Radioascolto poco frequentato?

Aperto da dantinca, 13 Aprile 2009, 19:06:17

Discussione precedente - Discussione successiva

dantinca

73 a tutti  :birra:
Dalla frequenza dei post mi pare che il forum di radioascolto sia un pò meno vivace degli altri...Se da una parte penso che sia normale, dato che il sito è chiaramente più improntato all'area CB e OM, dall'altra è un peccato, perchè lo spirito di chi frequenta in generale tutte le sezioni mi sembra quello giusto. :up: Non come in altri forum di radioascolto, di cui non faccio l'URL, dove i post con 0 (zero) risposte sono tristemente normali.  :(

Lone Wolf

73 Giusta riflessione Dantica anche se c'è da premettere che tante risposte a riguardo il radioascolto le si possono trovare nei topici degli OM, anche lì si parla di frequenze, antenne, ricezione...pertanto il radioascoltatore può trovare anche lì determinate risposte ai suoi quesiti.
Comunque possiamo iniziare a cercare di tenerlo vivo  :up:
CHI ALLE BUGIE CON LE BUGIE FA' SCUDO....COPRE CON SOTTIL RETE UN CORPO IGNUDO ....

r5000

73 a tutti c'è da considerare che il radioascolto è particolare,non tutti  i cb e om praticano il radioascolto in altre bande,poi per regolamento è vietato parlare di frequenze ad uso delle forze dell'ordine e affini quindi gli argomenti  diventano per soli appassionati swl mentre "il popolo" degli ascoltoni (che non lo dicono ma sono tanti...) quì non può scrivere liberamente,(in HI ma c'è una grossa distinzione tra chi ascolta con lo scanner gli ascolti locali e chi cerca ascolti a lunga distanza) io faccio parte di tutte le categorie,sia cb che om e swl e ascoltone,io le radio le utilizzo da pochi khz a decine di ghz,però sono un caso a parte,(patologico...?) di solito l'ascoltatore medio è appassionato ad un tipo d'ascolto o al limite gli piace cercare un pò di tutto,penspo che la sezione radioascolto è meno frequentata di altre solo perchè l'interesse è diverso,ma basta guardare alcuni topic che si capisce che interessano un pò tutti,mentre altri interessano pochi utenti,non è un problema, si scrive quando c'è qualcosa che ha senso che vada scritto,non c'è bisogno di scrivere per forza,gli argomenti sono innumerevoli senza infrangere le regole, se avete qualcosa da dire(scrivere) la sezione radioascolto c'è  apposta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dantinca

giuste parole, r5000
se devo qualificarmi, io mi definirei piu' un "ascoltone" che un vero SWL. Questo per diversi motivi: 1) sono piu' interessato alla radio come fonte inesauribile di novita', curiosita' e sperimentazione (= smanettamento), mentre sono meno attirato dall'idea dell'ascolto in se'..sotto questo punto di vista anche a me interessano tutte le frequenze, piu' di tutte quelle meno sfruttate ed utilizzate per gli scopi piu' "esoterici".
2) proprio per quanto detto al punto precedente, "non me la sento" di investire in un buon ricevitore + impianto di antenna, ecc.. Lo scanner sotto questo punto di vista rappresenta per me una buona alternativa come passatempo, perche' meno impegnativo (al limite basta un portatilino e 40cm di stilo). Adesso ne ho uno vecchio, poco pregiato, costruito con componenti anni '80 (no SMT), circuitalmente semplice, con abbastanza spazio all'interno, che si presta bene a fare da "cavia" per una serie di interventi in stile "frankenstein"  :mrgreen:
Dopodiche' vedro' dove mi portera' il cuore  :amore:, magari a chiedere il patentino di OM ed andare "on air" (si spera non per esplosione del tx  :mrgreen:). Su questo accetto fin da ora consigli su cosa "puntare" per ridurre al minimo il "problema" antenna (sto pensando a rxt portatile oppure operante su frequenze che permettano l'uso di antenne di piccole dimensioni installabili su balcone, ecc..).
73 a tutti  :birra:
D.

gandomax

Citazione di: Lone Wolf il 13 Aprile 2009, 19:16:02
73 Giusta riflessione Dantica anche se c'è da premettere che tante risposte a riguardo il radioascolto le si possono trovare nei topici degli OM, anche lì si parla di frequenze, antenne, ricezione...pertanto il radioascoltatore può trovare anche lì determinate risposte ai suoi quesiti.

Ti do ragione....anche io ascolto dai khz ai ghz ma molte delle cosa che mi interessano le trovo nei topic Om!
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.

r5000

Citazione di: gandomax il 14 Aprile 2009, 11:13:25
Citazione di: Lone Wolf il 13 Aprile 2009, 19:16:02

Ti do ragione....anche io ascolto dai khz ai ghz ma molte delle cosa che mi interessano le trovo nei topic Om!
73 a tutti concordo,l'attività di swl intesa dalle leggi italiane è per l'ascolto delle bande radiamatoriali e quindi viaggia con gli stessi argomenti comuni ai radioamatori,manca solo la possibilità di trasmettere,ma per il discorso ascolto e qsl è lo stesso e quindi tutti gli argomenti radioamatoriali possono interessare l'swl,poi ci sono gli ascoltatori orientati alle vhf\uhf e di solito come ha detto giusto Dantinca si cerca l'ascolto comodo con antenne piccole e radio portatili,poi con la passione quando questo diventa stretto si pensa alle hf e relative antenne,dipende dalla passione,di certo la curiosità è la base di tutto,e poi insistere in mezzo al qrm non è roba che piace a tutti,però c'è talmente tante possibilità d'ascolto che dopo 25 anni d'ascolto trovo ancora segnali mai sentiti e questo è un'enorme soddisfazione,il bello poi è trovare soluzioni poco costose e efficenti,
questo se poi permette di fare ascolti ancora più difficili è motivo di soddisfazione continua...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

marcored24

fare radioascolto fa parte di quella pratica formativa che porta ad apprezzare a tutto tondo il mondo della radio--poi certamente come diceva r5000 il gusto e la curiosita' ti portano a scegliere le cose che piu' ti piace ascoltare---ma una scorsa a tutte le bande,anche non radioamatoriali,secondo me,e' d'obbligo :birra: :birra:

luca2772

'73 a tutti,
come non quotarti?  :mrgreen:
Ad esempio sulle decametriche io trovo affascinante la ricerca delle stazioni broadcast: fai il giro del mondo con un ricevitore anche semplice ed un pezzo di filo buttato a caso. E se gli scrivi, di solito rispondono  :abballa:

Sorvoliamo sulle comunicazioni governative per ovvi motivi, ma abbiamo tutto l'universo utility a portata d'orecchio.
Senza contare le stazioni numeriche, le relay, le comunicazioni marittime commerciali...
Nei WE è relativamente semplice ascoltare delle emittenti pirata ai limiti delle bande 49 e 41 metri; la sporadicità delle trasmissioni (spesso durano pochi minuti e poi riprendono) e la relativamente bassa potenza rende questa caccia non dissimile dall'attività DX radioamatoriale.

Oppure ci sono i radiofari in onde lunghe...

marcored24

Citazione di: luca2772 il 30 Aprile 2009, 12:58:20
'73 a tutti,
come non quotarti?  :mrgreen:
Ad esempio sulle decametriche io trovo affascinante la ricerca delle stazioni broadcast: fai il giro del mondo con un ricevitore anche semplice ed un pezzo di filo buttato a caso. E se gli scrivi, di solito rispondono  :abballa:

Sorvoliamo sulle comunicazioni governative per ovvi motivi, ma abbiamo tutto l'universo utility a portata d'orecchio.
Senza contare le stazioni numeriche, le relay, le comunicazioni marittime commerciali...
Nei WE è relativamente semplice ascoltare delle emittenti pirata ai limiti delle bande 49 e 41 metri; la sporadicità delle trasmissioni (spesso durano pochi minuti e poi riprendono) e la relativamente bassa potenza rende questa caccia non dissimile dall'attività DX radioamatoriale.

Oppure ci sono i radiofari in onde lunghe...

gia' i radiofari--quelli italiani credo di averli ascoltati tutti e dovete sapere che sono un buon controllo per la propagazione--come tutti i beacon in genere :birra: :birra: :birra: :birra: