Autore Topic: VERTICALE MULTIBANDA HF ... valida alternativa alle blasonate  (Letto 1249 volte)

Offline IWØGWT

• Radio Operatore
  • Applausi 109
  • ..se mi merito un applauso, clicca su "aumenta"...
    • Mostra profilo
    • IW0GWT Web Site
  • Nominativo: IWØGWT
per coloro che cercano una verticale multibanda volevo segnalarvi il collega SP7GXP che ha inserito una GP7DX,

qui trovate le specifiche dell'antenna, sembra una falsa copia della Crushcraft, ma probabilmente parliamo di qualcosa di piu' economico....

http://www.sp7gxp.pl/gp7dx.php
IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com

Offline Nicola57

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
Re:VERTICALE MULTIBANDA HF ... valida alternativa alle blasonate
« Risposta #1 il: 20 Marzo 2017, 00:13:42 »
Ciao a tutti,
Riapro questo 3d per chiedere se qualcuno ha già provato la EXTREME SUPER WIDE VERTICAL ANTENNA 1-50MHZ di IW2EN.Ho letto che le multibanda verticali in città sono molto rumorose,ma ho problemi di spazio,e se la filare allarga banda non ci sta dovro accontentarmi.
Grazie

IW3GCR

Offline r5000

• Moderatore
  • Radio Operatore
  • Applausi 387
  • qth bergamo
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Marzo 2017, 00:49:49 »
Ciao a tutti,
Riapro questo 3d per chiedere se qualcuno ha già provato la EXTREME SUPER WIDE VERTICAL ANTENNA 1-50MHZ di IW2EN.Ho letto che le multibanda verticali in città sono molto rumorose,ma ho problemi di spazio,e se la filare allarga banda non ci sta dovro accontentarmi.
Grazie

IW3GCR
73 a tutti, non ho provato l'antenna che chiedi ma visto la premessa meglio poco che nulla... (se lo spazio non c'è...) valuta l'uso di  due antenne, una in tx e una in ricezione, spesso è la soluzione ma molti sono convinti che bisogna usare solo un'antenna, certo è un poco più macchinoso ma un loop magnetico per ricezione e una verticale corta sono praticamente complementari, aggiungi anche che orientando il loop elimini disturbi  impossibili da togliere con un'antenna omnidirezionale...

Offline Nicola57

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Marzo 2017, 07:48:38 »
Grazie R5000,
devo dire che avevo già pensato a questa soluzione,ma purtroppo devo fare i conti anche con l'estetica del condominio.....

IW3GCR

Offline CRISTIAN (iu3btv)

• Radio Operatore
  • Applausi 1
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Maggio 2019, 07:15:11 »
acquistata da qualche settimana e fatte varie prove posso dire di essere soddisfatto visto il prezzo di questa antenna, il segreto sta a posizionare con le misure adeguate  i fili elettrici per chi la installa sul tetto, ho messo 4 fili da 4-6-9-11 metri stesi bene sue tegole e devo dire che sono rimasto sorpreso! ho ros max a 1.5 dai 40 mt ai 6 metri. ovviamente non fa miracoli come le hi gain e altre antenne + professionali ma posso dire di consigliarla a tutti o almeno come prima antenna

inviato Mi MIX 2S using rogerKapp mobile

Offline Pieschy

• Radio Operatore
  • Applausi 253
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Maggio 2019, 09:06:25 »
Considerazione molto poco tecnica. Ho visto l'antenna pero azz 8 metri di antenna mi sembra comunque impegnativa come installazione :-)
IU2 DLC
Operatore Pietro
QTH Locator: JN45NK
DMR-ID: 2222603