Autore Topic: Zodiac M 5026.....AIUTO!  (Letto 1064 volte)

Offline Michele60

• Radio Operatore
  • Applausi 8
    • Mostra profilo
  • Nominativo: Delta15
Zodiac M 5026.....AIUTO!
« il: 24 Giugno 2015, 21:26:42 »
Ciao e 73 a tutti!
Quando si dice i misteri...non delle fede, ma dell'elettronica; a volte davvero non ci si capisce proprio niente! Dunque, avendo sotto mano il mio storico Zodiac M 5026 (perfetto), al quale ho già sostituito il finale ed altre cosucce di poco conto (tipo il transistor che comanda lo squelch), l'apparato  era in perfette condizioni! L'ultima modifica, è stata quella di collegare opportunamente allo zoccolo del quarzo (tolto)  dei primi 4 canali, un cavetto schermato che poi con una presa esterna, si và a collegare con un VFO della ELT Elettronica che và molto bene, per non avere solo i 23 canali. Ebbene, la modifica è andata alla grande, il VFO spazia tra i 26 e i 28 Mhz (anche con ovvi cali di potenza in uscita alle estremità delle due frequenza, in alto e in basso). Ma ripeto, fin quì tutto ok. L'apparato ha funzionato egregiamente in RX e TX,  aperto (cioè senza scatola) per diversi giorni; tutto ok. Fino a quando decisi, visto che non vi era più motivo di tenere la radio aperta, di richiudere il tutto e farla funzionare chiusa. Non l'avessi mai fatto!!!!! La radio è assolutamente "muta", nel senso che non riceve e non trasmette. Ho provato di tutto; ho smontato tutti i transistors di potenza, i due finali audio, il pilota del finale, il suo complementare; macchè, niente. Hpo smontato e provato i due diodi in serie (vicino l'alimentazione), dei quali uno è zener da 9,1v, ma tutto ok. Ho provato a guardare il circuito sotto la lente di ingrandimento, hai visto mai che con la chiusura della scatola si sia danneggiata qualche pista? (non è mai successo le altre volte che l'ho fatto)..........Niente. Qualcuno ha qualche idea in merito? A I U T O!!!
Grazie a tutti.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

Offline acquario58

• Moderatore
  • Radio Operatore
  • Applausi 338
  • TORINO-ITALY QTH locator : JN35TA94SV
    • Mostra profilo
  • Nominativo: sempre i miei
Re:Zodiac M 5026.....AIUTO!
« Risposta #1 il: 24 Giugno 2015, 21:33:05 »
inizia con il verificare dal commutatore canali ai quarzi..... :rool: qualche filo che non sia ok....

Offline Michele60

• Radio Operatore
  • Applausi 8
    • Mostra profilo
  • Nominativo: Delta15
« Risposta #2 il: 24 Giugno 2015, 21:55:38 »
Ciao Acquario, grazie intanto per il tuo interessamento. Ho già controllato tutti i fili cosiddetti "volanti" che escono sia dal commutatore canali a tutto ciò che è ben visibile (ponticelli vari,potenziometri); nulla; sai invece cosa ho notato? che il 2sc 1017 che dovrebbe essere una sorta di pilota del pilota del finale (è posto immediatamente prima del pilota 2sc 1018 forse un complementare?) dopo qualche minuto riscalda sensibilmente toccando la sua aletta metallica superiore (non ha dissipatore). E' normale? Ma poi, dico io, cosa sarà mai successo semplicemente richiudendo la scatola, operazione che avrò fatto decine di volte?
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

Offline Bobben

• Orecchio di gomma
  • *
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Maggio 2019, 17:09:05 »
Ciao!
Mi chiedo se tu sappia quale transistor che controlla lo squelch sullo Zodiac M-5026, qualunque sia il numero q che ha o il condensatore dell'elettrolito, potrebbe anche avere qualcosa a che fare con squelsh alla radio. Il problema è quando accendo la radio in modo che gli squel suonino in modo strano ma dopo circa 1-2 ore normalmente funziona cosa può essere?
Cordiali saluti
Börje dalla Svezia
« Ultima modifica: 24 Maggio 2019, 23:14:36 da Bobben »

Offline Abusivo

• Radio Operatore
  • Applausi 108
  • qth l'Aquila
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Maggio 2019, 21:50:37 »
Is there anybody here that knows what transistor in zodiac m-5026 to support the squelsh funktion or if that are some electrolytic what q number for the transistor.
Sorry!
I don't speak italian ...

Offline TW 71

• Radio Operatore
  • Applausi 41
  • 3db 3db 3db
    • Mostra profilo
  • Nominativo: TW71
« Risposta #5 il: 25 Maggio 2019, 10:21:21 »
Ciao!
Mi chiedo se tu sappia quale transistor che controlla lo squelch sullo Zodiac M-5026, qualunque sia il numero q che ha o il condensatore dell'elettrolito, potrebbe anche avere qualcosa a che fare con squelsh alla radio. Il problema è quando accendo la radio in modo che gli squel suonino in modo strano ma dopo circa 1-2 ore normalmente funziona cosa può essere?
Cordiali saluti
Börje dalla Svezia

Hello, you can download here the schematic diagram of Zodiac M-5026. hope it will helps you.