ANTENNA SU FORD FOCUS

Aperto da luciano da bisaccia, 12 Febbraio 2009, 07:33:43

Discussione precedente - Discussione successiva

luciano da bisaccia

Vorrei utilizzare il supporto a vite dell'antenna dell'autoradio di serie per poter colegare un'antenna per HF/VHF.
Qualcuno mi sa dire se a cosa è possibile e che impedenza ha il suddetto cavo?
Volgo il quesito a chi magari già lo ha fatto.
Inquesto modo eviterei la base magneica e potrei montare vari stili monobanda.
Grazie e 73 de Luciano
Chi viene a trovarmi mi fa onore
Chi non ci viene mi fa piacere !!

Lino

Buona giornata.

Quel cavo sicuramente non è adatto per gli rtx, ma se proprio vuoi utilizzare il supporto originale dell'auto la cosa è fattibile perche il cavo lo si può agevolmente sostituire con RG58 o similari.

Saluti, Lino

luciano da bisaccia

Lino, secondo te è un'operazione che può tranquillamente fare l'elettrauto ?
Chi viene a trovarmi mi fa onore
Chi non ci viene mi fa piacere !!

Lino

Citazione di: luciano da bisaccia il 12 Febbraio 2009, 18:37:28

Buona serata.

Non posso essere io a valutare le capacità dell'elettrauto a cui ti rivolgi.

Sicuramente il buon elettrauto conosce bene l'instradamento dei cavi della vettura che ha davanti e quindi sa bene come e dove far passare i cavi.

Nel tuo caso specifico c'è solo da avere un pò di pazienza per disarmare il connettore originale dal cavo preesistente, generalmente sono crimpati, e poi fissare il nuovo cavo coassiale.

Se gli dessi tu un pò di assistenza non faresti male.

Saluti, Lino 

LuckyLuciano®

Citazione di: luciano da bisaccia il 12 Febbraio 2009, 18:37:28

certo. è roba semplicissima. Per lui mettere e togliere cavi d'antenna è pane quotidiano.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

r5000

73 a tutti io ho in macchina per le vhf\uhf l'antenna fm originale,ho cambiato solo il cavo con l'h155  e accorciato lo stilo,e funzionava  benissimo in vhf mentre in uhf dipende dalla banda,1\4 d'onda vhf funziona a 3\4 d'onda in uhf e non è il massimo dell'efficenza ma si può sostituire lo stilo originale con uno stilo 1\4 d'onda vhf e 5\8 uhf,così la situazione è molto migliore anche per il traffico in diretta che poi è quello che prediligo,non uso ponti se non è strettamente necessario,e di fatto ho tenuto la base originale e ho usato uno stilo di recupero con la spira saldato ad una vite del 6 che è poi uguale all'antenna di serie,alla fine funziona ottimamente anche con i 5watt del vx7 che non uso nemmeno,di solito basta la mezza potenza e anche meno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599