Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - capitanpippo

Pagine: [1] 2 3 4 5 6 7
1
discussione libera / Re:radioamatori nel mondo
« il: 03 Agosto 2016, 00:41:04 »
73 a tutti e scusate il lungo periodo di silenzio ma come avevo annunciato mi sono trasferito a Miami.
Con la nostra licenza puoi trasmettere senza problemi e non c'è limite di tempo, puoi anche restare qui 20 anni e continuare ad usare la licenza europea uscendo come W4/.
Il problema sono le antenne, tutti i vari permessi per istallazioni superiori a 10 mt prevedono una copia della licenza rilasciata dalla FCC che essendo un'agenzia federale è al di sopra delle leggi locali e quindi i vari vicini si attaccano al tram ;)
Ovviamente se vengo in vacanza non vado a mettere un'antenna di 10 mt, sarebbe molto improbabile e quindi essendo un'istallazione ridotta non da molto nell'occhio e non è richiesta alcun permesso.
Il vantaggio di avere la licenza USA è che si possono utilizzare, avendo la Extra, full bands e potenze qui permesse, io con W4/ posso utilizzare frequenze e potenze previste dalla mia licenza europea.
Lo svantaggio è che se prendi solo la Technician devi utilizzare il tuo call USA e non puoi uscire come Wx/ quindi meglio essere sicuri di passare tutti e 3 gli esami lo stesso giorno.
Per il momento non ho ne il tempo ne la voglia di mettermi sui libri ma lo farò.
Purtroppo essendo l'inglese una seconda lingua ci sono domande che possono risultare poco chiare.
saluti a tutti ;)

2
attività radioamatoriale / Re:consigli uso ameritron al 811
« il: 30 Marzo 2016, 14:04:55 »
All'interno riceverai il manuale con le posizioni suggerite di load and plate. Appena accendi fai riscaldare per bene e dopo inizi a pilotarlo con poca potenza, io faccio sempre con 30 W inizialmente, appena trovo le posizioni di load e plate inizio ad aumentate a 50W e così via fino a 75. Non farlo lavorare sul rosso e le valvole dureranno. Non preoccuparti se i valori di load e plate sono molto differenti da quelli del manuale. Una volta trovati i tuoi valori segnateli in modo da averli pronti per il futuro.

3
discussione libera / Re:Propagazione strana
« il: 20 Marzo 2016, 19:06:53 »
La risposta più ovvia è che il tuo rotore sia starato!  :mrgreen:
Altrimenti trattasi del fenomeno del "back scatter" almeno per quanto concerne I segnali europei e quelli provenienti da zone d'ombra. Per quanto riguarda Cuba può essere benissimo via lunga.

Ciao
 Alex.
ahahahah, ti giuro che è la prima cosa che ho pensato, ho portato il controller del rotore fuori per vedere se andava ahahaha

4
discussione libera / Re:Propagazione strana
« il: 20 Marzo 2016, 07:23:40 »
La trasformazione climatica europea, dal centro al sud europa, ha posto una ambientazione tropicalizzata.
Nella stessa giornata, sole, neve, pioggia, con sbalzi termici notevoli.
Eventi border line violenti che hanno destabilizzato la secolare quiete o cambio stagionale tranquillo.

Legando questo fenomeno che sarà ormai stabile per millenni, stiamo transitando in delle ere modificate climatiche, alle famose macchie solari che indicizzano la propagazione a rf sul nostro pianeta, non c'è nulla di anormale, rientra non nelle stranezze, ma nelle realtà consuete presenti e future, NOI ovviamente come utilizzatori di sistemi radio ne abbiamo conoscenza da subito e vediamo i fenomeni aggiunti.

Un normale cittadino, potrebbe notare senza rendersi conto del motivo, queste cose, quando guarda la TV, disturbi, mancanza o segnali non uniformi, adducendo a disturbi magari vari, raramente a questi eventi, piove prende l'ombrello, c'è sole va in costume da bagno, stop.

Quindi non si deve raccapezzarsi, quanto rendersi conto che siamo in una fase di transito climatico ambientale naturale del pianeta.
si si per carità, questi fenomeni sono noti. La mia sorpresa è sul fatto che ad un certo punto l'europa era tagliata fuori via SP e la collegavo benissimo via LP. Sui DX è una cosa frequente ma per i collegamenti "locali" è la prima volta che mi è successo. Altra cosa anomala è stata antenna puntata a NE e mi risponde Cuba che normalmente la sento ad W, antenna puntata NW e mi risponde la Mauritiana. Sentire fuori direzione può essere una cosa normalissima ma sentirsi rispondere alle chiamate l'ho trovato un pò più strano considerando che non andavo con lineari. Stessa cosa fare DX in 20 mt con l'Asia e Pacifico, alle 21 non mi era mai successo. Normalmente dopo le 19 i soliti Americani e Caraibi..... dimenticavo, grazie della risposta

5
discussione libera / Re:Propagazione strana
« il: 20 Marzo 2016, 07:01:03 »
Ma non avevi fatto qrt ?!?

iu3ees/s
si! Ma la tentazione è stata troppa.... ho riaperto il pacco del 950 e l'ho messo sotto questi ultimi giorni

6
discussione libera / Re:Propagazione strana
« il: 19 Marzo 2016, 23:47:19 »
Update... decisamente strana propagazione, in 80 mt difficoltoso arrivare vicino ed addirittura collagata la russia asiatica, parte pacifico, con la longwire a 2 metri da terra... basta ho spento la radio, non mi raccapezzo più.....

7
discussione libera / Propagazione strana
« il: 19 Marzo 2016, 20:31:12 »
Oggi sento tutti indipendentemente da come punto l'antenna..... qualche fenomeno particolare? Sui 20 metri ho contattato belgio lussemburgo germania, mai sentiti prima data la vicinanza.... poco fa un'altra stranezza, puntavo NA e sento 9A9A che partecipa al contest, giro l'antenna su di lui, solo qrm, la giro dinuovo NA e mi arriva 9 + alchè lo chiamo e mi risponde.... qualcosa mi sfugge.... illuminatemi... geazie e 73

8
Noioso, non sono stato in radio ma domani vedo se lo sento qui in olanda

9
discussione libera / QRT
« il: 11 Marzo 2016, 22:29:11 »
Siamo quasi agli sgoccioli, tra poco PA9IGB farà qrt per sempre. Si ritorna a Miami dopo 3 anni di missione olandese. Dura impacchettare ma devo. Ci si sente presto ragazzi, spero di essere attivo il prima possibile ma penso non riuscirò prima di fine anno. Good luck and many DX

10
Giusto  :-D
 radio RCI2950 antenna 1/2  cavo 213  ore 21.00 circa  disturbo su tutta la 27 alimentatore proxxel
nella precedente stazione (25 mt da dove sono adesso con la stessa attrezzatura mai avuto nessun disturbo .
Sarà un disturbo della rete elettrica ?
se si manifesta da quell'orario in poi potrebbe essere anche dovuto a qualcosa vicino, magari anche ad un'insegna di qualche negozio. Ad esempio io la sera quando punto a Sud mi trovo il qrm causato dai tralicci dell'alta tensione che "friggono" causa umidità.

11
Aggiungerei orario

12
sezione Dx'ing - Contesting / Re:3XY1T--GUINEA
« il: 02 Marzo 2016, 18:49:58 »
Completate 5 bande, proviamo le bande basse adesso....
Pippo, di dove sei tu??

Io ho le montagne che mi frenano...

Sent from my MM500 using rogerK radioamatori & CB mobile app
Olanda, qui la 10 mt è negativa in questo periodo, ho dovuto mettere l'antenna a 20 metri e preamplificatore a palla.... arrivavano in mezzo al fruscio ma si copiavano, segnale reale 3 in mezzo al qrm. Ho chiesto il segnale reale e mi ha dato 10 over, il che mi sta facendo pensare come mai tutta sta differenza di segnale dato che vanno con una spiderbeam.....

13
sezione Dx'ing - Contesting / Re:3XY1T--GUINEA
« il: 28 Febbraio 2016, 15:46:56 »
Completate 5 bande, proviamo le bande basse adesso....

14
sezione Dx'ing - Contesting / Re:3XY1T--GUINEA
« il: 27 Febbraio 2016, 18:02:06 »
10 Mt per PA negativo, li aspettavo ma nulla.....vediamo domani se li sento, altrimenti mi fermo qui.

15
discussione libera / Re:ANTENNE MOSTRUOSE!!!
« il: 27 Febbraio 2016, 10:29:20 »
Si parla spesso delle Big Station giapponesi ma KE5EE non è da meno (guardate anche lo shack radio!!), deve aver speso davvero tanto per la sua magnifica stazione.......

http://www.qrz.com/db/KE5EE

Impressionante ma ripeto quanto detto forse un mesetto fà: oltre alle migliaia di euro che si spendono che soddisfazione c'e' a sparare 500W e più  con un'antenna a 50/60 metri dal suolo megagalattica e dire "ho collegato l'Europa o il mondo"? Facile...cosi' ma personalmente mi sembra poco gratificante...e' come dire (limiti a parte) con la ferrari faccio TO-MI in mezz'ora...grazie al CZ...a sto punto me ne salgo in portatile sulla torre eiffel o vado in montagna sul monte bianco e mi faccio i miei DX... se poi li vuoi fare costantemente gli ricorderei che esiste internet e la telefonia...azz non ci arrivo a queste perversioni. Fosse in Antartide, ove probabilmente non ci sono ripetitori cellulari o connessioni dati, potrei capirlo...ma nei country civilizzati mi sembra la solita ostentazione del tipo "a chi ce l'ha più lunga" ...l'antenna :-)

Ciao Pietro, io la vedo al contrario cioè avendo un sistema radiante così mi divertirei a fare DX in QRP. Quella sì che è soddisfazione.

16
discussione libera / Re:Upload di qrz.com
« il: 26 Febbraio 2016, 23:56:55 »
Io ho riscontrato problemi con il download del LoTW

17
discussione libera / Re:ANTENNE MOSTRUOSE!!!
« il: 26 Febbraio 2016, 20:28:25 »
Si parla spesso delle Big Station giapponesi ma KE5EE non è da meno (guardate anche lo shack radio!!), deve aver speso davvero tanto per la sua magnifica stazione.......

http://www.qrz.com/db/KE5EE

Non ti nascondo che anche io voglio farmi la mia antenna farm, sicuramente non a questi livelli..... a meno che non vinca una lotteria americana.....  :culo:

Adesso che mi sposto inizio a cercarmi un bel pezzo di terreno lontano da tutti e da tutto.

18
sezione Dx'ing - Contesting / Re:3XY1T--GUINEA
« il: 26 Febbraio 2016, 16:13:05 »
Io speravo di sentirli in 10 per la cinquina, pazienza, aspetterò questa sera o domani

19
ricetrasmettitori radioamatoriali / Re:A che serve l'Alc? (settaggi)
« il: 24 Febbraio 2016, 14:22:20 »
Ciao Michele, anche il mio 950 fa lo stesso effetto descritto nel post iniziale.

E come hai risolto? Oppure hai lasciato anche tu l'Alc fuori scala? Io ho deciso che lo lascio fuori scala.

73's - Michele
L'ho tenuto fuori scala fino adesso e continuerò a farlo, quando ho preso la radio era smanettata e l'ho portata ai settings originali. Va che è una meraviglia.

20
ricetrasmettitori radioamatoriali / Re:A che serve l'Alc? (settaggi)
« il: 24 Febbraio 2016, 10:00:46 »
Ciao Michele, anche il mio 950 fa lo stesso effetto descritto nel post iniziale.

21
Vedi il manuali ci sono gli schemi dei collegamenti del cavo alc

22
antenne radioamatoriali / Re:Mi faccio il traliccio portatile...
« il: 22 Febbraio 2016, 11:34:58 »
L'avevo visto qualche mese fa, anche a me sono sorti dei dubbi sull'ulitità, magari c'è qualcosa che mi sfugge.... non penso sia semplice mettere un'antenna, a meno che non si monti una puleggia per issare un dipolo. Se così fosse meglio un palo estensibile, più pratico ed economico.

23
ricetrasmettitori radioamatoriali / Re:A che serve l'Alc? (settaggi)
« il: 22 Febbraio 2016, 11:31:20 »
Michele, sono fuori al momento, rientro domani e faccio due prove sul mio 950 e ti faccio sapere.

24
ricetrasmettitori radioamatoriali / Re:Potenza di ritorno variabile
« il: 22 Febbraio 2016, 11:30:21 »
A me capita quando c'è vento e si deforma la geometria dell'antenna. Potrebbe essere anche qualche saldatura fatta male.

25
sezione Dx'ing - Contesting / 5T2AI
« il: 16 Febbraio 2016, 22:50:33 »
arriva una bomba a 14209 +5

26
Sezione Amministrativa / Re:patente radiamatore
« il: 16 Febbraio 2016, 17:57:11 »
piu che altro è il titolo che conta ! a loro non interessa se hai fatto 300000 esami di tele !
se leggi sul regolamento viene dato con titolo di perito in telecomunicazioni o laurea !
quindi la risposta alla  domanda dovrebbe essere semplice, ha uno di quei titoli in mano? Se si, fa domanda di rilascio.

27
sezione Dx'ing - Contesting / Re:3XY1T--GUINEA
« il: 16 Febbraio 2016, 00:21:24 »
Mi sa che sarà una delle ultime che farò per quest'anno, poi qrt forzato finchè non trovo un qth ideale in W4 :(

28
antenne radioamatoriali / Re:Connettore PL259
« il: 16 Febbraio 2016, 00:18:47 »
Ma alla fine si è capito se sti connettori cinesi vanno bene oppure no?

29
sezione Dx'ing - Contesting / Re:7P8C – Lesotho
« il: 13 Febbraio 2016, 11:18:22 »
Ragazzi, oggi spaccano l'S-meter, lavorati in 15 e 10 mt con 100 W, hanno la tendenza di ascoltare up 10 e poi scendono di 2 khz alla volta ;)

Good luck

30
sezione Dx'ing - Contesting / Re:7P8C – Lesotho
« il: 12 Febbraio 2016, 18:59:26 »
Poco fa son riuscito pur io nell'impresa con 7P8C......mi hanno dato un 59 di consolazione....ma l'importante è averla fatta  :up: ;-)  Sui 24.940 Mhz...split +5  ;-)
bene, sono contento per te :)

31
sezione Dx'ing - Contesting / Re:7P8C – Lesotho
« il: 12 Febbraio 2016, 14:55:05 »
73's

10 mtr 28.520.30 split + 5 collegato con 70 watt
 :up:
bene, questo fine settimana cerco di lavorarli... dopo il PACC contest.

32
sezione Dx'ing - Contesting / Re:7P8C – Lesotho
« il: 12 Febbraio 2016, 10:18:55 »
O.T. Poco poco sopra il qrm... Ma oggi in mobile ho collegato l'INDONESIA!! IN 15m.. Lesotho neppure provato...

Sent from my MM500 using [url=http://rogerkapp.rogerk.net] rogerKapp mobile mobile app[/URL]
ottimo, quindi conferma la teoria che i KW non sono proprio necessari.

73,s..
OT..Start..

E Bravo il ns. Alessandro....!!! :up:
Come dice il Capitan Giuseppe , questo e' la conferma che non servono i Kw per coprire distanze considerevoli tipo 11.000/12.000 km...(quando si tratta di stazioni/operatori Singoli.!)...a casa propria.! "fermo restando che anche li' tanta gente sicuramente ci tenta " e quindi nascono i PILE UP..

Pile up da NON paragonare Minimamente con quelli delle DXpedition..!!!
La NOTA Differenza e'  che questi Operatori  sono presenti 365 gg anno...quindi non lo faccio oggi ? not problem (prima o poi capita)...
Le Spedizioni vengono effettuate in LOCALITA' DESERTE E DISABITATE PRIVE DI OGNI TUTTO..!! vedasi VP8STI/SGI. Con frequenze medie dai 10 ANNI ai 20 ANNI... vedasi NAVASSA  ed la prossima VK0..Most wanted al n°5 della classifica mondiale
Di conseguenza e' Naturale che si creino certe discordanze prevalendo i ((Forti)) e lasciando alla buonafede i ((deboli)).
BUONA FEDE  che pero' spesso e volentieri accontenta molti Operatori carichi Di Volonta' e Tenacia ..
Questo e' un hobby e come tale bisogna essere anche coerenti delle proprie Possibilita' ed Attrezzature.. a tutto ce un limite..!
e non si puo' pretendere di coprire distanze considerevoli con un Pezzo di filo messo alla bene meglio...camuffato con una scatoletta (balun) e che a parer tuo sia operativo al 100x100 con 1:2 di Ros.. (triste realta')
Fattore che comunque potrebbe accadere logicamente i condizioni che voi tutti sapete..  come riportato sopra..
 E quindi inutile Nascondersi dietro l'angosciante Scusa.......  ee  troppi Kilowattati  ee Troppi PluriAntennati... Split assurdo  ecc... ecc.......
Io personalmente in Primis mi farei un esame di coscienza a capire dove Devo migliorarmi..."come ho sempre fatto"
Lavoro, famiglia e tempo materiale permettendo...
In ultimo vi pregherei di Esternare le vs. Frustrazioni magari aprendo un altro Topic lasciando libero questo , nato per L'uso e  dedicato a coloro che amano le DX/DXPEDITION..
Grazie ed a presto con nuove News.... :up:

OT.. END..
ottima analisi.

33
sezione Dx'ing - Contesting / Re:7P8C – Lesotho
« il: 12 Febbraio 2016, 07:09:43 »
O.T. Poco poco sopra il qrm... Ma oggi in mobile ho collegato l'INDONESIA!! IN 15m.. Lesotho neppure provato...

Sent from my MM500 using [url=http://rogerkapp.rogerk.net] rogerKapp mobile mobile app[/URL]
ottimo, quindi conferma la teoria che i KW non sono proprio necessari.

34
sezione Dx'ing - Contesting / Re:7P8C – Lesotho
« il: 11 Febbraio 2016, 22:15:34 »
Io per i Dx preferisco il calare della notte  :abballa: (almeno in 40 metri, mia banda preferita), le altre si aprono spesso in altre fasce orarie dove chiaramente c'è più traffico e quindi più pile-up.

In queste Dxpedition conta comunque molto anche il Fattore "C"  :mrgreen:
quoto....oggi il mio è stat C maiuscolo... e dove non basta il fattore C si passa al W o meglio KW.... ed ecco che chi va bare foot rimane con un pugno di mosche....

35
sezione Dx'ing - Contesting / Re:7P8C – Lesotho
« il: 11 Febbraio 2016, 21:10:46 »
Vabbe di arrivare arriva il problema è sempre il solito i kw oggi in 15 arrivava bene ma sto split da 5 a 10 non è fattibile troppi kw ma quando è l'ultimo giorno?
Giorno 17 è l'ultimo giorno.

36
sezione Dx'ing - Contesting / Re:7P8C – Lesotho
« il: 11 Febbraio 2016, 21:05:47 »
Ragazzi adesso arriva fortissimo, sono passato con i soli 100W freq 18155 in split da 5 a 10. Buon collegamento

 :up: :up: :up:
Ottimo ..!!
gia' da un po' sta arrivando forte pure in 20 mtr..  seg. 5/9+

73,s
si ho sentito, arrivavano bene, non sono potuto rimanere in radio, oggi giusto 5 minuti e sono stato abbastanza fortunato, proverò nei giorni a seguire.

37
sezione Dx'ing - Contesting / Re:7P8C – Lesotho
« il: 11 Febbraio 2016, 18:23:58 »
Ragazzi adesso arriva fortissimo, sono passato con i soli 100W freq 18155 in split da 5 a 10. Buon collegamento

38
sezione Dx'ing - Contesting / Re:7P8C – Lesotho
« il: 11 Febbraio 2016, 15:03:46 »
Personalmente la mia strategia è di aspettare l'ultimo giorno e lavorare con i 100 W, non ci provo gusto con il lineare.

39
sezione Dx'ing - Contesting / Re:7P8C – Lesotho
« il: 11 Febbraio 2016, 09:37:13 »
Sono sempre dell'opinione che dovrebbero chiamare a numeri altrimenti é il solito casino

Ottima soluzione .."ma non sempre"
Non potro' mai dimenticarmi Navassa.... quel giorno mi arrivavano forte  sul s.8/9 e chiamavano numerale...
Ma haime'  gia' al n°5 passarono ad un s.4  ......quando arrivarono all 0"zero" ti lascio immaginare.... :down:

Comunque tutte le dxpedition  ogni tanto ci danno di numerale... vedasi in ultimo anche VP8STI/SGI..

73.S
infatti 10 call per numero e si inizia da capo, ci sono spedizioni che rimangono ore su un numero.

40
sezione Dx'ing - Contesting / Re:7P8C – Lesotho
« il: 10 Febbraio 2016, 16:27:55 »
Sono sempre dell'opinione che dovrebbero chiamare a numeri altrimenti é il solito casino

41
antenne radioamatoriali / Re:Connettore PL259
« il: 09 Febbraio 2016, 20:49:18 »
Personalmente dei cinesi non mi fido anche se consentono di risparmiare ma quanto? Ho speso tanti soldi per la mia stazione, anche se devo pagare 1 connettore PL a 5-6 euro l'uno e devo comprarne più d'uno pazienza, avrò speso 20 euro di connettori. (Cosa fondamentale è che i connettori non siano sfusi ma venduti nella loro confezione in plastica con tanto di marca, modello e caratteristiche).

Che poi i cinesi reggano il Kw posso anche crederci, il problema è come sono fatti e come tengono le alte temperature avvicinando il saldatore mentre in altri casi (anche i connettori N scadenti manifestano dei problemi e da come sapevo l'importanza del dielettrico si fa sentire al salire della frequenza quindi in Hf probabilmente è ancora cosa di poco conto).

Personalmente reputo più affidabili i Dx Engineering (isolamento in Teflon) e gli Amphenol (isolamento in Bachelite e trattati con argentatura), anche se di base il concetto di saldatura della calza attraverso i fori non mi è mai piaciuto (infatti mi limito solo a risvoltare la calza sulla guaina e a saldare il centrale!).

Esistono comunque in commercio anche altri PL di tipo Plug, derivati dai connettori N, sono i più professionali in assoluto ma si trovano a 5-6 euro.



73's - Michele
questo tipo di connettore l'ho fatto montare sull'aircell, ottimi, mi piacciono tanto e danno un senso di robustezza meccanica paurosa.

42
antenne radioamatoriali / Re:Connettore PL259
« il: 09 Febbraio 2016, 20:45:50 »
Ribadisco, non so se cinesi o meno ma quelli che ho preso quà ad 1 euro mi hanno retto senza nessun problema 1 KW. Non ho mai provato questi connettori dopo aver modificato il lineare poichè ho cambiato cavo e connettori data la potenza più alta. Provo a fare una prova questo weekend e vedere se tiene il massimo carico.... ovviamente attaccato al dummy load.....

43
sezione Dx'ing - Contesting / Re:7P8C – Lesotho
« il: 09 Febbraio 2016, 15:28:43 »
Interessante, devo aspettare che scende il vento, ho 100 km/h sul tetto.... :(

44
antenne radioamatoriali / Re:Connettore PL259
« il: 09 Febbraio 2016, 13:41:12 »
Onestamente dopo aver speso soldi per amphenol originali oggi prendo anche da quelli da 1 euro, provati con 1 kw e tengono tranquillamente.

45
sezione Dx'ing - Contesting / Re:VP8SGI South Georgia
« il: 06 Febbraio 2016, 09:25:39 »
400.000€ di dxspedition ci mancherebbe non ti sentissero :) con quei soldi compro la casa, la arredo, compro la macchina, installo un traliccio da 25 metri e una bella optibeam sopra, compro un ic7800 e un'Acom 2000, me ne avanzano pure per una spiderbeam e un 991 per andare in portatile in qualche isola del Pacifico per due mesi :) scherzo ovviamente! Mi chiedo sempre se servano proprio tutti elekraft e amply da 500 watt da 2600€ l'uno..boh?!?!

Ti sentono sicuro.... sempre che non ti chiamino sopra.
Secondo me ste spedizioni dovrebbero essere fatte per numeri, specificando bene le regole.

46
sezione Dx'ing - Contesting / Re:VP8SGI South Georgia
« il: 06 Febbraio 2016, 09:03:07 »
CVD, nella vita ci vuole C..... non W, appena lavorati con 100W, appena hanno fatto prima chiamata.... ho quasi sputato il cappuccino quando mi ha risposto ahahha

47
attività radioamatoriale / Re:ci vuole del pelo...
« il: 05 Febbraio 2016, 14:11:02 »
Il problema è combattere contro quelle manie di grandezza che contagiano un po tutti quando c'è a disposizione un po di spazio!

73's - Michele
[/quote]  quella è la tentazione più difficile ahhaha, comunque ho tempo, probabilmente farò qrt per un paio di mesi o forse più, probabile sarò limitato all'inizio, specialmente con the restrizioni condominiali.... vedremo, più tempo ho, più il budget aumenta per il nuovo sistema radiale..

48
attività radioamatoriale / Re:ci vuole del pelo...
« il: 04 Febbraio 2016, 23:32:51 »
Ti dico la mia giusto per sognare a occhi aperti. Se io avessi spazio onestamente non investirei in torri della Luso e in generale in sistemi di rotazione nel basamento, sono cose da nababbi certamente molto affascinanti ma personalmente preferisco le cose più semplici.

Io parto dal principio che i dipoli se messi alti sono antenne magnifiche benché una direttiva abbia caratteristiche notevolmente superiori, mi accontenterei di un traliccio fisso autoportante di una 50ina di metri con 2 semplici dipoli 1 per i 40 e l'altro per gli 80 messi uno opposto all'altro a V inverted sullo stesso traliccio e in cima piazzerei o qualcosa per i 20 e superiori o qualcosa solo per le vhf o in alternativa la solita Levy, ottima per le low bands.

In Usa e Canada ci sono molti Om che fanno solo 40, 80 e 160 metri tutto esclusivamente tramite dipoli su tralicci molto alti. Un buon autoportante non costa una fortuna ma nell'usato a volte si fanno begli affari e negli Usa c'è un ottimo commercio.

Magnifico esempio:

si Michele, anche io sono per i sistemi rotativi aempluci, un buon rotore e via. Ho iniziato a vedere i prezzi ed onestamente sono buoni, sull'usato poi si rismparmia parecchio. La mia idea è quello di replicare quello che ho quà, abbattibile ed estensibile, giusto per restare sereno durante il periodo degli uragani. Non proprio fattibile con una full size per gli 80 ma sicuramente qualche idea verrà fuori. Mal che vada dipoli o sloper sui 4 lati.....

49
attività radioamatoriale / Re:ci vuole del pelo...
« il: 04 Febbraio 2016, 18:22:55 »
Preferirei un carrellato oppure estensibile, "l'altura" non è il mio forte hahaha

Luso Tower  :abballa:
oh yess... appena mi trasferisco inizio la caccia ad un qth con tanto spazio e senza restrizioni... ho in mente una full size per gli 80 mt ed una loop per i 160....

50
attività radioamatoriale / Re:ci vuole del pelo...
« il: 04 Febbraio 2016, 18:12:14 »
Preferirei un carrellato oppure estensibile, "l'altura" non è il mio forte hahaha

51
Un forum serio, come questo, ha bisogno di questi post. Ricordiamoci che ci sono molte persone che si avvicinano al mondo radio per la prima volta per poi, in futuro, fare gli esami. Questi posto sono importantissimi per far crescere la conoscenza in materia. Ottimo Michele, applauso meritatissimo.

52
Sezione Amministrativa / Re:Usare la licenza negli USA
« il: 02 Febbraio 2016, 11:29:36 »
[...] posso utilizzare il call olandese [...]

di questo non sono tanto sicuro: "The alien must be a citizen of the country that granted his or her amateur service license."
Hai la cittadinanza olandese?

73 Maurizio ik2cnf
yes

53
Sezione Amministrativa / Re:Usare la licenza negli USA
« il: 01 Febbraio 2016, 23:02:47 »
Aggiungo altre info al riguardo: il livello Technician è equivalente alla nostra ex patente "Speciale" quindi si può operare solo dai 6 metri a salire ma si possono usare anche delle piccole porzioni di Hf solo in telegrafia e una porzione dei 10 metri in fonia. La General da invece accesso a tutte le bande e i modi (ma non a tutti i segmenti di queste bande), mentre la Extra (che da accesso a tutte le bande e modi), consente di utilizzare la massima potenza concessa pari ad 1,5 kw. Se guardi nei Link che ha messo Maurizio ci dovrebbero essere specificati per bene tutti i vantaggi e i limiti delle varie licenze.

Inoltre anche da un punto di vista burocratico sono molto più veloci: l'esito lo sai subito al termine dell'esame, il Callsign te lo assegnano in men che non si dica (generalmente pochi giorni) e puoi iniziare subito a trasmettere, inoltre se non ti piace il nominativo che ti hanno assegnato mi pare che si possa cambiare con uno di propria scelta (se libero).

Infine mi sembra anche di ricordare che la tassa non si paghi annualmente ma ogni 10 anni.

73's - Michele

Grazie Michele,

diciamo che la mia strategia è quella di prepararmi benissimo e cercare di superare i 3 esami lo stesso giorno, proprio come ha fatto Calindro.
Devo essere assolutamente sicuro di prepararmi benissimo perchè se ottengo una licenza USA devo utilizzarla e decade la regola della reciprocità, quindi non voglio rischiare dato che posso utilizzare il call olandese senza limite temporale.
La licenza dura 10 anni e ci sono 2 anni extra per gli "sbadati".

Ciao e 73

54
Sezione Amministrativa / Re:Usare la licenza negli USA
« il: 01 Febbraio 2016, 22:56:30 »
Giuseppe,

lieto di essere stato di aiuto. Già che ci sono, faccio due precisazioni.

Quando trasmetti negli States con la licenza di reciprocità sei tenuto al rispetto delle regole americane, ma attenzione conservando i limiti della licenza italiana. Ciò significa che pur essendo il legal power di 1.500 W, tu potrai trasmettere al max con 500W, non potrai usare la banda 146-148, non i 60 m, ecc ecc, e questo perché: "Operator privileges are those authorized by the alien's government, but do not exceed those of the FCC Amateur Extra Class operator."
Un incentivo a prendere la licenza US!  :-D

Quando e ovunque farai l'esame , sei tenuto a fornire un indirizzo di recapito postale USA. In base all'indirizzo che fornisci ti viene assegnata l'area call del tuo nominativo, quindi se vorrai essere un W4 dovrai fornire un indirizzo della Florida o altri stati della zona 4 (salvo chiedere un vanity call).

Per quanto riguarda la preparazione agli esami devi sapere che le domande sono tratte da un pool prefissato stabilito dalla NCVEC: attualmente sono 426 per la Technician, 461 per la General e 699 per la Extra.
Tutte le domande sono scaricabili qui: http://www.ncvec.org/page.php?id=338 cercando nel menù a sinistra.
Il test prevede 35 domande per la Technician e la General e 50 per la Extra; si deve rispondere correttamente al 74% delle domande, cioè sono ammessi 9 errori su 35 per i primi due livelli e 13 su 50 errori per la Extra.
Puoi tentare tutti e tre gli esami in una singola sessione, uno di seguito all'altro.

Per l'apprendimento, se non vuoi comprare i libri dell'ARRL, ti consiglio di scaricare i Syllabus di AD7FO che sono un riassunto dove trovi tutte le risposte, con l'aggiunta di una breve spiegazione dove serve. Molto utili. Le trovi su http://vhfclub.org/ nella sezione "Training Links".

Oltre ai quiz online di qrz.com, come ti ha consigliato Michele XOV, se hai un cellulare Android ti consiglio senz'altro l'app gratuita Ham Test Prep della IverSoft, assolutamente impagabile!

Spero di non essere stato invadente, i consigli elencati sono frutto della mia esperienza personale. Io mi ci sono trovato bene. Chissà che non ci sentiamo onair dagli states! GL

73 Maurizio ik2cnf

Ciao Maurizio, grazie mille, ho già scaricato i files ;) thank's for the hint :) bel malloppone, domani stampo tutto e mi metto a studiare.
Avendo il call olandese, la 60 M posso utilizzarla ed il limite per me è 400 W, onestamente penso di uscire come W4/PA9IGB fin quando faccio gli esami. Il call IT9EVG è "vergine" di qso ;)

73 e grazie.

55
Sezione Amministrativa / Re:Usare la licenza negli USA
« il: 01 Febbraio 2016, 18:48:55 »
Secondo me fregiarsi della Extra Class è un grande onore perché è un esame abbastanza complesso (50 domande e massimo 13 errori). Aggiungo a quanto scritto da Maurizio che sulla pagina di W5YI trovi diversi testi consigliati per la Extra Class:
http://www.w5yi.org/catalog.php?sort=4

Inoltre:
http://www.arrl.org/extra-class-license-manual

Qui invece trovi dei test on-line:
http://www.qrz.com/hamtest/

Anche qui trovi dei test on-line (devi cliccare su "Take Exam"):
http://aa9pw.com/radio/extra/

Senz'altro anche l'idea di conseguire la Extra in Italia è una buona idea se sei in grado di prepararti prima della tua partenza. In alternativa opera tranquillamente col tuo Call preceduto dal prefisso Usa della zona di residenza e con calma preparati per l'esame.

Concludo con l'interessante analisi di IK0IXI sulle patenti Usa:
http://nuke.ik0ixi.it/Chisono/EsamiUSA/tabid/552/Default.aspx

In bocca al lupo per la tua Extra Class  :up:
73's - Michele

Ciao Michele, grazie per i link. Non ho tempo di fare l'esame in Italia, appena arrivo mi metto sotto e comincio a studiare le normative. Al momento ho provato i test di QRZ, sono da un minimo di 75 ad un massimo di 100, mi fregano proprio le normative ma non mi dispero. La cosa buona è che non avendo limiti di tempo farò con calma, do, ovviamente, priorità al lavoro. Una cosa mi sono prefissato.... è quella di fare tutti e 3 gli esami lo stesso giorno in modo tale da togliermi il pensiero.

73, Giuseppe

56
Sezione Amministrativa / Re:Usare la licenza negli USA
« il: 01 Febbraio 2016, 15:44:51 »
Non doveresti avere problemi perché tra Italia e USA esistono Reciprocal Operating Arrangements che consentono l'utilizzo della licenza italiana. Devi essere cittadino del paese che ti ha rilasciato la licenza, quindi devi usare il call italiano, opportunamente prefissato (W4/IT9EVG).
Per la validità vige la regola che puoi usarla fino al termine della validità della licenza italiana, anche se l'FCC raccomanda il conseguimento della licenza USA :
"Reciprocal operating authority is valid until the expiration date on the alien's amateur service license"
"Amateur radio operators who will be in the United States for extended periods of time are encouraged to obtain an FCC-issued amateur service license grant."

Le info le trovi qui: http://wireless.fcc.gov/services/index.htm?job=about_4&id=amateur

Meno in dettaglio sul sito ARRL:
http://www.arrl.org/foreign-licenses-operating-in-u-s

Ti consiglio comunque di fare al più presto la licenza, la technician ad esempio è molto facile per chi è già radioamatore, la general abbastanza,  "schiacciabottoni"esclusi ;-), per la extra si deve studiare.
In ogni caso, anche se sei ferratissimo in elettronica, devi studiare la parte normativa...

Se vuoi trovare una sessione d'esami, ovunque nel mondo, lo puoi fare qui: http://www.arrl.org/find-an-amateur-radio-license-exam-session
La prossima in Italia è a Montichiari il 12 marzo.

Spero di essere stato di aiuto
73 Maurizio ik2cnf

Grazie mille, era proprio quello che cercavo, soprattutto il paragrafo eligibility, specifica proprio il mio caso "extended period of time". Quindi, legalmente non sarei tenuto a fare gli esami poiche' e' espressamente scritto encouraged ma li faro' per stare piu' tranquillo. Grazie mille, applauso meritatissimo

57
Sezione Amministrativa / Usare la licenza negli USA
« il: 01 Febbraio 2016, 09:23:37 »
Buongiorno e 73 a tutti.

Come avevo gia' annunciato, presto mi spostero' a Miami, esattamente ad aprile.
Ho una domanda a cui non ho ricevuto una risposta esatta ma solo interpretazioni e "maybe", San Google e l'ARLL non mi hanno fornito risposte chiare ed il sito della FCC non e' proprio sempice da usare.
So gia' che dovro' fare i 3 esami per prendere la Extra license pero' siccome non sara' la mia priorita' volevo sapere per quanto tempo potevo usare il mio call con W4/.
L'ARRL mi ha risposto 1 anno ma non sono sicuri, mi hanno detto maybe..... ho provato a scrivere alla FCC e non ho ancora ricevuto risposta.
C'e' qualche anima pia che puo' illuminarmi ?

Grazie e 73

Giuseppe

58
sezione Dx'ing - Contesting / Re:VP8SGI South Georgia
« il: 31 Gennaio 2016, 20:32:18 »
Oggi arrivavano bene in 20 mt, peccato gli splatteri causati dal contest

59
sezione Dx'ing - Contesting / Re:VP8SGI South Georgia
« il: 30 Gennaio 2016, 05:46:52 »
Io apetto verso la fine, come al solito ci sarà la guerra spietata... a colpi di KW

60
Scegli quella più vicina a casa tua, anche secondo me una vale l'altra. Io quì in Olanda ho fatto così.

Pagine: [1] 2 3 4 5 6 7