Patente radioamatore.....II

Aperto da cele_82, 20 Dicembre 2009, 15:57:17

Discussione precedente - Discussione successiva

cele_82

Ciao a tutti e scusate se apro un altro topic su un argomento che c'è già ma voglio certezze, non multe.

Ho fatto esperienza con il CB e ora volevo fare la patente per radioamatore anche per passione personale.

Vorrei sapere: le info riportate http://www.pianetaradio.it/om/radioamatore.htm sono valide o ci sono già delle novità.

Con il diploma di elettrotecnica sono esonerato?

Quindi devo solo richiedere la patente?

Mi trovo in provincia di TV qualcuno sa già quali sono i costi? (marche da bollo etc.... ARPA etc)

Grazie.

marcored24

Con il diploma in tuo possesso non sei esonerato..le disposizioni non sono cambiate :birra: :birra:

albettoc

Citazione di: cele_82 il 20 Dicembre 2009, 15:57:17
Ciao a tutti e scusate se apro un altro topic su un argomento che c'è già ma voglio certezze, non multe.

Ho fatto esperienza con il CB e ora volevo fare la patente per radioamatore anche per passione personale.

Vorrei sapere: le info riportate http://www.pianetaradio.it/om/radioamatore.htm sono valide o ci sono già delle novità.

Con il diploma di elettrotecnica sono esonerato?

Quindi devo solo richiedere la patente?

Mi trovo in provincia di TV qualcuno sa già quali sono i costi? (marche da bollo etc.... ARPA etc)

Grazie.

scusate. mi sfugge il significato dell`accenno all` ARPA... per caso abitate in qualche regione sfortunata che richede certificazioni di questo tipo (normalmente non richieste ai radioamatori) ?
73
73 da Alex  IW4BJG  locatore JN54MF
zona BOLOGNA : 1456875 R3a
zona appennino bolognese : canale 4 LPD tono 21 (136.6 Hz)

marcored24

FORSE INTENDEVA QUESTA   

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :grin: :grin: :grin: :grin:

r5000

Citazione di: marcored24 il 21 Dicembre 2009, 17:11:55
FORSE INTENDEVA QUESTA   

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :grin: :grin: :grin: :grin:
73 a tutti,quella è buona per suonare la sigla d'apertura e chiusura di un qso ma l'ARPA è anche un'ente preposto ai controlli ambientali compreso l'inquinamento elettromagnetico e compatibilità e in lombardia è obbligatorio presentare la richiesta per la stazione di radioamatore superiore ai 5watt (e non per cb...) contemporaneamente per conoscenza anche al sindaco,non sò se in altre e quali regioni seguono questo iter ma in lombardia è obbligatorio come il controllo delle caldaie e tanti altri che poi lasciano il tempo che trovano visto l'andazzo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

marcored24

Citazione di: r5000 il 21 Dicembre 2009, 17:23:32
Citazione di: marcored24 il 21 Dicembre 2009, 17:11:55
FORSE INTENDEVA QUESTA   

73 a tutti,quella è buona per suonare la sigla d'apertura e chiusura di un qso ma l'ARPA è anche un'ente preposto ai controlli ambientali compreso l'inquinamento elettromagnetico e compatibilità e in lombardia è obbligatorio presentare la richiesta per la stazione di radioamatore superiore ai 5watt (e non per cb...) contemporaneamente per conoscenza anche al sindaco,non sò se in altre e quali regioni seguono questo iter ma in lombardia è obbligatorio come il controllo delle caldaie e tanti altri che poi lasciano il tempo che trovano visto l'andazzo...
in toscana non ce n'e' bisogno :birra:

sliverbuild

ma è deliberato a livello regionale o provinciale? Mi sembra per esempio che ad Arezzo sia obbligatorio.... qui a verghereto ed a perugia non serve. (almeno per ora mi viene da pensare....)
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

marcored24

Citazione di: sliverbuild il 21 Dicembre 2009, 17:44:11
ma è deliberato a livello regionale o provinciale? Mi sembra per esempio che ad Arezzo sia obbligatorio.... qui a verghereto ed a perugia non serve. (almeno per ora mi viene da pensare....)
la delibera e' regionale,ma suppongo sia demandata ai comuni...qui a grosseto non c'e'...ecco...forse va meglio cosi.. :birra:

sliverbuild

Citazione di: marcored24 il 21 Dicembre 2009, 18:23:43
la delibera e' regionale,ma suppongo sia demandata ai comuni...qui a grosseto non c'e'...ecco...forse va meglio cosi.. :birra:

ala fine è come sempre un......... magna magna generale! quanto potremmo mai "inquinare" elettromageticamente parlando? un forno a microonde fa peggio
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

marcored24

Citazione di: sliverbuild il 21 Dicembre 2009, 18:27:57
Citazione di: marcored24 il 21 Dicembre 2009, 18:23:43

ala fine è come sempre un......... magna magna generale! quanto potremmo mai "inquinare" elettromageticamente parlando? un forno a microonde fa peggio
altroche'....ma tanto siamo in italia,caro simone--73 :birra: