Info su l'utilizzo di camera eco in bm.

Aperto da tonyx, 23 Luglio 2010, 11:33:17

Discussione precedente - Discussione successiva

tonyx

Buongiorno, un grosso saluto a tutti gli amici del forum, ho un dubbio, siccome mi è stata regalata una camera eco esattamente  modello Daiwa ES 880, volevo chiedere a voi sicuramente più esperti di me sulle norme che prevedono l'utilizzo di cb e accessori, posso mondare in bm la camera eco di cui sopra senza beccarmi qualche denuncia??' Quindi è legale usarla??? Inoltre si può installare un preamplificatore d'antenna?? E' legale anche questo accessorio o no?? Grazie.

UOMORAGNO

ciao a quanto ne so io la camera eco non si puo utilizzare,il preamlificatore si.preamplificatore si attenzione ma amplificatore no.
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

arizona

confermo, per essere in regola con la legge non si possono usare dispositivi che alterano la voce, amplificatori microfonici, amplificatori di potenza e non ultimo... la radio deve essere omologata non superare i 5 watt, canalizzata con 40canali tra le frequenze 26.965- 27.405.

l'amplificatore d'antenna si puo usare ma... sopratutto in auto te lo sconsiglio...

73!!

tonyx

Peccato per la camera eco,regolata bene esce con una buona modulazione, sicuramente non voglio rischiare di beccarmi qualche verbale e denuncia per colpa dell'eco, vuol dire che non lo userò in bm, salvo se ne metto uno a scheda  all'interno del cb, per quando riguarda il preampl. d'antenna mi interessava sapere solo se è legale perchè ho visto che per quando riguarda l'utilità serve a poco visto che amplifica pure il rumore.......Grazie per le  l'info, 73 a tutti.

shineime

sai come si regola l'eco? a cosa serve?
devi ottenere un  "effetto presenza" e non, come fanno tanti, una ripetizione all'infinito delle ultime sillabe che fanno tanto Boss ma tanto cretino ( ovvio che non ce l'ho com te ).
se lo regoli bene hai un ottimo effetto ma non spingerti oltre solo per bellezza.....
tanto è comuqnue proibito, sia che lo metti dentro che lo piazzi fuori, il rischio è uguale. se lo metti fuori puoi staccarlo e toglierlo di mezzo nel caso, se lo metti dentro no.
divertiti.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

tonyx

Sei gentile a dirmi come si tara un eco, sai, sono in frequenza dal lontano 1985 come base fissa che uso di tanto in tanto, tempo permettendo, ma non ho mai avuto un eco in bm per questo mi chiedevo se era legale o no, dato che ho fatto l'autorizzazione da 5 anni quindi pago regolarmente i famosi € 12 all'anno  allo stato italiano ho messo una radiolina omologata in bm e  non voglio certo farmi prendere altri soldi con verbali o ancora peggio farmi denunciare da qualche berretto stradale pignolo, non avere l'eco in bm non mi cambia la vita, visto che in Italia se moduli con l'eco rischi che  i tutori della legge ti denunciano invece di andare a guardare chi delinque per cose grosse, meglio non dargli la possibilità nemmeno di parlare solo patente e libretto e poi mi devono fare il saluto............vuol dire che lo regalerò a qualche amico con meno scrupoli, a casa ho già un microfono da tavolo che fa pure il caffè con 500W sputati dal Lincoln va + che bene,grazie ancora a tutti per le info del caso, e sempre W la Calabria.

shineime

certo che te lo dico, complimenti per il lontano 85, tempi d'oro. qui da noi nel 1973 ( ne ho di anni !! ) si faceva la guerra con escopost per avere un 23 ch a quarzi HI HI!!
dunque, l'eco si dovrebbe regolare al fine di ottenere il cosidetto effetto presenza meglio conosciuto dai cultori della musica com e"effetto cattedrale" ovvero quel particolare "rimbombo" che non è un rimbombo ( non so se mi spiego, vai in una chiesa, credente o no, e comincia a fare "OLA OLA" ( se non ti arrestano ) e vedi cos asuccede alla tua voce. ecco quello è l'effetto che devi ottenere. ti garantisce il massimo del rendimento in fonia eliminando distorsioni inutili. per esempio si sente quel cogxxxone sul 45 che fa eco a tutto spiano....non è proprio un corretto comportamento.
effetto presenza. allora si che vai bene.
effetto eco ad elicottero no.
saluti.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522

tonyx

Bene, questo è un tuo parere come usare l'eco, poi ognuno fa come gli pare, c'è chi lo usa senza wowowowowow e c'è chi lo usa a palla con 200W, come tutte le cose nella vita ognuno ha il suo parere in merito, da come la dici tu sembra che c'è una regola come usare l'eco in questione, ma non è così, i gusti sono gusti se no non ci sarebbe un regolatore di velocità e un riperitore farebbero delle schede eco senza regolazioni da usare in modo standard, questo è il bello della frequenza ognuno fa quello che gli pare, modifiche su apparati a partire dalla modulazione ed alla potenza d'uscita ed  a finire all'estetica vistosa più sfrenata, naturalmente senza tenere conto delle leggi e del bon ton, che bella la libertà.

shineime

NO, leggi bene.
le mie sono indicazioni tecniche di come ANDREBBE usato, tecnicamente, ( il condizionale è d'obbligo )se poi lo vuoi usare a palla e rompere i maroni a tutti fai come vuoi, sei libero, anzi metti anche effetto elicottero ma poi non ti meravigliare se qualcuno ti dice che non ti comprende.
io scrivo da tecnico tu leggi da UTENTE e non ci capiamo.
Allora facciamo cosi....scusami per aver dato indicazioni TECNICHE si come andrebbe usato un eco, perdona l ami apresunzione di sapere qualcosa e di CONDIVIDERLO con gli altri.
stammi bene.
ciao.
e non SCIAO.

tonyx

Guarda che non ti volevo offendere...............tu sei un TECNICO io un utente che vuoi che sappia del mondo della frequenza, io non ho mai rotto i maroni a nessuno, anzi, da me a Rosarno si dice CUJUNI, e non mi meraviglio mai perchè la gente mi capisce benissimo sopratutto nei DX.............comunque grazie per la tua indicazione TECNICA, ci mancherebbe ognuno fa come vuole, io l'eco colt  da stazione fissa quando qualcuno non si comporta bene  lo faccio uscire con effetto elicottero con 500W (canale 14 AM canale di zona) ma non per creare fastidio ma per calmare i galletti con il 48 modificato, infatti dopo 5 minuti di musica così, qualcuno si chiede ma sono sbarcati gli alieni???Bene, alla prossima "SCIAO AO AO AO AO AO AO AO AO"!!!