UV-3R Made P.R.C. (Molto simile allo Yaesu vx3)

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 08 Aprile 2011, 19:30:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Ugo da Norcia

concordo sul fatto che abbia una buona "voce". da un apparato così piccolo di dimensioni ed economico non ce la si aspetta finche non provi sulla tua pelle o radio.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


b1st3k

Anche io come voi posseggo questo piccolo gioiellino, e ne sono molto soddisfatto!!

Mi è venuta voglia di prenderne un secondo!!

P.S voi che antenna mi consigliate di acquistare in alternativa all'originale per migliorarne le prestazioni?? Dove vi fornite voi?

iw9gyy

73 a tutti ciao B1st... caspita come e' complicato il tuo account hi hi  :up: :up: :up: ti posso chiamare Panda , visto il tuo avatar? che peraltro e' molto bello !! hi hi , a parte gli scherzi , soino contento che ci sia un'altro utente che e' soddisfatto del piccolo cinesino,  spesso a me capita di dimenticare il telefonino a casa....ma l'uv-3 ....mai! per quanto riguarda l'antenna compra quella del wouxun uvd1 , che sul Baofeng funziona bene....costa meno di dieci euro sulla baia......73 e buoni qso!  :up: :up: :up: :up: :up:
amo la radio da sempre.......

b1st3k

Citazione di: iw9gyy il 08 Agosto 2012, 12:14:31
73 a tutti ciao B1st... caspita come e' complicato il tuo account hi hi  :up: :up: :up: ti posso chiamare Panda , visto il tuo avatar? che peraltro e' molto bello !! hi hi , a parte gli scherzi , soino contento che ci sia un'altro utente che e' soddisfatto del piccolo cinesino,  spesso a me capita di dimenticare il telefonino a casa....ma l'uv-3 ....mai! per quanto riguarda l'antenna compra quella del wouxun uvd1 , che sul Baofeng funziona bene....costa meno di dieci euro sulla baia......73 e buoni qso!  :up: :up: :up: :up: :up:
Si Si panda va benissimo  abbraccino

Ho cercato l'antenna che mi hai consigliato ma ne ho trovate solo con attacco SMA Femmina!!

Le Nagoya 666/771/775 non vanno bene??

P.S ti ho mandato un PM per delle delucidazioni  ;-)


iw9gyy

Ciao "panda" quella del wouxun la trovi sia con sma femmina che maschio..... Le Nagoya le conosco , ma quelle che tu hai menzionato no.... Io ho la 773  che va molro bene..... Ti mando un mp dove ti indico un venditore molto fornito e a buoni prezzi.  :up:
amo la radio da sempre.......

b1st3k

Citazione di: iw9gyy il 08 Agosto 2012, 23:46:52
Ciao "panda" quella del wouxun la trovi sia con sma femmina che maschio..... Le Nagoya le conosco , ma quelle che tu hai menzionato no.... Io ho la 773  che va molro bene..... Ti mando un mp dove ti indico un venditore molto fornito e a buoni prezzi.  :up:
Grazie per la dritta, la 773 telescopica non è male!! Riesci a mantenere l'ingombro ridotto nelle situazioni più disparate!!


iw9gyy

73 a tutti la Nagoya 773 è una delle  migliori antenne  "aftermarket" ,se scegli quella non sbagli....e la puoi utilizzare tutta chiusa per l'rx con perdite irrisorie....è l'antenna che porto sempre nel marsupio per dare il "turbo" al mio Cinesino...
amo la radio da sempre.......


b1st3k

Ti ringrazio, la prenderò in considerazione allora  :up:

iw9gyy

73 a tutti la forza dell'uv3:
Oggi sono stato al mare con  la mia famiglia nella spiaggia di Mascali (ct) , dopo un bel bagno accendo il.Baofeng e trovo un qso su un r2 (145.650) , busso ed entro a far parte del qso: dopo qualche minuto  uno dei tre corrispondenti facenti parte della ruota mi chiede che apparecchio sto utilizzando, io rispondo che è il Baofeng uv-3 e tutti e tre si meravigliano di come questo apparecchio si faccia notare per la pulizia della modulazione..... Il Baofenghino ha colpito ancora una volta!  :up:
amo la radio da sempre.......


b1st3k

Ri-Confermo anche io la bontà di questo cinesino: ieri l'ho usato per "lavoro", dall'altro capo c'era un Brondi FX-10 e nel mezzo ci sepravano 1.5km di campi di granturco!!

Prendeva che una meraviglia!!  :-D

b1st3k

Tentato di prendere una NAGOYA NA-773 SM per la bellezza di £5.50 da hk360... che dite voi esperti??

iw9gyy

Ti dico che è una signora antenna....molto piu performante di alcune blasonate e costose....io ce l'ho da due anni , sempre nel marsupio in mezzo alle chiavi trattata malissimo ed è sempre li....e la vernice è ancora in ottime condizioni...quando mi serve una antenna con qualcosa in piu' la tiro fuori e va sempre benissimo....anche l'attacco sma nonostante centinaia di "svita -avvita" non mostra il benche' minimo segno di consumo......insomma è una ottima antenna "da combattimento"....
amo la radio da sempre.......

b1st3k

Ma quel 3.0dB mancante sulle specifiche della 773, sotto la voce "Gain MAX", rispetto alle specifiche di una 775, è un qualcosa di rilevante e fondamentale, oppure solo una svista dello store che ha compilato la tabella??

Specifiche 773


Specifiche 775


E' veramente qualcosa di apprezzabile con questo piccolo cinesino, oppure sono solo paturnie mentali le mie?? Scusate le numerose domande, ma ho intenziona di capire bene visto che sono alle prime armi!!


iw9gyy

Lascia stare il guadagno in queste antenne.....quello che è scritto è frutto di calcoli strani  e poco comprensibili a noi comuni mortali ahahahahah
amo la radio da sempre.......

b1st3k


iw9gyy

In buona sostanza quei valori sono riferiti al dipolo isotropico....che praticamente non esiste: il dipolo istotropico è una antenna teorica che ha la forma di un punto ed un lobo di irradiazione perfettamente sferico....piu' o meno come una lampadina...questa antenna ha un guadagno di -2,15 db rispetto al dipolo semplice.... Infatti se osservate bene i valori riportati nelle specifiche il guadagno è espresso in dbi (decibel rispetto al dipolo isotropico) ...questo "trucco" è utilizzato da TUTTI i produttori di antenne per far credere che esse abbiano un guadagno....ma proprio riguardo alle antenne per portatili ,essendo (a parte qualche modello) tutte antenne accorciate ,esse hanno un guadagno inferiore al dipolo semplice ....ma SEMPRE  maggiore rispetto al dipolo isotropico....
É un vero e proprio trucco per raggirare l'acquirente ,magari poco esperto in termini di guadagno sulle antenne, per fargli credere che esso stia acquistando una antenna che abbia delle prestazioni sorprendenti.....è pura illusione credetemi: una antenna da 20 cm non potra' mai e poi mai nemmeno avvicinarsi alle prestazioni di un dipolo...... L'unica antenna che gli si avvicina è quella lunga un quarto d'onda in vhf ossia circa 50cm....ed è il caso della Nagoya 773...poi ce ne sono altre ancora piu' lunghe....ma a quel punto,specialmente se montate su un apparecchio  piccolo  come l'uv-3 diventano veramente scomode da utilizzare.  Un caro saluto ai lettori.
amo la radio da sempre.......

b1st3k

Alla fine mi son deciso e ho preso la 773 come da consiglio!! Credo che fosse la scelta migliore anche per rimanere nei canoni di portabilità del baofeng!!

iw9gyy

E hai fatto bene! Appena l'avrai provata ....ti renderai conto che con quell'antenna il Baofeng diventa superlativo....ed avrai la sensazione di avere tra le mani un apparecchio piu'potente di quanto non sia l'uv-3..... Facci sapere ok? Magari fai qualche video comparativo tra le antenne che possiedi e lo posti qui.....un caro saluto.
amo la radio da sempre.......

b1st3k

Certamente, vi farò sapere come mi trovo con la 773, speriamo arrivi in fretta  :mrgreen:!!

Comunque, per chi fosse interessato, la Nagoya 773 SMA Maschio, è disponibile a £5.50 (circa 7€) da hk360radio.  :up:


b1st3k

773 partita!! Speriamo arrivi presto  :amore:

forza12

per tutti i possessori di doppia batteria per UV-3R che intendono caricarla con caricatore da tavolo, consiglio caldamente di inserire nella base questo piccolo circuito regolatore di carica.

MAX1811 e pochi altri componenti.

schema: http://electronics-diy.com/electronic_schematic.php?id=809

se a qualcuno possono servire, posso fornire tutti i componenti, specie il circuito integrato di cui ne posseggo tanti esemplari.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

b1st3k

Avevo letto in rete del difetto del carica batteria da tavolo, ma in realtà non ho mai capito bene che effetti negativi provocasse alle batterie. Puoi darmi due spiegazioni per cortesia?? Anche sul kit che hai proposto te.

forza12

#2422
in pratica non c'è nessun controllo di carica, ciò comporta che la batteria dopo alcune cariche si rovina, in teoria potrebbe anche esplodere per elevata sovratensione (la non esplosione è affidata alla protezione termica della batteria, che potrebbe essere relativa)... poi non vi è nessuna segnalazione di batteria carica.

quello che propongo io è un semplice e piccolo circuito da assemblare e mettere al interno del caricatore da tavolo.


Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

b1st3k

Ho notato giusto ora che nella mail di risposta di hk360, a fondo pagina, ci sono i rimandi per lo shop 409... ora... non vi viene il dubbio che siano le stesse persone a gestire 2 shop differenti??  :grin: :grin:

formularock

Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R