COSTRUZIONE ANTENNE: UN BUON LIBRO.....RISOLVI..... E RISPARMI TEMPO!

Aperto da stefano3, 02 Dicembre 2011, 20:25:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefano3

Ero alla ricerca di alcune misure per realizzare un dipolo.
Pensa....pensa...pensa...oggi, nel terzo millennio, cosa si fa? Ma si inizia cercando i rete....ma che diamine....sono domande da fare....anche i bimbi ora hanno le maestre che gli dicon di fare le ricerche in rete ( e con Wikipedia poi vengon tutte uguali :grin: tanti bimbi con la solita ricerca)
Tornando alle antenne trovi tanto, è vero, ma anche parecchia confusione...ognuno dice la sua, numeri da mettere al lotto....tutti scrivono  e spesso ne esci con 'na capoccia....e non hai concluso nulla!
Allora mi sono ricordato di avere nello scaffale il sacro  testo di Nerio Neri sulle antenne
( Progettazione e costruzione, II° volume) pagato 15 mila lire (sigh). Mi sono messo a sfogliarlo ed   in due secondi c'era tutto quello che mi occorreva.....per fare tutti i dipoli che volevo.........certe belle tabelle!
Cari signori, a volte sembra di far prima ed invece.....un buon libro risolve tutto... senza contare il gusto di "toccare" delle pagine!
PS: chi non ha quel libro ed è appassionato di autocostruzione di antenne....se lo procuri...
'73 Stefano.


Lino

Buona serata.

Chi ha vissuto buona parte della sua vita quando il web non esisteva (io sono uno di quelli) ha dovuto giocoforza ricorrere alle pubblicazioni cartacee per tentare di migliorare le proprie conoscenze. Oggigiorno la realtà è molto diversa ed è innegabile che il web offre opportunità indiscutibili ma bisogna fare attenzione alle fonti di provenienza delle informazioni.
Io cerco di usare sia l'uno che l'altro anche se stare appiccicato al monitor non è molto piacevole.
Ma il contatto col libro non potrà mai essere sostituito dalla tecnologia.

Saluti, Lino


 

marcolino

Stefano dopo il topic di Hafrico che saluta tutti......questo è quello piu' struggente che io abbia mai letto..... :( :( :( :( :( :( :( :( :mrgreen: :grin: :grin: :grin: :grin: :mrgreen: :grin:


ale_nest

Eh mi sa che ho trovato il regalino di Natale da chiedere alla 25  :grin: :grin: e se non la convinco, me lo compro io!
Join the best adult dating site with live chat features https://privateladyescorts.com


Ugo da Norcia

Il libro lo possego da diversi anni sia vol 1 ch2 comprati anche per l'esame. ai ragione che c'è tanto e che leggere sulla carta è tutta un'altra cosa, sopratutto secondo me ha ragione chi dice che in rete trovi di tutto, ma chi garantisce la veridicità? specie in un forum come questo. più leggo più mi sento uno stupido che ha iniziato a 10 anni circa con il proprio babbo a giocare con Tokay tc5008 e rosmetro dautocostruito della gbc se ben ricordo marca Amtron. oggi è così tutti sanno tutto e sopratutto guai a contradirli, forse un buon libro e via sicuri per la propria strada. Ammetto di idee e consigli validi comunque ne ho avuti parecchi. per esempio non ho mai considerato le Jpole e grazie a r5000  ci sto giocando parecchio e con soddisfazione. tutta esperienza. ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


stefano3

Citazione di: Ugo da Norcia il 02 Dicembre 2011, 21:26:19
....... oggi è così tutti sanno tutto e sopratutto guai a contradirli.....

:up:
Ma diamine, oggi nascon tutti imparati, sono dei "sotutto" capaci di parlare ma non di sentire nè tantomeno di ascoltare!


mts80

stefano, io penso una cosa....
internet è una grande risorsa, ma va saputa "censurare" , nel senso che è piena di cavolate e di errori madornali, e il bello sta nel riconoscerli.

non bisogna cercare la soluzione (ossia, quel sito che ti da direttamente lelunghezze dei dipoli) ma cercare la teoria e lo studio che poi ti portano a fare i calcoli da solo .
non il numero, ma la formula...non la soluzione, ma lo svolgimento....

se si riesce a distinguere queste cose e a non cercare la pappa pronta, allora puo' essere utile.

fermo restando, che una pagina da sfogliare, leggermente ingiallita, ma dai contenuti sempre attuali....non ha prezzo......!!!! ed è insuperabile....

un abbraccione


scavir

Citazione di: stefano3 il 02 Dicembre 2011, 21:34:17
Citazione di: Ugo da Norcia il 02 Dicembre 2011, 21:26:19
....... oggi è così tutti sanno tutto e sopratutto guai a contradirli.....

:up:
Ma diamine, oggi nascon tutti imparati, sono dei "sotutto" capaci di parlare ma non di sentire nè tantomeno di ascoltare!
:up: :up: :up:STRAQUOTO !!!!!!!!! :up: :up: :up: