Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - formularock

Pagine: [1] 2 ... 9
1
Ciao,

Lake ti ha dato un ottimo consiglio.

Ma non aspettarti miracoli dalla tua 5R: in banda VHF questa radio ha dei problemi di ricezione, mai risolti da quando è uscita nel 2012 (VHF è la gamma di frequenze che la tua radio visualizza tra 130 e 176 MHz).

2
Nuova versione sw per la 5R:




3
ricetrasmettitori cinesi / Re:Baofeng uv-b5
« il: 19 Aprile 2017, 09:57:15 »
Fermo restando che se qualcuno vuole vendere la sua... la compro ad occhi chiusi. Fatemi sapere altrimenti la ricompro nuova, si Banggood viene 47 euro spedita con corriere e in 5 giorni è a casa.

'73

4
ricetrasmettitori cinesi / Re:UV3R Mark II Vs UV3R Plus
« il: 15 Aprile 2017, 08:49:28 »
Ciao Tedo, la mia arriva fino a 37.000 di offset, non ha problemi. E' una UV 3R +, acquistata a fine 2016.




5
Rieccomi amici, scusate se riesumo questo vecchissimo post...  :special90:

Ho una nuova Wouxun UVD1P da alcuni mesi, ho un nuovo cavo (USB), e un nuovo pc con WIN 10 64 bit.

Le baofeng in mio possesso funzionano perfettamente sia con Chirp che con i loro programmi dedicati, nessun problema.

WOUXUN STESSO PROBLEMA. READ FAIL!!!

Non mi capacito! Comincio a credere che sia un problema del modello UVD1P.

Qualcuno è riuscito a programmare sta benedetta radio da PC???

6
ricetrasmettitori cinesi / Re:Baofeng uv-b5
« il: 10 Aprile 2017, 13:06:20 »
Ragazzi la butto lì... la mia UV B5 è risultata non riparabile in modo economico... Ergo scambio una delle mie UV 5R (praticamente nuova) con una UV B5 (non importa quale versione SW). Potete vederla qui:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=67366.msg716870#msg716870

Scusate l'off topic.  abbraccino

7
ricetrasmettitori cinesi / Re:Ridurre volume minimo Uv 3R +
« il: 28 Marzo 2017, 20:13:23 »
Può essere che i modelli più recenti abbisognano di una resistenza maggiore... ste radioline le cambiano continuamente, spesso solo via software.

8
ricetrasmettitori cinesi / Re:Ridurre volume minimo Uv 3R +
« il: 27 Marzo 2017, 10:36:20 »
Infatti è strano. Io comunque ho notato che nella mia mettendo il volume a 0, ossia niente tacche, si sente bassissimo, quindi non ho più fatto questa operazione con le resistenze. Resta comunque il fatto che da 0 (minimo) a 1, la differenza è enorme.

9
Niente da fare... ho provato anche con Commander. Non lo legge e la radio si riavvia. Stesso problema con 3 Wouxun diverse, 2 cavi e 2 pc.

10
E' il solito doppio jack tipo Kenwood. Dovrebbe funzionare anche con la Wouxun, o sbaglio?

11
Salve a tutti amici. Nonostante abbia comprato un nuovo pc con Windows 10 64 bit e un nuovo cavetto usb (non più seriale), sto continuando ad avere problemi a programmare la mia Wouxun KG UVD 1P.

Chirp non la vede proprio, idem per il programma Wouxun, mi da sempre errore di comunicazione. Il cavetto USB funziona correttamente con tutte le altre radio che posseggo (Bofeng UV 3R+ UV 5R UV 82).

Lo stesso problema me lo faceva con il pc fisso e Win 7, il cavetto era diverso e attribuivo la colpa a loro... ora proprio non saprei.

Please help me!  :'(

12
Salve a tutti. Sono possessore di una Wouxun UVD 1P, Baofeng UV 3R+, Baofeng UV 5R e Baofeng UV 82. Ogni tanto mi diverto a testare le loro capacità in RX, specie in VHF. In questo video le 4 radio hanno tutte lo squelch a 1, sono settate a 156.425 (Meteomar) e sono messe una dopo l'altra sotto antenna esterna di tipo veicolare a base magnetica. Solo la UV 3R+ e la Wouxun ricevono correttamente il segnale, le altre due manco aprendo lo squelch ricevono una ceppa. Verificato più e più volte in tutte le condizioni possibili. Ci tengo a precisare che questo capita spesso anche con i loro gommini originali.

73!


13
ricetrasmettitori cinesi / Re:Baofeng UV-82 Portatile Dual Band.
« il: 10 Dicembre 2016, 01:18:19 »
Dal momento che le posseggo ho confrontato più volte le mie Baofeng. Nella fattispecie ho fatto vari esperimenti in RX con la UV 82, la UV 5R e con la UV 3R Plus. Vince sempre e comunque la UV 3R Plus su tutte e due, con qualsiasi antenna sopra (originale, di terze parti, veicolare esterna, da base).

Parlo di RX in VHF.

Qui una breve prova di ricezione con le loro antennine originali (UV 3R+ e UV 82). Entrambe le radio con squelch a 1. Tra le due non c'è proprio paragone.


14
Ciao, grazie per la risposta. Comunque negativo. La radio è in VFO e non è impostato null'altro che la frequenza su schermo. Quindi niente shift.

15
ricetrasmettitori cinesi / Bug scansione frequenze Baofeng UV 3R Plus
« il: 07 Dicembre 2016, 23:38:29 »
Salve a tutti, quando lancio la funzione scanner (in modo VFO) sulla mia Baofeng UV 3R Plus noto che la radio salta 1MHz e poi comicia la scansione. Ad esempio, se parto da 144.000, lancio la scansione ma la radio parte da 145.000... stessa cosa in UHF. Sarà un baco del sw? Lo fa anche a voi? Non ricordo che l'altra da me posseduta qualche anno fa avesse questa anomalia.

Attendo riscontri.  cq


16
ricetrasmettitori cinesi / Re:Baofeng UV-82 Portatile Dual Band.
« il: 06 Dicembre 2016, 19:15:49 »
Guarda fino ad ora in qualsiasi posto (mare, montagna, città), la mia Wouxun in V ha sempre vinto in RX su UV 5R e su UV82, dopo i 160MHZ si equivalgono. In UHF invece vanno meglio le Baofeng!!!  :birra:

17
ricetrasmettitori cinesi / Re:Baofeng UV-82 Portatile Dual Band.
« il: 06 Dicembre 2016, 11:31:34 »
Purtroppo le mie UV 82 e UV 5R non vanno così bene, ne la prima ne l'ultima versione, infatti sto usando solo le 2 citate nell'altro intervento, secondo me tale differenza di prestazioni tra i miei e i tuoi apparati dipende molto anche dalla zona dove si opera.  cq

18
ricetrasmettitori cinesi / Re:Baofeng UV-82 Portatile Dual Band.
« il: 06 Dicembre 2016, 10:37:09 »
In merito a questo modello non so che dire. Ma sulla UV 5R ho provato più versioni e si comporta bene o male sempre allo stesso modo sul versante "RX in V".

Sad but true.  :-\

Comunque al momento uso solo Tank e Puffetta che ho in firma.  :birra:

19
ricetrasmettitori cinesi / Re:Baofeng UV-82 Portatile Dual Band.
« il: 06 Dicembre 2016, 10:16:12 »
Fulmine io non ho mai capito da dove proviene tale anomalia, ma sto fatto della "sordità" in V l'ho riscontrata in tutte le radio da me possedute tranne la UV 3R Plus e la Wouxun, e l'ho trovata molto frustrante. Fui uno dei primi a provare la UV 5R sul forum, 4 anni fa e mi accorsi subito di questa cosa. Sia con antenna originale, che con antenna di terze parti e peggio ancora con antenna esterna. :rool: E come me anche molti miei amici hanno avuto gli stessi problemi in RX con queste radio. Non sono un tecnico, non so analizzare i circuiti elettronici, ma posso però portare dati oggettivi durante l'uso normale di simili apparati nella vita reale, che poi è quel che davvero conta, secondo me.


20
ricetrasmettitori cinesi / Re:Baofeng UV-82 Portatile Dual Band.
« il: 06 Dicembre 2016, 09:43:47 »
Riporto la mia esperienza su questa radio, che posseggo da qualche mese, quindi è sicuramente l'ultimo modello. In pratica è una 5R con vestito più pesante... messe una di fianco all'altra hanno mostrato gli stessi pregi ma ahimè anche gli stessi limiti.

Bella radio, ottimo l'auricolare, comodo il doppio PTT, finiture molto buone e ti da anche un bel senso di robustezza, inoltre costa poco. Il dorso dove si inserisce la batteria è in metallo, non plastica verniciata, e funge da dissipatore di calore, come in tutte le radio portatili. In UHF è sensibilissima e non mostra alcun problema, ma in V purtroppo si porta dietro lo stesso "difetto" della 5R, ossia che spesso non riceve un piffero (anche con antenna originale, quindi non mi venite a dire che "è fatta per lavorare bene col gommino originale" perchè non è così), e succede quindi che a fianco della mia Wouxun UVD 1P (ma anche vicino ad una più modesta ed economica UV 3R plus) si rivela inevitabilmente sorda in V, proprio come la sorellina 5R. Non ho mai capito il perchè di questa anomalia. Sarà che abito in una zona con molto inquinamento RF, ma non riscontro simili problematiche su altre radio in mio possesso (anche loro cinesi, e anche loro dotate di ricezione "aperta" sulla FM commerciale). Al di là quindi di tutte le prove strumentali che si possono fare, al di là delle opinioni di chi afferma di non riscontrare simili problemi (bisogna però fornire delle prove) etc. etc., nell'uso reale questo problemino di ricezione può diventare noioso, ed è comune a tutti gli esemplari, stando a quanto si legge in giro.

Alla fine le ho provate tutte, le uniche Baofeng che funzionano realmente bene sono la UV B5, la UV B6 e la UV 3R Plus, quindi non vale il discorso "la Wouxun costa di più è normale che va meglio", perchè anche una UV 3R da 35 euro se la mangia in RX.


Non me ne vogliano i "fanboy" Baofeng, ma io sono oggettivo. Non me ne frega nulla della marca impressa sulla radio, ne della nazionalità e ne tantomeno del prezzo, a me interessa solo che funzioni bene, infatti le radio che uso sono solo apparatini del Sol Levante, pagati poco.

Ma purtroppo ci sta il modello che va bene e quello che va meno bene e questa è una verità di fatto. Chiunque può fare delle prove e accorgersi di queste cose.

Per il resto, sono buonissime radio per quel che costano (quanto una coppia di PMR da supermercato). Se solo riuscissero a farle andare come dovrebbero, sarei ben felice di ricomprarle tutte.  :up: :mrgreen:


73 a tutti!  :birra: cq

21
Dalle prove fatte, ahimè tutte le UV 5R che ho avuto saturavano subito in VHF, spesso anche con antenna originale, non ricevevano nulla.  :'(

In UHF no problem!

22
Si ma infatti per quel che costa e per come va ha avuto il suo meritatissimo successo commerciale, e continuano a venderle come se fosse pane. Nonostante questo problemino "cronico" sulla ricezione in VHF (cosa ormai risaputa) è una radio robusta e ha tanti pregi. Se riuscissero a risolvere questa pecca sarebbe davvero un'ottima radio, come la UV B5, la UV 3R Plus, portatilini di pari prezzo (o anche meno costosi) che non hanno nulla da invidiare alla Wouxun in quanto a RX. Di sicuro, la 5R attuale rispetto alla prima serie è migliorata tanto, su questo non c'è dubbio. Io fui uno dei primi ad acquistarla nel 2012 e rispetto a questa che ho ora, la prima serie sembra un prototipo, con un bel pò di bugs sia HW che SW.

Comunque, per i "maliziosi"  :mrgreen: ho fatto questa prova solo perchè pochi giorni fa sono riuscito ad aggiudicarmi questa UVD1P per 66 euro, nuova di scatola, non potevo mica lasciarmela scappare. Ormai è diventato un modello "raro".  :birra:

Pat appena posso vedrò di mettere le mani su una GT3.  :-D

23
Ho notato troppe tifoserie tra marche di radio nei forum (assurdo) da essere scettico ogni volta che vedo un video del genere, può essere sia stato fatto per denigrare il 5R visto che non si vedono i setting del menù.


inviato iPhone using rogerKapp.

Ma cosa vai a pensare, figurati se ho interesse a denigrare queste radioline, che peraltro adoro, e non sono di certo un "fanboy". Chi nel forum mi conosce sa che sono in buona fede.  :birra:

Comunque, se sei scettico, posso rifare il video con entrambe le radio a squelch 0. In ogni caso, non prendiamoci per i fondelli, quel segnale era talmente forte (la UVD1P lo riceveva senza alcun fruscio o disturbo) che nessun setting avrebbe reso la 5R muta.

24
Salve a tutti, riesumo questo topic, in merito alla questione "ricezione" in VHF della UV 5R "ultima serie".

Ebbene, anche se la situazione è un pò migliorata in VHF rispetto alle prime serie, ahimè non è ancora alla pari con le concorrenti un pò più costose.

In soldoni: messa a paragone con una Wouxun KG UVD1P si è dimostrata abbastanza PEGGIORE nella ricezione in VHF. Diventa praticamente sorda, e questo capita spesso anche con il gommino originale, messe fianco a fianco in campo aperto la UVD1P riceve in fondoscala, mentre la 5R manco con lo squelch a 0 percepisce qualcosa (se trovo il video lo posto).

Mi sa che devono ancora lavorarci su, e penso a sto punto che le mani devono metterle sull'hardware per far migliorare le cose.

Per inciso: anche la UVD1P è "aperta" per la FM commerciale, quindi questo non è un motivo valido per spiegare il perchè la 5R sia così sorda in VHF...

Comunque, ecco un video confronto, le radio avevano la stessa impostazione sullo squelch (1) ed il battery save era disattivato ad entrambe, e considerate che l'antenna che ho sul tetto non ha poi chissà quale guadagno, è una veicolare bobanda da circa 50cm:





'73 a tutti!

25
ricetrasmettitori cinesi / Re:Baofeng uv-b5
« il: 01 Luglio 2016, 14:10:40 »
No audioman. L'ho portata in riparazione da uno molto esperto. Ci vorrà molto tempo perchè mi fa una cortesia ed è pieno di lavoro. Se torna a funzionare vi farò sapere cos'è che non andava nella radio, sono molto curioso anche io di saperlo.

26
ricetrasmettitori cinesi / Re:Baofeng uv-b5
« il: 12 Marzo 2016, 16:46:01 »
Grazie mille amici... spero di poter risolvere il problema!

27
ricetrasmettitori cinesi / Re:Baofeng uv-b5
« il: 18 Febbraio 2016, 23:10:43 »
Buonasera amici, spero possiate aiutarmi.

Ho programmato la UV B5 usando il software originale, da quel momento la radio non funziona più bene. Manda la portante ma non la modulazione. Ho riprovato varie volte ma ormai il difetto persiste. Anche dopo un reset e successiva prog. manuale il problema rimane.

Mi sto scervellando... non trovo soluzione. Non vorrei si fosse corrotto qualcosa nella memoria eeprom.

Qualcuno sarebbe così gentile da mandarmi il file di configurazione .pgm della propria? Faccio un tentativo in extremis...

28
L's-meter dinamico è stata una delle prime differenze che ho notato e documentato tra la prima 5R posseduta nel 2012 e questa qui. Confermo l'impuntamento. Anche la vecchia versione lo faceva. Trovo che comunque sia una sciocchezza. L's-meter dinamico (con barre da 1 a 5) invece è una bella implementazione. Ho una UV-B5, a breve farò dei test comparativi per vedere se ci sono differenze tra le due in RX. Come è risaputo, la UV-B5 è tra le migliori Baofeng da questo punto di vista.

'73  :up:

29
Parlando per esperienza personale ho solo provato e confrontato queste due UV5R (in realtà 3 ma le prime due prese durante il 2012 quindi non cambiava nulla).

Sarebbe interessante reperire uno dei primi UV5R per un confronto in diretta sotto la stessa antenna! Purtroppo quella che avevo è stata venduta, chissà dov'è ora...

30
ricetrasmettitori cinesi / Re:Antenna esterna uv b5
« il: 19 Dicembre 2015, 17:04:35 »
La mia ex UV B5 provata sotto Diamond X510 non ha MAI dato problemi di saturazione. Riceveva benissimo al pari di altre radio più blasonate.

Le UV5R saturano in V, non mi risulta che in UHF abbiano problemi. E a dire il vero, i modelli attuali con software bfb297 vanno molto meglio dei predecessori, provato in prima persona.  :mrgreen:

31
Ciao a tutti amici. Nel 2012 comprai una Baofeng UV5R, ma non fui soddisfatto del prodotto, specialmente per la scarsa ricezione in VHF e per alcuni bug del software.

Alcuni giorni fa, dopo quindi quasi 4 anni ne ho ricomprata un'altra, nuova, invitato dal costo molto favorevole. Presa per curiosità visto che ho letto che è stata migliorata negli anni, e anche perchè a me questa radio è sempre piaciuta esteticamente, e per il fatto di avere una costruzione solida, un menu ricco di funzioni, ottimo audio ed un ottimo display.

Subito mi sono accorto di evidenti differenze nella gestione del software e di alcune funzioni in più che ho molto gradito (esposte anche nel topic ufficiale).

La versione SW della mia 5R attuale è la BFB297, credo sia l'ultima disponibile. La radio è stata prodotta nel 2015.

Ecco cosa ho trovato in più:

1- gamma di frequenze espansa (130-176/400-520),
2- l'icona dell'S-Meter ora non è statica ma ha 5 barre che mostrano in tempo reale l'intensità del segnale in ricezione
3- tenendo premuto il tasto 0 la radio mi mostra il voltaggio della batteria
4- migliorata la gestione del dual watch: ora se trasmetto sul vfo A, e la radio riceve qualcosa sul vfo B, a fine ricezione ritorna (finalmente) in A e viceversa
5- scalda meno e il display non mostra più quel difetto da surriscaldamento
6- il led torcia ha 2 funzioni: fissa e lampeggiante (ma questa è una cosa minore)
7- ha gli step anche a 2.5 e 50 KHz
8- nella mia notavo delle spurie in rx quando il segnale era forte, tenendola con 2 mani o vicino al corpo: difetto risolto nel modello attuale
9- il volume al minimo è stato sistemato, ora è bassissimo e quasi impercettibile



Sulla ricezione non voglio sbilanciarmi ma forse, e dico forse, le cose sono migliorate: sotto antenna esterna direttiva ricevevo il meteomar 156.425 MHz con la 5R esattamente come lo riceveva la radio base (Kenwood TS2000), prove fatte a casa di un amico radioamatore. Ricordo che l'altra nelle stesse condizioni non riceveva questa ed altre frequenze in in V, non appena si metteva sotto un'antenna migliore. Comunque non canto vittoria, farò ulteriori prove.

Devo dire di essere rimasto soddisfatto dell'acquisto molto più di 4 anni fa.

32
Ah ecco quindi a parte le migliorie nei menu la ricezione in V è sempre altalenante... vabè pazienza, vuol dire che l'affiancherò ad una UV-B5 nuova fiammante o ad una Wouxun UV6d o UVD1P.  cq

Grazie a tutti, con la buonanotte.

73

33
Puoi linkarmi il software Baofeng originale?

Te ne sarei molto grato.

In questi giorni farò delle prove di ricezione... vediamo come se la cava.

Andrò da un carissimo amico radioamatore e la pazzerò sotto una Diamond X510 per vedere se va in pappa l'RX in V, come succedeva con le altre che ho posseduto. Come metro di paragone useremo una Yaesu VX-5 ed altri portatili. Se supera il test RX allora la promuovo a pieni voti!  :abballa:

34
Ciao amici, ho ricomprato la UV 5R stamane. Il software è il BFB297.

Ora, io sono rimasto "fermo" al 2012, le due che avevo all'epoca erano piuttosto sorde in V, specie se usata con antenne esterne la ricezione di fatto si fermava...
Sapete se in queste nuove produzioni la ricezione in V è stata migliorata? :mrgreen:

Questa versione ha delle novità che ho gradito molto, la trovo migliorata nella gestione software rispetto al primissimo modello, specie quando uso il dual watch e sul fatto che finalmente posso fare VV-UU e tutte le combinazioni possibili. Inoltre ha lo step anche a 2.5 e 50kHz, e fa 130-176 e 400-520 Mhz. Un'altra cosa che ho molto apprezzato è che l'S-Meter ora funziona, le tacche (da 1 a 5) segnano in tempo reale l'effettiva intensità del segnale. Inoltre quando tengo premuto il tasto 0 il display mi indica il voltaggio della batteria in quel momento, una gran bella cosa!

Fisicamente è identica alle 2 5R che ho posseduto in passato, la piastra dissipatrice è nera, riconosce automaticamente lo step se digito una certa frequenza, il volume al minimo ora è finalmente basso e gestibile e il led di servizio ha anche la modalità lampeggiante.

Insomma mi fa piacere di averla ritrovata con tutte queste migliorie rispetto a 3 anni fa. Resta solo da vedere se nella sostanza sia davvero migliorata (mi riferisco al comparto RX in V), farò delle prove a riguardo.

Un'ultima cosa. Che software posso usare per programmarla?

35
ricetrasmettitori cinesi / Re:Baofeng uv-b5
« il: 07 Dicembre 2015, 22:57:17 »
Nel nuovo modello il contrasto è minore. E' colpa del freddo. Tienila al caldo e vedrai che il display funzionerà perfettamente.

36
ricetrasmettitori cinesi / Re:Baofeng uv-b5
« il: 29 Maggio 2015, 08:32:24 »
Ciao Maxs:

- impostare la frequenza sul display e portarsi con la freccetta del VFO
- premere a lungo vm/scan, comincia a lampeggiare il numerino del canale a sinistra dello schermo
- con le freccette o con l'encoder scegliere una posizione di memoria
- premere brevemente vm/scan. Fatto!  cq

37
ricetrasmettitori cinesi / Re:Baofeng uv-b5
« il: 27 Maggio 2015, 20:36:01 »
Ottimo Maxs! Ma c'è un modo per vedere la versione software dell'apparatino?

38
ricetrasmettitori cinesi / Re:Baofeng uv-b5
« il: 25 Maggio 2015, 13:21:00 »
Vabè penso sia pure normale che un Kenwood vada meglio di una low cost cinese, per quanto se ne possa ben dire.  ;-)

39
ricetrasmettitori cinesi / Re:Baofeng uv-b5
« il: 24 Maggio 2015, 11:43:51 »
Io ho sempre lo squelch a 1 o a 3 e non ho di questi problemi. Come ho detto più volte, ho notato una bella differenza in RX, specie in VHF tra la B5 e la 5R, a favore della prima ovviamente, a prescindere dalla potenza dei segnali.


40
ricetrasmettitori cinesi / Re:Baofeng uv-b5
« il: 24 Maggio 2015, 10:35:03 »
Maxs ormai la tua UV B5 è mia e non te la rendo indietro  :morto: :abballa: marameo HI HI Anche io feci l'immane sciocchezza di vendere la mia ad aprile... pentito dopo una sola settimana!

Scherzi a parte, fai bene a riprenderla, non esiste NULLA tra tutte queste cinesi che la può eguagliare, entro il range di prezzo RIDICOLO dei 50 euro. Per meno di 50 euro ci si porta a casa una radio che malgrado qualche piccola pecca software (sono nient'altro che difetti di gioventù), ha un funzionamento eccellente sia in TX che in RX, ed è anche ben rifinita, robusta e con un'ottima batteria.

Anche io ho fatto prove su prove. La 5R per quanto può essere migliore sotto il profilo delle funzioni di menu e dello schermo impallidisce in quanto a prestazioni in RX di fronte alla B5. Questo vale con tutte le Baofeng (UV 3R a parte). Nessuna, tranne la UV 3R può competere con questa UV B5 in quanto a sensibilità, selettività e resistenza alla saturazione. Provata anche sotto antenne molto grosse (Diamond x510) e non ha dato mai problemi, laddove apparati come la UV 5R, Wouxun UV 8D, Baofeng A52 diventavano semplicemente sordi anche con squelch a 0, la piccola UV B5 riceveva bene quasi quanto una stazione da base (Kenwood ts2000!!!), specie in VHF. Parliamo di segnali sia deboli che forti, indistintamente.

Certe volte la 5R mi faceva davvero innervosire da questo punto di vista. Semplicemente NON RICEVE UN PIFFERO in VHF, e la cosa sembra casuale, nel senso che riceve quello che vuole lei!

Non c'è proprio paragone con le altre, tra tutte quelle provate solo Baofeng UV B5, UV 3R, Polmar DB 32 e Wouxun UVD1P 2D e 6D sono davvero valide in RX, tutto il resto della cinesaglia LOWCOST lascia il tempo che trova!

41
ricetrasmettitori cinesi / Re:Baofeng uv-b5
« il: 21 Maggio 2015, 16:26:16 »
Ne ho avute 3 tra le mani e lo facevano, sia il modello vecchio che il nuovo. Sono pecche del software, alla fine parliamo sempre di portatilini cinesi economicissimi. Non ti preoccupare che non è un difetto della tua.  :mrgreen:

42
In effetti sulla UV B5 non funziona, ne con Chirp ne con il suo sw originale (che ne permette la modifica in TEST MODE). Provato su un'altra UV B5 con analoghi risultati... non va.  :'(

Per fortuna la UV B5 ha già uno squelch tarato in modo ottimale, e non satura come le sue sorelle UV 5R, GT 1-3 etc.

43
Ho capito perchè riceveva a scatti! Il cavo dell'antenna esterna presentava un problema di falso contatto. Provato con altre UV B5 di amici miei e sotto quell'antenna presentavano lo stesso problema.

Controprova: ho messo la mia UV B5 sotto una Diamond X510 di un amico radioamatore, riceveva benissimo e non saturava per niente!

Sono contento, credevo di aver beccato una radio fallata.  :birra:

44
Tutto chiaro ed esaustivo, grazie mille!  :allah: abbraccino

45
Confermo. La ricezione di questa radio è semplicemente SPAVENTOSA. Niente a che vedere con le altre Baofeng (UV 3R a parte).

Ho fatto controllare da un amico antennista l'antenna e il PL (che è tutta roba sua alla fine), e non è emerso nulla. Anche la sua Intek KT 900, portatilino davvero molto performante che possiede lui dava continuità tra i 2 poli. Stranamente la UV 5R non aveva sta cosa, non offriva nessuna conduttività, e ieri avendo solo queste 2 sotto mano ecco che mi sono allarmato.  cq

Continuo con le prove e vi farò sapere. La radio pare funzionare benone, solo con un corrispondente riceveva a tratti, se invece collegavo solo il polo caldo centrale riceveva bene... misteri delle onde radio!

46
Si certo

47
UH!!!  ???

Ma come è possibile? No dico, è normale che nella B5 si e nella 5R no?

48
Grazie mille Fabio!  :up: Certo che se è guasta mi rode...  :sfiga:

49
L'altra UV B5 che avevo andava benissimo, infatti è l'unica Baofeng che non satura (come la 5R che diventa praticamente sorda). Ho qualche serio dubbio su questa che posseggo ora.

50
Ciao, ti ringrazio, la potenza la dà. Ma una Baofeng 5R che ho sottomano ora non ha questo fatto del cortocircuito. Inoltre appena collego un'antenna esterna la ricezione funziona regolarmente solo se la massa è scollegata...

51
Ciao a tutti amici, vorrei sapere una cosa, ma è normale che i poli dell'attacco sma sulla Baofeng UV B5 siano in corto? Se metto un multimetro sul polo centrale e uno su quello di massa mi da conduttività, con radio accesa o spenta non cambia nulla... mi chiedevo se era normale... ho aperto la radio e smontata completamente, non mi pare di vedere nulla di strano, almeno ad occhio. La radio funziona regolarmente con l'antenna portatile, ma a volte quando monto un'antenna esterna spesso in ricezione "salta"... la radio l'ho presa usata dall'utente Maxs.

52
ricetrasmettitori cinesi / Re:Nuovo ? baofeng UV-B2 plus
« il: 09 Aprile 2015, 20:15:31 »
Altro prodotto Beofeng uscito qualche tempo fa. Si chiama A52. Ha le stesse prestazioni e funzioni della UV-5R.

53
ricetrasmettitori cinesi / Re:Nuovo ? baofeng UV-B2 plus
« il: 09 Aprile 2015, 17:34:24 »
Si, davvero carina esteticamente. Sembra a metà strada tra l'UV 5R e l'A52.


54
ricetrasmettitori cinesi / Re:Nuovo ? baofeng UV-B2 plus
« il: 09 Aprile 2015, 11:49:48 »
Molto probabilmente si. Con tutti i suoi pregi e difetti. Ma per 40 dollari...

55
Anche se conosco bene i suoi limiti, soprattutto del fatto che è un pò sorda in VHF se ci metto un'antenna esterna, l'ho vista a 32.90 euro spedita (negoziante ebay Italia). Quasi quasi ce lo faccio il pensierino... fa sempre comodo avere un portatile in più.

56
ricetrasmettitori cinesi / Re:Baofeng uv-b5
« il: 08 Aprile 2015, 21:42:48 »
Ah ecco, ora è tutto chiaro.  ;-) :dance:

In tutti i casi la mia va benissimo così, non penso che ci smanetterò sopra. A 1 è sensibilissima e a 9 chiude quasi del tutto se il segnale non è bello forte. Premetto che è l'ultima versione disponibile (con il Dual Watch in tempo reale e senza il compander).

57
ricetrasmettitori cinesi / Re:Baofeng uv-b5
« il: 08 Aprile 2015, 21:22:26 »
Dukone scusami ma non ti seguo. Nel programma della uv b5 posso inserire un valore di squelch da 0 a 9. Esattamente come faccio da menu. Mi sfugge qualcosa?

58
ricetrasmettitori cinesi / Re:Baofeng uv-b5
« il: 08 Aprile 2015, 19:17:51 »
Ragà ma scusate lo squelch si regola tranquillamente anche tramite menu (menu + 2), non c'è bisogno di scomodare chirp.  cq

59
ricetrasmettitori cinesi / Re:Baofeng uv-b5
« il: 04 Aprile 2015, 10:50:06 »
Io continuo ad usarla con soddisfazione. 49 euro davvero ben spesi! A breve mi ricompro la UV 5R (conscio dei suoi limiti), vi farò vedere quanto sta inguaiata in RX rispetto alla UV B5.  cq

60
ricetrasmettitori cinesi / Re:Baofeng uv-b5
« il: 30 Dicembre 2014, 15:51:36 »
Affermativo! Menu + 5 (roger on/off). Nel modello nuovo funziona anche con volume a minimo, nel primo modello il roger viene trasmesso perchè il mic lo sente dall'altoparlante  :sfiga:

Pagine: [1] 2 ... 9