Autore Topic: sanzioni possesso e uso apparati vhf/uhf  (Letto 11019 volte)

Offline Pieschy

• Radio Operatore
  • Applausi 260
    • Mostra profilo
Re:sanzioni possesso e uso apparati vhf/uhf
« Risposta #100 il: 11 Dicembre 2017, 11:43:46 »
una radio non uccide.
Questa è la tua interpretazione; quella altrui prevede che con una radio di possa fare questo e altro.

73

Fabrizio

Scusami ma ora mi sembri veramente un fomentatore di inutili discussioni che segue un pirla come me che ti dà retta. Si una radio puo' uccidere se te la tirano in testa...ovvio :-)
IU2 DLC
Operatore Pietro
QTH Locator: JN45NK
DMR-ID: 2222603

Offline Reed_Smith

• Radio Operatore
  • Applausi 14
    • Mostra profilo
« Risposta #101 il: 11 Dicembre 2017, 11:47:18 »
ANTI TERRORISMO...
INTERCETTAZIONI...

Questi termini in giurisprudenza di fanno venire in mente qualcosa?

:287716_abbraccio:

Fabrizio

Offline Pieschy

• Radio Operatore
  • Applausi 260
    • Mostra profilo
« Risposta #102 il: 11 Dicembre 2017, 11:55:28 »
Continua così...ammetto che sono andato OT ma ora stop. Se ti piace chattare ci sono migliaia di siti. Ciao Fabrizio.
IU2 DLC
Operatore Pietro

Offline IV3FNK

• Radio Operatore
  • Applausi 8
    • Mostra profilo
  • Nominativo: IV3FNK
« Risposta #103 il: 11 Dicembre 2017, 12:53:17 »

la tua patentina da 60 crocette rispetto alle mie 6 certificazioni, diploma di perito elettr e tlc e assunzione da resp tecnico non te la invidio affatto, anzi, ricordo a chi chiede autorizzazione generale che assurdamente ed incivilmente può essere fatto oggetto di ispezione in casa o nei locali di installazione (anche se non c'è istallazione alcuna!!) senza preavviso, in qualunque orario e senza manco autorizazione di un magistrato o un valido e documentato motivo tecnico.

prostriamo il capo innanzi a cotanta saccenza....

Offline FIUME

• Radio Operatore
  • Applausi 8
    • Mostra profilo
« Risposta #104 il: 11 Dicembre 2017, 19:22:49 »
Ci sono anche tante license prese illegittimamente con spintarella,e allora che facciamo? vivi e lascia vivere non è meglio? :28:

Offline bergio70

• Radio Operatore
  • Applausi 103
    • Mostra profilo
« Risposta #105 il: 11 Dicembre 2017, 19:26:05 »
quante parole inutili.
Non è che lo puoi portare a spasso o meno.
E' che senza patente & licenza non lo puoi usare.
Allora cosa diamine te ne fai se non lo puoi usare?
.... ovviamente lo usi quando non ti vedono, a casa mia ( o su un cucuzzolo isolato) faccio quello che vuoi.
Ecco, è quello che non puoi fare.
Poi che nessuno se ne accorga, e come conseguenza nessuno ti dica nulla è irrilevante.
Anche l'assicurazione dell'auto è obbligatoria, alcuni vanno in giro senza, del resto quante volte ti hanno chiesto la polizza, ammesso che qualcuno ti fermi??
Se capiti nel momento sbagliato e ti succede qualcosa capisci subito il perchè.
Vale per l'auto e per la radio.
E' oltretutto ingenuo venire a chiedere qui cose simili, è come dire... siete tutti pirla... esame, attese, documenti, io vado a comprarla e ne faccio cosa voglio alla faccia vostra.
Fai come credi, sanzioni o meno io (all'epoca) non lo ho mai fatto.

Offline Reed_Smith

• Radio Operatore
  • Applausi 14
    • Mostra profilo
« Risposta #106 il: 11 Dicembre 2017, 19:53:07 »

la tua patentina da 60 crocette rispetto alle mie 6 certificazioni, diploma di perito elettr e tlc e assunzione da resp tecnico non te la invidio affatto, anzi, ricordo a chi chiede autorizzazione generale che assurdamente ed incivilmente può essere fatto oggetto di ispezione in casa o nei locali di installazione (anche se non c'è istallazione alcuna!!) senza preavviso, in qualunque orario e senza manco autorizazione di un magistrato o un valido e documentato motivo tecnico.

prostriamo il capo innanzi a cotanta saccenza....
Quoto! :up:

Anche perché le crocette sono recenti; prima era diverso...

Comunque sia, se uno vuole, la patente la prende, mentre se non la vuole, ovviamente nemmeno la cerca.
Tanto a cosa serve?
E poi gli abusivi non fanno mica male a nessuno.
L'importante è essere educati e cortesi e infatti gli abusivi sono entrambe le cose, mentre scavalcano chi abusivo non è...

Dai su, volemose bene , come dicono i Romani. :-D
QSO Libero per TUTTI!  ???

73

Fabrizio

Offline Abusivo

• Radio Operatore
  • Applausi 108
  • qth l'Aquila
    • Mostra profilo
« Risposta #107 il: 11 Dicembre 2017, 19:59:49 »
...E poi gli abusivi non fanno mica male a nessuno...
Confermo!
Mai fatto niente, e se per la via incontro una formica cambio strada!

Offline Reed_Smith

• Radio Operatore
  • Applausi 14
    • Mostra profilo
« Risposta #108 il: 11 Dicembre 2017, 20:04:03 »
@ bergio70

Quoto! :up:

:up:
E nemmeno installare.

Boh,
per ora leggendo questo thread, rimane ancora un MISTERO! ???

.... ovviamente lo usi quando non ti vedono,
LOGICA deduzione. :-D
 :birra:

a casa mia ( o su un cucuzzolo isolato) faccio quello che vuoi.
Ma no dai,  ;-)
adesso non fare il processo alle intenzioni anche tu. :mrgreen:

Poi che nessuno se ne accorga, e come conseguenza nessuno ti dica nulla è irrilevante.
Anche l'assicurazione dell'auto è obbligatoria, alcuni vanno in giro senza, del resto quante volte ti hanno chiesto la polizza, ammesso che qualcuno ti fermi??
:up:

E' oltretutto ingenuo venire a chiedere qui cose simili, è come dire... siete tutti pirla... esame, attese, documenti, io vado a comprarla e ne faccio cosa voglio alla faccia vostra.
Effettivamente suona un po' così. :down:

73

Fabrizio

Offline Pieschy

• Radio Operatore
  • Applausi 260
    • Mostra profilo
« Risposta #109 il: 11 Dicembre 2017, 21:00:06 »
quante parole inutili.
.... ovviamente lo usi quando non ti vedono, a casa mia ( o su un cucuzzolo isolato) faccio quello che vuoi.
Fai come credi, sanzioni o meno io (all'epoca) non lo ho mai fatto.

Piccola puntualizzazione OT (ma tanto siamo un po' tutti OT da una cinquantina di messaggi): guarda che a livello Auto ormai e' tutto informatizzato. C'e' una semplice app per smartphone che dalla targa verifica revisione,stato del bollo e sopratutto assicurazione. Ormai non devono neanche fermarti se son dietro prendono la targa la mettono nel sistema e già sanno tutto. A me hanno fermato i C.C. un mesetto fà ed io sul momento non trovavo il certificato di assicurazione valido per l'anno in corso ma avevo quello precedente. Risposta...non si preoccupi ci pensiamo noi. Quindi non e' totalmente vero che solo in caso di sinistri sbuca se hai o no l'assicurazione :-)
IU2 DLC
Operatore Pietro

Offline Skywave

• Radio Operatore
  • Applausi 7
  • QTH VC
    • Mostra profilo
« Risposta #110 il: 12 Dicembre 2017, 01:30:03 »
ANTI TERRORISMO...pare
INTERCETTAZIONI...che

Cannot believe... :-D
Siamo nel XXI° Secolo, se non sbaglio.
Dai primi anni '90 del Secolo scorso ogni tipo di malfattori, terroristi compresi, si ritrova in mano lo strumento più efficace
per i loro scopi: si chiama telefono mobile, e il successivo avvento dei telefoni satellitari e smartphones li ha ulteriormente avvantaggiati...
Come si fa a credere che un malfattore comune o un terrorista possano farsene qualcosa di una radio!?

Comunque, una volta ho sentito davvero i muslims vociare furiosamente sul CH 01 dei PMR446 analogici, dai miei files era il 24 Gennaio 2017, a partire dalle ore 16:45 fino alle 18:40 CET, ma a Vercelli non ci sono poi stati attentati... :-D

Non sono interessato alle polemiche, altrimenti me ne andrei su un forum politico. :evil:
In sintesi, ho solo voluto precisare che, a mio avviso, chi vuole usare un apparato che non è di uso libero va semplicemente
informato che deve obbligatoriamente dotarsi di licenza, ogni altro cavillare è inutile.
Occorre sempre senso della misura, perchè eventuali abusivi non sono comunque da equiparare a neri e maghrebini che sbarcano con il machete già in mano e che non vengono intercettati nè fermati da "chi di dovere" (Berluscamente: mi consenta...). Just this...
QRT.

« Ultima modifica: 12 Dicembre 2017, 01:41:46 da Skywave »

Offline Pieschy

• Radio Operatore
  • Applausi 260
    • Mostra profilo
« Risposta #111 il: 12 Dicembre 2017, 03:01:38 »
Infatti Skywave bisogna pensare a 360 gradi come hai fatto tu :-) I criminali "seri" non userebbero mai le radio semplicemente per il range per le comunicazioni in diretta ma per il fatto che darebbero nell'occhio. Non tutti sanno che in alcuni paesi Europei (se non erro anche la Svizzera, in Irlanda ove ho vissuto di sicuro) si comprano con 20 euro telefonini con sim anonime in quanto in quei paesi non e' obbligatorio fornire documento...vai alla cassa paghi in contanti ed hai un telefono totalmente anonimo che puoi usare anche in roaming in Italia! Ti fà la cominicazione che ti serve e butti tutto...alla fine hai speso come un Baofeng e non dai nell'occhio...per non dire che anche per le radioline , le nostre radioline, esistono auricolari con ptt stile telefono cellulare quindi volendo te la metti sotto il giubotto ed usi auricolare e chiunque penserà che stai parlando al telefono. Ora non e' che sono "romoletto il genio del male" è per dire che i cattivi non in regola di sicuro non li vedi con la radio a parlare in pubblico :-)
IU2 DLC
Operatore Pietro

Offline emyisrael

• Radio Operatore
  • Applausi 16
    • Mostra profilo
« Risposta #112 il: 12 Dicembre 2017, 05:24:46 »
12 pagine, da telefonino, di NULLA.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

Le kol makom she anì holech
Ani holech le Eretz Israel

Offline Reed_Smith

• Radio Operatore
  • Applausi 14
    • Mostra profilo
« Risposta #113 il: 12 Dicembre 2017, 08:17:34 »
@ Skywave & Pieschy
I telefonini lasciano la bava come le lumache, cella per cella...

73

Fabrizio

Offline rider

• Radio Operatore
  • Applausi 29
  • monitor locale ch 3 ctcs 4 - PMR 446
    • Mostra profilo
  • Nominativo: RIDER
« Risposta #114 il: 12 Dicembre 2017, 21:14:39 »
ANTI TERRORISMO...pare
INTERCETTAZIONI...che

Cannot believe... :-D
Siamo nel XXI° Secolo, se non sbaglio.
Dai primi anni '90 del Secolo scorso ogni tipo di malfattori, terroristi compresi, si ritrova in mano lo strumento più efficace
per i loro scopi: si chiama telefono mobile, e il successivo avvento dei telefoni satellitari e smartphones li ha ulteriormente avvantaggiati...
Come si fa a credere che un malfattore comune o un terrorista possano farsene qualcosa di una radio!?

Comunque, una volta ho sentito davvero i muslims vociare furiosamente sul CH 01 dei PMR446 analogici, dai miei files era il 24 Gennaio 2017, a partire dalle ore 16:45 fino alle 18:40 CET, ma a Vercelli non ci sono poi stati attentati... :-D

Non sono interessato alle polemiche, altrimenti me ne andrei su un forum politico. :evil:
In sintesi, ho solo voluto precisare che, a mio avviso, chi vuole usare un apparato che non è di uso libero va semplicemente
informato che deve obbligatoriamente dotarsi di licenza, ogni altro cavillare è inutile.
Occorre sempre senso della misura, perchè eventuali abusivi non sono comunque da equiparare a neri e maghrebini che sbarcano con il machete già in mano e che non vengono intercettati nè fermati da "chi di dovere" (Berluscamente: mi consenta...). Just this...
QRT.

oh grazie skywave applauso  :)
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

Offline rider

• Radio Operatore
  • Applausi 29
  • monitor locale ch 3 ctcs 4 - PMR 446
    • Mostra profilo
  • Nominativo: RIDER
« Risposta #115 il: 12 Dicembre 2017, 21:29:46 »
@ Skywave & Pieschy

73

Fabrizio

xke giustamente secondo te i TERRORISTI usano gli ericsson gsm, non telegram, skype, icq, whattsup, cifrati in aes end to end o similmente e con registrazione ANONIMA, magari via tor o altra rete di offuscamento (dopo magari aver piazzato un nodo d'uscita a loro uso da un wifi pubblico), noooo, sono arabi, hanno solo inventato i numeri che usiamo, e dalle loro parti installano l'umts e la banda larga x diffondere il loro credo, poracci.....ahahahah :)

dai pace fabrizio, la vediamo bella diversa su troppe cose, arrivare a parlare di penale e di terrorismo pure xke uno è in duomo cn un baofeng o cn un veicolare a tracolla e un x30 sull'ombrello è prp una esagerazione senza senso..
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

Offline Reed_Smith

• Radio Operatore
  • Applausi 14
    • Mostra profilo
« Risposta #116 il: 12 Dicembre 2017, 22:08:35 »
Ogni reply una contraddizione. ???
Perché fare tanta fatica, quando:
1) Usare un rtx lo possono fare tutti quelli che se lo portano in giro senza problemi, perché la legge lo consente;
2) Un rtx inoltre non viene neppure controllato da nessuno, perché per fare certe cose si usano sofisticati altri sistemi...
3) QSO LIBERO per TUTTI!

Ma in quale film?  :mrgreen:

abbraccino

Fabrizio

Offline Pieschy

• Radio Operatore
  • Applausi 260
    • Mostra profilo
« Risposta #117 il: 13 Dicembre 2017, 01:32:22 »
@ Skywave & Pieschy

73

Fabrizio

xke giustamente secondo te i TERRORISTI usano gli ericsson gsm, non telegram, skype, icq, whattsup, cifrati in aes end to end o similmente e con registrazione ANONIMA, magari via tor o altra rete di offuscamento (dopo magari aver piazzato un nodo d'uscita a loro uso da un wifi pubblico), noooo, sono arabi, hanno solo inventato i numeri che usiamo, e dalle loro parti installano l'umts e la banda larga x diffondere il loro credo, poracci.....ahahahah :)

dai pace fabrizio, la vediamo bella diversa su troppe cose, arrivare a parlare di penale e di terrorismo pure xke uno è in duomo cn un baofeng o cn un veicolare a tracolla e un x30 sull'ombrello è prp una esagerazione senza senso..

La penso esattamente come te. Le regole vanno rispettate pero' il nostro amico crede ancora che un baofeng sia un M16 carico...e vabbè le convinzioni non si possono cambiare :-)
IU2 DLC
Operatore Pietro

Offline Pieschy

• Radio Operatore
  • Applausi 260
    • Mostra profilo
« Risposta #118 il: 13 Dicembre 2017, 01:39:52 »
Ogni reply una contraddizione. ???
Perché fare tanta fatica, quando:
1) Usare un rtx lo possono fare tutti quelli che se lo portano in giro senza problemi, perché la legge lo consente;
2) Un rtx inoltre non viene neppure controllato da nessuno, perché per fare certe cose si usano sofisticati altri sistemi...
3) QSO LIBERO per TUTTI!

Ma in quale film?  :mrgreen:

abbraccino

Fabrizio

Mo siamo veramente arrivati a livello non di forum ma di chat :-) Fabrizio io non capisco dove vuoi arrivare con i tuoi post. Mi sembra chiaro dopo 50.000 post quella che e' la distinzione fra detenzione ed utilizzo. Mi sembrano chiare per tutti le varie autorizzazioni da avere per usare una radio. Detto questo vorrei capire la tua idea. Cosa vuoi dire che per portare in uno zaino una radio smontata si deve comunque avere Patente. A.G, nominativo e copia del versamento? No dillo chiaro il tuo punto di vista , che potrà essere condiviso o meno, ma non girarci intorno perche' crei confusione anche a me. Dii il tuo punto di vista a questo punto in merito al topic.
IU2 DLC
Operatore Pietro

Offline Reed_Smith

• Radio Operatore
  • Applausi 14
    • Mostra profilo
« Risposta #119 il: 13 Dicembre 2017, 08:26:31 »
Per le radio esiste SOLO esercizio/uso e installazione.
Senza titolo, quanto meno serve un motivo.
Tutto qui.
E' italiano, no?
Per le chat, questo è un forum.
NON facciamo confusione, che poi i FURBETTI pensano ancora di più, di davvero di poterla fare franca. :mrgreen:
Ad imprecisione, corre SEMPRE l'obbligo di controbattere con PRECISIONE. :-D

abbraccino

Fabrizio

Offline Pieschy

• Radio Operatore
  • Applausi 260
    • Mostra profilo
« Risposta #120 il: 13 Dicembre 2017, 10:36:20 »
Quindi vorresti dire che il trasporto non e' contemplato senza un "motivo"? Questa e' una tua interpretazione che di certo non chiarisce nulla ne fà giurisprudenza. Quind il "motivo" e' che se lo porto dal negozio a casa (senza titoli) son OK se ce l'ho smontato in uno zaino allora non c'e' motivo? Quindi praticamente se io esco dal negozio e butto tutto in zaino perche' di scatole non me ne faccio nulla anche per il trasporto verso casa cessa a parer tuo il giustificato "motivo"? E se invece il baofeng inscatolato me lo porto con tutta la sua scatola e smontato in montagna allora c'e' il decantato giustificato motivo? L'ho scritto mille volte: ci possono essere mille motivi e le sanzioni si apllicano all'utilizzo non esiste il processo alle intenzioni ne tu ne io ne nessuno puo' leggere nella testa della gente quale e' il motivo o le intenzioni eventuali d'uso.
"I furbetti pensano poi di poterla fare franca"? Quindi arrestiamo o sanzioniamo chiunque porti 2 fermacarte (radio da un lato e batteria sconnessa dall'altra) ed un gommino.....ah no il gommino potrebbe cavare gli occhi ed essere quindi considerato arma impropria :-)

Dai siamo al limite del paradossale. Le tue sono opinioni (fra l'altro errate) che ne fanno giurisprudenza ne contribuiscono ad informare con "precisione".  Ma resta della tua idea tanto nessuno riuscirà a farti cambiare punto di vista :-)

Buona giornata,
Pietro.
IU2 DLC
Operatore Pietro

Offline 165RGK591

• Radio Operatore
  • Applausi 49
    • Mostra profilo
  • Nominativo: 165rgk591
« Risposta #121 il: 13 Dicembre 2017, 10:54:59 »
come tutti i forum c'è sempre chi si iscrive con un Nick e sputa sentenze...

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Offline Reed_Smith

• Radio Operatore
  • Applausi 14
    • Mostra profilo
« Risposta #122 il: 13 Dicembre 2017, 13:09:15 »
Quindi vorresti dire che il trasporto non e' contemplato senza un "motivo"?
Ciao Pietro,

ti invito NUOVAMENTE a leggere MEGLIO. ;-)

La vendita e l'acquisto sono libere.
Il trasporto semplicemente NON è contemplato; lo sono l'esercizio e l'installazione.

Le leggi che regolamentano le radio al di fuori del LIBERO USO prevedono autorizzazioni e concessioni necessarie anche per la mera "installazione" di una stazione radioelettrica.
Questo comporta che chiunque monti radio, antenne ed accessori, sia sanzionabile; anche se poi non li userà MAI.
A questo proposito anche un semplice rtx portatile è di fatto una stazione radioelettrica completamente installata.

Semplicemente il RAGIONEVOLE e SENSATO MOTIVO per il quale una persona NON autorizzata ad usare una certa apparecchiatura, ad un certo punto sente l'irrefrenabile bisogno a tutti i costi di portarsela appresso, in giro per ogni dove, NON è come quanto sostengono i FURBETTI FINTI TONTI, ripetendolo all'infinito come un mantra, un processo alle intenzioni, solo perché a questi personaggi "pare" che la legge sia (sempre secondo loro) lacunosa.

A questo proposito però, il FURBETTO di turno deve anche considerare e mettere in conto, che NON può nemmeno giocare la carta dell'ostentata "ignoranza":
http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaArticolo?art.progressivo=0&art.idArticolo=106&art.versione=1&art.codiceRedazionale=003G0280&art.dataPubblicazioneGazzetta=2003-09-15&art.idGruppo=14&art.idSottoArticolo1=10&art.idSottoArticolo=1&art.flagTipoArticolo=0#art

Inoltre bisogna aggiungere anche che in pratica TUTTI sanno riconoscere FACILMENTE un prodotto nuovo da uno USATO! ;-) :-D

Detto ciò,
fermo restando che comunque dovrebbe essere il senso civico delle persone oneste a PREVALERE e a far rispettare le regole alla gente, NON la paura di incontrare un EVENTUALE controllore sulla propria strada, il rischio di non passarla liscia ad un eventuale controllo esiste ed è REALE; in barba a chi afferma invece che NON esistono problemi in tal senso.

L'apparato smontato che tanto bramano alcuni di potersi portare appresso in ogni dove, perché tanto secondo loro la legge lo consente a TUTTI, anche senza titolo per poterlo utilizzare, in quanto (sempre loro) non hanno trovato articoli, pene, sentenze, ecc. , ecc. al riguardo,  precisamente su quali gamme d'onda opera? ???
Accendendolo su quale frequenza si pone?  ???

Il controllo degli apparecchi radioelettrici ricetrasmittenti è appannaggio del MISE; in via cautelare però, quando se ne configurano gli estremi, CHI controlla HA a facoltà di predisporne il sequestro.

La legge parla di INTERCETTAZIONE...

Quanti illeciti e/o reati possono configurare questi aspetti?
Tutte situazioni il cui epilogo potrebbe portare il malcapitato di turno a doversi difendere. :down:

No?  ???

73

Fabrizio

Offline Skywave

• Radio Operatore
  • Applausi 7
  • QTH VC
    • Mostra profilo
« Risposta #123 il: 14 Dicembre 2017, 02:25:47 »
Detto ciò,
fermo restando che comunque dovrebbe essere il senso civico delle persone oneste a PREVALERE e a far rispettare le regole alla gente, NON la paura di incontrare un EVENTUALE controllore sulla propria strada, il rischio di non passarla liscia ad un eventuale controllo esiste ed è REALE; in barba a chi afferma invece che NON esistono problemi in tal senso.

Sono io il primo a pensarla così, in ogni ambito, e nessuno ha messo in dubbio quanto sopra.
L'ho detto e lo ripeto: chi vuole avere un apparato non inteso per uso libero va informato dell'OBBLIGO di conseguire
la licenza (il termine patente lo lascio agli automobilastri).
INFORMATO, non trattato come un potenziale malfattore, una radio non è un lanciagranate... :grin:

Il controllo degli apparecchi radioelettrici ricetrasmittenti è appannaggio del MISE; in via cautelare però, quando se ne configurano gli estremi, CHI controlla HA a facoltà di predisporne il sequestro.

Anche questo non viene messo in dubbio, però un Ham non è il "magistrato dell'etere", e ha il solo dovere di informare gli interessati di quanto ho già scritto e ripetuto.
Ham spirit significa, tra le altre cose, informare, non atteggiarsi a Torquemada senza stipendio da Torquemada. :grin:

Offline bergio70

• Radio Operatore
  • Applausi 103
    • Mostra profilo
« Risposta #124 il: 14 Dicembre 2017, 07:50:30 »
un baofeng non è di libero uso, lo sono i PMR, pagando i 15 eurini, o un LPD, senza pagare nulla.
Ma un UV5, Uv3 o confratelli no.
che sia giusto o sbagliato non compete a noi.