Consiglio acquisto antenna per scanner ICOM IC-R5

Aperto da alessandrocondorelli, 19 Febbraio 2009, 09:17:28

Discussione precedente - Discussione successiva

alessandrocondorelli

Devo acquistare un'antenna esterna da abbinare allo scanner ICOM IC-R5. Mi stavo già interessando a tipologie di antenne modello DISCONE perchè sapevo fossero ideali per un'ampio spettro di frequenze, ma poi ho letto in un topic di questo forum che è meglio evitare proprio questa tipologia di antenna perchè stando a quanto scritto dall'utente le frequenze vanno facilmente in saturazione.

Qualcuno vuole esprimere la propria opinione in merito e darmi qualche consiglio?

P.S.: La mia esigenza sarebbe quella di dotarmi di un prodotto con un buon compromesso tra resa, dimensioni (sotto il metro di altezza) e costo (meno di 100 Euro)
Alessandro Condorelli

Icom IC-R5

r5000

73  a tutti e ben arrivato Alessandro,ti consiglio di leggere nella sezione radio ascolto dove trovi già molte risposte,dalla semplice ground plane alle logperiodiche funziona qualsiasi antenna,anche tv,non c'è problemi di  ros come nei trasmettitori e il discone è una possibile soluzione ma non l'unica o certamente migliore di altre,leggi i vari topic e ti fai un'idea se può essere una possibile soluzione o è da scartare,altro punto forse più importante del tipo d'antenna è il cavo,molto meglio usare un cavo a bassa perdita che avere una collineare uhf collegata all'rg58,se hai dubbi chiedi pure o continua nei topic già sviluppati...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

alessandrocondorelli

Va bè, sai che c'è? Intanto quando mi arriva l'R5 provo ad usarlo con l'antenna che utilizzavo fino ad un pò di tempo fà con il mio "vecchio" STANDARD C160 e andava più che bene per la ricezione della banda aeronautica. E' una veicolare con base magnetica che è piazzata in terrazza e se non ricordo male dovrebbe essere bibanda dato che oltre ad utilizzarla con il portatile la usavo anche per un Kenwood TM 7e qualcosa che era bibanda. L'unico neo è che, ovviamente, essendo una veicolare, il cavetto è l'RG-58 e saranno una decina di metri di cavo.

E a tal proposito, avrebbe senso sostituire l'RG-58 con l'ECOFLEX 10 per avere meno perdite?

Alessandro Condorelli

Icom IC-R5

r5000

Citazione di: alessandrocondorelli il 19 Febbraio 2009, 18:34:45
Va bè, sai che c'è? Intanto quando mi arriva l'R5 provo ad usarlo con l'antenna che utilizzavo fino ad un pò di tempo fà con il mio "vecchio" STANDARD C160 e andava più che bene per la ricezione della banda aeronautica. E' una veicolare con base magnetica che è piazzata in terrazza e se non ricordo male dovrebbe essere bibanda dato che oltre ad utilizzarla con il portatile la usavo anche per un Kenwood TM 7e qualcosa che era bibanda. L'unico neo è che, ovviamente, essendo una veicolare, il cavetto è l'RG-58 e saranno una decina di metri di cavo. E a tal proposito, avrebbe senso sostituire l'RG-58 con l'ECOFLEX 10 per avere meno perdite?

Eventualmente che mi dite di questa Midland Sky Band

oppure

o ancora

73 a tutti ricordo che come da regolamento non si può inserire i link di negozi o venditori,si può invece utilizzare i link dei produttori che non vendono direttamente al pubblico,detto questo tutte e 3 le antenne sono adatte e simili,si tratta di antenne a discone largabanda,più o meno larghe ma tutte simili come funzionamento,e difetti,io difficilmente riesco ad usare una discone perchè mi sovraccarica qualsiasi ricevitore per colpa dei forti segnali radio broadcasting,ho i ripetitori a vista e tranqullamente misuro i 130db in antenna che sono troppi anche per i ricevitori seri,figuriamoci con i palmari nati per usare gommini.... se abiti in una zona povera di ripetitori e senti a malapena qualche stazione radio fm l'antenna funziona benissimo,se invece hai come me i ripetitori a vista oltre all'antenna dovrai prevedere l'uso di filtri notch diversamente dubito che la discone funziona meglio di uno stilo o del gommino di serie...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

gandomax

L'ultima in basso ce l'ho io e con il mio vr5000 funziona veramente bene,solo che non fa le Hf perchè parte dai 75Mhz e infatti per le Hf ho preso una rx Eco che copre quel range di frequenze che mi mancano!
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.

alessandrocondorelli

Che delusione!!!  :down:

Ho appena ricevuto l'R5 della ICOM e l'ho subito testato sulla banda aeronautica e su qualche altra frequenza tra i 75 e i 78 Mhz.
Sono rimasto assolutamente deluso. Possibile mai che ricevo di gran lunga meglio con il mio vecchio Standard C160??? La 119.250 AM con l'R5 è veramente debole mentre con il C160 arriva a fondo scala e con una modulazione decisamente forte. Sulle altre frequenze tra 75 e 78 Mhz è come se ci fosse una portante continua sull'intera fascia di frequenza che arriva a fondo scala e quindi è come se fosse del tutto interdetta (stranamente non si sente alcuna modulazione).

E io che mi ero già preparato a sentire chissà cosa con questo scanner....
Sono senza parole, potevo benissimo farne a meno  >:D
Alessandro Condorelli

Icom IC-R5

marcored24

.....mi auguro che tu non usi l'r5 in casa,altrimenti hai buttato i tuoi soldini--- :( :( :(

alessandrocondorelli

Bè, in realtà l'ho acquistato per poterlo utilizzare anche fuori casa, ma mi aspettavo di poterlo impiegare con risultati superiori al C160 anche a casa, e invece....lasciamo perdere  :'(
Alessandro Condorelli

Icom IC-R5

marcored24

una buona antenna lunga tipo la diamond srh 771 e l'utilizzo all'aperto ti faranno apprezzare le doti del piccolissimo icom r5--io lo uso per monitorare i ponti e per altre frequenze e mi soddisfa molto-- :birra:

alessandrocondorelli

Citazione di: marcored24 il 23 Febbraio 2009, 13:54:53
.....mi auguro che tu non usi l'r5 in casa,altrimenti hai buttato i tuoi soldini--- :( :( :(

Forse ho capito solo adesso cosa intendessi dire con la tua frase!
La risposta è che l'ho acquistato anche per usarlo in casa, ma naturalmente quando lo utilizzo dentro casa non uso l'antennino in dotazione ma l'antenna esterna che uso anche con lo Standard C160 ma che essendo un ricetrasmettitore VHF non mi aspettavo avesse caratteristiche nettamente superiori ad uno scanner per quanto riguarda la ricezione.
Sinceramente da uno scanner mi aspettavo prestazioni di gran lunga superiori di un semplice ricetrasmettitore VHF per ciò che riguarda l'ascolto! (Parlo da principiante naturalmente!)
Alessandro Condorelli

Icom IC-R5

marcored24

le antenne esterne non sono indicate per quel tipo di apparati,caro amico--va tutto in saturazione--l'utilizzo degli scanner portatili e' ideale in campo aperto fuori da interferenze--i trasmettitori sono un'altra cosa e come per il tuo standard hanno una sezione ricevente dedicata all'utilizzo su determinate frequenze---saluti :birra:

alessandrocondorelli

Citazione di: marcored24 il 23 Febbraio 2009, 14:36:38
le antenne esterne non sono indicate per quel tipo di apparati,caro amico--va tutto in saturazione--l'utilizzo degli scanner portatili e' ideale in campo aperto fuori da interferenze--i trasmettitori sono un'altra cosa e come per il tuo standard hanno una sezione ricevente dedicata all'utilizzo su determinate frequenze---saluti :birra:

E quindi se uno in casa vuole dedicarsi al radioascolto cosa dovrebbe fare?
Alessandro Condorelli

Icom IC-R5

marcored24

scegliere un ricevitore da base che funziona ottimamente con un'antenna esterna-- :birra:  ce ne sono di tutti i gusti,e qualche post fa un amico qui del forum su questo topic ne ha nominato uno molto valido--uno scannerino portatile fa il lavoro del portatile---di nuovo :birra: :birra: :birra: :birra:

alessandrocondorelli

Alessandro Condorelli

Icom IC-R5

marcored24

l'hai detto--non e' dei piu' economici ma chi ce l'ha lo descrive come ottimo ricevitore--comunque si trovano anche ricevitori discreti anche datati a buon prezzo sul mercato dell'usato--tutto sta quanto uno vuole spendere-- :mrgreen: :mrgreen: in casa ho un'r8500 della icom,performante ma costoso--- :mrgreen: :mrgreen:

alessandrocondorelli

Si, ma non è che poi dopo un'acquisto del genere scopro che anche in questo caso era meglio il C160 come ricezione, vero?
Alessandro Condorelli

Icom IC-R5

marcored24

puoi provare prima a fartelo prestare da qualcuno,ma mi sento di dirti che non sara' la solita cosa---- :birra:

r5000

73 a tutti un ricevitore larga banda sarà sempre un compromesso tra comodità e prestazioni,i ricevitori selettivi hanno bisogno di molti filtri che in un portatile è difficile se non impossibile da avere,confrontarlo con un'ottimo monobanda come è lo standard è logico che trovi delle limitazioni,lo stesso se lo paragoni a un ft 23 yaesu,con qualsiasi antenna esterna non ha problemi di intermodulazione,però è stretto e non puoi ascoltare se non in banda om,per migliorare la ricezione con gli scanner moderni  si deve intervenire aggiungendo dei filtri notch o cavità per ascolti particolari,cioè oltre all'antenna si aggiunge un filtro selettivo (che manca dentro la radio...) sempre che l'apparecchio stesso sia ben schermato e per  esempio non riceve nulla senza antenna collegata,se riceve lo stesso l'fm vuol dire che ha un mobile non schermato e quindi i segnali forti passano non dall'antenna ma direttamente ai circuiti,in questo caso si deve aumentare molto i segnali utili in antenna e sperare che prevalgono con i segnali interferenti,ma è probabile che non si riesce con le bande adiacenti all'fm broadcasting,ovvio che con gli scanner veicolari o da stazione fissa le cose migliorano ma si devono spendere molti soldi,e poi non è detto che trovi anche lì alcune limitazioni,non esiste la radio perfetta,almeno non a cifre da hobbysta,se si guardano i ricevitori professionali costano più di un'appartamento,e dentro la maggior parte dello spazio è occupato da filtri e schermature...
ps: per migliorare la ricezione di uno scanner "mediocre" prova almeno un filtro notch,qui  http://www.tarapippo.net/notch/stub.html
c'è tutto l'occorrente per tentare a prezzo contenuto,poi se vuoi migliorare ci sono i filtri notch professionali  ma il costo è tutt'altro che economico....

alessandrocondorelli

Citazione di: r5000 il 23 Febbraio 2009, 15:45:34
73 a tutti un ricevitore larga banda sarà sempre un compromesso tra comodità e prestazioni,i ricevitori selettivi hanno bisogno di molti filtri che in un portatile è difficile se non impossibile da avere,confrontarlo con un'ottimo monobanda come è lo standard è logico che trovi delle limitazioni,lo stesso se lo paragoni a un ft 23 yaesu,con qualsiasi antenna esterna non ha problemi di intermodulazione,però è stretto e non puoi ascoltare se non in banda om,per migliorare la ricezione con gli scanner moderni  si deve intervenire aggiungendo dei filtri notch o cavità per ascolti particolari,cioè oltre all'antenna si aggiunge un filtro selettivo (che manca dentro la radio...) sempre che l'apparecchio stesso sia ben schermato e per  esempio non riceve nulla senza antenna collegata,se riceve lo stesso l'fm vuol dire che ha un mobile non schermato e quindi i segnali forti passano non dall'antenna ma direttamente ai circuiti,in questo caso si deve aumentare molto i segnali utili in antenna e sperare che prevalgono con i segnali interferenti,ma è probabile che non si riesce con le bande adiacenti all'fm broadcasting,ovvio che con gli scanner veicolari o da stazione fissa le cose migliorano ma si devono spendere molti soldi,e poi non è detto che trovi anche lì alcune limitazioni,non esiste la radio perfetta,almeno non a cifre da hobbysta,se si guardano i ricevitori professionali costano più di un'appartamento,e dentro la maggior parte dello spazio è occupato da filtri e schermature...
ps: per migliorare la ricezione di uno scanner "mediocre" prova almeno un filtro notch,qui  http://www.tarapippo.net/notch/stub.html
c'è tutto l'occorrente per tentare a prezzo contenuto,poi se vuoi migliorare ci sono i filtri notch professionali  ma il costo è tutt'altro che economico....

Quindi deduco che non necessariamente acquistando un VR-5000 potrei ottenere risultati migliori di quelli che ottengo con lo STANDARD C160
Alessandro Condorelli

Icom IC-R5

r5000

73 a tutti,diciamo che il vr-5000 è un buon ricevitore,c'è chi ne parla molto bene e chi ci trova difetti,sembra (non l'ho provato ma è plausibile) che in hf non è il massimo e c'è chi lamenta una desensibilizzazione anche in shf,però l'uso normale di uno scanner è in vhf\uhf e quindi la maggior parte dei possessori  nemmeno se ne rende conto se il ricevitore ha difetti o meno... certamente poi dipende dalle antenne (un ricevitore del genere ha bisogno di antenne diverse,non basta di certo uno stilo per tutto...) e dalla posizione,se hai un ripetitore radio tv a 1km di distanza ovvio che dà noia anche a ricevitori ottimi...

alessandrocondorelli

Citazione di: r5000 il 23 Febbraio 2009, 16:04:36
73 a tutti,diciamo che il vr-5000 è un buon ricevitore,c'è chi ne parla molto bene e chi ci trova difetti,sembra (non l'ho provato ma è plausibile) che in hf non è il massimo e c'è chi lamenta una desensibilizzazione anche in shf,però l'uso normale di uno scanner è in vhf\uhf e quindi la maggior parte dei possessori  nemmeno se ne rende conto se il ricevitore ha difetti o meno... certamente poi dipende dalle antenne (un ricevitore del genere ha bisogno di antenne diverse,non basta di certo uno stilo per tutto...) e dalla posizione,se hai un ripetitore radio tv a 1km di distanza ovvio che dà noia anche a ricevitori ottimi...

Allora restringiamo la fascia d'interesse!

In realtà, la banda di frequenza a cui sono interessato in termini di radioascolto và da 70 Mhz a 450 Mhz. Magari partendo da questo presupposto non è indispensabile un vero e proprio scanner ad ampio spettro?
Alessandro Condorelli

Icom IC-R5

marcored24

per quella fascia di frequenze ritornano in ballo roba tipo yaesu frg9600 oppure se lo trovi standard ax700---tutti e due datati e ottimi ricevitori-e tutti e due si trovano sui duecento euro- :birra:              http://www.rigpix.com/yaesu/frg9600.htm                                                http://www.rigpix.com/standard/ax700b.htm       

alessandrocondorelli

Ma apparati più recenti su quella banda di frequenze?
Alessandro Condorelli

Icom IC-R5

marcored24

marcored24

alessandrocondorelli

Non rientrano nel budget che sarei disposto a spendere per un'apparato che mi consenta di fare radioascolto su una gamma di frequenze relativamente ristretta.
Già lo Yaesu VR-5000 ha un prezzo che ritengo eccessivo, figuriamoci!
Alessandro Condorelli

Icom IC-R5

marcored24

capisco-comunque era solo per farti capire--prova a guardare qualche annuncio su roba usata--non mancano nemmeno nel nostro mercatino ora che ci ripenso-take a look- :birra:

alessandrocondorelli

Qualcuno mi ha persino consigliato piuttosto che il VR-5000  l'ICOM PCR-1500, ma a me il secondo pare una boiata micidiale, sbaglio?
Alessandro Condorelli

Icom IC-R5

r5000

73 a tutti dipende dai punti di vista,quello che a me và non è detto che ti soddisfa in  pieno,gli scanner da banco come l'frg9600 sono ottimi,hanno pure loro difetti (velocità di scansione per esempio...) ma a sensibilità e qualità della radio sono dopo anni ancora molto validi,altro mostro sacro che merita se lo trovi è l'icom icr-7000,dopo di questo per avere qualità elevata c'è da spendere tanti soldi,trovare l'occasione a poco prezzo poi diventa un'azzardo,se funziona non venderei mai un ricevitore di classe a poco,se è così bisogna valutare bene se c'è tutto funzionante... comunque tornando agli scanner nuovi l'r5 icom è nella media non pensare che sia molto diverso da altri ricevitori largabanda,trovarne uno migliore con lo stesso prezzo o comunque sotto i 300euro è difficile,si equivalgono,ho provato un vx120 e a 70mhz funziona,a patto di non usare la discone ma un'antenna vhf e comunque con un filtro notch migliora e quindi è sempre consigliabile,considera che i miracoli non li fanno nemmeno loro ma aiutano sempre....