Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - IU0JIW

Pagine: [1] 2 3 4 5
1
discussione libera / Re:Parrot Roma Sud
« il: 04 Agosto 2019, 16:09:40 »
E chi ha parlato di LPD? Mi risulta che la frequenza 433.2875 non sia in LPD che ha una canalizzazione a 25 KHz. O mi sbaglio? Ma non fai prima a provarlo invece di giocare alla Santa Inquisizione?
cordialità
Visto il tono utilizzato per la risposta vedo che non c'è discussione che si possa fare, sei in regola con quella frequenza e sei apposto, amen.

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


2
discussione libera / Re:Parrot Roma Sud
« il: 04 Agosto 2019, 13:39:53 »
Mi piacerebbe capire l'associazione, nonché assonanza, tra pappagallo ed illegalità. Trattasi di ripetitore simplex presidiato. Dove sarebbe l'apologia alla pirateria?
Se ci si può fare QSO da OM allora va bene, ma non si può utilizzare come LPD senza dichiarare il nominativo. Come viene utilizzato il vostro pappagallo?

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


3
discussione libera / Re:Parrot Roma Sud
« il: 04 Agosto 2019, 12:44:57 »
Non è il male il pappagallo in se, ma insegnare ai giovani l'illegalità, quello è il vero male.
Una volta fui ripreso da un OM perché occupavo la frequenza IN USO ESCLUSIVO LPD, sono inorridito a tale affermazione e costui continua ad esortare i giovani ad utilizzare apparati cinesi in LPD tanto è libera.
Purtroppo molte volte vedo tale comportamento e questo è il vero male.
Anche a me piacerebbe uscire con i Kw, sui 4mt e lavore il satcom a 220mhz, ma sono tutte cose vietate per legge, che ci possiamo fare la vita è ingiusta ma mi diverto con ciò che ho.

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


4
discussione libera / Re:Questa è poesia
« il: 31 Luglio 2019, 16:51:42 »
Certo! Però è strano.
Una imponente antenna direttiva HF e sotto ripetitori telefonia mobile.
Boh?
Forse il Radioamatore  riceve  in cambio denaro per affitto
traliccio .

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile
Ho pensato la stessa cosa, oppure che si è fatto installare il traliccio e ha preteso l'ultimo piano per lui, gli avrebbe portato enormi vantaggi in termine sia di costi che di tempistiche.

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


5
discussione libera / Re:Questa è poesia
« il: 30 Luglio 2019, 11:09:18 »
...poi,sulla strada del ritorno
[emoji7][emoji7]....

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile
L'ho vista anche io la prima settimana di luglio, mi sono domandato se le antenne sotto sono telefonia

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


6
discussione libera / Re:Quale rapporto con i pirati
« il: 27 Luglio 2019, 14:24:41 »
Da come è scritto sul art 145 non è possibile usare antenne direttive. Ok Dattero avevo interpretato male.

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


7
discussione libera / Re:Quale rapporto con i pirati
« il: 27 Luglio 2019, 13:58:46 »
Per quanto riguarda l'antenna di ricezione TV deve seguire determinate regole e deve essere certificato sia il sostegno che il montaggio e la ricezione, ergo non credo si possa montare. Per regole e commi mi servono un paio di giorni, poi se sbaglio sono il primo a pagare un caffè in pegno. Io non so se tu sei un patentato o un CBista o altro, se vuoi me lo puoi dire. Però vedi la differenza tra me che seguo le regole e un pirata, io non mi scaldi tanto se non posso fare sperimentazione sulla CB, mi limito ad usare ciò che mi viene concesso, ma uso i 10mt come un folle, esco a 400w, antenna direttiva 4 elementi (che devo ancora montare) perché mi è concesso, tutti li. Ti faccio un esempio, non si può superare su striscia continua con la macchina,giusto? Tu sorpassi su striscia continua? Io no, ma appena monto in autostrada sto fisso sui 130km e mi diverto perché li mi è concesso.

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


8
discussione libera / Re:Quale rapporto con i pirati
« il: 27 Luglio 2019, 12:29:58 »
Per quanto riguarda il modo di trasmissione e le potenze si fa capo alla ripartizione delle frequenze (nota 49D) che rimanda all'articolo 145 del codice delle comunicazioni. Per quanto riguarda la costruzione delle antenne devi analizzare in maniera più ampia le norme (non ce n'è una precisa), in banda CB siamo normali cittadini e come tali non ci è permesso costruire antenne, la patente da OM lì non è valida (naturalmente come in PMR o LPD). Comunque pregherei il prossimo che deve commentare di non attaccarmi solo, ma di confutare le mie tesi in maniera pacata, pacifica e soprattutto di argomentare le proprie idee da fonti. Baso il mio essere OM anche sul rispetto delle regole e se ignoro o male interpreto una di esse sono il primo a fare ammenda e riconoscere l'errore, ma solo se mi si portano fonti e norme a sostegno.

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


9
discussione libera / Re:Quale rapporto con i pirati
« il: 27 Luglio 2019, 10:50:24 »
Riformulo il concetto per chiarimento. L'antenna per la CB non può essere autocostruita, ma acquistata da una società che prevede alla sua certificazione, visto che in banda CB non siamo OM (che possono costruire e certificare le proprie antenne e apparati), ma semplici cittadini Italiani che utilizzano la banda cittadina. Di fatti non è permesso neanche modificare il proprio apparato CB o PMR o LPD, ma apparati radioamatoriali si. Io utilizzo un CRT 2000, 4W e ho due antenne una Superlemm e una New Tornado.

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


10
discussione libera / Re:Quale rapporto con i pirati
« il: 27 Luglio 2019, 10:29:24 »
assolutamente NO
se vuoi fare il castigamatti e ricordare agli altri che uscire dalle regole è sbagliato, le regole le devi conoscere per primo tu
e sul CB sei molto carente o molto poco aggiornato

i CB hanno 40 canali tra 26,965 e 27,405 MHz, 4 watt in AM e FM e 12 watt in SSB, non esiste più l'omologazione da anni, sostituita da una conformità ETSI.
le antenne non sono MAI state "omologate", MAI
l'unico divieto che era presente nel vecchio disciplinare era quello di antenne direttive, sarebbe interessante sapere se tale divieto sia ancora in vigore; mi pare di avere letto proprio qui su rogerk, tempo fa, che il MISE non ritiene più il dipolo orizzontale un'antenna direttiva.
Per favore mi indichi la norma così la vado a leggere?

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


11
discussione libera / Re:Quale rapporto con i pirati
« il: 27 Luglio 2019, 07:58:48 »
Per me il tutto è relativamente semplice. Per CB e PMR sono libere conversazioni quindi che sia in regola con d.i.a e bollettino nessuno lo può sapere. Lato OM più complicatino ma di poco. Se su un ponte arriva "pippo" non presentandosi con nominativo io non sono autorizzato a parlarci. Quelle volte che è successo se c'era da parte di "pippo" buonafede io lo informavo che su quella frequenza per parlare bisogna avere le autorizzazioni e che non potevo interagire quindi con lui che non le aveva. Ma è quasi utopia, i pirati sono consapevoli ed entrano propio per arrecare disturbo. Perchè? La domanda è da dott.Freud quindi resta aperta.
Anche vero che ci potrebbero essere pirati educati nel senso che dopo mesi o anni di swl capiscono l'operatività si inventano un nominativo (non ci vuole essere laureati) e chiaccherano come normali OM. Questa categoria sarebbe indistinguibile per il semplice fatto che non esiste un database nazionale degli OM (dico ufficiale non qrz.com) ma sopratutto perchè io son tenuto a dire il mio di nominativo, parlare con altri "nominativi".....non sta a me controllare se siano più o meno veritieri. Io sono solo responsabile delle mie azioni non di quelle altrui quindi se ascolto IU2XXX (ed è per fare un'esempio eclatante) e si comporta normalmente non sta a me capire e sapere se è in realtà autorizzato o meno. Ma è un caso limite perchè paradossalmente il pirata nella maggioranza dei casi è uno che vuole disturbare ed ostentare il suo status di fuorilegge (nel senso di non seguire le regole) anzi se ne vanta pure :-(
Mi è capitato a me, ho parlato per mesi con un pirata che si era inventato il nominativo e me lo hanno fatto capire degli amici OM, ma era indistinguibile da un operatore patentato. Comunque io sono una voce fuori dal coro, continuo a demonizzare il pirata, si esso CBista, PMRista o OM. ieri sera ho sentito un I4 che tranquillamente portava la potenza trasmissiva oltre i 600w e se ne vantava per radio, mi ha fatto venire una rabbia atroce. Noi abbiamo il dovere etico e morale di formare i nuovi radioamatori (non che io sia vecchio avendo solo due anni di esperienza) e lo facciamo come? Dicendo che le regole ci sono, ma che tranquillamente me ne infischio e te ne puoi infischiare anche tu, tanto nessuno controlla. Sono fortemente contrario sia alla sperimentazione fuori campo e fuori controllo (non capisco il senso di sperimentare in CB o PMR quando si hanno a disposizione i 10mt e i 70cm) il CB è 4watt AM o FM apparato omologato, antenna omologata da una ditta costruttrice, per i PMR 0.5w apparato omologato e nessuna antenna esterna. Odio ancora di più chi afferma che la sezione LPD sia libera e che ci si può fare tutto. No anche li, apparato omologato 10mW e nessuna antenna esterna, altrimenti ci vuole il nominativo e soprattutto gli LPD non possono fare QSO con gli OM e viceversa.

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


12
discussione libera / Re:Quale rapporto con i pirati
« il: 25 Luglio 2019, 08:48:15 »
Buongiorno a tutti, tralasciando il discorso regolamentazione, io ho sempre visto i pirati come delle persone frustrate dal fatto di non aver la patente e quindi per forza devono parlare su bande a loro non assegnate, oppure di persone allergiche allo Stato che vogliono per forza fare di testa loro. Le frequenze libere da patente ci sono, ma non vogliono usarle di proposito. Io sono molto critico e vedo veramente con occhi di disgusto chi fa queste cose, sono molto schietto su questo argomento. Io sono per la regolarizzazione della vendita delle radio come fossero armi da fuoco, ovvero la vendita solo con la presentazione della patente, certo non si risolve il problema dell'usato, ma già si limita parecchio.

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


13
Io sono riuscito solo in 60mt, trasmissione NVIS, in fonia. Sono ad Anzio a 60km da Roma, veramente troppo vicino per altri contatti, aggiungo che lavorano con 5 up. Comunque la caccia è sempre bella anche in estrema vicinanza. Oltretutto ho problemi a parlare con Roma anche in V e U. Sono comunque soddisfatto

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


14
discussione libera / Re:Palo antenna
« il: 06 Luglio 2019, 15:42:08 »
Ci sono dei pali in vetroresina surplus, in un noto sito Internet. Sì innestano uno nell'altro e si arriva anche a sette metri, vorrei provarli per montare la g5rv. Alla fine credo siano meglio del PVC anche per me troppo morbido. Potresti anche usare una canna da pesca così da farla flettete apposta e tenere il dipolo molto teso!

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


15
discussione libera / Re:potenza riflessa
« il: 06 Giugno 2019, 09:13:13 »
La versione nj viene data per potenze di 200 watt. L'ho già aperta e controllata visto che sapevo già di questo problema ai condensatori. Il discorso è che ha lo stesso tipo di comportamento rispetto all'antenna in oggetto nel post quindi per logica (ipotizzando lo stesso tipo di accordo della mia) il condensatore satura e fa passare tutto il segnale verso il polo freddo, ovvero la calza del coassiale. Se fossi nel autore del post monterei provvisoriamente un'altra antenna e vedrei il tipo di comportamento.

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


16
discussione libera / Re:potenza riflessa
« il: 06 Giugno 2019, 06:58:41 »
Scusate la precisazione, ma dal mio punto di vista va fatta. Usare più di 5 watt in banda cittadina è illegale e come tali va sconsigliata in luogo pubblico. Poi torniamo al problema e spostiamolo in banda HAM dove si può sperimentare. Cari colleghi non avete calcolato una cosa ovvvero i condensatori di accordo. Ho comprato un apparato usato ovvero il 746pro il quale ha anche il VHF all mode. Ho collegato la mia x510 e con mio stupore superando la potenza di 80watt in FM e di 60 in SSB prima Ros 1.1 e poi più di 9. Ho analizzato l'antenna con il rigexpert, tutto normale, carico fittizio alla radio, tutto normale. Ho provato la bontà delle saldature sul codino, tutto ok anche lì. Allora ho dedotto che era da imputare al tipo di accordo usato per l'antenna, ovvero il condensatore che come sappiamo se carico blocca il passaggio della corrente e quindi l'antenna stessa.

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


17
attività radioamatoriale / Re:sondaggio per gli amanti delle hf
« il: 12 Maggio 2019, 14:40:37 »
Grazie Lake, sono fortunato nella posizione del mio qth, praticamente a un paio di km dal mare e a più di 100km dalla collina più vicina. Praticamente ho di fronte un'autostrada per il Sud America!! Adesso ho montato una long orizzontale, 1.2 di Ros in 20m mi ci sto divertendo!!

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


18
ricetrasmettitori banda cittadina / Re:CRT 2000H
« il: 12 Maggio 2019, 14:36:26 »
Ce l'ho io, buonasera. In stazione si trova vicino al suo gemello micron e devo dire che mi ci sono trovato bene. È omologato, espandibile di canali e il passaggio di banda di fa con uno dei 6 tasti laterali, senza entrare nel menù. Ha il vfo libero e 8 w in AM e 15 w in FM. Molulazione ottima sia in am che FM. Nessun bug almeno per ora rivelato e ha la possibilità di essere programmato da pc

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


19
attività radioamatoriale / Re:sondaggio per gli amanti delle hf
« il: 09 Maggio 2019, 18:43:57 »
10 metri e 40 metri. Quella del è 10 metri, difficile da lavorare, antenne performanti e tanta potenza, propagazione per brevi ma intensi periodi. Ho fatto collegamenti veramente a lunghissima distanza. I 40 metri sono la mia seconda scelta, perché la propagazione è quasi sempre aperta e quando fai collegamenti a più di 7000km da veramente soddisfazione!!

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


20
discussione libera / Re:Radioamatori cafoni...
« il: 24 Aprile 2019, 08:41:06 »
Buongiorno a tutti, allora mi sono tenuto il crt micron e il tyt2017 e il gt3, quindi un analogico da base con la x510 come antenna, un dmr e 7n analogico da battaglia come portatili. L'idea è quella di utilizzare le bande più difficili e meno frequentate (10mt, 6mt, 2mt, 70cm e 23cm) in SSB, lì ci sarebbe la vera soddisfazione per me, partire dalla costruzione dell'antenna, il montaggio, la taratura ecc. E poi vedere fin dove mi posso spingere chi mi risponde, il lavorare una nuova nazione. Naturalmente non dimenticando il traffico satellitare e EME. Dimenticavo che il CB è sempre presente e a differenza degli altri apparati sempre acceso. Adesso ho 3 antenne per HF e a breve arriverà l'olandesina. Nel frattempo ho intenzione di costruire una piccola direttiva VHF e vedere che succede

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


21
discussione libera / Re:Radioamatori cafoni...
« il: 23 Aprile 2019, 11:58:57 »
Porto anche la mia esperienza, molto simile alle vostre, ma per mia fortuna nessuno mi ha mai veramente trattato male. Io sono rimasto molto deluso dalla qualità dei QSO che ascolto un po' ovunque (il più bello due OM in 160mt che spiegavano come uccidere un maiale). Ho preso una decisione con me stesso e ho venduto tutti gli apparati V/UHF (ne avevo 5), mi sono lasciato una sola antenna (la 510) e ho deciso di impegnarmi esclusivamente in costruzione antenne e collegamenti a lunga distanza. Faccio contatto in Italia solo in assenza di propagazione per sperimentare, ma senza un QSO lungo, solo controllo segnale e caratteristiche di lavoro.

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


22
antenne per CB / Re:Contenzioso Antenna CB - consiglio
« il: 22 Aprile 2019, 23:36:15 »
E comunque aggiungo di farsi sempre seguire da un legale, magari chiedendo delle consulenze ad un avvocato che sia anche radioamatore.

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


23
antenne per CB / Re:Contenzioso Antenna CB - consiglio
« il: 22 Aprile 2019, 23:33:46 »
Tranquilli non ho spiegato tutto per fretta, non ho carichi pendenti, ne querele da parte dei vicini. Di preciso cosa sia successo non lo so perché ripeto per vie traverse ho saputo che hanno provato a fare qualcosa, ma visto che l'antennaro non ha potuto dimostrare che il suo impianto era a norma, è stato un fulmine a cambiare le antenne incriminate, un paio di giorni dopo le varie querele da parte mia. Comunque anche a me è stato detto che non facevo utilizzare i telefoni e internet. Comunque la cosa che mi ha fatto più rabbia è stato sentire un collega radioamatore che pur di pararsi non ha esitato a mentire e denigrare.

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


24
antenne per CB / Re:Contenzioso Antenna CB - consiglio
« il: 22 Aprile 2019, 17:42:42 »
Oddio Franco è vero si è addirittura triplicato, va be' fa nulla.
Allora aquila in parte ho risolto con la querela, perché poi nessuno più mi ha disturbato, però devo spiegare bene ( in poche parole spero).
Aprile 2017 acquisto chiavetta SDR e costruzione di una semplice antenna filare per l'ascolto (prima sentivo solo le emittenti in AM con una vecchia radio)
Sento persone sulla CB e a Maggio 2017 compro un apparato e una antenna e la istallo.
Giugno 2017 prendo la patente da radioamatore ed a Luglio mi prendo una X50 e un LEIXEN e da lì cominciano i guai. Arriva il primo vicino che si lamentava di un vedere più la TV. Faccio passare a casa mio un altro radioamatore più esperto e mi dice che ho montato tutto giusto. Passa qualche giorno e un altro vicino mi dice di non vedere più la TV (le loro antenne sono state montate dallo stesso antennaro il quale afferma che la colpa è la mia e che sono un abusivo e un pirata, il bello è che è un radioamatore anche lui). Io spiego a tutti la stessa cosa cioè che sono le loro antenne ad essere male montante e che mi offrivo di metterle in ordine a mie spese, cosa sempre rifiutata. La sera dopo il primo vicino mi aspetta davanti casa e mi aggredisce prima verbalmente e poi fisicamente per fortuna solo con uno spintone e poi l'ho querelato. Passano un po' di giorni torna il secondo vicino, non gli apro nemmeno il cancello, lo querelo per stalking. Qualche giorno più tardi ultima telefonata ricevuta da un terzo vicino querelato anche lui e non ho più sentito nessuno. So per vie traverse che sono stati in polizia e che mi hanno querelato loro, ma io non sono mai stato chiamato e dopo qualche settimana ho visto l'antennaro cambiare in fretta e furia tra antenne dei miei tre più vicini. Da allora ho costruito già 5 antenne e montate 7 ma nessuno è più venuto. L'unica cosa che mi è rimasta in gola era querelare anche l'antennaro, ma purtroppo non ho nulla di registrato, non sono stato veloce nel prendere il telefonino. Per la cronaca ho la mia antenna TV a meno di due metri dalle trasmittenti e non mi sono mai disturbato da solo. Un po' di problemini li ho con il touchscreen dell'allarme ma ne stavamo parlando 8n un altro topic

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


25
antenne per CB / Re:Contenzioso Antenna CB - consiglio
« il: 21 Aprile 2019, 17:00:44 »
Si infatti è quello che pensavo anche io, ho dato sempre supporto a tutti, visto anche la mia esperienza personale che ho dovuto subire con i miei vicini, che per la cronaca hanno smesso di inveire contro ogni volta che montavo sul mio terrazzo dopo una piccolissima querela per stalking. Purtroppo la mamma dei cretini è sempre incinta!!

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


26
antenne per CB / Re:Contenzioso Antenna CB - consiglio
« il: 20 Aprile 2019, 11:32:23 »
Soprattutto la cosa più strana è che qui dichiara di essere il futuro CBista e nell'altro forum il perito, questo lascia un laconico mha!! Secondo me la verità sta nel mezzo è una persona che voleva montare la cb e alla quale il condominio ha negato tale istallazione e sta prendendo info. Però perché mentire?

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


27
antenne radioamatoriali / Re:Long wire da 45 mt
« il: 24 Marzo 2019, 13:53:20 »
Ciao mi permetto di darti un consiglio, costruiscila, montala e poi la provi e vedi come va. Purtroppo le long o random wire sono imprevedibili, io ne ho realizzata una, installata a 8 metri da suolo in orizzontale, Ros medio su tutte le bande intorno ai 3 e funziona benissimo da 160 MT fino hai 12 MT (dove è stata provata, il resto delle bande le provo questa estate) collegando Stati Uniti d'America, Canada, Giappone ecc. In 40 e 20 MT. 80 e 160 MT collegando l'Europa. L'antenna è una random da 16.60 e unun 1.4.
Qrm massimo di S3 dai 40mt in giù, dai 20mt massimo s1.
Ne ho realizzata un'altra per un mio amico, 16.20 e 9.1 montata sloper ed è un disastro, s9 di qrm e Ros superiori hai 9 punti, insomma inutilizzabile. Quindi realizzarla e provala al massimo la rifarai in altro modo visto il basso costo. Comunque io ti consiglio la rybakov, è più semplice e meno impicciona

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


28
discussione libera / Re:Interferenze con la TV
« il: 12 Marzo 2019, 16:00:35 »
Da quello che sto leggendo il problema è il touch-screen, sarà sensibile come il mio allarme, devo provare a metterci la stagnola per vedere il punto di ingresso della RF, se direttamente nel touch-screen oppure dell'allarme, comunque anche io ho solo 8 metri di cavo.

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


29
discussione libera / Re:Interferenze con la TV
« il: 11 Marzo 2019, 12:45:08 »
Buongiorno a tutti, a me succede una cosa simile,quando trasmetto in 40 metri uno dei due monitor che ho in stazione distorce l'immagine e se trasmetto alla frequenza 7.185 il touch-screen del allarme si mette a fare i numeri, sembra che qualcuno lo stia pigiando, questo succede con due antenne diverse e anche altri episodi che sono simili. Ho tentato più volte di capire il problema è alla fine comunque è riconducibile al monitor e non all'antenna perché stessa antenna, stessa frequenza, ma monitor differenti e uno è disturbato l'altro no. A mio avviso filtri non ne occorrono, solo staccare dalla presa il televisore e basta. Puoi provare a divertirti magari foderando il televisore di carta stagnola, oppure creare un choke sul cavo di alimentazione o sul cavo di antenna (che ti consiglio di tenere collegato per evitare un rientro maggiore), insomma ci sarebbe da studiare!!!

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


30
antenne radioamatoriali / Re:Sirio -TORNADO 50 MHz
« il: 26 Febbraio 2019, 06:37:33 »
Seguo la discussione

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


31
ricetrasmettitori cinesi / Re:Retevis RT-95
« il: 25 Febbraio 2019, 08:34:10 »
...questo è il mio cavo originale Rj 45 8 poli visto dalla parte della clip...collegamenti al primo e ultimo polo.
Si più o meno come il mio, solo che io ho usato un cavo Ethernet già intestato. A differenza dei cinesi classici si utilizza un solo filo per data rx e tx quindi se si utilizza l'adattatore del boufeng si cortocircuitizza rx e tx e si mandano al piedino 8 del rj45 e il com al piedino 1 e il gioco è fatto

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


32
ricetrasmettitori cinesi / Re:Retevis RT-95
« il: 09 Febbraio 2019, 16:48:51 »
Il manopolone è il vfo, bisogna premere uno dei 6 tasti laterali al monitor e si accede alle funzioni. Quindi se voglio alzare il volume premo l'ultimo tasto di destra e il manopolone diventa il controllo del volume e via così per le altre funzioni. Senza premere nulla dopo 5 secondi il manopolone torna il vfo.

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


33
ricetrasmettitori cinesi / Re:Retevis RT-95
« il: 05 Febbraio 2019, 18:42:02 »
Hai fatto bene a prenderla...a quel prezzo non l'ho vista.

Se poi dai un parere ti ringrazio.

Sto vedendo che esistono versioni da 70 watt…(?) senza ventola sembra... [emoji85] e quella in 4 bande, ma se riceve una banda alla volta in scanner o DW non è quello che mi serve, vorrei monitorare 3/4 frequenze in simultanea…con una radio.

73'.
Ciao collega ARMI attualmente sono coordinatore della sezione Anzio - Ostia.
Comunque la radio è quella a due bande. Ascolto simultaneo sulle due bande anche incrociate V e U.
Si ha un solo dial e lo utilizzi per tutto, volume, VFO, ecc.
Ha il microfono con l'altoparlante incorporato ma io non lo uso.
Può essere programmato anche da radio e con shift strani

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


34
ricetrasmettitori cinesi / Re:Retevis RT-95
« il: 02 Febbraio 2019, 22:00:54 »
La mia mi è arrivata già espansa, ma non me ero reso conto.
Non intermodula e non ha problemi di interferenza.
Vi posso assicurare che non scalda tantissimo, calcolate che io la uso con amici OM di zona quindi si fanno passaggi lunghissimi e la temperatura non è mai eccessivamente alta, anzi in questo periodo di freddo è anche piacevole come scaldamani hi!!!
Comunque vi posso dire che non è la classica cineseria, ho il vv898e quindi si può fare un paragone. Ma non è un blasonato, vale le sue 100 euro di apparato. Da tenere in auto va bene e da postazione fissa va bene.

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


35
ricetrasmettitori cinesi / Re:Retevis RT-95
« il: 30 Gennaio 2019, 12:11:53 »
Guarda ti posso dire che è facilissimo da usare, certo non bellissimo da vedere ma alla fine non molto diverso dal programma yaesu per il 100d e si possono modificare molti parametri della radio, poi invierò delle foto appena accendo il pc!!

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


36
ricetrasmettitori cinesi / Re:Retevis RT-95
« il: 28 Gennaio 2019, 21:06:11 »
Mi sono dimenticato di dire che il cavetto di programmazione non è presente, ma di facile realizzo. Posto una foto del mio accrocco!!

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


37
ricetrasmettitori cinesi / Re:Retevis RT-95
« il: 28 Gennaio 2019, 12:24:46 »
Io posseggo la versione crt micron, facile da programmare con il suo software scaricabile direttamente da sito crt. Ottima modulazione e 25 watt di potenza sia in vhf che in uhf. Non scalda neanche con passaggi lunghi alla massima potenza. Lo s-meter non è preciso, ti segna almeno un db in più rispetto agli altri. Io ho anche il crt  2000 per la CB e messi uno vicino l'altro sono spettacolari. Insomma un buon cinese (migliore del 898 che possiedo) carino e accattivante. Io lo consiglio!!

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


38
Radio Ascolto / Re:8.425 mhz cw -cos'è?
« il: 15 Ottobre 2018, 08:18:34 »
Buongiorno se invii il rapporto di ascolto ti rispondo con una bellissima QSL formato A4, è stata una delle mie prime esperienze.

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


39
discussione libera / Re:Analizzatore d'antenna aw07a sainsonic
« il: 28 Settembre 2018, 09:25:23 »
Buongiorno io ce l'ho da quasi un anno, preciso ed affidabile. Ci ho costruito già 3 antenne e tarate una miriade, unica pecca consuma tanto le batterie interne 12 stilo. Ha l'attacco per l'alimentazione esterna e stavo pensando di metterci una batteria gel

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


40
antenne radioamatoriali / Re:Domanda
« il: 21 Agosto 2018, 10:41:01 »
Buongiorno se non ho capito male ti riferisci alla ghiera nella parte posteriore del connettore. Se intendi ha una doppia funzione, bloccare il cavo è rendere stagno il connettore. Io uso il cavo airborn 10 e connettori il tutto originale Messi & Paoloni

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


41
discussione libera / Re:PROXEL 832-NFAR tarocco?
« il: 10 Agosto 2018, 06:55:25 »
Begio90 io ho il proxel e il microset, il primo quello in oggetto della discussione, il secondo da 50 amper. Be ti posso dire che con il microset non posso alimentare il 718 icom perché produce un disturbo sulla banda dei 40 metri, con il proxel invece nessun disturbo in nessuna banda!! A breve ne prendo un altro prima che vadano fuori produzione

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


42
discussione libera / Re:PROXEL 832-NFAR tarocco?
« il: 08 Agosto 2018, 06:48:53 »
Anche il mio non ha il foro, come già detto serviva per la taratura dello strumento analogico.

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


43
antenne per CB / Re:VENOM 5/8 CON O SENZA RADIALI_???
« il: 25 Giugno 2018, 22:18:11 »
Scusate il mio errore tra basso e alto angolo. Comunque l'angolo è troppo basso tanto da renderla sorda. Allora io ho butterei sulla sirio new tornado. Antenna da 7mt circa e radiali da 1,5 non troppo vistosa e performante. Alla fine io comprai la venom proprio per l'angolo e per i radiali piccoli. Adesso che la uso in 10mt ha trovato il suo posto nel mio parco antenne. Non la consiglio assolutamente per la CB

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


44
antenne per CB / Re:VENOM 5/8 CON O SENZA RADIALI_???
« il: 25 Giugno 2018, 08:33:53 »
Ciao Orsopolare, non per scoraggiarti, ma io ho la Venom 5/8 con i radialini e devo dive che la mia esperienza è abbastanza negativa.
L'antenna si monta con semplicità, già tarata di fabbrica (ricontrolla la mia risuonava sulla banda CB inglese) e i radiali non sono da tarare (sono lunghi circa 30 cm). Angolo molto alto, ottima per i dx (ci ho lavorato il brasile con ros di 2 in 10mt) ma pessima per collegamenti in vicinanza.
Il problema è stato che non ha retto i venti e la salsedine del mare e dopo 4 mesi dal montaggio si è letteralmente staccata dalla staffa a C che la sostiene.
L'allumino è di bassissima qualità, come il connettore. L'ho completamente ricostruita e tarata centro banda 29.100, ho fatto collegamenti in Perù e Brasile 59 con circa 150W in antenna.
Adesso per la CB ho due antenne una Superlemm 5/8 con radiali da 3mt l'uno e una Sirio New Tornado e si equivalgono come prestazione!!
Scusa se hai scritto che non volevi essere confuso, ma non voglio far buttare soldi!!

45
ricetrasmettitori radioamatoriali / Re:telefono/radio uhf
« il: 21 Giugno 2018, 22:04:26 »
Sono interessato anche io all'acquisto. Mi puoi dare più info quando ti arriva? Grazie

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


46
attività radioamatoriale / Re:ripetitori banda 10 metri
« il: 17 Giugno 2018, 09:28:05 »
Ieri sera verso le 21.00 la banda era aperta con collegamento in Grecia 5/9 se mi dai una frequenza monitor questa sera possiamo provare un contatto.

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


47
Se mi vuoi mandare la frequenza precisa via messaggio posso provare io da Anzio

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


48
Io di questo periodo arrivo in uhf a palmi in Calabria da Anzio, con 50watt e Diamond 510. Sono sempre 400km

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


49
Si ci siamo sentiti nel pomeriggio però in Vhf, secondo me è il mare!!

50
antenne radioamatoriali / Re:Antenna su canna da pesca
« il: 07 Giugno 2018, 13:31:31 »
Io l'ho comprata online su pescaloccasione.it la 9 metri a 23€ è un po pesante ma può reggere 18kg di pesce in vetroresina.

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


51
antenne radioamatoriali / Re:Antenna su canna da pesca
« il: 06 Giugno 2018, 06:57:30 »
Buongiorno, io l'ho montata l'anno scorso, ha sopportato venti a quasi 120km/h ed è ancora là. Io la prenderei più lunga la mia è 9mt. L'ho pagata circa 30€ però è solida e flessibile. Io penso di tenerla su per parecchio

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


52
Radio Ascolto / Re:Dubbi sull’ascolto
« il: 05 Giugno 2018, 13:40:29 »
Si lo faccio anche io, ogni 10 minuti dico il nominativo e ogni tanto anche nome e qth. Vero che nessuno viene multato, però non mi pare giusto dare del saccente ad un collega che ti riprende perché stai violando una regola. La radio è il nostro mezzo di espressione, il nostro passatempo ossessione amore insomma chiamatela come volete, ma la dobbiamo rispettare per noi stessi soprattutto.

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


53
Perfetto per altri dubbi sono qui!

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


54
Anche io sono riuscito a collegare il Belgio 59 con 30w di potenza e una verticale della 27 modificata. Sono rimasto piacevolmente colpito!!

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


55
Via software non la puoi fare (ho scritto male e non mi fa modificare)

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


56
Via software la puoi fare, la modifica è solo hardware con op1 chiuso. Il pc serve per cambiare i toni beep e i vari canali, praticamente non serve a molto, la mia era solo un modo per sperimentarci un po sopra

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


57
Radio Ascolto / Re:Dubbi sull’ascolto
« il: 03 Giugno 2018, 08:53:08 »
Buongiorno, andiamo per ordine. La specie di pubblicità che ascolti è il nome del ponte e per legge deve essere ripetuto in automatico ogni 30 minuti, può essere in formato fonia oppure cw. Lo ascoltano tutti non solo tu, però siccome a noi OM piace tantissimo parlare non ci facciamo più caso e continuiamo il discorso.
La seconda il nominativo andrebbe dato, secondo le regole ITU in forma di spelling e utilizzando l'alfabeto NATO. Però molti colleghi radioamatori usano le città per lo spelling, altri se le inventano, io l'unica cosa che ho cambiato è l'iniziale invece di INDIA dico ITALIA per campanilismo. Per altre domande puoi contattarmi anche via messaggio privato

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


58
Buongiorno il 7900 è venduto di scatola 28/30. Devi eseguire la modifica hardware per sbloccare i 400 canali, devi chiudere op1. Per quanto riguarda il cavetto puoi eseguire la mia modifica ed utilizzare la porta rj45 del microfono.

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


59
Amplificatori lineari / Re:RM Kl 500/24 volt
« il: 31 Maggio 2018, 11:51:07 »
Io ho il 503, stesso discorso utilizzato sempre con pilotaggio basso e antenna senza ros. Finali esplosi e messo su uno scaffale.

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


60
discussione libera / Inaugurazione nuova sezione AIRS di Anzio
« il: 30 Maggio 2018, 08:26:55 »


Un 73 dei più cordiali a tutti, ho il piacere di comunicarvi l'inaugurazione della Sezione AIRS di Anzio!!
Per festeggiare l'evento, il sottoscritto Presidente e tutti i soci, vi invitano al "Diploma di inaugurazione" che si terrà il 2 e 3 giugno.
Durante il diploma verrà attivata la Stazione IQ0ZX e chiunque la contatterà riceverà un  Diploma commemorativo!!
Per chi non la conoscesse la AIRS Associazione Italiana Radioamatori Sperimentatori è una associazione di radioamatori per radioamatori assolutamente gratuita e con gerarchie ridotte all'osso!!
Per tutte le informazione vi rimando al sito della Sezione di Anzio anzio.myairs.it e al sito nazionale http://myairs.it/news.php.
Mi raccomando accorrete in tanti!!!

Pagine: [1] 2 3 4 5