magnum s9 rumore di frequenzimetro

Aperto da esteban, 28 Novembre 2006, 13:55:59

Discussione precedente - Discussione successiva

esteban

Un cliente pignolo ha  constatato che a basso volume si sente il rumore generato dal frequenzimetro,probabilmente con l'ascolto in cuffia e' piu'evidenziato.Per eliminare totalmente il rumore bisogna smontare il frequenzimetro,dissaldare il filo rosso che alimenta la schedina dei led dello smeter e saldarlo con una resistenza in serie da 1 kohm al positivo dell'elettrolitico posto a sx del frequenzimetro (la pista tra l'induttanza e il positivo dell'elettrolitico).Il problema nasce perche'la schedina dei led e'alimentata con un'onda quadra generata dal processore che per via induttiva si trasferisce sui fili del cablaggio.Personalmente questo rumore si sente solo a volume bassissimo , per me e' tollerabile comunque se puo'essere utile ad altri ben venga

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: estebanUn cliente pignolo ha  constatato che a basso volume si sente il rumore generato dal frequenzimetro,probabilmente con l'ascolto in cuffia e' piu'evidenziato.Per eliminare totalmente il rumore bisogna smontare il frequenzimetro,dissaldare il filo rosso che alimenta la schedina dei led dello smeter e saldarlo con una resistenza in serie da 1 kohm al positivo dell'elettrolitico posto a sx del frequenzimetro (la pista tra l'induttanza e il positivo dell'elettrolitico).Il problema nasce perche'la schedina dei led e'alimentata con un'onda quadra generata dal processore che per via induttiva si trasferisce sui fili del cablaggio.Personalmente questo rumore si sente solo a volume bassissimo , per me e' tollerabile comunque se puo'essere utile ad altri ben venga

Sei un grande Livio....grazie 1000 per la dritta!!!
Anche io ho l'S9....però non mi sono mai accorto di quel rumore...però non si sa mai in futuro!!!!

73
Skynyrd

ps: e poi dicono che i tecnici non svelano i propri segreti....

aquilabianca

cimabue

io mho un amico con il pluto che ha lo stesso problema.

baronerosso

Citazione di: cimabueio mho un amico con il pluto che ha lo stesso problema.
si quasi tutti i pluto hanno quel difetto.. mi pare che si dovesse aggiungere un condensatore.. dove e come è meglio lo dica esteban ;-)
Piccolo ma CATTIVO!!!

Gigi75

Citazione di: cimabueio mho un amico con il pluto che ha lo stesso problema.

Anche io ho il pluto ed in effetti il rumore si nota di + in ssb, mentre in am fm il qrm lo copre... cmq non mi dispiacerebbe toglierlo  :mrgreen:

73 a tutti

esteban

Per il pluto munirsi di un cond da 10 kpf un capo al negativo l'altro al pin 8 del TC 5032 il rumore sparisce totalmente .....beate orecchie :lol:

baronerosso

Citazione di: estebanPer il pluto munirsi di un cond da 10 kpf un capo al negativo l'altro al pin 8 del TC 5032 il rumore sparisce totalmente .....beate orecchie :lol:
grazie mille, invece quando il frequenzimetro lampeggia per qualche minuto quando il cb è appena acceso e poi si stabilizza correttamente? hai qualche rimedio? grazie ancora Stefano
p.s. ho sentito girare un tuo lineare b550...complimenti non satura minimamente nonostante l'incremento di potenza.
Piccolo ma CATTIVO!!!

Gigi75

Citazione di: estebanPer il pluto munirsi di un cond da 10 kpf un capo al negativo l'altro al pin 8 del TC 5032 il rumore sparisce totalmente .....beate orecchie :lol:

Ciao Esteban,
grazie mille...

73 a tutti

esteban

Per risolvere il problema del lampeggio devi ritarare L22,colleghi la sonda dell'oscilloscopio sul connettore "davanti alla bobina L22"dove parte il cavo schermato che va' al frequenzimetro e tari la bobina per il max di segnale  :lol: ....si sono stupiti del power della motopompa ...ciao