Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - peppo

Pagine: 1 [2]
61
LPD - PMR - SRD / Re:Pmr Polmar mini notizie utili
« il: 26 Agosto 2014, 21:55:16 »
Innanzitutto devi vedere se lo hai impostato sulla massima potenza (circa 2 w) poi le auto di adesso hanno una schermatura dove anche i telepass fanno fatica a funzionare ( infatti sotto lo specchio retrovisore interno abbiamo una zona fatta di tanti puntini dove mettere il telepass , e anche le antenne per il GpS )
Fai una prova : vi mettete a 50-100 metri FUORI dalle auto e vedi se la ricezione è migliore.............poi vi allontanate e vedete fino a dove funzionano .

62
Quelli che risponderanno possono scriverlo.......................................
Io provo a tenere acceso ....................... magari riesco a sentirti  cq cq cq

63
LPD - PMR - SRD / Re:Pappagallo Milano
« il: 26 Agosto 2014, 21:41:09 »
Chi c'è stasera sul ch1 lpd tono 17   118.8
da me non si aggancia più, penso sia spento. :rool:

64
LPD - PMR - SRD / Intek 5050 e codici ctcss
« il: 25 Agosto 2014, 22:01:33 »
Salve, questa sera mentre provavo le mie radio se tutte collegavano un pappagallo Milanese , che se metto i ctcss che mi servono per collegare il pappa la radio lo collega tranquillamente da casa mia ma siccome i codici dell'intek sono sia in encode che decode ricevo il ponte ( si accende la lucetta verde in rx) ma la voce non passa lo squec, ora siccome non posso cambiare il modo di trasmettere al pappa chiedo ai più esperti se esiste un modo per selezionare il codice solo il encode e non anche in decode ??

65
 :birra: Giusto pochissimi minuti fa ho ascoltato il Lake e il Charlie2 che a causa di un poco di casino sulla ruota del pappagallo non sono riuscito a salutarli...................... lo faccio ora .......... Ciao ragazzi ben sentiti e speriamo di risentirci presto  :up:
Saluti Giuseppe

66
antenne radioamatoriali / Re:Antenna vhf autocostruita
« il: 25 Agosto 2014, 16:17:21 »

Bella....................me la vendi??
da usare in montagna col GM900 in pmr ( ci farei dei bellissimi collegamenti  lontanissimi  :-D )

67
antenne radioamatoriali / Re:Antenna uhf pmr basso prezzo
« il: 19 Agosto 2014, 12:09:23 »
E allora non hai pensato a documentarti su questo sito  , e con alcuni tuoi compagni scout procurarvi il materiale occorrente e con un lavoro di squadra costruirvela (avreste la soddisfazione di  un lavoro fatto in squadra e magari anche imparare a fare qualcosa di radio oltre ad accendere i fuochi con i legnetti  ;-) )

68
antenne radioamatoriali / Re:Antenna uhf pmr basso prezzo
« il: 19 Agosto 2014, 11:44:16 »
Avendo a disposizione un po di soldi preferirei comprarla
Non capisco se ci stai  prendendo in giro o cosa........ nel titolo la vuoi a basso prezzo poi quando  ti si suggerisce l' autocostruzione (che costerebbe molto poco) rispondi che hai i soldi da spendere !!!!! :(

69
Sezione Amministrativa / Re:43 mhz
« il: 13 Luglio 2014, 00:27:39 »
Grazie a tutti per i vostri chiarimenti , continuerò con le radio che ho  ( tanto in 27 mhz e in pmr ho già visto lo scorso anno che non sono il solo a usarle al mare , pescherecci gommoni come il mio e piccole imbarcazioni , ne ho trovate tante su queste frequenze , e poi ho anche il cellulare  :-D )
@ rocco , come ho scritto per il vhf nautico sono più i sbattimenti dell'uso che devo farci ( su tre settimane di ferie l'anno è già tanto se ci faccio meno di una settimana col gommone )  :birra: :grazie: :grazie:

70
Sezione Amministrativa / 43 mhz
« il: 10 Luglio 2014, 23:44:25 »
ciao a tutti , in vista delle prossime vacanze ho pensato di dotare il mio gommone  anche di un rtx a 43 mhz ( ho già il pmr e un cb portatili che porto con sempre con me) , vedendo che dal canale 13 al 16 la frequenza é dedicata alla " sicurezza della vita in mare, piccole imbarcazioni, e stazioni base nautiche" mi chiedevo alcune cose:
1) è utile avere anche questa radio con me ?? ( il vhf nautico è troppo complicato con i suoi permessi vari da ottenere )
2) la tassa che ho pagato per il cb e pmr è valida anche per la 43 mhz ? (stando al rivenditore/spacciatore  :down: di radio e la stessa cosa, ma a lui interessa solo vendere poii problemi sono di chi compra  >:D )
3) invece di spendere molto per una radio che userò solo in periodo di ferie, nessuno ne ha una da vendere ?
4) l'unica volta che ho avuto bisogno di aiuto ( motore che non ripartiva  :shhhh: ) ho risolto col telefonino  :-D
scritto ciò aspetto da chi è più esperto di me i suoi consigli
                                   
                                                   P.S.
In alternativa al mare ,  la userei anche in montagna :birra:

71
Autocostruzione / Re:yagi 6 elementi
« il: 23 Giugno 2014, 19:08:36 »
Dove abiti?
In che direzione è puntata l'antenna?
Sei schermato?
Se dai queste info forse qualcuno ti può aiutare...
Abito in  provincia a est di Milano
L'antenna è puntata verso Bergamo (dalla parte opposta verso Melegnano/Bologna , ho il retro del mio palazzo ??? ).
Come dicevo sopra ho il retro del mio palazzo più quello davanti che schermano un pò  >:D

72
Autocostruzione / Re:yagi 6 elementi
« il: 22 Giugno 2014, 22:47:40 »
Ci ho riprovato !!!!!!  :mrgreen:

Ecco l'antenna con qualche modifica ( ho cambiato l'attacco, ora è posteriore a tutta l'antenna, l'ho anche messa su un cavalletto fotografico e in posizione verticale ) .
Presto farò delle prove sperando di fare qualche DX .
 Ma dalle mie parti c'è solo chi lavora per la BRE.BE.MI. >:D >:D

73
Autocostruzione / Re:yagi 6 elementi
« il: 11 Giugno 2014, 14:43:08 »
Grazie Ugo , ci guarderò senz'altro  :up:  :birra:

74
Autocostruzione / Re:yagi 6 elementi
« il: 10 Giugno 2014, 19:52:31 »
Ok , grazie a tutti per i vostri consigli ,  come radio sto usando un polmar mini configurato in pmr e lpd con il pc , e come pensavo l'antenna è tutta da rifare : il boom non è abbastanza lungo da fissarlo posteriormente , i 50 ohm sono calcolati con le distanze degli elementi , i calcoli li ho fatti con il libro delle antenne di nuova elettronica adattandoli alla frequenza dei PMR , la prossima la monterò in verticale e userò un cavo più performante.
Vi ringrazio dei vostri consigli e critiche che sono sempre uno stimolo a migliorare e correggere  gli eventuali errori  :birra:

75
Autocostruzione / Re:yagi 6 elementi
« il: 10 Giugno 2014, 12:31:10 »
Ecco l'antenna montata provvisoriamente al balcone di casa  :-D





Qualcosa sembra che funzioni ( forse ero io che pretendevo troppo  :(    ) farò ancora qualche prova domenica quando c'è più calma , oggi ricevo solo i lavoratori della BRE BE MI   >:D
Ho solo il dubbio se è meglio la polarizzazione orrizontale o verticale voi cosa dite ??

76
Autocostruzione / Re:yagi 6 elementi
« il: 09 Giugno 2014, 15:03:16 »
Ciao Ugo e grazie per aver risposto, allora per cominciare è giusto che ti dia dei chiarimenti .............. il boom è di legno quadro 20x20 quindi gli elementi sono isolati , la fresatura dove c'è il dipolo (diviso in due ) serve perchè tra le due metà ho messo un pezzo di cannuccia di bibita per non fare toccare insieme insieme i due mezzi dipolo (sono distanziati di circa un millimetro più o meno ) , poi siccome non stavano bene in posizione e si muovevano ho aggiunto i due pezzi di legno  alle estremità del boom cosi ho potuto far passare dentro il tubetto/dipolo poi ogni dipolo ha due vitine per tenerli in posizione (gli altri elementi solo una in centro  :-)) avendo due viti per ogni dipolo ho optato per l'uso delle viti più esterne così non avrei rischiato di toccare senza volerlo i due poli del cavetto (rg 58 )


Per Odinotte . le misure sono quasi simili alle mie solo il dipolo a me dava però 32,62 cm e lo spazio tra riflettore e dipolo di 5,7 cm ma io ho  fatto il calcolo sul canale 5 pmr 446,05625 mhz (ma credo che questo conti poco)

77
Autocostruzione / yagi 6 elementi
« il: 09 Giugno 2014, 13:08:52 »
73 a tutti ho costruito yagi a 6 elementi per i PMR, ma da stamattina che provo e non ricevo niente , è possibile che nessuno parli ? oppure è proprio l'antenna che è sorda ?? le misure le ho ricavate dal libro delle antenne di nuova elettronica ( ammetto che nel tagliare i componenti non sono stato precisissimo ma al massimo si parla di più o meno di qualche millimetro di scarto ) non penso che con una pochissima differenza possa aver compromesso la ricezione dell'antenna e debba rifare tutto il lavoro ?
dove ho sbagliato ??


78
LPD - PMR - SRD / Re:Il mio primo PMR
« il: 14 Aprile 2014, 17:53:28 »
Oggi ho ultimato la mia yagi 6 elementi . Prova veloce in camera con finestre aperte,puntata verso nord,ho ricevuto sul canale 38 le forze del ordine della zona di Sondrio!! 100km in linea d'aria..In trasmissione purtroppo non ho provato,si potrebbe tentare un collegamento con qualcuno del forum se disposto a provare un qso.  Spero che mettendo l'antenna sul tetto le prestazioni possano solo migliorare. Costo realizzazione sui 20€ compresi di connettori sma/bnc
73 a tutti

Inviato da RogerK Mobile
perche non posti anche le istruzioni con le misure , in modo che chi di noi vuole può costruirsela anche per la sua stazione ?  cq

79
Autocostruzione / Re:Antenna bonsai
« il: 09 Aprile 2014, 22:22:03 »
Bella  :dance: mi piace  :amore: se  non sai dove metterla avrei anch'io un vaso che cresce  :up:
 ( pago ovviamente )

80
LPD - PMR - SRD / Re:Programmazione Polmar Mini
« il: 09 Aprile 2014, 00:24:48 »
ti ringrazio della dritta ... io ho installato questo PL-2303 Driver Installer ... scaricato qua dal forum ...

non saprei dove scaricare una versione vecchia
Cerca in internet con Google "  PL-2303 Driver XP " qualcosa verrà fuori

81
LPD - PMR - SRD / Re:Programmazione Polmar Mini
« il: 08 Aprile 2014, 22:53:16 »
beato te ... io ne ho uno con win7 che non uso mai ... e quelle rare volte che che devo usarlo capisco perchè son passato al mac....

niente sono 2 ore che provo e riprovo ... ma sto c***o di driver non si installa ...

il driver del dispositivo è stato rilevato ma si è verificato un errore durante l'installazione ...

non so dove sbattere la testa ...

Ciao , prova a installare un driver per sistemi operativi più vecchi ( tipo win xp ) alle volta funzionano meglio di quelli più aggiornati  ;-)

82
Grazie per la risposta Peppo.
A questo punto non riesco a capire perchè facciano i cavi usb se non esistono software sotto windows !!!!

Per favore visto che hai la gm900 potresti spiegarmi il significato dei vari tasti e il loro uso.
Poi, premendo un tasto il display dice 77 e posso modificare quel parametro da 00 a 99 ...cos'è ??
I canali memorizzati vanno da 0 a 16, ma su alcune foto vedo la scritta C1 oppure C2 ecc... che differenza c'è dalla sola indicazione numerica???

Scusa se ti rompo ma non ho trovato il manuale da nessuna parte.

Grazie

Ciao , come h scritto il buon Ugo, dipende da chi l'ha programmata......................io sulla mia ho usato solo il tasto per accenderla/volume e il tasto verticale su/giù per cambiare i canali poi gli altri tasti non sò a cosa servono  , ma penso che ad esempio il tasto con la nota possa funzionare per le chiamate selettive  :-\

83
:up: :up:  :birra:

84
ccia del PMR. Sarebbe meglio dire un Signor PMR. Pensa se poi ci attacchi un pennutino, cosa viene fuori.
:mrgreen: pensa che........

85
:-\  scusa Peppo,ma tu sei riuscito a programmare le 900,utilizzando win 95?seriale e ovvio rib?
grazie per la risposta.
Si, portatile Acer Extensa 390 sistema operativo win95
poi ho avuto un ' AIUTONE da Michele( cbcosmo ) e da Ugo da Norcia  :birra:

86
Ciao Calindro, anche io avevo comprato un cavetto USB per programmare la GM900, ma poi dopo aver rotto i marones a tutti qui sul forum ho dovuto ripiegare sul cavetto seriale con l'utilizzo della RIB poi mi sono procurato un vecchio portatile con la seriale e win 95 , tutto perche come ha scritto il buon Ugo non esistono i SW per utilizzare l'USB  ;-):up:

87
discussione libera / Re:negozi cinesi dove???????
« il: 05 Marzo 2014, 21:58:05 »
@peppo - Si, quello
Grazie  :up: ci farò un giro appena posso  :birra:

88
discussione libera / Re:negozi cinesi dove???????
« il: 04 Marzo 2014, 22:02:39 »
Io mai trovati.
A milano Est, Vimodrone, un negozio o meglio un magazzino di cinesi pieno zeppo esiste. ma le baofeng BF777 le vende a 35€ l'una.
Già non le amo, se poi devo anche pagarle tanto, meglio lasciar stare.
Ugo grazie della segnalazione , ma quale negozio dici?? Quello sulla padana quasi vicino al centro commerciale??

89
discussione libera / Re:negozi cinesi dove???????
« il: 04 Marzo 2014, 21:59:02 »
 :grin: urca non mi ricordavo più di questo post  cq cq

90
discussione libera / negozi cinesi dove???????
« il: 21 Febbraio 2014, 11:18:36 »
73 , Continuo leggere di utenti del forum, che trovano nei negozi cinesi delle loro città, delle radio ricetrasmittenti, io ho passata molti negozi cinesi vicino a dove abito, ma in nessuno di questi negozi ho trovato una radio ricetrasmittente ( solo radio per ascoltare la musica, elicotterini telecomandati e altro ma niente di più :'( )
Chiedo a qualche utente se conosce un negozio in zona Milano EST ( ma anche oltre ) dove è certo che vendano le ricetrasmittenti.
Grazie per l'aiuto che mi darete , ciao Giuseppe  :birra:

91
Radio Ascolto / Re:Scanner RZ1
« il: 08 Gennaio 2014, 15:36:14 »
73 a tutti ho trovato il service manual.....se ti serve accomodati :)

https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&ei=uF_NUv-CJuPB7AaJn4D4Bg&url=http://www.radiomanual.info/schemi/Kenwood_RZ1_serv.pdf&cd=1&ved=0CC8QFjAA&usg=AFQjCNGbjbbYNdbLMiBYOMt7pj295x8FYA&sig2=H6_3vlnzNaXI5f1gdYi27Q

Inviato da RogerK Mobile
grazie  :grazie: ora manca solo la voglia di ricominciare con la radiotecnica :up:
 :birra: :birra: :birra:

92
Radio Ascolto / Re:Scanner RZ1
« il: 07 Gennaio 2014, 23:09:35 »
73 a tutti, spiegato così dà propio l'idea del guasto........................................ lo schema elettrico era in dotazione con il manuale d'istruzione, se ti serve ce l'ho...
Grazie  :birra: mi sarebbe molto utile il mio s'è perso da qualche parte e ho solo il manuale d'istruzioni che ho scaricato e stampato dal web , ma niente schema elettrico .
Anche se dopo anni di inattività non ricordo più nemmeno come classificare le resistenze in base alle fascette colorate  ??? poi se ci metti anche l'eta che ormai è avanzata  :( , sarebbe meglio se trovassi qualcuno a cui affidargli le cure  :-D
Se vuoi puoi anche mandarmelo come messaggio  privato :grazie:

93
Radio Ascolto / Re:Scanner RZ1
« il: 07 Gennaio 2014, 22:02:29 »
73 r5000, scusa se rispondo solo ora : i collegamenti sono giusti daltronde è impossibile sbagliare , il deviatore l'ho controllato ho anche spruzzato lo spray per i contatti per pulirlo nel caso fosse ossidato ma lui è ancora uguale e non funziona.
Forse all'apertura del topic mi sono spiegato male.......... volevo dire che da 88mhz a 108 mhz non riceve niente mentre in vhf ricevo  la musica e su frquenze uhf non riceve niente più che fruscii vari , penso che sia andato fuori frequenza per questo motivo , so che la dipolo non è il massimo per questo scanner ( ma all'epoca qualcosa si sentiva ) , oggi ho comprato un polmar rx 1300 e come prima cosa ho connesso  la dipolo con l'adattatore SMA maschio a PL femmina , e come pensavo l'antenna funziona , il rx 1300 qualcosa riceve, niente musica in vhf ma qso vari e qso anche in tutte le frequenze, la musica c'è solo tra la frequenza 88/108 mhz .
Ora la domanda è : su questo forum c'è qualcuno che sa ancora riparare il Kenwood rz 1 ???
Oppure che mi può dire dove mettere le mani ?
Ciao 73 Giuseppe

94
Radio Ascolto / Scanner RZ1
« il: 02 Gennaio 2014, 12:43:39 »
73 a tutti , anno nuovo problema nuovo :(
Ho un vecchio Kenwood RZ1  che ho riesumato ( molte radio sono ancora nascoste in qualche scatolone giù in cantina a causa di qualche traslocco  :rool:). Ieri non avendo nulla da fare ho installato la dipolo per gli 2 metri che usavo per fare radio ascolto con lo scanner, ma ho scoperto che non funziona più come una volta...... ad esempio su 145.600 mhz non ricevo il ponte radio ma una stazione radio musicale/privata, mentre da 88 a 108 mhz non ricevo nulla ( niente radio fm musicali , ora chiedo ai più esperti : " è possibile che in vent'anni di fermo e qualche traslocco abbia fatto andare fuori frequenza lo scanner ?? " visto che anche in altre bande non funziona( a parte fruscii e rumori vari non prende niente ) come posso fare a riportarlo alle sue prestazioni come anni fà???
Ciao 73 e buon anno da Giuseppe

95
Ricetrasmettitori banda Civile / Re:Aiuto per motorola GM900
« il: 10 Novembre 2013, 11:29:56 »
Ultimo aggiornamento  :-D : sono riuscito a programmare la radio :mrgreen: , però non riesco a far funzionare i sub toni   :( , vado in "PL frequency definitions " immetto i codici voluti per i canali che voglio abbiano i sub toni, poi vado in "Chanel Definitions" definisco i canali SENZA sub toni, e quelli CON i sub toni li attivo dalla schermata sul lato sinistro e esco alla fine programmata la radio, vado a provarla ma la radio si comporta come se non avesse i sub toni nei canali che io voglio    :'( , nessuno mi può spiegare dove sbaglio???
Grazie 73 Giuseppe

96
Ricetrasmettitori banda Civile / Re:Aiuto per motorola GM900
« il: 06 Novembre 2013, 22:06:26 »
...ma scusa UGO conosce le Motorola come le sue tasche abita vicino a Te ...si è offerto in tutti i modi di aiutarti, e ancora stai a tribolare...???
Hai perfettamente ragione ma a causa del mio lavoro, non molto tempo libero per poterci mettere d'accordo per incontrarci e programmarla ( però sabato mattina ............ potrei trovare del tempo )

97
Ricetrasmettitori banda Civile / Re:Aiuto per motorola GM900
« il: 06 Novembre 2013, 12:43:25 »
Ciao 73 marcored ,il primo cavetto arrivato dalla germania non và bene , ho imparato dalle risposte dei altri utenti che ci vuole un PC datato con al massimo win 98 il cavetto con attacco seriale a 25 pin e una RIB questo perchè la radio è molto datata e non la fanno più quindi non c'è il software aggiornato per gli sistemi operativi nati dopo la radio , ora mi sono mi sono procurato il tutto ma ho difficoltà con il software (non sò usarlo) avrei bisogno di chi mi dice come fare, insomma delle istruzioni su ogni passaggio che devo fare, o in alternativa un file già scritto che se  è possibile io possa copiarlo nella radio ( sempre dietro istruzioni varie )
Ciao Giuseppe

98
Ricetrasmettitori banda Civile / Re:Aiuto per motorola GM900
« il: 06 Novembre 2013, 11:37:35 »
"help me"  nessuno che mi aiuta???

99
Ricetrasmettitori banda Civile / Re:Aiuto per motorola GM900
« il: 04 Novembre 2013, 23:48:59 »
...maremma 'ane...tutto stò parapiglia per trasformarla in un PMR...!!!
Al momento vorrei giocare con i PMR.....poi ho  intenzione di trasformarla in ponte  ;-)
Poi ora che sono attrezzato con cavo e RIB posso riprogrammarla in ogni modo a mio piacere  :-)
73 Giuseppe

100
Ricetrasmettitori banda Civile / Re:Aiuto per motorola GM900
« il: 04 Novembre 2013, 22:34:41 »
Ok la RIB è arrivata................e ora chi mi spiega come fare?
Nessuno sa spiegarmi come mettere le frequenze PMR nella radio ?
Magari gli otto canali senza codici e otto con codici, oppure se si può un file da copiare nella radio ( con istruzioni su come fare  ;-)  )
73 Giuseppe

101
discussione libera / Re:perché non sento nessuno???
« il: 03 Novembre 2013, 16:40:24 »
molto strano,in zona milano................. .per quanto riguarda la licenza,puoi richiederne una nuova,se la tua e' scaduta, senza sostenere esami...informati presso l'ispettorato della tua regione...
L'ho so ma ora voglio solo divertimi in barra mobile col CB come facevo tempo fa   ;-) ;-) :grin: :grin:

102
discussione libera / Re:perché non sento nessuno???
« il: 03 Novembre 2013, 16:34:10 »
bada conte che essere l'uno non pregiudica essere l'altro.... ( l'uno e l'altro li lascio anonimi cosi ognuno decide quale sia più importante)
73 a tutti iz5cyy
:up: :up:
Poi il cb  :amore: c'è più divertimento  abbraccino

103
discussione libera / Re:perché non sento nessuno???
« il: 03 Novembre 2013, 16:31:21 »
Ciao 73 a tutti ,tempo fa sono stato prima un CB poi...


 mangio mangio  fammi capire...sei radioamatore..(?)..(se è vero,basta che chiedi un'altro  nominativo...)...e fai tutta quella trafila per fare il cb?...dai!...permettimi di dubitare...
Si lo sono stato!.....................ma poi ho lasciato perdere con l'evento della telefonia cellulare, non capisco il tuo dubitare ( ma se ti piace dubitare fallo pure .... tanto io sò cosa sono stato e non ho bisogno di dimostrartelo  ;-) poi non porta nessun guadagno ne a me ne a te  :up: )
se ho fatto questa trafila è solo perchè all'epoca mi sono divertito di più con il CB che neanche in vhf/uhf ( vuoi perchè il CB èstato il mio primo approccio alle trasmissioni radio, vuoi perchè c'era più gente in 27 che  neanche in 144, vuoi perchè costa meno  un CB decente che un VHF/UHF , poi vuoi mettere le soddisfazioni di un DX in barra mobile con qualcuno lontano? ) comunque non è detto che non mi attivi per il rinnovo della licenza !
Ho solo  voglia di giocare , dire stupidate, incontrare gente che gli vada di farsi una birretta in compagnia ecc...
Insomma cose semplici senza complicazioni di nessun tipo ( non come si fa in vhf/uhf che devi usare un modo di parlare molto più composto e più pulito ,  non puoi per esempio chiamare un tuo amico che sai è senza capelli col sopranome di "ricciolo" o "ciuffo" anche se la sua sigla è un'altra, li invece se non usi il modo giusto vieni giustamente bacchettato )

104
discussione libera / perché non sento nessuno???
« il: 03 Novembre 2013, 12:11:43 »
Ciao 73 a tutti ,tempo fa sono stato prima un CB poi un radioamatore, ma a oggi dopo anni che non modulo più mi  è ripresa la voglia della radio ,avendo la licenza scaduta ormai da molti anni  :'( ho preferito rispolverare il cb ,ho montato tutto in barra mobile  ho pagato il mio bel bollettino ( è già da aprile  che ho fatto le cose per bene , l'ho fatto pure per i pmr ) ho fatto le mie richieste per inizio attività e ricevute le varie autorizzazioni ho cominciato a scanalare sui canali (CQ CQ CQ) ma a parte qualche camionista e qualche vecchio amico della 27 ho trovato solo pochi operatori radio, per non parlare della pmr ( ho una intek 5050 ) che mi porto sempre dietro in barra mobile dove questa estate ho solo scambiato quattro chiacchere con dei camperisti anche loro incollonati come me,io mi chiedo: ma in provincia di Milano, leggo che molti del forum sono quasi miei vicini di casa oltre a scrivere sul forum modulano ? ( e a che ora modulate ) oppure la radio e solo per opzional ? ( tipo la uso se non va il telefonino)
Scusate il mio sfogo ma capirete dopo aver speso 24€ di bollettini, raccomandate varie , antenna ecc. non riuscire a parlare come e quando voglio è una rabbia  >:D  >:D   che a furia di tenere dentro mi fa impazzire   :sfiga: :sfiga:
Ciao Giuseppe

105
Ricetrasmettitori banda Civile / Re:Aiuto per motorola GM900
« il: 21 Ottobre 2013, 16:02:06 »
La RIB non si programma, è una interfaccia, nulla di più.
Scusa ma io intendo la ........ RADIO  cq

106
Ricetrasmettitori banda Civile / Re:Aiuto per motorola GM900
« il: 21 Ottobre 2013, 14:56:46 »
Allora...eccoti il ......................................................... :birra: :birra:
Grazie mi sono già attivato per la Rib (certo che se nelle vicinanze avessi avuto un negozio dove comprarla.....) arriverà prima o poi  :-D
Ora se qualcuno ha delle istruzioni su come programmarla ( ho visto il programma "R06.06.00" e mi sembra un pochino complicato  :-[ ),
 magari un  tutorial fatto in fretta ?
Comunque di nuovo grazie 73 Giuseppe

107
Ricetrasmettitori banda Civile / Re:Aiuto per motorola GM900
« il: 20 Ottobre 2013, 10:16:40 »
io per il momento di gm900 non ne ho ne ho intenzione a breve di scquistarne. se passi da me che non siamo poi lontani ti presto il mio in odo che possa provare.

ciao
Grazie Ugo :birra:, oggi qua c'è la festa del paese , e io sono bloccato con il pranzo e parenti vari , ma prima o poi vedrò di fare un salto .
73 Giuseppe

108
Ricetrasmettitori banda Civile / Re:Aiuto per motorola GM900
« il: 20 Ottobre 2013, 01:32:37 »
Grazie per la risposta , ma chi mi ha venduto il cavetto mi ha assicurato che all'interno della presa c'è già l'occorrente (due resistenze e qualche diodo) perchè faccia da interfaccia rib (del resto mi diceva che lo usava lui per proprio programmare le gm900)
Non è che sbaglio io a installare il programma nel pc ??
Comunque Funky mi aveva già mandato uno schema per costruirmi l'interfaccia, solo che l'autocostruzione è una cosa per me molto difficile da fare, faccio prima comprarmene una, solo  non sò dove comprala e quale tipo comprare ( se qualcuno vuole vendermela io sono qui  :-D) .
Ciao Giuseppe

109
Ricetrasmettitori banda Civile / Re:Aiuto per motorola GM900
« il: 19 Ottobre 2013, 19:22:51 »
é una storia infinita ! Adesso mi sono procurato il cavetto originale (seriale 25 pin femmina/seriale 25 femmina per innestarlo sotto la radio/ e innesto tipo  rete per presa microfonica) portatile retrò (win98) solo che la porta a 25 pin è femmina anche quella sul portatile, non trovando l'adattatore maschio/maschio ho trovato quello da9 pin a 25 pin maschio ma il cavetto non mi  funziona ( che funziona solo sulla porta a 25 pin ? ) sarei lieto se qualcuno mi spiega cosa debbo fare. :birra:
Grazie Giusepe

110
Ricetrasmettitori banda Civile / Re:Aiuto per motorola GM900
« il: 04 Ottobre 2013, 14:27:45 »
hai mp,,fammi sapere abbraccino abbraccino
ti ho risposto.........ma non ne vengo a capo di niente, mi sa che è colpa mia che sono un'impedito  :'( :(

111
Ricetrasmettitori banda Civile / Re:Aiuto per motorola GM900
« il: 03 Ottobre 2013, 10:49:00 »
Io su vista non riesco assolutamrnte ..infatti uso il mio portatile con xp...e legge che chevuna meraviglia....anche io usb con rg microfonica.....va da dio

Inviato da RogerK Mobile
73 ho provato a usare anch'io il portatile con xp, ma forse per colpa del software vecchio (ho scaricato la versione : R06.03.00 del 95) non trova la RIB usb/microfonica, voi che versione usate? (Io l'ho scaricata dal link trovato nel topic linkato all'inizio post) avete qualcosa da passarmi ?
Grazie a tutti Giuseppe

112
Ricetrasmettitori banda Civile / Re:Aiuto per motorola GM900
« il: 02 Ottobre 2013, 08:49:56 »
con la USB non ho mai provato.
uso rib motorola collegata alla seriale del pc 486 con DOS. il GM900 è una bella radio ma anche una bella bestia da programmare. siamo più o meno vicini. se non dovessi farcela posso prestarti vecchio portatile con rib.

ciao
Grazie Ugo , ma mettiamo che riesca a trovarmi un vecchio pc portaile in modo di averlo per tutti gli esperimenti che farei col GM900, come posso trasformare  l'attacco usb in seriale?

113
Ricetrasmettitori banda Civile / Aiuto per motorola GM900
« il: 01 Ottobre 2013, 23:34:39 »
73 a tutti , oggi è arrivato dalla germania il cavetto di programmazione ingresso mike/usb della gm900, ho scaricato dal sito che ho letto qui: http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=25574.0  il software della radio, ma malgrado win 7 trova il cavetto e i suoi driver il programma non funziona.
Chi mi può aiutare?
Voi come fate a programmare la radio?
Ci vuole come a scritto l'Elettronico un vecchio pc con il DOS

114
discussione libera / Re:MI PRESENTO SONO: ........
« il: 23 Settembre 2013, 21:44:31 »
Ciao a tutti mi chiamo Giuseppe e sono della provincia di Milano, ho scoperto solo ora che c'è una sezione per i saluti , ho  già scritto in un'altra sezione senza salutare ,vi chiedo scusa se il primo topic d'apertura non era questo , ma spero di aver rimediato ora.
Ciao Giuseppe

115
ricetrasmettitori radioamatoriali / Re:vhf uhf da rottamare??
« il: 23 Settembre 2013, 14:49:10 »
Ciao . grazie per la risposta, io ho due palmari vecchiotti : un'INTEK KT-330EE , e un YAESU FT-727R che a causa di un recente traslocco ho ritrovato (non mi ricordavo più di averle ) ma visto che i  ponti ora hanno anche i toni sub audio, le ho ritenute troppo vecchie per fare il loro lavoro rimettendole nello scatolone dove erano riposte prima, ma se mi dite che c'è ancora gente che dei collegamenti in diretta mi sà che le ritiro fuori. cq
GiUsEpPe

116
ricetrasmettitori radioamatoriali / vhf uhf da rottamare??
« il: 23 Settembre 2013, 14:21:03 »
Ciao a tutti  :birra:, sono al mio primo post non sapevo dove postare la mia domanda.
Vi chiedo : voi cosa ne fate o ne avete fatto delle vostre vecchie ricetrasmittenti vhf/uhf , che essendo abbastanza vecchie non hanno i subtoni "ctcss" che a quanto pare oltre al tono di chiamata di 1750 hz sono necessari per  aprire i ponti radio?

Pagine: 1 [2]