secondo me inutile cambiare, se non fare sostanziali modifiche quali lineari ecc.
sito Galaxy?
Rocco

acquario58

Citazione di: falcoa tutti i super tecnici del forum...
come posso aumentare i watt del mio apparato?  ;-)  :cool:

elimina il transistor TR 32 ( lo trovi vicino all'integrato IC 4 ( mc 4558 )  e poi fai delle prove in trasmissione ti chiederanno di abbassare perchè  uscirai molto forte di modulazione

IL PASSEGGERO

ciao roddo, ma 6 tu che stai facendo un 48 ad un amico delle mie parti?(puglia)
mi diceva che un preparatore del centro gli sta facendo un 48 con triplo modulatore.
ciao!!!!!!!!!!
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA

falco

aquario ma chi te lo a detto il tr32 ke fa quel cambiamento?????spiegami un po cosa devo fare
togliere e basta????

acquario58

Citazione di: falcoaquario ma chi te lo a detto il tr32 ke fa quel cambiamento?????spiegami un po cosa devo fare
togliere e basta????

basta dissaldarlo( anche solo due piedini) o  eliminarlo
io ho avuto modo di farlo su altre radio che montano stesso circuito tipo connex 4000 ,galaxi 1-2, pluto,alan 8001,alan 87, tornado,hurricani,super chetach ecc...... e avevo ottenuto questo miglioramento di modulazione
ero venuto a conoscenza di questa modifica alcuni anni fa da un tecnico(mio amico), che svolgeva assistenza intek nella mia zona, a cui si appoggiavano i rivenditori di tutta la provincia,mentre ero venuto anche a conoscenza che i primi modelli di GALAXY SATURN avevano problemi di ronzio causati dal trasformatore  di alim. bastava sostituirlo , e collegare l'interruttore di accensione in ingresso del trasf.(220 volts) N.B....forse pochi sanno che il trasformatore anche con l'interruttore di accensione spento e sempre sotto tensione ( attualmente l'interruttore  Ã¨ montato dopo il ponte raddrizzatore).........

falco

ma quel tr mi sai dire di preciso a ke serve?????tecnicamente

acquario58

Citazione di: falcoma quel tr mi sai dire di preciso a ke serve?????tecnicamente

dovrebbe essere un limitatore x la modulazione, infatti dissaldando questo transistor la modulazione subisce un incremento notevole, e lo noti subito anche in portante che vedi lo smeter oltre chi ti ascolta , che si muove con picchi in positivo superiori all'originale, io questa modifica lo sempre fatta su tutte le radio simili che mi sono passate tra le mani, e le ho rivendute proprio perchè quando mi ascoltavano sentivano la modulazione molto forte,anche senza mic. preamplificati...e insistevano xchè  volevano che le vendevo .......prova è una modifica indolore basta un saldatore e 15 minuti ( aprire la radio,dissaldare, richiudere il tutto ), a 0 costi, e se non ti soddisfa
risalda il tr32 che torna originale ........fammi sapere.....

Confermo al 100 questa modifica....provare per credere...

falco

grazie davvero o modificato ed ora e una bomba !!!!!mentre sai qualkosa a riguardo dei watt????un tipo abbastanza ingamba dalle mie anziii e il toppp mi a detto di sostituire il finale  con l mrf422

falco

a anke qualke altra modifica possibile ke mi sai dire te!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!grazie ancora

falco

ti posso kiedere un info ma su quel componente da togliere  sei sicuro perke su questo sito indica tr53   vedi un po   vedi aiutamii ii               http://hardtimez99.com/checkout/checkout.html[/url]

IL PASSEGGERO

ma questa modifica vale anche x il lincoln?
voglio apprire la mod , ma + ke girare il trimmer non ho fatto........
ditemi tutto . ciao!!!!!
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA

falco

x il linkoln c'è scritto cos devi sul sito su riportato

acquario58

Citazione di: falcoti posso kiedere un info ma su quel componente da togliere  sei sicuro perke su questo sito indica tr53   vedi un po   vedi aiutamii ii               http://hardtimez99.com/checkout/checkout.html[/url][/quote

io sono sicuro del TR 32 che lo ho già fatto altre volte ,x il TR 53 non saprei risponderti cosa ottieni eliminandolo... magari chi ha riportato il TR 53  o a sbagliato oppure riguarda altro ( possibile che su alcuni schemi abbia un identificativo diverso ) non ho ancora capito se la modifica lo hai fatta  e cosa aspetti??

Gigi75

Citazione di: acquario58
Citazione di: falcoti posso kiedere un info ma su quel componente da togliere  sei sicuro perke su questo sito indica tr53   vedi un po   vedi aiutamii ii               http://hardtimez99.com/checkout/checkout.html[/url][/quote

io sono sicuro del TR 32 che lo ho già fatto altre volte ,x il TR 53 non saprei risponderti cosa ottieni eliminandolo... magari chi ha riportato il TR 53  o a sbagliato oppure riguarda altro ( possibile che su alcuni schemi abbia un identificativo diverso ) non ho ancora capito se la modifica lo hai fatta  e cosa aspetti??

Io sul mio pluto per non saper ne leggere e ne scrivere ho tolto sia il tr53 che il tr32 ed in + la R249 per i watt.

73 a tutti

raycharles85

ragazzi guardate che sul sito c'è scritto "o aprite tutto VR14 o Rimuovete TR53" teoricamente fare l'una o l'altra cosa dovrebbe portare a risultati paritetici non so se porti giovamento farle entrambe? oppure rimuovere la resistenza 249 anche sul modello piu nuovo?Radiotecniciiiii aiuuutooooooooo!!!!!!!!

falco

era il mio dubbio cosa devo fare????quale tr e da togliere??????a e per la resistenza  cosa fa?? e dove si trova

acquario58

Citazione di: falcoera il mio dubbio cosa devo fare????quale tr e da togliere??????a e per la resistenza  cosa fa?? e dove si trova

il tr53 e il vr 14 escludono il controllo ALC ,  INFATTI il  vr 14 serve x regolare ALC ( mette a massa la base del tr 53 ),  mentre il tr 32 lavora sul circuito di preampl.microfono ( IC 4 ) , RICORDATI CHE IL CONTROLLO: ALC  E MOLTO UTILE (prova a chiedere )INFATTI CHI USA APPARATI HF ( non smanettoni)(ICOM KENWOOD YAESU....)  SA BENISSIMO CHE X USCIRE BENE DEVE STARE CON ALC NELLA PERCENTUALE DEL 60-70 % ALTRIMENTI SE ENTRANO NELLA ZONA ROSSA RISCHIANO MOLTO ( ARROSTO DI FINALI RF A BASE DI ALC un piaTTO MOLTO COSTOSO x gustarlo )adesso non ti resta che decidere .......

falco

mentre la resistenza ke dice per i watt  di quanto aumenta e che efetti ha secondo te

turbo

Confermoooooo!!!!
Ciao a tutti ho seguito il topic dall'inizio e ho deciso oggi di sperimentare...Tolto tr32 una bella scacciavitata e entro in ruota: Come mi ricevete? "se abbassi un po la preampli ci fai un piacere" con un segnale di 9+30dB, altro: "mah strano segnale di tre e radio cinque.."
Tutto ovviamente con un mike originale del 48.
Adesso provo ad attaccarci il mike da tavolo echo master plus...

acquario58

Citazione di: turboConfermoooooo!!!!

Sono contento che senza tanti ma e xché  hai seguito le mie indicazioni e sei rimasto molto contento del tutto,

APPROFITTO X FARTI I MIEI MIGLIORI AUGURI DI BUONE FESTE ............AUGURI...................

turbo

Sono contento che senza tanti ma e xché  hai seguito le mie indicazioni e sei rimasto molto contento del tutto,

APPROFITTO X FARTI I MIEI MIGLIORI AUGURI DI BUONE FESTE ............AUGURI...................
Certo perche non fidarsi...ottima modifica  :twisted:  :twisted:

turbo

Citazione di: turbo

Certo perche non fidarsi...ottima modifica  :twisted:  :twisted:
Dimenticavo...Tanti auguroni anche da parte mia!
Comunque ho provato il tutto con un lafayette euro master plus...Fa paura

turbo

Ottimo funzionamento anche in SSB    ;-)

falco

ma hai eliminato solamente la tr 32 o anche la tr 53? io solo con il tr 32 ho avuto grossi cambiamenti... mentre  la resistenza x i watt mi sapete aiutare? cosa dovrei fare?

turbo

Citazione di: falcoma hai eliminato solamente la tr 32 o anche la tr 53? io solo con il tr 32 ho avuto grossi cambiamenti... mentre  la resistenza x i watt mi sapete aiutare? cosa dovrei fare?
Ciao falco, io ho eliminato solo tr32, sono anche io del parere che l'alc è meglio toccarlo il meno possibile..

falco

se toki alc in banda nn va bene o avuto un problema
io di sto tipo

falco

aiutatemi per la resistenza da mosificare per i watttt!!!!!super tecnici dove siete