Antenna per scanner + HF

Aperto da dantinca, 28 Maggio 2009, 12:21:02

Discussione precedente - Discussione successiva

dantinca

ciao a tutti
premetto che ho uno scanner portatile e so che non posso pretendere molto dalle sue caratteristiche di ricezione in HF. Detto questo, dato che stavo pensando all'installazione di un'antenna fissa ad es. sul tetto del condominio, mi stavo chiedendo se montare una classica disc-cone oppure (in previsione di disporre in futuro di un rx HF) se non sia piu' sensato installare un'antenna diversa (ad es. un qualche tipo di filare) che garantisca sulle HF migliori prestazioni di una disc-cone.
La domanda a questo punto e': esistono antenne filari adatte per la ricezione in HF, che possano funzionare abbastanza bene anche sulle altre bande tradizionalmente coperte dagli scanner? (diciamo 30-500MHz giusto per fissare dei limiti)
Grazie in anticipo per le risposte  :mrgreen:
73 a tutti  :birra:
D.

1PNP548

come antenna filare molto valida per la ricezione puoi farti una long wire tipo questa:

con un trasformatore 9:1 puoi utilizzarla anche in trasmissione in un futuro spero non troppo remoto  :up:

io in HF ho sempre fatto ascolto anche con antenne verticali da CB, tipo ringo e mantova, in HF vanno bene in ricezione, e in trasmissione opportunamente accordate dai 20mt in su funzionano senza troppi problemi.

le antenne discone senz'altro saranno meglio in ricezione e ti garantiscono una maggiore copertura di frequenze, ma in TX non vanno.

considera la long wire, credo che sia interessate per il tuo scopo.
avendo però un ricevitore portatile non vorrei che con antenne troppo grosse possa saturarsi con i segnali forti.

r5000

73 a tutti premesso che un'antenna che funziona bene ovunque non esiste si passa  ai compromessi,le antenne a discone di fatto funzionano come una ground plane largabanda,risultano in pratica 1\4 d'onda in una banda di frequenze molto ampia ma questo spesso è controproducente perchè riceve i segnali utili ma anche tutti i segnali inutili e dannosi perchè di potenza spropositata,le solite radio broadcasting e ripetitori tv che facilmente saturano il ricevitore con poi l'obbligo di  mettere filtri notch ecc... per il discorso hf esistono antenne dedicate aperiodiche che funzionano meglio dello stilo di serie ma peggio di vere antenne monobanda hf,si tratta per esempio delle varie antenne random ad uso rx,c'è un filo collegato ad un'adattatore d'impedenza largabanda che di fatto è sufficente già per ascoltare più o meno tutte le hf,poi ci sono i loop magnetici,imbattibili con questo tipo di ricevitori ma hanno bisogno di fare la sintonia ad ogni cambio di frequenza e siccome sono pure bidirettivi serve un piccolo rotore per orientare il loop nella direzione voluta,un'idea certamente molto valida è il loop magnetico da interno perchè la sintonizzi a mano vicino alla radio ma c'è l'inconveniente dei disturbi causati dall'impianto elettrico,pc ecc... comunuqe se puoi mettere un'antenna esterna è sempre meglio,hai maggiori segnali e minori rumori,poi per il tipo d'antenna si può spaziare dalle verticali alle orizzontali o loop che sono a parer mio meglio per via del minor rumore ricevuto,ma come semplicità se hai già la discone attacchi un filo lungo diversi metri a una bacchetta centrale e hai a questo punto una random,tra la bacchetta della discone e il filo metti una bobina (fatta con lo stesso filo dell'antenna) in modo da bloccare le frequenze superiori ai 30mhz e non interferire con la discone,bastano una decina di spire di 2cm di diamentro per fare un'impedenza tale da diventare una trappola alle frequenze superiori ai 30mhz,poi visto che l'antenna in questione è aperta cioè non corticircuitata è bene prevedere un'impedenza tra il centrale e la massa per scaricare l'elettricità statica che poi si accumula e si rischiano danni alla radio... volendo poi fai una cosa del genere che  ho provato tempo fà e è più che sufficente anche per riceve tutte le hf...

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dantinca

73 a tutti  :birra:
ritorno sull'argomento con le idee un pochino più chiare (spero). Dunque, stamani ho preso il mio buon scanner portatile con la sua whip in dotazione e sono andato (udite udite :mrgreen:) sul balcone di casa. Sorpresa: in USB intorno a 7.030 sono come per miracolo comparsi numerosi segnali CW belli chiari. Rientro in casa: drammatico aumento del QRM e totale (dicasi: TOTALE) scomparsa dei segnali CW.
Prima conclusione (geniale :mrgreen:): fuori is meglio che in casa.
Seconda prova: sempre col solito portatilino sul balcone, segnali locali in VHF/UHF (utility, aviation, PMR, pager e chi più ne ha più ne metta) si sentono bene anche in casa ma mi sono accorto (altra scoperta da Nobel  :mrgreen:) che anche solo ruotando la whip di 90 gradi (sul piano orizzontale o verticale a seconda dei casi) il rapporto tra livello del rumore e livello del segnale può cambiare moltissimo, fino a coprire segnali anche relativamente forti. In HF questo problema è maggiore perchè i segnali sono più deboli e il portatile è meno performante.
Seconda conclusione: antenna orientabile is meglio che fissa.
A naso quindi sarei propenso a concentrarmi su antenna esterna orientabile che possibilmente possa andare bene un pò per tutte le HF (con l'rx si parte da 500KHz). Sulle VHF e superiori vedo meno problemi perchè i segnali solitamente sono vicini (ed anche meno interessanti per me, in questo momento). Per ovvii motivi pratici, non mi dispiacerebbe poterla installare sul balcone, salvo controindicazioni. Sto al 5 piano con un bello spazio aperto davanti (vedo un bel pezzo di mare).
Ci sono abbastanza indicazioni per potersi orientare su uno o due tipi di antenna idonei allo scopo?
Grazie a chi vorrà cortesemente darmi il suo parere  :birra:
D.

1PNP548

senz'altro r5000 ti darà spiegazioni migliori, io mi limito a crearti ulteriori dubbi......tipo usare una loop magnetica!  ???

r5000

Citazione di: 1PNP548 il 30 Maggio 2009, 12:20:10
senz'altro r5000 ti darà spiegazioni migliori, io mi limito a crearti ulteriori dubbi......tipo usare una loop magnetica!  ???
73 a tutti io penso che se provi un'antenna loop magnetica poi difficilimente torni ad altre antenne,cioè se abiti dove il qrm è inesistente e con un pezzo di filo ascolti ok ma se hai disturbi,interferenze e ti satura la radio con qualsiasi filo la loop magnetica risolve,però è da sintonizzare tutte le volte che cambi frequenza e questo è sia un pregio che un difetto se vuoi fare zapping tra le memorie,però di solito in hf si usa la radio in modo più tranquillo e non come in vhf\uhf dove invece è d'obbligo fare scansione se non vuoi annoiarti con le solite cose... comunque per iniziare oltre al pezzo di filo a caso sul balcone si può pensare ad un'antenna tipo la bomerang da balcone che qualcosa riceve meglio rispetto all'antenna a stilo di serie,però in vhf\uhf è scarsa per via della bobina di carico,e fare un'antenna unica hf\vuf\uhf è più comoda anche se non è la soluzione migliore,un cavo solo connettore e l'antenna che riceve tutto senza distinzione  oppure usare più soluzioni ottimizzate per correggere i problemini che spesso ci sono,se si possono usare più cavi la cosa è immediata,2 o 3 antenne con i relativi cavi che vanno ad un commutatore vicino alla radio oppure sempre usando un cavo comune si mette sul balcone un duplexer(autocostruito visto che non c'è nessun problema di ros e potenza trasmessa) con ad esempio 3 porte e tre antenne dedicate,una loop aperiodica una vhf e una uhf,già così si filtrano i segnali utili da quelli  dannosi ,per esempio la porta hf taglia con un filtro passa basso a 30mhz, la vhf fà passare da 30 a 80mhz e l'uhf da 110 a 470mhz già così si tagliano i forti segnali broadcasting,poi a seconda dell'interesse si può allargare o stringere  in bande dedicate,con filtri più o meno selettivi,ora tutto questo non è impossibile da fare,basta andar per gradi e usare qualche bobina e condensatore... per l'antenna hf quanto spazio hai a disposizione? da questa risposta si sceglie l'antenna più adatta,se poi si vuole fare anche un loop magnetico remotizzato è un poco più complicato per via del condensatore e motoriduttore ma basta un condensatore variabile di recupero da radiolina am ed è già funzionante,se poi sul perno del variabile ci metti un potenziomentro per vedere  con un voltmetro o una fila di led l'indicazione della sintonia dell'antenna oppure con i diodi varicap adatti si può fare tutto comandato in tensione senza condensatore variabile motoriduttori ecc... serve solo aggiungere un'altro cavo con almeno 3 fili per il comando remoto,l'idea base è questa...

[allegato eliminato dall\'amministratore]
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dantinca

Citazione di: r5000 il 30 Maggio 2009, 16:16:44
73 a tutti io penso che se provi un'antenna loop magnetica poi difficilimente torni ad altre antenne,cioè se abiti dove il qrm è inesistente e con un pezzo di filo ascolti ok ma se hai disturbi,interferenze e ti satura la radio con qualsiasi filo la loop magnetica risolve,però è da sintonizzare tutte le volte che cambi frequenza e questo è sia un pregio che un difetto se vuoi fare zapping tra le memorie,però di solito in hf si usa la radio in modo più tranquillo e non come in vhf\uhf dove invece è d'obbligo fare scansione se non vuoi annoiarti con le solite cose...
come già scritto in un altro post, mi sono preso lo scanner da 0.5 a 1600MHz con SSB per potermi fare un'idea "panoramica" su quello che mi interessa, ma mi sto accorgendo che la funzione SCAN praticamente non la uso mai :mrgreen:
Gli esperimenti (con il pezzo di filo a caso sul balcone ed anche con una disk-cone da interno che ho già) intendo farli per rendermi conto meglio della situazine QRM e saturazione. Mi sono fatto anche un piccolo notch 88-108 e proverò anche quello per completare il quadro.

Citazione di: r5000 il 30 Maggio 2009, 16:16:44
per l'antenna hf quanto spazio hai a disposizione? da questa risposta si sceglie l'antenna più adatta.
Vedi disegnino qui sotto, con una mezza idea per una filare tesa tra balcone e cortile (tecnicamente avrebbe senso?). E' ovvio che una soluzione "solo balcone" sarebbe comunque preferibile, ma in quel caso non potrebbe trattarsi di un'antenna filare, perchè il balcone al massimo sarà un 6 metri in lunghezza.

P.S. bella la AOR amplificata da interno (a parte il costo), ma funziona bene anche accanto a un PC con monitor CRT?

r5000

73 a tutti per la disposizione della filare è buona,basta un paletto di plastica per sollevare la punta dal terreno e  con 15mt di filo hai già un'antenna efficente per ascoltare tutte le hf,alla base fai un'adattatore  d'impedenza con il classico toroide e rapporto 1:4 o più e per migliorare i segnali puoi fare un preselettore da tenere vicino alla radio,come il classico accordatore di stazione ma con componenti semplici visto che il segnale da trattare non è di potenza,bastano 2 condensatori variabili da radiolina e una o più bobine con un commutatore rotativo,ci sono già fatti (come l'antenna aor...) ma il prezzo è nettamente favorevole per l'autocostruzione,una scatolina di latta,due condensatori e delle bobine... e se il segnale è troppo forte ci fai un bell'attenuatore da usare a seconda dei casi,un potenziometro comune basta e avanza,se invece vuoi stare sul balcone allora il loop remoto è meglio,ma è sempre da tenere il più distante da pc e monitor,capta meno qrm dello stilo ma per farlo funzionare bene è da mettere all'esterno e possibilmente libero da tutti gli oggetti metallici,se poi per comodità vuoi farlo quadrato o di forma differente per mimetizzarlo da stendino si può fare benissimo...

dantinca

grazie mille r5000, sempre preciso, esauriente e disponibile.
73 al quadrato :birra:
D.

dantinca

dantinca

Torno sull'argomento "antenne impossibili"  :mrgreen: per esporre un quesito di tipo "tecnico": consideriamo un filo di lunghezza diciamo 6 o 7m, steso orizzontalmente a una discreta altezza e con spazio libero davanti, ma ahimè oltre che essere corto è anche praticamente aderente a un muro (ad es. va da una finestra all'altra della facciata di uno stabile). Dal punto di vista della ricezione alle varie frequenze, che comportamento potrebbe avere?
Abbiate pazienza :sfiga:
73  :birra:
D.

r5000

73 a tutti tranquillo che la tua domanda è più che pertinente e posso dire che se è vero che l'antenna più è alta e libera funziona meglio è anche vero che un pezzo di filo appoggiato in terra riceve comunque,non è ovviamente la soluzione ottimale e vantaggiosa ma se vuoi fare radio qualsiasi soluzione è meglio che non accendere la radio, se la casa ha le pareti in muratura e cemento armato il filo appoggiato al muro  qualcosa riceve perchè le onde elettromagnetiche si propagano ovunque,poi a seconda della frequenza riescono a penetrare anche i muri,roccia o acqua,quindi l'ascolto con un'antenna appoggiata al terreno è sempre possibile,non si possono pretendere segnali forti come se l'antenna è libera e senza attenuazioni ma si riceve con qualche punto s in meno,dipende dalla natura del terreno,se è umido o molto conduttivo l'antenna renderà sempre meno se invece è secco o isolante (argilla per esempio) è quasi come se fosse in spazio libero,il muro di una casa certamente è più isolante che conduttivo a meno che è cemento armato o ci passano fili elettrici,comunque di fatto le onde medie e corte si ricevono anche dentro casa,le vhf e superiori invece risentono in modo significativo e per fortuna le antenne sono di dimensioni piccole da poter mettere antenne esterne ovunque,quindi si può fare e funziona MA bisogna fare i conti con i rumori introdotti dall'impianto elettrico e elettrodomestici,è anche per questo che si nota un'enorme differenza tra un'antenna esterna e una interna o sul balcone troppo vicina agli elettrodomestici che disturbano,una volta le radio a valvole funzionavano con antenne a telaio di 1mt sia in onde medie e corte e il guadagno di questi ricevitori è minimo rispetto ai ricevitori moderni ma funzionavano bene perchè in casa non c'era nulla che disturbava la ricezione,anzi,si erano inventati il "tappo luce"per utilizzare i cavi dell'impianto elettrico per aumentare la ricezione,se provi ora ricevi solo rumore,da tanto è sporca la tensione di rete... comunque non costa nulla provare,se il muro in questione non ha cavi all'interno paralleli al filo d'antenna interferisce poco o nulla,considera che poi esiste una capacità distribuita maggiore e per questo motivo le antenne non rendono in trasmissione se appoggiate al muro o terreno,basta già 1mt dal muro per vedere un rendimento,non è paragonabile all'antenna alta e libera in giardino ma cominciano a sentirti se prima non ti ascoltano,se poi la metti distante 1\2 onda a quel punto hai il funzionamento ideale come da teoria...

dantinca

grazie r5000, sempre chiarissimo e paziente nelle risposte  :birra:
D.