Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - lucius63

Pagine: [1] 2 3
1
Grazie a tutti per l'incoraggiamento, buona domenica.

2
Ciao, per le antenne devo trovare un giusto compromesso con lo spazio disponibile che non è troppo.

3
Buonasera IZ1PNY, ho praticamente tutto l'occorrente per costruirmi le antenne. La settimana prossima attacco. Provo a fare la trifilare da 9 metri ripiegata, forse con le distanze riesco. 

4
Incrociamo le dita e spero di risolvere per le antenne.  [emoji29]

5
Buongiorno , colpo di scena; mi hanno appena consegnato la radio. Bella da vedere, pensavo fosse più piccola. Ora mancano 2 cose essenziali; le antenne e le abilitazioni. Sono contento. [emoji41]  [emoji4]
Dopo 35 anni il mio sogno si avvera, sono emozionato.
73 a tutti

6
ricetrasmettitori cinesi / Re:Quadribanda HF XIEGU G1M
« il: 13 Giugno 2019, 09:53:58 »
Buongiorno, effettivamente hai detto bene. Avevo letto male.

7
ricetrasmettitori cinesi / Quadribanda HF XIEGU G1M
« il: 13 Giugno 2019, 01:01:00 »
https://www.amazon.it/gp/product/B07PPH6V3V

Buona sera ho trovato questa radio con anche l'ssb. Qualcuno ha avuto modo di verificarla? Evidentemente non è per il mercato europeo in quanto parte da 5 mhz.
73 a tutti

8
hi,hi,hi da qualche giorno la tastiera wireless si mangia la c e la v, mi sa che devo sostituire le pile. [emoji18] 

9
la nostra stazione radio / La mia stazione ........in costruzione.
« il: 12 Giugno 2019, 16:05:07 »
Buongiorno e 73 a tutti, di fresca nomina OM mi sto accingendo a realizzare la mia stazione, è appena arrivato l'alimentatore da 30 A. Lunedì / martedi arriva la radio, nel frattempo preparo l'antenna filare.  [emoji41]

10
discussione libera / Re:Esame OM Cagliari MAGGIO 2019
« il: 11 Giugno 2019, 19:01:33 »
Buonasera, infatti la facenda delle x da scritto, era proprio riferito al fatto che non c'erano penalità. La matita non ta per i quiz ma per gli eventuali calcoli da fare nel foglio bianco che ci hanno dato insieme al modulo quiz.

11
discussione libera / Re:Esame OM Cagliari MAGGIO 2019
« il: 11 Giugno 2019, 10:27:06 »
Ok, controllo la posta. Controllato, nessun messaggio.

12
discussione libera / Re:Esame OM Cagliari MAGGIO 2019
« il: 11 Giugno 2019, 10:20:56 »
Io ero rimasto che ci avrebbero mandato una mail di conferma e poi andare li a ritirarla.

13
discussione libera / Re:Esame OM Cagliari MAGGIO 2019
« il: 10 Giugno 2019, 22:11:38 »
Ciao, non saprei, della zona di Sassari si e anche numerosi.

14
Capisco benissimo la tecnologia, ma le onde corte alla vecchia maniera  sono tutt'altra cosa. Se sto insistendo è perché oltre l'ascolto classico ho un desiderio recondito della radiotelegrafia. Perciò insisto. [emoji18]

15
Scusa IZ1PNY, mi hai scritto rivolto verso se stesso, cioè una sorta di V aperta a forma di cuneo giusto? Se fosse così forse riesco, l'unico problema e che dove dovrei mettere la seconda palina mi rimangono si e no 50 cm disponibili per ancorare 2 staffe con non più di 2.00\ 2.50 di tubo di sostegno. Rivado sul tetto e faccio 2 foto così vedi meglio la situazione.

16
 [emoji1]  [emoji1]  [emoji1]  [emoji1] dai la rete!! Comunque ci credo perchè tali accorgimenti furono usati anche durante la guerra e riproposti in un film appunto di guerra, dove gli inglesi avendo un ricevitore ascoltavano radio londra. Sta di fatto che son o in difficoltà, ho visto pure antenne pluribanda alte 10 metri da controventare e quì non è proprio il caso. Quì quando soffia il maestrale o il libeccio sono guai seri.   

17
FoxG7 buongiorno, sono giorni che sto cercando di trovare una soluzione, purtroppo non ho punti di aggancio per le paline sufficienti. Devo ricorrere, per le hf a due antenne on l'aggiunta di un commutatore d'antenna. Posso salire di quota +o- di 5 metri, perciò sfruttando la stessa palina posso attaccarci 1 dipolo ad un 1\4 d'onda per i 30 e sino a 7 mhz, l'altra la mantova 5 modificata per gli 80 metri se riesco a ritrovare trovare lo schema. Sarà rumorosa ma mi sa che non ho altra scelta, oppure se ci sta in altezza la morgan come suggerito prima. 

18
Buongiorno IZ1PNY, quanto dovrebbe essere l'altezza in considerazione di una lunghezza di 10mt per braccio? Ho visto la pagina di IZ1NER Alberto, ma la lunghezza è di 40 mt, 20 mt per braccio. Così non ci sta. Se dovessi piegarla ogni 10 metri non posso fissare tubi di sostegno agli angoli. 

19
Buongiorno, oggi sono salito sul tetto per fare due misure. La situazione è la seguente; posso mettere un dipolo da 11 metri circa  con il balun 4:1 o 9: 1 ma devo rinunciare alle frequenze da 1.8 a 7 mhz a menoche non 8nstallo un altra filare soquel range di frequenza.  Provo a vedere i calcoli con il softwere, eventualmente copro con la mantova 5. Qualche consiglio sarebbe più che gradito, entro mercoledì arriva la radio e l'alimentatore.

20
Per il discorso antenne concordo, ma quando bisogna fare i conti con il poco spazio disponibile occorre, forza maggiore, trovare un compromesso; e poi un po di rodaggio dopo tanto tempo bisogna pur farlo.  [emoji12]

21
Grazie per la risposta, l'accordatore è internamente allo yaesu e volevo salvaguardarlo inserendo un balun 9:1 e un choke per evitare il ritorno di radiofrequenza alla radio.
Sono sicuro che qualche OM ha già provato una soluzione tipo..
73 Lucius

22
Buonasera a tutti ma sono ore di fermento in questa calda domenica, devo tornare sul discorso Mantoa 5 perchè non trovo ( ora ci mancava solo la tastiera che mi fa sparire la lettera V ) il file sul pc che avevo scaricato sulla modifica. Mi spiego meglio; mi ricordo che tolte le bobine andava tagliato il primo spezzone i alluminio al quale andava inserito ( dello stesso spessore ) un raccordo di materiale isolante dove poi andavano arrotolate un certo numero di spire, poi fissate alle due estremità dei tubi in alluminio, che andavano a sopperire i due metri circa che mancavano ai 10 metri lineari richiesti per farla risuonare su tutta l'HF. Ovviamente sulla parte bassa il balun 9:1 da 250khz a 30 mhz ( tipo questo http://vi.raptor.ebaydesc.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItemDescV4&item=163517586562&category=40059&pm=1&ds=0&t=1560094229099 ) . Qualcuno di voi si ricorda di un qualcosa del genere? [emoji29] 
Grazie per l'aiuto.

23
Si infatti  mi fido e non la prendo però, visto che c'è lo, modifico la mantova 5, scusate se esco fuori dal seminato ma in questo link che ho ritrovato https://digilander.libero.it/iq9bh/Antenna.htm, spiega come modificarla.
Ogni altro consiglio è sempre il bene accetto, qualcuno l'ha mai provata?
73 Lucius

24
Buonasera IZ1PNY, se è uguale a quella di cui parli la lascio decisamente dovè.  [emoji18]

25
Buongiorno, sto avendo anche io lo stesso problema per via dello spazio sul tetto. Ho visto questa antenna, ma forse è il caso di aspettare qualche risposta da chi magari ha avuto modo di usarla o provarla.
L'antenna è questa Hoxin HB-250B ANTENNA HF VERTICALE, dal nome sembra cinese o giù di li, dalle caratteristiche sembrerebbe fattibile per le HF, per i 50 mhz penso che opterò per una collineare Caletti a larga banda con range da 40 a 200 Mhz ominidirezionale. Mi trovo a 450 metri sul livello del mare, per le v/U direttive, almeno 2 una per la V e l'altra per la U.
73 Lucius

26
ricetrasmettitori radioamatoriali / Re:YAESU FT-3000DX (FT3000DX)
« il: 07 Giugno 2019, 16:25:21 »
IZ1PNY, sei troppo buono. Sono qui anche per imparare e per cercare di sopprimere lacune arrivate da lontano. Ho isto alcune radio sul portale Hamradio e ho chiesto informazioni e mi pare siano abbastanza gentili e corretti nel rispondere alle mie domande.
devo uscire da una serie di impegni che ho con l'associazione che presiedo e poi parto " all'attacco".
73 a tutti.

27
ricetrasmettitori radioamatoriali / Re:YAESU FT-3000DX (FT3000DX)
« il: 07 Giugno 2019, 10:42:26 »
Grazie IZ1PNY per la tua considerazione, hai ragione vengo da un settore completamente differente anche se la mia gioventù radiantistica è iniziata nella banda cittadina, erano anni di esperimenti totalmente all'oscuro di qualsiasi nozione tecnica, gli studi scolastici e l'applicazione poi hanno fatto il resto grazie anche alle riviste di elettronica, ho ancora una 60ina di volumi della storica Nuova Elettronica.
Devo anche dire grazie alle opportunità che ho colto all'interno del Ministero in cui ho prestato servizio che mi ha permesso di andare oltre frequentando corsi di aggiornamento in alcune multinazionali e grosse aziende italiane del settore. Mi fregano giusto i soldi ( prima la famiglia ) diversamente avrei attrezzato il mio piccolo laboratorio con quel IFR 120 com e 1500 che sogno ancora di notte, chi lo conosce sa di cosa parlo. Nella vita però mai dire mai. :-)
Per ora temporeggio sugli acquisti iniziali, deve essere una scelta dettata anche dall'ingresso in questa nuova avventura che consiglia di andarci cauti, per migliorare poi le dotazioni ci sarà sicuramente tanto tempo a disposizione sempre chè da la su, non ci arrivi qualche telegramma. :-) Grazie a tutti per le risposte.
Lucius

28
ricetrasmettitori radioamatoriali / Re:YAESU FT-3000DX (FT3000DX)
« il: 07 Giugno 2019, 10:14:16 »
Grazie a tutti per le risposte, assolutamente non rinuncerò alle onde corte, ho visto sul sito della CY & Son il promo del 911, è completo con le 4 bande di frequenza di emissione e potrebbe fare al caso mio anche se non mi soddisfa il fatto di avere un tutto compreso. L'intenzione era di acquistare due apparati separati, uno per l'hf/50 e l'altro per le Vhf e uhf che abbia anche l'SSB ( LSB/USB ). Ora vedo cosa trovo, lasciando comunque la porta aperta al 911. Posso comunque confermare di aver già pensato al veicolare per le VHF, e le onde corte non si toccano. :-) volete mettere a confronto la sinuosità del segnale evanescente delle onde corte in propagazione contro quello statico delle V/U tramite i ponti radio? No vero!! Quando faccio ascolto sulle frequenze basse ritorno bambino, non lo so per alcuni di voi ma a me prende così.
Capitolo a parte ovviamente le antenne, di sicuro qualche dipolo; la sperimentazione è la base dell'OM. :-) Ricordate Guglielmo Marconi?
Ancora grazie  a tutti davvero.
   

29
ricetrasmettitori radioamatoriali / YAESU FT-3000DX (FT3000DX)
« il: 06 Giugno 2019, 23:58:30 »
Buonasera a voi, dopo aver letto vari manuali di altrettante case produttrici mi son soffermato su questo Yaesu. Il Dilemma è partire con questo, privo della vhf e dell'UHF oppure puntare sull'ICOM IC-9700 VHF / UHF / SHF?
Un parere da chi ha avuto modo di usarli entrambi,
Grazie mille.
73 Lucius

30
Buonasera a tutti, volevo sapere giusto qualche info sul suo funzionamento. Effettivamente non avevo letto le indicazioni sul fatto che ha solo am - fm. visto il prezzo ci faccio un pensierino.
73 Lucius.

31
discussione libera / Re:Esame OM Cagliari MAGGIO 2019
« il: 06 Giugno 2019, 14:48:33 »
Esatto, nessuna penalità.

32
Buongiorno a voi, volevo chiedere se qualche OM ha avuto modo di provare il 4 bande cinese.
73 Lucius

33
discussione libera / Re:Esame OM Cagliari MAGGIO 2019
« il: 06 Giugno 2019, 13:51:19 »
Ciao OMNEWS, aula A. Speriamo bene perchè se arriviamo a luglio siamo fregati; vacanze forzate. :-)  [emoji61]

34
discussione libera / Re:Esame OM Cagliari MAGGIO 2019
« il: 06 Giugno 2019, 07:17:34 »
Dubito che a luglio si possa essere operativi, tieni conto che da Roma, se hanno gia inviaton il tutto, deve tornare indietro il cartaceo. No non ci spero.

35
discussione libera / Re:potenza riflessa
« il: 05 Giugno 2019, 22:41:02 »
Buonasera surplus, no l'esperienza non centra nulla, ripeto ho creduto che davvero stavate ( scusate il termine )-( cazzeggiando ) come si faceva ai miei tempi in cb, niente di più.

36
discussione libera / Re:Esame OM Cagliari MAGGIO 2019
« il: 05 Giugno 2019, 16:34:51 »
Ciao 165RGK591, io mi riferivo al metodo e non alla persona. Ormai, ribadisco, tanto valeva mettere comunque una x.
Cambiando discorso, tu hai sentito quando l'esaminatore ha detto che se ne riparlava verso fine anno?

37
discussione libera / Re:Esame OM Cagliari MAGGIO 2019
« il: 05 Giugno 2019, 15:57:33 »
Buongiorno, non sarei pienamente d'accordo sulla questione 20 domande. Aldilà dell'apprensione, alla preoccupazione alla tensione e al tipo di domande a cui siamo stati tutti chiamata a rispondere si poteva comunque barrare con la X tanto, perso perso, non avrebbe fatto poi una grossa differenza dare una risposta errata, sempre meglio che lasciare caselle in bianco.
Io non ho dato nulla per scontato nonostante i 25 anni trascorsi nel settore tecnico da cui dipendevo, ho ripreso in mano i miei libri, ho letto e riletto il regolamento tecnico per quanto riguarda la parte degli adempimenti e degli obblighi per un OM ma sopratutto, ho fatto le nottate sul sito Ligure.
Potrebbe forse essere utile, in base alle domande di quel portale, rispondere al quesito e poi verificare testi alla mano se la soluzione era quella esatta, perchè fare la verifica delle domande e poi non verificare sui libri quanto stabilito non è sufficiente.
Non ho da dare consigli a nessuno e me ne guarderei bene, ognuno dei partecipanti si è presentato con il proprio livello di preparazione, per chi non c'è l'ha fatta può sempre ripetere ad ottobre, tempo c'è ne abbastanza per ampliare la propria conoscenza della materia.
L'unica cosa che invece aggiungo verso chi, circa 2 mesi fa, qui mi ha schernito su quanto avevo scritto sul mio passato da tecnico di laboratorio,viste come sono andate le cose, avrebbe potuto anche scrivere " nonostante tutto c'è l'hai fatta".
Tranquilli, non lo pretendo, il silenzio è più che gratificante.  [emoji41]
73\51 a tutti.

38
discussione libera / Re:potenza riflessa
« il: 05 Giugno 2019, 00:36:14 »
Non fraintendetemi, ho pensato che stavate davvero scherzando per via di alcuni quesiti fatti che mi son sembrati strani; tipo il ros a  fondo scala. Come non detto mi son sbagliato,. chiedo venia.
73 a voi e buona serata.

39
discussione libera / Re:potenza riflessa
« il: 04 Giugno 2019, 23:14:31 »
Scusate ma non vorrei essere di troppo. State parlando seriamente, o meglio, scrivendo seriamente🤔Oppure, trattandosi di uno scherzo ( che ci sta benissimo ) vuoi vedere quante persone rispondono!!

40
Buongiorno 165RGK591, confermo quanto detto da te. Anche io ho, viste le 4 ore a disposizione, ho letto il testo 2 volte e con calma. Ho lasciato 4 domande  di cui avevo qualche incertezza alla fine della della prova ed è andato tutto bene.
73 a tutti e alla prossima

41
discussione libera / Re:Nuova nomina
« il: 31 Maggio 2019, 23:30:01 »
Buonasera, purtroppo è quello che anno detto. Mandano il tutto a Roma a giugno è fra una cosa l'altra arriviamo a luglio; ad agosto manco a parlarne e siamo a settembre.
Per ora aspetto l'email con i dettagli e poi si vedrà. Comunque sia, ho aspettato anni e qualche mese in più credo no faccia la differenza. Per ora sistemo la stazione e poi si vedrà. [emoji40]

42
discussione libera / Re:Nuova nomina
« il: 31 Maggio 2019, 17:03:50 »
IZ1PNY grazie del benvenuto, purtroppo ci hanno detto che per licenza non arriva prima di fine anno. Eravamo una 30ina, 27 promossi 3 bocciati. Per i collegamenti dovro aspettare, però posso sempre ascoltare.Poi ci sentiamo.

43
discussione libera / Nuova nomina
« il: 31 Maggio 2019, 13:53:10 »
Buongiorno a voi, non so se è la pagina giusta ma voglio festeggiare, al Mise esame superato a pieni voti. Ora devo solo aspettera i tempi tecnici per il rilascio della certificazione.😊Ora posso acquistarmi ciò che mi serve.

44
Salve a voi, ho buttato giù una sottospecie di schema, manca qualche componente sulla 12v ma più o meno ci dovrei essere.
P.S non sono bravo nel disegno. [emoji2]  [emoji2]  [emoji2]

45
antenne per CB / Re:antenna cb autocostruita
« il: 13 Maggio 2019, 00:42:32 »
Ciao, concordo per il filo da usare, però dovresti fare anche un'altra piccola modifica. Ora non so se è un effetto della foto ma lo stub di alluminio e corto, cioè dovresti farlo lungo sino alla fine del dielettrico superiore. Ad ogni modo prima provalo così e poi riprova con lo stub più lungo per vedere, strumento alla mano,  come rendono entrambi. [emoji1]

46
antenne per CB / Re:antenna cb autocostruita
« il: 07 Maggio 2019, 16:05:24 »
Cooper, provo ad allegarti il softwere per win, è del mini 60 ma dovrebbe funzionare ugualmente. No mi sa che non riesce è circa 7 mega. Comunque il nome è questo WinPCC-Sark100 EN V0.8 E per chi vuole acquistare lo strumento di misura e aspettare 20 giorni circa per la consegna quì il link https://it.aliexpress.com/item/SARK100-1-60MHz-HF-ANT-SWR-Antenna-Analyzer-Meter-Standing-Wave-Tester-for-Ham-Radio-Hobbyists/32793096763.html
Saluti a tutti

47
antenne per CB / Re:antenna cb autocostruita
« il: 07 Maggio 2019, 15:28:17 »
 COOPER, i 500mA sono riferiti alla poternza dell'alimentatore stabilizzato che eventualmente puoi utilizzare vicino alla stazione radio per misurare l'impianto. Per le batterie AAA puoi acquistare quelle ricaricabili da 700\1000 mA. Una domanda;: ma il tuo strumento ha lo sportello posteriore per le batterie? Se non ricordo male ci sono state più versioni e una è senza batterie ausiliare ma solo con alimentatore.
Quella applicazione dovresti scaricarla direttamente da Playstore del cellulare; è un'applicazione per android.
 

48
antenne per CB / Re:KKMOON SARK100 1-60MHZ
« il: 06 Maggio 2019, 13:29:14 »
Buongiorno a voi, quel misuratore lo sto vedendo pure io al costo di circa 60 euro, è alimentato con 8 batterie ministilo da 1,5 del tipo AAA e anche tramite alimentatore esterno: DC 12-14V, 500mA.
Se ascarichi sul cell Android AGN potrai vedere anche i grafici. E' vero avrai in mezzo alle mani anche il cavetto usb ma così è completo.
Saluti cordiali

49
oggi ho acquistato dall'Ucraina le valvole, speriamo arrivino. [emoji18]

50
Vado a dormire soddisfatto, in attesa dei nuovi componenti e grazie ai consigli ricevuti ho trovato il filo di Arianna. Senza le EL509, tutte le tensioni di bassa tensione ci sono, i led delle funzioni sono apposto e quella tensione secondaria da 13 vcc è indispensabile, senza non va. [emoji106]

51
Ti ringrazio per la disponibilità,a parte le valvole che non ho e andrebbero bene anche 2 usate per vedere se va, ho ordinato da internet 8 diodi 1n4007, 10 condensatori in poliestere da 10 nf 250 volt il regolatore di tensione 2n1711 e il ponte di gretz kbl04. A metà settimana arriva il tutto. Nel frattempo faccio lo schema.

52
Come non detto, i componenti vanno ordinati. Li ordino da casa faccio prima e senza sovra prezzo.

53
Buongiorno 165RGK591, forse è meglio anche se però il darlinghton c'era comunque perchè da li parte l'alimentazione anche per i led collegati al commutatore per le tre funzioni acceso-am-ssb. Ecco appunto per l'SSb, se porto il commutatore su quella posizione il relays attacca e stacca in continuazione. Secondo me lo avevano un po manomesso, questo apparecchio stamani ho ricordato dove lo avevo preso. Da una sede della GBC di Livorno che avevano spostato da un'altra parte, con quello avevo preso un carico fittizio da 20 Watt che mi è passato in mano stamani con altre cianfrusaglie, si ora ricordo arriva da li. Firenze 2 potrebbe essere il nominativo cb del proprietario che lo aveva portato li per la riparazione.
Risolto questo enigma vado avanti, la cosa si fa interessante.

54
Buongiorno Treciclo, lo so, ma siccome dovevo anche testare diodi ecc ho optato per il fluke. Comunque sia, visto che c'ero ho rilevato le tensioni anche con l'ice perchè avevo immaginato che poi il riferimento all'ice sarebbe arrivato, lo avrei dovuto scrivere prima, pazienza ho sbagliato io. Tutto apposto. Sono in partenza per Cagliari e faccio un saltino alla Com.Pel per acquistare un po di materiale compresa la batteria. [emoji106]

55
Evoco 165RGK591, hai ragione sono in serie infatti insistevo su un solo zoccolo. Il data sheet della EL 509 non mente, 6,3 volt nominali perciò in serie 6,3+6,3= 12,6. Lavorano in coppia quindi morta una e il lineare si ferma. Un problema è stato risolto ora rimane la bassa tensione in uscita dal darlinghton, mi sembrano troppi i 14 e passa. [emoji106]
 

56
Buongiorno, sto usando un Fluke 7 III, per ice 680r qui non trovo le batterie da 3 volt. Oggi vedo a Cagliari.

57
Buongiorno, ieri dopo aver sistemato molte saldature e ripulita la piastra ho fatto qualche misura alla ricerca del filo di Arianna.Sul pin 1/8 del primo e del 2° ho rilevato 16 volt in continua, decisamente c'è qualcosa che non va. Non mi risultano tubi con al filamento una tensione così alta. La cosa strana e che al pin 4 arrivano direttamente i 13V diretti del trasformatore che vengono filtrati a massa da un poliestere da 10.000 pf. La cosa ancora piu' strana è che se rilevo la tensione con un solo puntale mi ritrovo 12 circa volts su tutti i pin, deve essere qualche strano effetto. Comunque sia, mi ritrovo ai quei pin 12 v in continua.
Il 19 volt del trasformatore giungono al ponte raddrizzatore kbl04 che eleva in continua sino a 24 vol, a sua volta invia quella tensione al darlinghton che da in uscita alla base e all'emitore 14 volt, una va ad alimentare la lampadina dello strumento e l'altra, tramite il diodo in4007, all'ingresso ua7815, però alla sua uscita ci troviamo pure i 25 v del kbl04. si devo avere pazienza e disegnare il circuito. l'at è praticamente pronto, manca tutto il resto. [emoji27]   

58
antenne per CB / Re:Ros antenna CB su camper
« il: 28 Aprile 2019, 09:27:54 »
Buongiorno, io avrei optato per una sirio da 120cm max potenza applicabile 600W, un buon rapporto ros da 26 a 28 mhz montata sul porta pacchi, se lo hai, il collegamento diretto massa telaio. Se poi hai la possibilità di fissarci il nastro sottoscocca in alluminio ( quello per pompe di calore ) puoi fare un piano massa nascosto da collegare comunque a massa telaio. Questo sistema lo ho utilizzato anni per i mezzi con coperture in vetroresina operanti sui 77 mhz [emoji61] . Ovviamente le antenne non erano cb.
Buona domenica a tutti.

59
Grazie molto gentile, appena rientro a casa rimonto tutto tranne l'AT e verifico le tensioni rimanenti sui pin e dopo faccio il debito confronto.

60
Buonasera 165RGK591, si quei datasheet li ho postati apposta perchè i conti non tornavano, appena possibile riassemblo il tutto tranne l'alta tensione everifico le tensioni presenti ai pin degli zoccoli più l'altra tensione a 12 Volt. Grazie per le info.
73 Lucius.

Pagine: [1] 2 3